Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 ASSETTO BALE PIU MOLLE

Andare in basso 
+20
faustino11
markbomba
NEVERDIA
pigi
54rudy
KIID FER
GIO'SOBILLATORE
Durito
xmode
Gerry012
ferro89
ciano
lallo
Jawaly
led_z
Ferro 91
Tcheunne
full metal jacket
Lorenzo Ferro
max69
24 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
AutoreMessaggio
numanese

numanese


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 41
Località : Numana

ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Icon_minitimeSab Ott 18, 2014 9:19 am

le mie di balestre sono al contrario, viaggio a pochi cm dal tampone in gomma del finecorsa...
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Icon_minitimeSab Ott 18, 2014 10:01 am

Aggiungi le molle e allunga gli ammortizzatori (sostituendoli con altri nuovi più lunghi se i tuoi sono vecchi o applicando una prolunga all'attacco inferiore se i tuoi sono ancora nuovi) e sei a posto! Risparmi rispetto a fare ricentinare le balestre, guadagni qualche centimetro in più rispetto a delle balestre ricentinate e rinforzate, guadagnandoci in morbidezza! Che vuoi di più? Non mi resta che augurarti buon lavoro! cheers

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
numanese

numanese


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 41
Località : Numana

ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Icon_minitimeSab Nov 08, 2014 5:02 pm

Hai dei consigli su che molle prendere e recuperare????
Torna in alto Andare in basso
numanese

numanese


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 41
Località : Numana

ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Icon_minitimeSab Nov 08, 2014 5:03 pm

Hai dei consigli su che molle prendere e recuperare????
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Icon_minitimeSab Nov 08, 2014 10:14 pm

Le mie le presi allo "sfascio" se non ricordo male da una vecchia lanciaY che stavano rottamando in quel momento. Le ho tagliate a misura e mi sono trovato bene.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Qualsiasi tipo di molla può essere adattata, a casa ne ho un set completo di una "matiz" rottamata, complete di coni e piastre, che sicuramente andranno bene ma che ancora non ho avuto tempo di sperimentare. C'è chi ha usato quelle del "Vitara", chi quelle della "Panda" ma la cosa di cui dei tenere conto è che tutto il "sistema" di ammortizzazione posteriore lavora grazie alla sinergia di tutti i pezzi che lo compongono. Fare dei raffronti è complesso perché ogni Ferro ha peculiarità diverse. A parità di modello di molla, magari tu hai le balestre originali a tre fogli ormai piatte e io invece avevo delle balestre ricentinate e rinforzate a 5 fogli +1. E' evidente che tutto il sistema lavorerà in maniera differente; magari i lascio i biscotti originali e tu vuoi montare dei "revolver" o dei "biscotti dinamici". Il mio consiglio è di rimediare delle molle qualsiasi e di provare a montarle, magari provvisoriamente, e sperimentarle. Ti accorgerai che una volta fatto il lavoro la prima volta, rifarlo dopo qualche giorno per sperimentare un'altro tipo di molla, ti richiederà molto meno tempo. Prima di tutto sarai diventato più bravo e veloce tu e poi avrai il notevole vantaggio di non trovare bulloni arrugginiti come forse ti capiterà al primo tentativo.
Per la ricerca delle molle, ti consiglio di andare direttamente allo sfascio, dove troverai dei cassoni pieni di molle in attesa di essere mandate in fonderia..... scegline più di una coppia e con poche decine di euro ti sarai procurato materiale sufficiente per le tue sperimentazioni. In alternativa, te le fai smontare davanti a te dalla vettura che preferisci. Ricorda che nelle utilitarie, la molla regge tutto il peso dell'auto, mentre nel nostro caso lavorano in aggiunta alle nostre balestre e quindi anche le molle di una piccola "Matiz" potrebbero andare bene.
Buon lavoro.
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Icon_minitimeDom Nov 09, 2014 11:08 pm

Come avrete visto ho fatto un breve riassunto del post, se secondo voi serve qualcosa in più dite qui

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Icon_minitimeDom Nov 09, 2014 11:43 pm

Grande !
Torna in alto Andare in basso
numanese

numanese


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 41
Località : Numana

ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Icon_minitimeLun Nov 10, 2014 9:17 am

Grazie Jawaly, sei stato chiaro ed esaustivo...

Ho delle molle di una Polo G40 ( regalate da un amico) farò delle prove con quelle...

Per adesso ho la priorità della frizione....
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Icon_minitimeLun Nov 10, 2014 8:43 pm

led_z ha scritto:
Come avrete visto ho fatto un breve riassunto del post, se secondo voi serve qualcosa in più dite qui


ottimo Wink

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
smobu




Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.02.15
Età : 33
Località : Torino

ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Icon_minitimeVen Mag 08, 2015 3:00 pm

Scusate ragazzi ma avrò letto 40 pagine di post e non son riuscito a trovare una cosa.. Visto che voglio mettere le molle anche io e voglio cambiare gli ammo per mettere quelli più lunghi, che tipo di ammo avete montato voi? Li avete presi su internet o dai ricambisti? Ho provato a cercare ma di più lungo non trovo niente Sad Sad Sulle molle ho visto che le migliori sono quelle progressive ma qualcuno mi può consigliare da quale modello di auto le avete prese.. io ho le balestre 3+1 originali quasi piatte e questo intervento mi sembra la migliore soluzione.. grazie a tutti in anticipo cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Icon_minitimeVen Mag 08, 2015 3:18 pm

Per gli ammo, mi sono rivolto a Led che li ha fatti realizzare a misura da un artigiano vicino a casa sua. Chiedi a lui se è ancora disponibile e i costi. Io mi sono trovato benissimo e in un secondo momento mi sono fatto fare anche quelli anteriori!
Per le molle, attualmente monto quelle di una Matiz, dalla quale ho anche recuperato i coni ed i supporti.
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
smobu




Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.02.15
Età : 33
Località : Torino

ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Icon_minitimeVen Mag 08, 2015 6:04 pm

Grazie mille Jawaly! Very Happy Per caso le molle le hai dovute accorciare o vanno già bene così??
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Icon_minitimeVen Mag 08, 2015 6:50 pm

Le ho lasciate così ma sono belle altine.... i coni  e i supporti inferiori li ho adattati.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
smobu




Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.02.15
Età : 33
Località : Torino

ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Icon_minitimeVen Mag 08, 2015 8:26 pm

Perfetto grazie mille.. se le trovo provo a prenderle.. io cercavo più morbidezza che altezza o escursione però c'è da dire che così è proprio bello Very Happy Very Happy e abbiamo pure il ferro uguale! è bianco con i parafanghini in plastica nera pure il mio Wink
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Icon_minitimeSab Mag 09, 2015 10:07 am

Al raduno non ho guardato bene, non sono dure quelle molle?

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Gerry012

Gerry012


Numero di messaggi : 491
Data d'iscrizione : 03.05.12

ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Icon_minitimeSab Mag 09, 2015 12:13 pm

Le mie molle hanno la spira anche più spessa di quelle di Andrea, però da subito si sente che è tutta un'altra storia. Ad ogni modo, secondo me, come avete detto anche voi, dipende molto dalle balestre.... Appena possibile proverò quelle più progressive!! Cool
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Icon_minitimeSab Mag 09, 2015 2:17 pm

Ferri bianchi.....bellissimi!!!!!

Per Led: allora ci tocca rivederci al più presto!
Io mi trovo bene ma per valutare le differenze, dovremmo prendere l'abitudine di provare reciprocamente i Ferri altrui non appena se ne ha l'occasione!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Tiz85




Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 04.05.15
Età : 38
Località : Trento

ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Icon_minitimeMar Set 01, 2015 11:35 am

Durante le ferie di agosto mi sono dedicato alla modifica a molle...tutto bene ma ora devo cambiare gli ammortizzatori.

Avendo le molle mi serve un ammortizzare più lungo dell'originale. Mi confermate che quelli del 4runner vanno bene? Ho letto tutte le discussioni a riguardo. Si parla anche di quelli del Pajero 3.2 mi pare...

Se potete consigliarmi o indicarmi dove reperirli on-line... grazie mille ragazzi!

T.
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Icon_minitimeMer Set 02, 2015 2:36 pm

Io me li feci fare su misura dall'artigiano vicino a Led che poi mi fece la cortesia di spedirmeli. Non ricordo il costo nè so se sia ancora disponibile ma sono ottimi; prova a chiedere.
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Icon_minitimeMer Set 02, 2015 11:06 pm

Jawaly ha scritto:
Io me li feci fare su misura dall'artigiano vicino a Led che poi mi fece la cortesia di spedirmeli. Non ricordo il costo nè so se sia ancora disponibile ma sono ottimi; prova a chiedere.
lol!

Pure io dall'artigiano ma non ricordo le misure...utili magari per fare dei confronti...Help

p.s. : Led è preso dalla vendemmia penso che quando avrà tempo ci illuminerà....

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Tiz85




Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 04.05.15
Età : 38
Località : Trento

ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Icon_minitimeGio Set 03, 2015 9:57 am

Leggendo nel forum ho trovato:

originali 34/46
per modifica con molle 34/58

direi che se qualcuno sapesse se sul mercato esistono ammortizzatori con queste misure (34/58) compatibili con l'attacco Feroza il gioco è fatto.

Altrimenti artigiano...

Attendiamo lumi! E visto che si parla di vendemmia...anche il vino!

T.
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Icon_minitimeDom Set 06, 2015 1:41 pm

L'ultima coppia di ammo che ho fatto fare son costati 160€ totali, penso che il prezzo sia rimasto invariato, a cui vanno aggiunti (mi pare) 15€ di spedizione con poste italiane, pacco celere. I tempi non sarebbero brevi perchè come ha ricordato Max son molto impegnato, e durerà ancora almeno una ventina di giorni. Io e tutti quelli che hanno montato questi ammo sia posteriori che anteriori ci siamo trovati bene e ne siamo soddisfatti, in ogni caso voglio precisare che non guadagno un euro sugli ammo e che non mi assumo responsabilità al riguardo. Se poi non piacciono x qualche motivo non accetto restituzioni o che.

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Icon_minitimeDom Set 06, 2015 7:38 pm

Confermo per il 4runner ....li ho su io aftermarket della OME.....al posteriore
Economicamente convengono quelli di Enrico ....e vanno bene uguale ....li ho montati all'anteriore...

Enrico fatti pagare !!! Almeno lo sbattimento ! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 7 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
ASSETTO BALE PIU MOLLE
Torna in alto 
Pagina 7 di 7Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
 Argomenti simili
-
» ASSETTO BALE PIU MOLLE
» ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE
» Bale + molle: come infilo le molle???
» Molle + bale
» Molle + bale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Sospensioni/Assetto-
Vai verso: