Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 BALESTRE...come si smontano?

Andare in basso 
+9
Tcheunne
virgilio
Sbambi
KIID FER
GIO'SOBILLATORE
TigerHunter
led_z
ferro89
SLASH
13 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: BALESTRE...come si smontano?   BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Gen 05, 2012 1:48 am

Very Happy veramente forte.c'è tutto.grazie...ora devo inserire un programma che mi traduca automaticamente,mi piace anche leggere tutte queste informazioni pale
sono tante,ma ce la faro!!!!è vero la parte corta va davanti(parlo delle balestre)e la sciarpa in questione è davanti agli attacchi. ok
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: BALESTRE...... COME SI SMONTANO?   BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Gen 05, 2012 1:53 am

..ENRICOD..CIAO Very Happy ..GUARDA CHE ANCHE VOLENDO NON PUOI SBAGLIARE.. cheers cheers ...LE CHIOCCIOLE DELLE BALESTRE HANNO IL FORO CENTRALE DELLA BOCCOLA DI DIAMETRO DIVERSO...DAVANTI VA' MONTATO IL DIAMETRO PIU' PICCOLO,VICEVERSA DIETRO LA BOCCOLA COL DIAMETRO PIU' GRANDE ...COL PERNO CENTRALE DEI BISCOTTI DIAMETRO 16MM....POI IO DI DICO LA MIA...QUELLE BALE LI' CHE HO VISTO IN FOTO...NON VANNO TANTO BENE..LE AVEVO ANCHIO SUL FERRO,QUANDO L'HO COMPRATO,LE HO FATTE CENTINARE E..NON HANNO TENUTO NIENTE..SECONDO ME'..AL DI LA' DELLA SNERVATURA CHE POTREBBERO O NON POTREBBERO AVERE,HANNO LE STESSE ,I FOGLI TROPPO SOTTILI DI SPESSORE..E NON HANNO UN BALESTRINO PIU' SPESSO A SOSTEGNO DELLA CENTINA..SONO SICURAMENTE PIU' MORBIDE E COMODE,DI ALTRI TIPI,MA' ANCHE SE CENTINI,SECONDO ME' ,NON SARANNO DUREVOLI..QUESTA E' LA MIA OPINIONE DISINTERESSATA IN MERITO A QUELLE BALESTRE..


Ultima modifica di KIID FER il Gio Gen 05, 2012 2:09 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: BALESTRE...come si smontano?   BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Gen 05, 2012 2:08 am

vaccaccia la miseria Embarassed sto dando i numeri....è vero perche oggi che le ho verniciate con un bel nero grafitato avevo notato sto fatto,ma poi mi è passato di mente(sara' l'arteriosclerosi che avanza What a Face )comunque quando si fa parte diun forum con gente in gamba non c'è problemi e credo che comunque avrei chiesto consigli ugualmente.io non sono unesperto di feroza come voi quindi ragazzi quando ho qualche dubbio vi rompo las pelotas:merci bien mon ami!!!! Cool
le bale le ho tolte dal ferro e anche senza ammo che li avevano tolti reggevano bene in alto .ma...non so,le ho pagate 50€ con le cerniere dello sportellone e il filtro benzina,a me darebbero fiducia anche perche assomigliano a quelle che ho sotto e quelle hanno durato per quello che ne fo io.comunque le altre che ho nel fondo con calma provero' a centinarle......vedremo speriamo che non sia come dici Kiid
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: BALESTRE ...COME SI SMONTANO?   BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Gen 05, 2012 2:45 am

..DIFFICILE CHE MI SBAGLIO ENRI..SENO' MI SAREI ASTENUTO DALLO SCONSIGLIARTELE...LE TUE SONO DELLE 3+I CON FOGLI SOTTILI....TROPPO MORBIDE....LE ULTIME BALESTRE CHE HO MONTATO ME' LE SONO AUTOCOSTRUITE PERSONALMENTE,MISCHIANDO FOGLI DI BALESTRA,E CREDIMI CHE LE MIE NON HANNO RIVALI....IL MIO CONSIGLIO VISTO CHE MAGARI VUOI CENTINARTELE DA SOLO,E TOGLIERE IL FOGLIO PIU CORTO... SOSTITUIRLO CON ALTRI DUE PIU SPESSI,UNO CHE ARRIVI AD ESSERE QUASI LUNGO COME I TUOI... DUE LUNGHI..IN PRATICA A 3/4 DI LUNGHEZZA E L'ALTRO IL PRIMO SOTTO BELLO CURVO E SPESSO A CIRCA 2/4 DELLA LUNGHEZZA...CON QUEL TIPO DI FOGLI LI' DEVI FARE UN 4+1 "COSI" XCHE' DURINO.....CIAOOOOOOOOOOOOOO...............
Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: BALESTRE...come si smontano?   BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Gen 05, 2012 11:15 am

KIID FER ha scritto:
..DIFFICILE CHE MI SBAGLIO ENRI..SENO' MI SAREI ASTENUTO DALLO SCONSIGLIARTELE...LE TUE SONO DELLE 3+I CON FOGLI SOTTILI....TROPPO MORBIDE....LE ULTIME BALESTRE CHE HO MONTATO ME' LE SONO AUTOCOSTRUITE PERSONALMENTE,MISCHIANDO FOGLI DI BALESTRA,E CREDIMI CHE LE MIE NON HANNO RIVALI....IL MIO CONSIGLIO VISTO CHE MAGARI VUOI CENTINARTELE DA SOLO,E TOGLIERE IL FOGLIO PIU CORTO... SOSTITUIRLO CON ALTRI DUE PIU SPESSI,UNO CHE ARRIVI AD ESSERE QUASI LUNGO COME I TUOI... DUE LUNGHI..IN PRATICA A 3/4 DI LUNGHEZZA E L'ALTRO IL PRIMO SOTTO BELLO CURVO E SPESSO A CIRCA 2/4 DELLA LUNGHEZZA...CON QUEL TIPO DI FOGLI LI' DEVI FARE UN 4+1 "COSI" XCHE' DURINO.....CIAOOOOOOOOOOOOOO...............

ma..ma...ma.....................KIID Shocked la foto che ho mandato ha perso un foglio affraid forse sara perche gli ho fatto le foto a penzoloni.la prossima volta le metto in terra in piano Very Happy
sono quelle rinforsate 4+1 e cosi' a scarico hanno una freccia 165-170mm come da manuale che mi ha dato l'amico TIGER,dai dimmi che non sono male!!!!!
vorrei semmai sapere se mi conviene cambiare anche i gommini delle boccole visto che hanno qualche piccola crepa(mi sa che per toglierli son cazzi...)
saluto
AGGIUNGO:
scusate se esco un po dal seminato ma devo urgentemente sapere se qualcuno ha comprato gli ammo anteriori dalla MILNER e eventualmente come li ha trovati ,il prezzo è buono ma il prodotto non so......
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: BALESTRE ...COME SI SMONTANO?   BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Gen 05, 2012 12:11 pm

CIAO ENRI...ALCUNI TIPI DI FEROZA,TIPO IL MIO IN "ORIGINE"VENIVANO COMMERCIALIZZATI SENZA RIDUTTORE,SI CHIAMANO FULL TIME,ERA QUESTO UN TIPO DI FEROZA PIU' "SUV",RISPETTO AL MODELLO PART TIME....QUELLO INVECE FORNITO DI RIDUTTORE,GLI ALLESTIMENTI,ERANO UN PO' DIVERSI..VETRI ELETTRICI,SPECCHIETTI ELETTRICI,L'ABITACOLO PIU' RIVESTITO,PIU' ACCESSORIATI ECC,ECC,PROBABILMENTE I GIAPU,HANNO FORNITO SU QUESTO TIPO DI FEROZA ..QUEL TIPO DI BALESTRE X DARE AD ESSO PIU' MORBIDEZZA E CONFORT...QUINDI NON E' CHE NON VADANO BENE,CHIARO CHE IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA E' CHE X FARE FUORISTRADA E ASSORBIRE MEGLIO I DISLIVELLI E BUCHE,ANDREBBERO MEGLIO ALTRI TIPI DI BALESTRE..O PERLOMENO X RAGGIUNGERE L' OPTIMUS DI RAPPORTO MORBIDEZZA/CURVATURA/ DUREVOLEZZA BISOGNEREBBE COME TI HO CONSIGLIATO IO ..MODIFICARE QUELLE...IRROBUSTENDOLE DI 2 FOGLI PIU' SPESSI,SOSTITUENDO IL FOGLIO PIU' CORTO...X LE BOCCOLE..NON FARE IL PIGNOLO DOVE NON SERVE,ANCHE SE' HANNO QUALCHE CREPA,ESTERNAMENTE CHE TI FREGA E IL DENTRO DELLA BOCCOLA CHE CONTA,CHE DEVE FAR RUOTARE BENE IL PERNO,TRAMITE UNA BELLA LUBRIFICAZIONE DATA DAL GRASSO...
Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: BALESTRE...come si smontano?   BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Gen 05, 2012 3:30 pm

grazie KIDD per l'info delle boccole.vorrei capire bene il discorso delle bale. io le ho tolte da un ferro incidentato ed era con le ridotte come il mìo ma molto piu' givane targa AD.....km112000.poi hanno 4+1 fogli,ame sembrerebbero piu' robuste di quelle a tre+1 che ho nel fondo che con calma ricentinero'.anche ora ho montate nel ferro quelle 4+1 come quelle delle foto e mi sono durate 7 anni e io non l'ho risparmiate.le volevo nuove e avevo visto un tipo come quelle nel sito della BIRMINGHAM :

ALL LEAF SPRINGS INCLUDE BUSHES PRESSED INTO SPRING ENDS
REAR LEAF SPRINGS
DESCRIPTION YEAR NUMBER OF LEAVES PART No PRICE
REAR STD DUTY 1989-1998 3+1 - £61.90
REAR HEAVY DUTY 1989-1998 4+1 - £62.90

ma poi ho trovato queste.dov'è che ho sbagliato-HEAVY non vuol dire DURO,cioè "lavoro piu' pesante"?
,se sai qualcosa dimmi per cortesia degli ammo della milner.grazie saluti
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: BALESTRE ...COME SI SMONTANO ?   BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Gen 05, 2012 8:37 pm

..CIAO ENRI Very Happy ..IO TI HO DETTO TUTTO QUELLO CHE SAPEVO SU' QUEL TIPO DI BALESTRE CHE HO VISTO IN FOTO...E NON CAMBIEREI UNA VIRGOLA,DI CIO' CHE TI HO SCRITTO SUL DA' FARSI, IN MERITO AD ESSE...NON MI SONO INVECE ESPRESSO SU GLI AMMO DELLA MILNER,XCHE' PROPRIO NON LI CONOSCO E NON HO DATI X POTERTI AIUTARE IN MERITO....
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: BALESTRE...come si smontano?   BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Gen 05, 2012 9:57 pm

[quote=
ma poi ho trovato queste.dov'è che ho sbagliato-HEAVY non vuol dire DURO,cioè "lavoro piu' pesante"?
[/quote]

Confermo HEAVY=duro/pesante

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: BALESTRE...come si smontano?   BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Icon_minitimeVen Gen 06, 2012 2:43 pm

KIID FER ha scritto:
CIAO ENRI...QUINDI NON E' CHE NON VADANO BENE,CHIARO CHE IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA E' CHE X FARE FUORISTRADA E ASSORBIRE MEGLIO I DISLIVELLI E BUCHE,ANDREBBERO MEGLIO ALTRI TIPI DI BALESTRE..O PERLOMENO X RAGGIUNGERE L' OPTIMUS DI RAPPORTO MORBIDEZZA/CURVATURA/ DUREVOLEZZA BISOGNEREBBE COME TI HO CONSIGLIATO IO ..MODIFICARE QUELLE...IRROBUSTENDOLE DI 2 FOGLI PIU' SPESSI,SOSTITUENDO IL FOGLIO PIU' CORTO...
non so se dico una castroneria,ma la dico uguale.ho pensato,dato che il dubbio me l'hai messo e invece vorrei che queste balestre mi durassero,di aggiungere un foglio di quelle che smontero',dopo averlo calandrato arriverei a 5+1 fogli.lo metterei a contatto col balestrino dopo averlo tagliato in modo partisse a circa 15mm dal pacco con una lunghezza totale cm64 e partendo dal centro da una parte (quella verso il pacco)cm29 dall'altracm35,rispettando all'incirca le differenze a scalare dei fogli.che dici è fattibile?diventera' un pezzo di ferro?andrebbe comunque fatta anche una fascia,che magari col tempo spianandosi rimarrebbe aperta ciao Very Happy
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: BALESTRE ...COME SI SMONTANO?   BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Icon_minitimeVen Gen 06, 2012 3:00 pm

CIAO ENRICOD..ADESSO HO CAPITO XCHE' DICI CHE SONO UN 4+I..PERCHE CONSIDERI "TUTTO"..ANCHE IL BALESTRINO ULTIMO SOTTO PIU' SPESSO E DRITTO CHE NON SERVE AD UN FICO..(SUL SOSTEGNO DI CURVATURA DEGLI ALTRI FOGLI)...(QUELLO SERVE QUANDO NON C'E' PIU' CENTINA AD IMPEDIRE CHE LE BALE POSSANO ANDARE AL CONTRARIO E POI ROMPERSI,FACENDO LORO UN APPOGGIO )...COMUNQUE SI'..AGGIUNGI PURE X CONTO MIO QUELL'ALTRO FOGLIO,CON LA DISPOSIZIONE E MISURE CHE HAI DESCRITTO...PERO' METTINE UNO BELLO SPESSO E CURVO,NON HAI COSI' BISOGNO DI AGGIUNGERE FASCIE....
Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: BALESTRE...come si smontano?   BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Icon_minitimeVen Gen 06, 2012 4:12 pm

KIID FER ha scritto:
CIAO ENRICOD..ADESSO HO CAPITO XCHE' DICI CHE SONO UN 4+I..PERCHE CONSIDERI "TUTTO"..ANCHE IL BALESTRINO ULTIMO SOTTO PIU' SPESSO E DRITTO CHE NON SERVE AD UN FICO..(SUL SOSTEGNO DI CURVATURA DEGLI ALTRI FOGLI)...(QUELLO SERVE QUANDO NON C'E' PIU' CENTINA AD IMPEDIRE CHE LE BALE POSSANO ANDARE AL CONTRARIO E POI ROMPERSI,FACENDO LORO UN APPOGGIO )...COMUNQUE SI'..AGGIUNGI PURE X CONTO MIO QUELL'ALTRO FOGLIO,CON LA DISPOSIZIONE E MISURE CHE HAI DESCRITTO...PERO' METTINE UNO BELLO SPESSO E CURVO,NON HAI COSI' BISOGNO DI AGGIUNGERE FASCIE....
porca troccola Shocked KIDD va bene che a confronto vostro sono ignorante (uno che ignora)in materia di modifiche ecc..ma mica analfabeta,fino a 4+1 so contare noo!!!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ora visto il nuovo sviluppo posso sempre montare il 5° foglio come detto?ma non avendo fascie lavorando e perdendo centina non rimarra dritta come il balestrino e a quel punto non servira a niente?
Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: BALESTRE...come si smontano?   BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Icon_minitimeMar Gen 31, 2012 9:07 pm

KIID FER ha scritto:
CIAO ENRICOD..ADESSO HO CAPITO XCHE' DICI CHE SONO UN 4+I..PERCHE CONSIDERI "TUTTO"..ANCHE IL BALESTRINO ULTIMO SOTTO PIU' SPESSO E DRITTO CHE NON SERVE AD UN FICO..(SUL SOSTEGNO DI CURVATURA DEGLI ALTRI FOGLI)...(QUELLO SERVE QUANDO NON C'E' PIU' CENTINA AD IMPEDIRE CHE LE BALE POSSANO ANDARE AL CONTRARIO E POI ROMPERSI,FACENDO LORO UN APPOGGIO )...COMUNQUE SI'..AGGIUNGI PURE X CONTO MIO QUELL'ALTRO FOGLIO,CON LA DISPOSIZIONE E MISURE CHE HAI DESCRITTO...PERO' METTINE UNO BELLO SPESSO E CURVO,NON HAI COSI' BISOGNO DI AGGIUNGERE FASCIE....

stamani freddo cane What a Face ,la mia testa a detto "monto le balestre e gli ammortizzatori anteriori(KYB gas a just nuovi sfuggiti allo sciopero dei tir in sicilia)" e cosi' ho fatto,ho cominciato alle 8 e finito,pausa panino,alle 15 con il ferro mezzo dentro e mezzo fuori dal garage una volta col dietro e una volta con l'anteriore(il garage è piccolo e con tutto quello che c'è dentro....il vizio di non buttare via niente Evil or Very Mad )mentre nevischiava. il mecca che ho mandato a fare in c...o la tirava per le lunghe cosi' ho fatto da me.ho seguito in parte i consigli del forum sul mintaggio delle balestre,senza pero' sollevare completamente le ruote.ho alzato il posteriore che le balestre facevano un arco incredibile ,l'ho alzato e riabbassato 5 volte per trovare l'altezza giusta e comunque l'ho lasciato che le gomme toccassero terra leggermente e che l'interasse dei fori della balestra a terra da montare fosse uguale a quella da smontare.ho levato i biscotti dietro da ambedue le parti,poi da una parte ho smontato la balestra e montato l'altrae stretto anche tutti i bulloni anche quello dell'ammortizzatore(lasciandola libera dietro senza montare i biscotti) lo stesso procedimento per l'altra.con il krik in dotazione ,pigiando la balestra al di la dell'armmotizzatore,la spina di centraggio è tornata da sola nella sede del ponte.poi i perni dei biscotti sono tornati cosi bene (sempre pigiando ma leggermente con il krik)che sono entrati pigiandoli con le mani.montare gli ammo è stato un divertimento,togliendo la gonnellina in plastica.devo dire alla fine che sono soddisfatto dopo la prova su strada.non vado piu' a tampone e sia davanti che dietro tutto OK.non so se l'accoppiata degli ammo (dietro quelli di LED a olio e davanti i GAS A JUST a gas ,qualcuno dice troppo rigidi,a me senbrano adatti al ferro)sia giusta,ma me è sembrata mica male,è chiaro per cose normali.
l'unica cosa un po dolente è che le balestre mi hanno alzato poco il posteriore,erano comunque usate ma a tampone non vanno reagiscono bene non sono snervate e quindi a me vanno bene,consideriamo anche il pieno di gas.in origine il ferro quanto alza al posteriore al parafango?
comunque se aggiungessi un foglio a contatto con il biscotto cosa succede?sarebbe un vantaggio o diventa un bastone?la spina del foro centrale delle balestre l'ho gia' preparata per questa eventuale modifica rifacendola 1cm.piu' lunga dell'originale.ciao .....chi fa da re fa per tre Very Happy alla faccia di certi vampiri che credono di essere ingegneri della nasa....grande delusione,ma da questa è nata la soddisfazione del fai da te Shocked tra l'altro ho trovato i bulloni degli ammo posteriori lenti Shocked certo non ci si lavora tanto bene e allora megli0 fregarsene.......nooo!!!!mah!!!! Suspect
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: BALESTRE...come si smontano?   BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Icon_minitimeMer Feb 01, 2012 7:56 pm

Bravo enrico, visto che alla fine non era difficile e a volte il fai da te rende x tre! Hai il lavoro quando vuoi (puoi) tu, risparmi soldi del mecca e la soddisfazione di averlo fatto.........non ha prezzo! L'accoppiata di ammo differenti tra il posteriore e l'anteriore non credo possa causare problemi, fossero diversi sullo stesso asse allora si. Mi pare che il ferro con bale nuove fosse a 84, puoi andare a vedere sul post che avevo fatto quando avevo montato le mie nuove (forse è addirittura questo) mò vedo. Da cosa ho letto hai fatto esattamente come avevo fatto io, ruote a filo terra con le bale aperte ed è un giochetto (dopo che si è fatto) Ciao

Controllato ora, è su questo post a pagina 2. Altezza dietro con bale nuove di pacca 83 cm.

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: BALESTRE...come si smontano?   BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Icon_minitimeMer Feb 01, 2012 10:57 pm

led_z ha scritto:
Bravo enrico, visto che alla fine non era difficile e a volte il fai da te rende x tre! Hai il lavoro quando vuoi (puoi) tu, risparmi soldi del mecca e la soddisfazione di averlo fatto.........
Controllato ora, è su questo post a pagina 2. Altezza dietro con bale nuove di pacca 83 cm.

il mio è un problema di spazio,mi sono deciso ugualmente in un momento di incaz..t...a causa del meccanico (quello nuovo No ritorno al vecchio Twisted Evil )era freddo ,non sentivo neanche quello anzi ho sudato per trovare l'altezza giusta alle gomme....
permettimi di dire,anticipando che per me quello che dice del feroza il forum è vangelo)che a 83 ci sono lontano 5cm... Shocked
cerco consigli....le balestre che ho montato io sono vecchie,ma facendo una via con avvallamenti e dossi con una velocita sostenuta si è comportata bene,ma certo vorrei piu'altezza al parafango.
nel fondo ho quattro balestre.due sono a tre fogli e due sono come quelle che ho montato 4 fogli.quelle a tre i fogli hanno uno spessore di circo 7,5mmquelle a quattro 6,5mm.
ora volendo aggiungere alle mia che sono a 4 fogli un quinto foglio quale mi conviene montare quello con piu' spessore o quello con meno?????vorrei conoscere i pro e contro della modifica.
datemi info.saluti
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: BALESTRE...come si smontano?   BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Icon_minitimeMer Feb 01, 2012 11:36 pm

anche io prima di mettere le molle ero a 78... non pensavo che il ferro nuovo fosse cosi' alto...

ma quindi lo vendevano col muso basso? a 83 stanno un sacco tirate le barre originali... il mio da preso era 78 dietro e 78 davanti... ora 86/84... dopo tutte le modifiche...
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: BALESTRE...come si smontano?   BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Icon_minitimeMer Feb 01, 2012 11:46 pm

probabilmente sapevano che sarebbe sceso il dietro lol! Comunque le misure che ho messo le avevo con balestre 4+1 nuove senza body. Ora sono a 89/90 dietro 86 davanti col body da 3,5 cm. Enrico visto che le tue bale non sono nuove ma solo migliori di quelle che avevi trovo normale che nn arrivi a 83. Ma se non hai bisogno di troppa altezza e ti trovi bene così sei a posto.
X quanto riguarda aggiunte di fogli non so consigliarti, altri qui ne sanno molto più di me. Ciao

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: BALESTRE...come si smontano?   BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Feb 02, 2012 12:04 am

led_z ha scritto:
probabilmente sapevano che sarebbe sceso il dietro lol! Comunque le misure che ho messo le avevo con balestre 4+1 nuove senza body. Ora sono a 89/90 dietro 86 davanti col body da 3,5 cm. Enrico visto che le tue bale non sono nuove ma solo migliori di quelle che avevi trovo normale che nn arrivi a 83. Ma se non hai bisogno di troppa altezza e ti trovi bene così sei a posto.
X quanto riguarda aggiunte di fogli non so consigliarti, altri qui ne sanno molto più di me. Ciao

ma...forse dato che a me quasi non è male cosi' se aggiungo ,senza voler esagerare ,la baletra piu' fine(dopo una buona centinatura)penso che possa raggiungere i famosi 83cm,e se magari non diventasse eccessivamente duro potrebbe essere l'ideale.c'è da considerare anche il peso dell'impianto gas e quindi non è male un po di sostenimento in piu'.alla fine non credo che sia una cattiva idea aggiungere un foglio,forse darei anche piu' lunga vita alle balestre per altro non nuove. Very Happy per la schiena non so.............nessuno ha sperimentato?
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: BALESTRE...come si smontano?   BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Feb 02, 2012 12:12 am

Io ti posso dire che l'anno scorso ho preso le 4 + 1 nuove più o meno l'altezza appena montata era quella che desideri tu , ma sono abbastanza dure , ora se tu già centini le tue balestre che son vecchie le indurirai rispetto a come sono ora , se in più gli aggiungi un foglio secondo me si induriscono ancora di più.
Se cerchi la morbidezza secondo me ti conviene rimetter su le 3+1 e aggiungere le molle ,magari spendi un pelo di più che a centinare le vecchie ,ma ti ritrovo con un mezzo morbidissimo , alto e un domani che ti si siedi con due soldi cambi le molle
Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: BALESTRE...come si smontano?   BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Feb 02, 2012 12:38 am

Tcheunne ha scritto:
Io ti posso dire che l'anno scorso ho preso le 4 + 1 nuove più o meno l'altezza appena montata era quella che desideri tu , ma sono abbastanza dure , ora se tu già centini le tue balestre che son vecchie le indurirai rispetto a come sono ora , se in più gli aggiungi un foglio secondo me si induriscono ancora di più.
Se cerchi la morbidezza secondo me ti conviene rimetter su le 3+1 e aggiungere le molle ,magari spendi un pelo di più che a centinare le vecchie ,ma ti ritrovo con un mezzo morbidissimo , alto e un domani che ti si siedi con due soldi cambi le molle

no..no... Tcheunne ,io voglio solo aggiungere un foglio tra l'ultimo foglio e il biscotto.prima lo centino 1 o 2 cmm piu' curvo dell'ultimo foglio e lo taglio dai 3 ai 5 cmm piu' lungo da ambedue le parti del biscotto dove appoggia.le balestre sono gia montate e non vanno male.correggimi se sbaglio perche io ho pensato che con quel foglio in piu'che è poco piu' lungo del biscotto dovrei avere un risultato abbastanza controllato in compressione e estensione e non eccessivo.boh ....penso....dimmi tu che ne pensi. tutto puo' essere utile per dare piu' resistenza e durata alle balestre
aggiungo ora che mi sono ricordato,che domenica a caccia sono salito su un suzuki samurai ,credetimi io non ho mai sofferto di schiena ma se ci stavo un'altra mezzora,mi venivano le ernie Shocked non vorrei trovarm in quelle condizioni,amo il ferro cosi' com'è,cerco solo quel qualcosa in piu' che non guasta. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: BALESTRE...come si smontano?   BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Icon_minitimeMar Feb 21, 2012 11:57 pm

enricod ha scritto:
KIID FER ha scritto:
CIAO ENRI...QUINDI NON E' CHE NON VADANO BENE,CHIARO CHE IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA E' CHE X FARE FUORISTRADA E ASSORBIRE MEGLIO I DISLIVELLI E BUCHE,ANDREBBERO MEGLIO ALTRI TIPI DI BALESTRE..O PERLOMENO X RAGGIUNGERE L' OPTIMUS DI RAPPORTO MORBIDEZZA/CURVATURA/ DUREVOLEZZA BISOGNEREBBE COME TI HO CONSIGLIATO IO ..MODIFICARE QUELLE...IRROBUSTENDOLE DI 2 FOGLI PIU' SPESSI,SOSTITUENDO IL FOGLIO PIU' CORTO...
non so se dico una castroneria,ma la dico uguale.ho pensato,dato che il dubbio me l'hai messo e invece vorrei che queste balestre mi durassero,di aggiungere un foglio di quelle che smontero',dopo averlo calandrato arriverei a 5+1 fogli.lo metterei a contatto col balestrino dopo averlo tagliato in modo partisse a circa 15mm dal pacco con una lunghezza totale cm64 e partendo dal centro da una parte (quella verso il pacco)cm29 dall'altracm35,rispettando all'incirca le differenze a scalare dei fogli.che dici è fattibile?diventera' un pezzo di ferro?andrebbe comunque fatta anche una fascia,che magari col tempo spianandosi rimarrebbe aperta ciao Very Happy

ho montato il quinto foglio tagliato come descritto sopra.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ho riasolato la balestra per mettere alle due estremita i due spessori in teflon,non è stato facile ma alla fine.... Twisted Evil

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

e il risultato finale non è stato come si diceva (83 cm)ma a me va bene uguale (80cm.)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

l'ho provata sui dossi con velocita ,a me sembra soddisfacente assorbe perfettamentre mi sembra un buon compromesso tra il troppo e il poco.io considero anche che cosi ,con quel quinto foglio, le balestre possano durare molto di piu-
ho detto una castroneria???!!!!
considerando che dietro ho 80 cm,se davanti tiro la barra a 79 o 80 cm non ho nessun problema di assetto e di usura delle parti meccaniche?
consigliatemi Very Happy

aggiungo qui si vede meglio

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

saluti


Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: BALESTRE...come si smontano?   BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Icon_minitimeMer Feb 22, 2012 12:43 am

balestre 5 piu' uno.... se dici te che sono morbide ti credo ma.... scratch confused

comunque tira tranquillo le barre nessun problema!!

(poi dimmi se il ferro ti sembra morbido anche davanti cosi' taro le mie impressioni sulle tue a me sembra sempre durissimo.... anche se e' MOLTO migliorato da quando l'ho preso....)

Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: BALESTRE...come si smontano?   BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Icon_minitimeMer Feb 22, 2012 1:21 am

COBRA ha scritto:
balestre 5 piu' uno.... se dici te che sono morbide ti credo ma.... scratch confused

comunque tira tranquillo le barre nessun problema!!

(poi dimmi se il ferro ti sembra morbido anche davanti cosi' taro le mie impressioni sulle tue a me sembra sempre durissimo.... anche se e' MOLTO migliorato da quando l'ho preso....)


il morbido secondo me è relativo allo stato delle bale che hai e alle quali aggiungi un altro foglio.
poi morbido no ,ma neanche spacca shiena.le ho provate con velocita su una strada disassata e non ho staccato il di dietro dal sedile e senza nenche dondolare o beccheggiare.sono molto soddisfatto.credo proprio che il mio ferro avesse bisogno di una sistematina.per quanto riguarda le sospensioni a me basta cosi'.tirato le barre credo che sono al posto.(a proposito che dici ce la fo a tirare le barre senza andare a cercare un ponte?ce la fo nel garage?e per fare 1 cm quanti giri del dado occorrono?se porto il parafango a 80 cm sei sicuro che non ci siano problemi a bracci sospensioni e semiassi e non vado a stressare il cuscinetto?chiedo perdono ma in proposito non ho esperienza e non vorrei creare problemi al ferro)
ora mi servono gli auguri...... Smile lunedi prossimo apro la testa (causa sempre lo stesso problema di consumo acqua)e speriamo bene.è arrivato il momento di fare sul serio Cool

voglio aggiungere che davanti è gia' duro abbastanza da quando ho montato iKYB Just a gas.quelli che ho tolto avevano 21 anni,praticamente non c'erano....
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: BALESTRE...come si smontano?   BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Icon_minitimeMer Feb 22, 2012 1:43 am

hahaah e io che davanti ho montato degli ammo che avevo scartato per renderlo piu' morbido... lol!

comunqua la sospesione lavora su un parallellogrammo quindi se alzi di poco senza sconvolgerla non ti crea nessun problema ne di campanatura ne altro.

io ho dovuto rifare la campanatura perche' ho messo gli spessori sulle testine per recuperare piu' escursione!

fa il lavoro con calma pure da un lato alla volta (segnati quanti giri fai) ma devi per forza alzare l'auto almeno sul cric (e mettiti qualcosa di sicuro visto che ti ci sdrai sotto) se no il bullone e' troppo duro da girare.

ah, e vai meglio una volta smollato il controdado che fa la "tenuta" a registrarle tirando il bullone da sotto piuttosto che il dado da sopra che se no ti stragira tutto il blocco ed e' un casino ...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
enricod

enricod


Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 73
Località : Bibbiena- Arezzo

BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: BALESTRE...come si smontano?   BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Icon_minitimeMer Mag 16, 2012 11:47 pm

[quote="enricod"]
enricod ha scritto:
KIID FER ha scritto:
CIAO ENRI...QUINDI NON E' CHE NON VADANO BENE,CHIARO CHE IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA E' CHE X FARE FUORISTRADA E ASSORBIRE MEGLIO I DISLIVELLI E BUCHE,ANDREBBERO MEGLIO ALTRI TIPI DI BALESTRE..O PERLOMENO X RAGGIUNGERE L' OPTIMUS DI RAPPORTO MORBIDEZZA/CURVATURA/ DUREVOLEZZA BISOGNEREBBE COME TI HO CONSIGLIATO IO ..MODIFICARE QUELLE...IRROBUSTENDOLE DI 2 FOGLI PIU' SPESSI,SOSTITUENDO IL FOGLIO PIU' CORTO...
non so se dico una castroneria,ma la dico uguale.ho pensato,dato che il dubbio me l'hai messo e invece vorrei che queste balestre mi durassero,di aggiungere un foglio di quelle che smontero',dopo averlo calandrato arriverei a 5+1 fogli.lo metterei a contatto col balestrino dopo averlo tagliato in modo partisse a circa 15mm dal pacco con una lunghezza totale cm64 e partendo dal centro da una parte (quella verso il pacco)cm29 dall'altracm35,rispettando all'incirca le differenze a scalare dei fogli.che dici è fattibile?diventera' un pezzo di ferro?andrebbe comunque fatta anche una fascia,che magari col tempo spianandosi rimarrebbe aperta ciao Very Happy
ho montato il quinto foglio tagliato come descritto sopra.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

nuova modifica al quinto foglio (chiaramente amo le bale Razz Razz )
la parte posteriore del quinto foglio (come si vede nella foto)l'avevo tagliata ,rispetto a quello sopra, troppo corta e i fogli sopra tendevano a piegarsi e a rovinarsi.ora ne ho fatto un altro(chiaramente per tutte due le bale) piu' lungho 8 cm e cosi' la balestra presenta le scalature dei fogli tutte uguali. in piu' ho messo una nuova fascia .spero di avere fatto bene!!!!!!ho pensato che principalmente la balestra principale quella che ha l'occhio di conseguenza anche gli altri potessero fare un arco contrario nel punto di maggiore lavoro,e pegarsi proprio come succedeva prima con il quinto foglio troppo corto.
cosi penso che quando andra in compressione non potra flettere al contrario trovando la fascia.in questo lavoro ci vedete delle controindicazioni?ho sbagliato qualcosa?
foto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
che ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: BALESTRE...come si smontano?   BALESTRE...come si smontano? - Pagina 5 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
BALESTRE...come si smontano?
Torna in alto 
Pagina 5 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» problemi balestre
» le mie balestre....
» balestre più 5
» Balestre
» Modifica balestre

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Sospensioni/Assetto-
Vai verso: