Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE

Andare in basso 
+3
Jawaly
full metal jacket
Luiz Robertone free2
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Luiz Robertone free2

Luiz Robertone free2


Numero di messaggi : 145
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 42
Località : Blera (Viterbo)

ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE Empty
MessaggioTitolo: ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE   ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE Icon_minitimeMar Giu 04, 2013 9:10 am

Ragazzi ormai è da parecchio che leggo qua e là un modo per rialzare il berto, ma ho notato che il berto ha molte misure diverse dal ferro e la mia ignoranza essendo piu grande della esperienza non capisco in che modo potrei fare, quindi ho aperto quest'altro topic anche per gli altri bertonisti che cosi possiamo confrontarci e capire il modo migliore per farlo.
1° domanda
Quanto devono essere lunghi gli ammo posteriori per la modifica?

Quando tiro le barre anteriori devo cambiare anche gli ammo?

Quanto sono lunghi tutti i 4 ammo del berto?

partendo da queste vorrei che arrivassimo a una concluzione per questo benedetto rialzo.
A voi la parola...
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE   ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE Icon_minitimeMar Giu 04, 2013 1:29 pm

guarda, sono quasi certo che le uniche differenze col feroza siano la larghezza del telaio (che non influenza quindi il rialzo) e la dimensione delle balestre.
Il classico kit a molle che in molti abbiamo secondo me lo puoi montare senza problemi...
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE   ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE Icon_minitimeMer Giu 05, 2013 4:12 pm

full metal jacket ha scritto:
guarda, sono quasi certo che le uniche differenze col feroza siano la larghezza del telaio (che non influenza quindi il rialzo) e la dimensione delle balestre.
Il classico kit a molle che in molti abbiamo secondo me lo puoi montare senza problemi...

..... e se tiri le barre non c'è assolutamente bisogno di cambiare gli ammo anteriori. Gli ammo da sostituire o modificare sono quelli posteriori nel caso tu aggiunga le molle.
lol!
Torna in alto Andare in basso
Luiz Robertone free2

Luiz Robertone free2


Numero di messaggi : 145
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 42
Località : Blera (Viterbo)

ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE   ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE Icon_minitimeGio Giu 06, 2013 11:02 am

Ok e quanto deve essere lungo questo ammo posteriore dopo le molle?
Torna in alto Andare in basso
54rudy

54rudy


Numero di messaggi : 148
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Pesaro-Urbino

ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE   ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE Icon_minitimeMer Ago 28, 2013 9:29 pm

dai che proviamo a mettere queste molle al posteriore
io ho fatto delle prove ed alzando da una parte il berto l'apertura che permette di inserire delle molle è di cm 22 tra la balestra ed il telaio
sto cercando delle molle con quella lunghezza a riposo
vedo che riesco a trovare
cerca anche tu
Torna in alto Andare in basso
54rudy

54rudy


Numero di messaggi : 148
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Pesaro-Urbino

ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE   ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE Icon_minitimeSab Ago 31, 2013 8:15 pm

sono interessanti quelle della renault clio II
qualcuno sa le misure a riposo


Ultima modifica di 54rudy il Dom Set 01, 2013 10:49 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE   ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE Icon_minitimeSab Ago 31, 2013 8:31 pm

22 cm è sicuramente corta, stai sui 30 come per il ferro, devi infilarle sganciando le balestre e devono rimanere un pò in compressione, altrimenti rischi di perderle visto che non sono fissate. Come ti hanno detto le misure in altezza non dovrebbero cambiare rispetto al ferro, infilati sotto berto e dacci le misure dell'ammo a riposo, se coincide con il nostro quasi tutto è risolto. Probabilmente avrai bale più larghe, per cui dovrai modificare la larghezza della piastra inferiore che tiene la molla in sede

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
54rudy

54rudy


Numero di messaggi : 148
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Pesaro-Urbino

ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE   ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE Icon_minitimeDom Set 01, 2013 11:22 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

queste mi sembrano buone ma non so la lunghezza
ci si mettono dei tamponcini fine corsa al posto di quelli che ci sono sulle bale
non voglio un mezzo altissimo ma piu molleggiato per un uso prevalente su strada
non smonto le balestre per il montaggio ma uso delle chiavi specifiche per compressione molle che non vanno lasciate libere ma montate su appositi supporti che la terranno ferma superiormente ed inferiormente quindi non verra persa
calcolando 20 cm la distanza bale telaio con 22 cm piu spessore supporti la molla a bale aperta è gia compressa di oltre 5-7 cm
cosi facendo non andrò mai alla massima apertura senza allungare obbligatoriamente gli ammo
con una molla da trenta sono costretto a fare molte modifiche come ha fatto la maggior parte di voi
a me basta aumentare il posteriore di 7 o 8  in misura in cui lavorera inizialmente solo la molla poi successivamente purtroppo lavorera sia molla che bale
le molle in questione mi sembrano buone poiche alla max compessione la loro altezza equivale al doppio del diametro del filo
ad occhio e croce visto che non le ho viste ancora da vicino siamo attorno ai 4 o 5 cm


                                            [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE   ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE Icon_minitimeDom Set 01, 2013 12:56 pm

Quelle molle son molto dure

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
54rudy

54rudy


Numero di messaggi : 148
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Pesaro-Urbino

ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE   ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE Icon_minitimeLun Set 02, 2013 3:56 pm

perche mi dici che sono rigide????
lavorano su un clio 2 che pesa un terzo del berto
fammi capire da cosa lo deduci??
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE   ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE Icon_minitimeLun Set 02, 2013 7:15 pm

Forse Led si è scordato il punto interrogativo e voleva scrivere "Quelle molle sono molto dure?".... Credo che, se monti delle molle che con il Berto a riposo si comprimono di soli 5/7 centimetri, non potrai matematicamente alzare la vettura di 7/8 centimetri. Le molle che quasi tutti abbiamo montato sul Ferro erano sui 32 cm proprio perchè una buona parte della lunghezza della molla viene compressa prima di avere l'energia necessaria per sollevare la vettura e regalarti dei centimetri in più. Nel mio caso con molla da 32cm ho ottenuto un rialzo di 9/10cm e per infilarle ho dovuto necessariamente smontare le balestre. Il confort è notevolmente migliorato ed in un primo tempo non ho dovuto neanche sostituire gli ammo ma ho risolto realizzato una piccola prolunga.....
Ho acquistato, ma mai usato, gli stringimolla, usali con molta attenzione e poi fammi sapere come ti sei trovato... a me fanno un po' paura. Se monti una molla di poco più lunga dello spazio che ora hai, a riposo, tra ponte e tampone, non credo che avvertirai molti benefici.
Tentar non nuoce, fai una prova e verifica.. tanto le molle allo sfascio non costano un granché!
Un saluto.
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE   ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE Icon_minitimeLun Set 02, 2013 7:29 pm

Più le spire sono distanziate più la molla è dura. Maggiore e il diametro della sezione delle spire maggiore è la durezza. Hanno le spire ben distanziate tra loro e il diametro mi sembra, ad occhio, abbastanza "importante" Per avere una maggiore morbidezza dovresti trovare delle molle progressive, le prime spire molto ravvicinate che stanno a pacco in posizione normale, le successive più distanziate. Preciso che non me lo sono inventato io, sono le spiegazioni che al ttempo mi aveva dato il "mollaro". Se le fai un pò più lunghe non hai bisogno di fissarle e non alzi il berto eccessivamente. Noi con le molle da 30 abbiamo un'altezza al posteriore di 88 cm circa, praticamente un +8.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Queste sono le molle che abbiamo montato, da pagina 10 del topic "bale+molle" trovi quel che è stato detto e fatto durante il montaggio. Ciao
Enrico

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire


Ultima modifica di led_z il Lun Set 02, 2013 7:33 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE   ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE Icon_minitimeLun Set 02, 2013 7:31 pm

Ciao Jawa, ben tornato tra noi!! lol!  Non avevo dimentico il "?" la mia era, ed è, un'affermazione. Per il resto ti quoto tutto, la molla non può essere uguale alla luce tra bala e telaio.

PS: tutti bene?

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE   ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE Icon_minitimeLun Set 02, 2013 9:42 pm

quoto in tutto il buon Led, aggiungo che delle molle molto simili a quelle della foto le aveva montate un altro socio, mi pare fossero di una punto, e il risultato era un ferro canguro impazzito.
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE   ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE Icon_minitimeLun Set 02, 2013 11:24 pm

Eggià...quoto jawa-Led-Full....

Io ho montato le molle della foto...le prima di dx nere....bounce bounce bounce bounce bounce bounce 

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
54rudy

54rudy


Numero di messaggi : 148
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Pesaro-Urbino

ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE   ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE Icon_minitimeMar Set 03, 2013 12:34 am

la molla a balestra aperta ho scritto cioe quando il mezzo viene sollevato da un solo lato
alla massima apertura della balestra la molla rimane precompressa di 5-7 cm
poi rimangono i 15 cm di escursione quando abbasso il mezzo
se metto molle lunghe come le vostre 32 cm devo dargli una precompressione di 13 cm considerando anche lo spessore dei supporti poi quelle in compressione massima sono molto piu alte perche le spire hanno tutte la stessa circonferenza e si posiziona spira sopra spira
quelle della clio no
mi so un testone e ci provo
piuttosto qualcuno di voi sta demolendo una clio 2 e mi regala le molle??????
va bene anche tutto l'ammo poi me lo smonto.....
scherzi a parte se conoscete dei demolitori poco esosi vedete di darmi una mano a trovarli
da me ce n'è uno e crede di avere una oreficeria


ho gia letto e riletto il topic del vostro lavoro sulle molle ma io vorrei provare questa soluzione
non voglio arrivare a grandi altezze
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE   ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE Icon_minitimeMar Set 03, 2013 12:58 pm

led_z ha scritto:
Ciao Jawa, ben tornato tra noi!! lol!  Non avevo dimentico il "?" la mia era, ed è, un'affermazione. Per il resto ti quoto tutto, la molla non può essere uguale alla luce tra bala e telaio.

PS: tutti bene?
Tutto OK!!!! Un abbraccio!
PS ti ho scitto in PM
Torna in alto Andare in basso
chupa91

chupa91


Numero di messaggi : 136
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 32
Località : Sicilia, Messina

ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE   ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE Icon_minitimeMar Mar 15, 2016 4:09 am

Mi inserisco anche io, dato che sono intenzionato a montare molle sopra le bale, siccome utilizzo spesso carichi nel cofano vorrei sapere in definitiva che molle potrei montare? Voglio alzare massimo 5 cm non di più
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE Empty
MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE   ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
ASSETTO BERTONE FREECLIMBER 2 BALE+MOLLE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ASSETTO BALE PIU MOLLE
» ASSETTO BALE PIU MOLLE
» assetto per bertone freeclimber 2
» Bale + molle: come infilo le molle???
» Molle + bale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Sospensioni/Assetto-
Vai verso: