Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 ASSETTO BALE PIU MOLLE

Andare in basso 
+35
liam
Andrea
sailtrial
Jawaly
boffa92
markbomba
ferro89
Neon
AndresAnnaDiva
robertone
enricod
alessio
NEVERDIA
firemaker
SLASH
max69
zeus
ROBERTO
full metal jacket
tama_III
ciano
Bossino
TigerHunter
Durito
KIID FER
COBRA
Tcheunne
lallo
Sbambi
pippo58
lo scricciolo
Trappola ®
led_z
GIO'SOBILLATORE
TATO
39 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 20 ... 40  Successivo
AutoreMessaggio
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

ASSETTO BALE PIU MOLLE Empty
MessaggioTitolo: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE Icon_minitimeVen Ago 19, 2011 1:37 pm

visto che se ne è gia parlato in altre aree ma in ot....


apro questo topic per iniziARe a studiare l assetto bale piu molle da parte del centro studi piemonte, val d aosta, liguria.....


fatevi avanti con nuove proposte e nuove idee, marchingegni strani ed invenzioni al limite dell impossibile....




Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

ASSETTO BALE PIU MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE Icon_minitimeVen Ago 19, 2011 1:48 pm

comincio me: pensavo che se riusciamo a farci fare una molla che compressa misura solo 9 cm e che riesce a sostenere il post del ferro rialzandolo realizziamo una "bella impresa"! da GIO'
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

ASSETTO BALE PIU MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE Icon_minitimeVen Ago 19, 2011 1:50 pm

CAVOLO 9 cm tutta compressa è davvero poco.....

ma tu vorresti sistemarla sopra il ponte la molla dove ci sono i cavallotti della balestra????
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

ASSETTO BALE PIU MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE Icon_minitimeVen Ago 19, 2011 1:57 pm

per forza Tato! tanto piu' che in quel punto , tra gli archi dei cavallotti, il ponte presenta una base piatta, in rilievo, perfetta per la saldatura di un piattello porta molla. da GIO'
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

ASSETTO BALE PIU MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE Icon_minitimeVen Ago 19, 2011 1:59 pm

si ok ma mi sembra difficile trovare una molla che non sia troppo corta che misuri 9 cm in totale compressione cavolo è molto poco 9 cm....
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

ASSETTO BALE PIU MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE Icon_minitimeVen Ago 19, 2011 2:02 pm

QUello è un problema, l'altro è stabilire la durezza della molla, il carico che deve sostenere dovendo poi comprimersi facilmente study scratch

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

ASSETTO BALE PIU MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE Icon_minitimeVen Ago 19, 2011 2:05 pm

bisognerebbe magari gia sapere che carico ha il ferro sull assale post... sul libretto dovrebbe esserci.....

potrebbe essere una buona base di partenza per buttar giu delle cifre....
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

ASSETTO BALE PIU MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE Icon_minitimeVen Ago 19, 2011 2:08 pm

concordo. infatti mi sa che dovremo rinunciare a qualche centimetro in compressione da recuperare imponendo un 'altezza del ferro a riposo piu' spinta/maggiore! mi sono capito? se sì che ne penzi? circa il carico attualmente non so dire nulla. l'unica e' valutare se troviamo qualcosa di utile tra i dati in nostro possesso (libretti vari o quant'altro). tu non hai qualche strumento per una valutazione pratica? da GIO'
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

ASSETTO BALE PIU MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE Icon_minitimeVen Ago 19, 2011 2:34 pm

posso inventarmi qualcosa....

non sara facile ma si puo fare....
su internet non ho trovato nulla che indichi il peso al posteriore ma dovrebbe aggirarsi sui 500 kg considerando una ripartizione un po piu accentuata all anteriore per averlo un po piu carico davanti....

se prendiamo per buono 500 kg dovremmo avere circa 500 kg al posteriore e 690 all anteriore.....

quindi sarebbero 250 kg a molla.... considerato che pero le balestre rimarrebbero con uno o due fogli si potrebbe pensare ad un carico approssimativo di circa 170 190 kg per molla tenendo per buono che la molla assorba il 75 85 per cento del peso....

Torna in alto Andare in basso
Trappola ®
moderatore
Trappola ®


Numero di messaggi : 1823
Data d'iscrizione : 23.07.08
Età : 59
Località : Cuneo

ASSETTO BALE PIU MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE Icon_minitimeVen Ago 19, 2011 4:44 pm

la cosa piu' semplice e' individuare una molla gia' esistente e reperibile a buon prezzo ... es sfascio
un mezzo a molle e simile al ferro ( misure e peso ) e' il suz. vitara

si potrebbe cominciare a veder come sono ste molle

_________________
Usa il FERRO responsabilmente ............. quindi... tieni giu' !
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

ASSETTO BALE PIU MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE Icon_minitimeVen Ago 19, 2011 6:02 pm

si potrebbe anche fare cosi.....

ma secondo con l oppurtinit che ha led di far fare delle molle su misura si potrebbe ottenere molto di piu.....
Torna in alto Andare in basso
lo scricciolo

lo scricciolo


Numero di messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.10.08
Età : 36
Località : porto mantovano (MN)

ASSETTO BALE PIU MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE Icon_minitimeVen Ago 19, 2011 9:52 pm

quelle del vitara sono come le mie, anzi io ho su quelle del vitara lungo che sono un pelo piu rigide, quelle del vitara normale li dove volete metterle ( che è dove le ho io) ci stanno giuste giuste, non so a che misura vadano a pacco xò so che ci vanno
Torna in alto Andare in basso
pippo58




Numero di messaggi : 118
Data d'iscrizione : 30.12.10

ASSETTO BALE PIU MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE Icon_minitimeSab Ago 20, 2011 2:06 am

Ci sto pensando anch'io al Ferro a molle e concordo con Trapp quelle del vitara sono quelle che avevo pensato o magari quelle di qualche furgone tipo renault kangoo oppure fiorino. La cosa più importante e fare il lavoro poi avendo il tutto si possono provare diversi tipi di molle con altezza e carico diversi almeno credo
Torna in alto Andare in basso
Sbambi

Sbambi


Numero di messaggi : 1205
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 48
Località : Tra Milano e Bergamo

ASSETTO BALE PIU MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE Icon_minitimeLun Ago 22, 2011 9:36 am

Ok, ma perchè tenere anche le balestre??

Già che ci siete mettete dei puntoni... scratch
Torna in alto Andare in basso
http://www.studiocordata.com
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

ASSETTO BALE PIU MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE Icon_minitimeLun Ago 22, 2011 1:58 pm

ti dico la mia: sara' che e' meglio avvicinarsi a certe soluzioni in maniera graduale un passo per volta? Wink da GIO'
Torna in alto Andare in basso
lallo

lallo


Numero di messaggi : 1384
Data d'iscrizione : 17.03.11
Età : 40
Località : Roma

ASSETTO BALE PIU MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE Icon_minitimeLun Ago 22, 2011 3:25 pm

scusate se mi intrometto... intendente una cosa tipo questa che ha fatto un socio?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

sarebbe fantastico... l'intento sarebbe quello di stressare meno le balestre (e farle durare di più) e magari guadagnare in cm ed escursione giusto?
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

ASSETTO BALE PIU MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE Icon_minitimeLun Ago 22, 2011 11:11 pm

in pratica si aggiunta per l'aggiunta delle molle ,in realta si tratterebbe di eliminare qualche foglio dell balestre
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

ASSETTO BALE PIU MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE Icon_minitimeMar Ago 23, 2011 2:27 am

beh! intanto decidiamo su che livello di altezza vorremmo i nostri ferrucci. personalmente ritengo di doverci attestare a non meno di 92 cm ( nel mio caso body da 5 cm compreso) da terra fino a centro passaruota ( a spanne circa 23/24 cm tra telaio e ponte) con le 195/80 nella speranza di iniziare ad imporre ai rev una certa apertura gia' con il ferro a riposo su terreno orizzontale senza truschini tipo saldature etc godendo così di tutti i vataggi che tale condizione porta con se. fate qualche simulazione sollevado i post dei ferri e fate sapere cosa ne penzate. circa il fatto di togliere fogli penso che sia applicabile se l'accoppiata bale/molla desse come risultato un assetto troppo rigido. non prima. come credo sia inutile ricordarvi che se si eliminano dei fogli il loro spessore (tra la base metallica di serraggio dei cavallotti sotto il ponte e i fogli restanti) va comunque ripristinato al fine di evitare l'accorciamento della corsa dell'ammo in compressione che porterebbe ad una riduzione dell'escursione delle sospensioni. queste ultime, infatti, possono estendere tanto solo se possono comprimere (tramite l'entita' del rialzo) in proporzione. come molla per la "SPERIMENTAZIONE/STUDIO" su carichi , confort e dinamica di comportamento sarei propenso all'utilizzo delle molle Vitara, in quanto di facile reperibilita' e perche' Scricciolo gia' le monta con soddisfazione normalmente ,magari con l'ausilio di spessori se dovessero risultare corte per il livello di altezza che si vuole ottenere. il montaggio per lo "STUDIO" deve essere per forza fisso quindi almeno nelle fasi iniziali " nisba " staccamolla. speriamo solo che , dato certo l'effeto spianante dei revolver, non siano troppo "molli" altrimenti sono "cazzi" in quanto tutto si complicherebbe ulteriormente. personalmente non la vedo bene per via dei revolver, ma spero di essere smentito dai riscontri pratici. vabbe! non date peso a queste mie ultime brutte "parolacce" !! fine della lezione. caccacaccacacca a tutti ( a me di piu' ) da GIO'

PER TRAPPOLA: possibilita' di futuro trialistico amatoriale con il ferro in vista? lol! da GIO'
Torna in alto Andare in basso
Sbambi

Sbambi


Numero di messaggi : 1205
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 48
Località : Tra Milano e Bergamo

ASSETTO BALE PIU MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE Icon_minitimeMar Ago 23, 2011 10:45 am

l'idea non è male, mi viene solo da pensare che togliere dei fogli potrebbe risultare dannoso per l'elevato sforzo a cui le balestre sono sottoposte, specialmente in torsione quando la ruota stacca da terra. Penso che il sistema fatto cos' risulti "fragile".

Personalmente l'accoppiata molla/blaestre non la vedo molto bene, in fondo non viene quasi mai utilizzata; dal vivo non è mai vista ma le foto del socio sopra menzionato parlano chiaro.

Se la modifica è da fare, si fa subito con i puntoni e (stacca)molle, "perdere" tempo (e passatemi il termine geek ) su punto che non risulta deficitario per il nostro Ferro mi sembra sprecato, piuttosto cercherei di utilizzare tempo, risorse e teste pensanti sull'avantreno del nostro amato Ferro, unire le forze per cercare di risolvere un problema veramente critico.

Poi ripeto io ho detto la mia, dietro i revolver con ammo più lunghi e magari con gli attacchi degli ammo spostati per correggere le nuovo dimensioni degli ammo, fine.
(o se proprio volete le SPOA, così si taglia la testa al toro.)

In pace... I love you I love you

Torna in alto Andare in basso
http://www.studiocordata.com
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

ASSETTO BALE PIU MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE Icon_minitimeMar Ago 23, 2011 12:18 pm

sbambi non ha tutti i torti...
ma il mio pensiero oltre al fatto che penso che l accoppiata molle bale abbia dei riscontri positivi sull assetto del ferro è che non si avrebbe piu loa rottura di balle dello spianamento delle bale.....

io poi sono ancora piu motivato dal fatto che per me è impossibile centinare le bale....
il centinatore piu vicino è a 250 km minimo.....

quindi anche avendo le bale piatte mi sono deciso che non voglio piu avere questo problema e risolverlo una volta per tutte....


il fatto di mettere i pountoni eliminando le bale del tutto è una buona idea ma credo che come dice il buon gio bisogna arrivarci per gradi.... è difficile fare tutto da soli con le nostre forze sopratutto pensando ad uno stravolgimento meccanico tale.....


io non sono del tutto convinto delle molle del vitara....
sicuramente vanno bene e sono di facile reperibilità ma non dimentichiamo che se vogliamo raggiungere i 92 cm di altezza minima al posteriore con le 195 le molle vitara sono troppo corte...

vanno bene per un altezza standard e quello che cerco di ottenere io è di certo una altezza almeno di 95 cm al post con le 195....

dico cio perche sicuramente provero è di certo non mi spacco il culo per dei giorni interi per poi smontare tutto perchè non ho ottenuto nulla....

detto cio io parto con l idea di ottenere un assetto esasperato con le molle quindi sicuramente non molle corte ma molle molto lunghe....

penso che comunque le molle accoppiate a due fogli di balestre non dovrebbero dare nessun problema per quanto riguarda l affidabilità...

kid ha due fogli solo e non ha nessun problema.... quindi figuriamoci con le molle....



TATO HA PARLATO.......
Torna in alto Andare in basso
Sbambi

Sbambi


Numero di messaggi : 1205
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 48
Località : Tra Milano e Bergamo

ASSETTO BALE PIU MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE Icon_minitimeMar Ago 23, 2011 12:51 pm

TATO ha scritto:

io poi sono ancora piu motivato dal fatto che per me è impossibile centinare le bale....
il centinatore piu vicino è a 250 km minimo.....

Non ci credo!

Vicino a te non esiste qualcuno che ripara camion e/o furgoni? Loro le balestre le ricentinano... non bisogna per forza andare da uno che fà fuoristrada... Wink Wink Wink Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.studiocordata.com
Trappola ®
moderatore
Trappola ®


Numero di messaggi : 1823
Data d'iscrizione : 23.07.08
Età : 59
Località : Cuneo

ASSETTO BALE PIU MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE Icon_minitimeMar Ago 23, 2011 1:12 pm

X Tato .... bho io le bale dello zucco le facevo centinare a Vado
x Gio' .... iooo trial ...... caccacaccacacca

_________________
Usa il FERRO responsabilmente ............. quindi... tieni giu' !
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

ASSETTO BALE PIU MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE Icon_minitimeMar Ago 23, 2011 2:06 pm

quello di vado non sapevo che ci fosse.... comunque sono 100 km da me....

cmq fatto sta che per me che ho sempre poco tempo e prendermi una giornata dal lavoro è impossibile è una rottura di palle anche 100 km...


spero di riuscire a trovare un compromesso con le molle definitivo in modo da non avere piu sto problema....


forse sta sera mi metto li con un mio amico e prendo due misure per le molle.... vi faccio sapere che cosa deduco dal mio studio in garage....

tato restyling colpira a breve con una delle sue..... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

ASSETTO BALE PIU MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE Icon_minitimeMar Ago 23, 2011 10:18 pm

TATO ha scritto:

kid ha due fogli solo e non ha nessun problema....

KIID ha due balestre spaziali fabbricate con materiale recuperato da relitti di dischi volanti.... alien lol!

Ha molto piu' di due fogli, ma quelli che ha montato sono piu' sottili degli altri, bisogna vederle, sono una opera d'arte unica con una centina assoluta e i revolver saldati. (sta a 95 dietro mi pare di aver capito ed e' davvero tanta roba) lui carantisce che non sono nemmeno troppo rigide, io non ho neanche fatto un giretto per dare un giudizio e sono pentitooooooo ASSETTO BALE PIU MOLLE 530158 ...
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

ASSETTO BALE PIU MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE Icon_minitimeMar Ago 23, 2011 10:59 pm

Pentiti figliolo pentiti! Allungavi il WE di un giorno e ti univi a noi mannaggia, tanto ormai eri in zona.........

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ASSETTO BALE PIU MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
ASSETTO BALE PIU MOLLE
Torna in alto 
Pagina 1 di 40Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 20 ... 40  Successivo
 Argomenti simili
-
» ASSETTO BALE PIU MOLLE
» ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE
» Bale + molle: come infilo le molle???
» Molle + bale
» Molle + bale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Sospensioni/Assetto-
Vai verso: