Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :)

Andare in basso 
+8
Tcheunne
Jawaly
lallo
ciano
max69
simone
full metal jacket
boffa92
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
boffa92

boffa92


Numero di messaggi : 394
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 32
Località : Ceva (cn)

BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Empty
MessaggioTitolo: BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :)   BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Icon_minitimeMar Giu 17, 2014 8:49 pm

ciao ragazzi Smile

come per boffaferro1 ho deciso di aprire un topic dove andrò ad inserire tutti i lavori che le farò in modo da raccogliere tutta la storia, sarò sintetico ma ricco di foto e, se ci fossere cose interessanti sono disponibile a fare un tutoria come ho fatto per la cinghia di distribuzione Smile

allora riassumiamo cosa ho fatto fino ad adesso:

-mega tagliandone
-distribuzione
-rigenerato impianto di raffreddamento (manca ancora il nuovo sensore temperatura e il nuovo termometro in sostituzione dell'originale, avrà anche una locazione diversa)
-impianto di accensione (mancano ancora i cavi candele racing che sono in arrivo)

a che punto sono?
tralasciamo cosa vorrei fare perchè una bozza della lista la ho già fatta ma come immaginavo cambia sempre Very Happy mi invento sempre qualcos'altro da fare Very Happy

oggi ho finito un ora prima di lavorare allora mi sn messo all'opera:

ho realizzato gli spessori per la testina sterzo superiore, tolto la basetta sotto tampone, installato gli spessori dal lato guida e cambiato il tubo freno lato guida, domani facciamo lato passeggero, rimonto le gomme, regolo le barre di torsione e in funzione dell'altezza che riterrò buona abbasserò il differenziale davanti per ritrovare angoli di lavoro favorevoli Smile

ma adesso foto di oggi Smile
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

via da mezzo la basetta sotto il tampone e limatura tampone:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

spessori testina:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

spessori montati con tubo freno vecchio:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tubo freno nuovo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Torna in alto Andare in basso
boffa92

boffa92


Numero di messaggi : 394
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 32
Località : Ceva (cn)

BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Empty
MessaggioTitolo: Re: BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :)   BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Icon_minitimeMer Giu 18, 2014 8:16 pm

ciao  cheers cheers 

oggi ho finito il lato passeggero, sostituito tutti i tubi freno e regolato le barre di torsino in modo che il muso del ferro sia a 82,5cm

in questo modo ho ancora quasi 4cm di estensione prima che tocchi il tampone.

non ho fatto un giro di prova/assestamento perchè devo fare lo spurgo dei freni e non ho potuto perchè non ho la pompa del vuoto e mi tocca farlo in due.. uno pompa e l'altro agisce sulla vite di sfogo Smile

domani se qualche mio collega ha tempo mi faccio aiutare così faccio il giro di assestamento e collaudo Smile

ora per finire l'anteriore devo regolare il camber delle ruote, ora sono così: \---/ sembra un ape Very Happy devo portarle dritte o leggermente così: /---\ ma proprio poco e infine abbassare il differenziale anteriore.

sabato mi farò un giro in un demolitore per cercare delle molle e poter alzare anche dietro Smile dietro mi piacerebbe metterla a 84 - 85.. mi piace l'auto puntata leggermente sull'anteriore, che dite voi? Smile che molle mi consigliate? Smile
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Empty
MessaggioTitolo: Re: BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :)   BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Icon_minitimeMer Giu 18, 2014 9:06 pm

per le molle, direi sicuramente quelle per l'assetto ribassato della golf gt II/III serie, che dovrebbero essere le stesse. Sulla golf le spire vicine sono fatte per lavorare a pacco ma da noi servono in estensione. Consigliatissime!!
Facci sapere se l'effetto spugna del pedale è svanito dopo aver cambiato i tubi dei freni...e complimenti per tutti i lavori!!
Torna in alto Andare in basso
boffa92

boffa92


Numero di messaggi : 394
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 32
Località : Ceva (cn)

BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Empty
MessaggioTitolo: Re: BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :)   BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Icon_minitimeMer Giu 18, 2014 9:13 pm

full metal jacket ha scritto:
per le molle, direi sicuramente quelle per l'assetto ribassato della golf gt II/III serie, che dovrebbero essere le stesse. Sulla golf le spire vicine sono fatte per lavorare a pacco ma da noi servono in estensione. Consigliatissime!!
Facci sapere se l'effetto spugna del pedale è svanito dopo aver cambiato i tubi dei freni...e complimenti per tutti i lavori!!

pensavo anche io di torvare qualcosa fatto in maniera differenziata.. spire vicine e lontante.. sul vecchio ferro avevo le molle vitara.. ottime in compressione perchè andavano bene a pacco ma un po rigide.. avevo anche in mente le molle panda.. o le molle da carico panda 1 serie.. devo vedere il demolitore cosa ha.. non vorrei andare sul nuovo a meno che non opto per le molle da carico della panda che con 60€ arrivano complete di attacchi per il telaio (leggermente da modificare)

vi aggiorno Smile Smile
Torna in alto Andare in basso
boffa92

boffa92


Numero di messaggi : 394
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 32
Località : Ceva (cn)

BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Empty
MessaggioTitolo: Re: BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :)   BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Icon_minitimeGio Giu 19, 2014 7:57 pm

impianto frenante spurgato  cheers cheers 

eseguito giro di collaudo e assestamento barre di torsinone:

-il problema ai freni è risolto ma solo in modo parziale, ossia è meno spugno ma non è rigido e duro come vorrei, frena comunque bene quindi quando i lavori saranno finiti eseguirò revisione/sostituzione dei tamburi posteriori e se necessario anche del servofreno, immagino che il problema della spugnosità risieda nel cattivo stato dei freni dietro, anche perchè controllando l'impianto non ci sono perdite e/o aspirazioni d'aria; se il problema non dovesse svanire revisonando o sostituendo i tamburi dietro il problema è il servofreno, potrebbe essere il tubo della depressione del servofreno ma solitamente crea l'effetto opposto, ossia, mancando depressione il pedale diventa duro perchè viene richiesto dal guidatore uno sforzo maggiore.

-il muso del ferro è assestato a 82 spaccati, morbido, così a memoria penso leggermente più morbido del boffaferro1 (che era a 84/85).
-ho regolato il camber, facendo degli spessori in piombo, domani provo, lascio assestare e regolo nuovamente il camber e se necessario andrò dal gommista per la convergenza, per ora è perfetto, non so se cambia qualcosa regolando il camber.

e per oggi e tutto Smile ciao ferristiiii  cheers cheers cheers cheers 
Torna in alto Andare in basso
boffa92

boffa92


Numero di messaggi : 394
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 32
Località : Ceva (cn)

BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Empty
MessaggioTitolo: Re: BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :)   BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Icon_minitimeSab Giu 21, 2014 10:12 am

i lavori continuano Smile ieri ho cambiato i due pezzi di tubo in gomma della depressione del servofreno.. il problema freni è risolto SmileSmileSmileSmileSmile ora sono belli pronti, ovviamente è un fuoristrada di 22 anni e non ha i freni di una formula1 ma così e tutta un'altra vita  cheers cheers 

adesso vado da un demolitore alla ricerca delle molle per il posteriore, e ieri è arrivato anche sensore temperatura e termometro acqua che provvederò a montare al più presto Smile appena riesco a fermarmi un attimo foto dei lavoriiii  cheers cheers cheers 
Torna in alto Andare in basso
simone

simone


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 12.01.10
Età : 56
Località : Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Empty
MessaggioTitolo: Re: BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :)   BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Icon_minitimeSab Giu 21, 2014 12:04 pm

boffa92 ha scritto:
i lavori continuano Smile ieri ho cambiato i due pezzi di tubo in gomma della depressione del servofreno.. il problema freni è risolto SmileSmileSmileSmileSmile ora sono belli pronti, ovviamente è un fuoristrada di 22 anni e non ha i freni di una formula1 ma così e tutta un'altra vita  cheers cheers 

adesso vado da un demolitore alla ricerca delle molle per il posteriore, e ieri è arrivato anche sensore temperatura e termometro acqua che provvederò a montare al più presto Smile appena riesco a fermarmi un attimo foto dei lavoriiii  cheers cheers cheers 

Anch'io ho un problema di "spugnosità" dei freni, ho già ordinato i 3 tubi freno per sostituirli tutti, a suo tempo ho provato anche a sostituire il tubo del depressore (nella mia che è a carburatore il tubo è solo uno) ma ho dovuto desistere perchè di un misura anomala.
Mi sapresti dire come hai fatto a trovarne uno della misura giusta? il mio è un ferro del 90.
Torna in alto Andare in basso
boffa92

boffa92


Numero di messaggi : 394
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 32
Località : Ceva (cn)

BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Empty
MessaggioTitolo: Re: BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :)   BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Icon_minitimeSab Giu 21, 2014 12:25 pm

simone ha scritto:
boffa92 ha scritto:
i lavori continuano Smile ieri ho cambiato i due pezzi di tubo in gomma della depressione del servofreno.. il problema freni è risolto SmileSmileSmileSmileSmile ora sono belli pronti, ovviamente è un fuoristrada di 22 anni e non ha i freni di una formula1 ma così e tutta un'altra vita  cheers cheers 

adesso vado da un demolitore alla ricerca delle molle per il posteriore, e ieri è arrivato anche sensore temperatura e termometro acqua che provvederò a montare al più presto Smile appena riesco a fermarmi un attimo foto dei lavoriiii  cheers cheers cheers 

Anch'io ho un problema di "spugnosità" dei freni, ho già ordinato i 3 tubi freno per sostituirli tutti, a suo tempo ho provato anche a sostituire il tubo del depressore (nella mia che è a carburatore il tubo è solo uno) ma ho dovuto desistere perchè di un misura anomala.
Mi sapresti dire come hai fatto a trovarne uno della misura giusta? il mio è un ferro del 90.

il mio ferro è a iniezione del 91, allora il tubo del depressore è di ferro e passa contro la paratia tagliafuoco, poi è raccordato al servofreno e al collettore di aspirazione con due pezzi da circa 20cm di tubo di gomma, il diametro interno del tubo in gomma originale è 9mm, io ho comprato un tubo da benzina in gomma telata da 8mm perchè da 9 non esiste e le fascette nuove, basta spingere un po con forza facendo muovere il tubo in modo circolare e entra anche se è 1mm più piccolo, e il problema è risolto Smile mi piacerebbe quando avrò finito l'interminabile lista lavori a sostituire i tamburi dietro così l'impianto frenante è nuovo Smile

quando cambi i tubi ricorda di sprgare mooooooooooooolto l'impianto frenante Smile io ho tolto circa 0,6 0,7 l di olio per non avere aria..

ciaooo  cheers cheers 
Torna in alto Andare in basso
simone

simone


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 12.01.10
Età : 56
Località : Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Empty
MessaggioTitolo: Re: BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :)   BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Icon_minitimeSab Giu 21, 2014 1:23 pm

boffa92 ha scritto:
simone ha scritto:
boffa92 ha scritto:
i lavori continuano Smile ieri ho cambiato i due pezzi di tubo in gomma della depressione del servofreno.. il problema freni è risolto SmileSmileSmileSmileSmile ora sono belli pronti, ovviamente è un fuoristrada di 22 anni e non ha i freni di una formula1 ma così e tutta un'altra vita  cheers cheers 

adesso vado da un demolitore alla ricerca delle molle per il posteriore, e ieri è arrivato anche sensore temperatura e termometro acqua che provvederò a montare al più presto Smile appena riesco a fermarmi un attimo foto dei lavoriiii  cheers cheers cheers 

Anch'io ho un problema di "spugnosità" dei freni, ho già ordinato i 3 tubi freno per sostituirli tutti, a suo tempo ho provato anche a sostituire il tubo del depressore (nella mia che è a carburatore il tubo è solo uno) ma ho dovuto desistere perchè di un misura anomala.
Mi sapresti dire come hai fatto a trovarne uno della misura giusta? il mio è un ferro del 90.

il mio ferro è a iniezione del 91, allora il tubo del depressore è di ferro e passa contro la paratia tagliafuoco, poi è raccordato al servofreno e al collettore di aspirazione con due pezzi da circa 20cm di tubo di gomma, il diametro interno del tubo in gomma originale è 9mm, io ho comprato un tubo da benzina in gomma telata da 8mm perchè da 9 non esiste e le fascette nuove, basta spingere un po con forza facendo muovere il tubo in modo circolare e entra anche se è 1mm più piccolo, e il problema è risolto Smile mi piacerebbe quando avrò finito l'interminabile lista lavori a sostituire i tamburi dietro così l'impianto frenante è nuovo Smile

quando cambi i tubi ricorda di sprgare mooooooooooooolto l'impianto frenante Smile io ho tolto circa 0,6 0,7 l di olio per non avere aria..

ciaooo  cheers cheers 

Hai considerato che il tubo seppur telato comunque non è rigido e dunque è soggetto ad essere "risucchiato"? comunque nel mio caso il tubo è uno solo va dal collettore di scarico al depressore ed lungo oltrre 1 m per questo se mettessi il tubo telato avrei molti più problemi di Te che comunque ne hai solo 20 cm. Provero in rete se esiste qualcosa.
Torna in alto Andare in basso
boffa92

boffa92


Numero di messaggi : 394
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 32
Località : Ceva (cn)

BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Empty
MessaggioTitolo: Re: BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :)   BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Icon_minitimeSab Giu 21, 2014 1:34 pm

simone ha scritto:
boffa92 ha scritto:
simone ha scritto:
boffa92 ha scritto:
i lavori continuano Smile ieri ho cambiato i due pezzi di tubo in gomma della depressione del servofreno.. il problema freni è risolto SmileSmileSmileSmileSmile ora sono belli pronti, ovviamente è un fuoristrada di 22 anni e non ha i freni di una formula1 ma così e tutta un'altra vita  cheers cheers 

adesso vado da un demolitore alla ricerca delle molle per il posteriore, e ieri è arrivato anche sensore temperatura e termometro acqua che provvederò a montare al più presto Smile appena riesco a fermarmi un attimo foto dei lavoriiii  cheers cheers cheers 

Anch'io ho un problema di "spugnosità" dei freni, ho già ordinato i 3 tubi freno per sostituirli tutti, a suo tempo ho provato anche a sostituire il tubo del depressore (nella mia che è a carburatore il tubo è solo uno) ma ho dovuto desistere perchè di un misura anomala.
Mi sapresti dire come hai fatto a trovarne uno della misura giusta? il mio è un ferro del 90.

il mio ferro è a iniezione del 91, allora il tubo del depressore è di ferro e passa contro la paratia tagliafuoco, poi è raccordato al servofreno e al collettore di aspirazione con due pezzi da circa 20cm di tubo di gomma, il diametro interno del tubo in gomma originale è 9mm, io ho comprato un tubo da benzina in gomma telata da 8mm perchè da 9 non esiste e le fascette nuove, basta spingere un po con forza facendo muovere il tubo in modo circolare e entra anche se è 1mm più piccolo, e il problema è risolto Smile mi piacerebbe quando avrò finito l'interminabile lista lavori a sostituire i tamburi dietro così l'impianto frenante è nuovo Smile

quando cambi i tubi ricorda di sprgare mooooooooooooolto l'impianto frenante Smile io ho tolto circa 0,6 0,7 l di olio per non avere aria..

ciaooo  cheers cheers 

Hai considerato che il tubo seppur telato comunque non è rigido e dunque è soggetto ad essere "risucchiato"? comunque nel mio caso il tubo è uno solo va dal collettore di scarico al depressore ed lungo oltrre 1 m per questo se mettessi il tubo telato avrei molti più problemi di Te che comunque ne hai solo 20 cm. Provero in rete se esiste qualcosa.

si ho considerato quello e non ce problema di risucchio del tubo.. è sufficientemente rigido Smile prova a comprare anche te del tubo telato, lo fissi bene e vedi i risultati, al massimo lo levi e vuol dire che hai buttato via 4/5 euro.. che poi puoi sempre usarlo a fare altro Wink
Torna in alto Andare in basso
simone

simone


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 12.01.10
Età : 56
Località : Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Empty
MessaggioTitolo: Re: BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :)   BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Icon_minitimeSab Giu 21, 2014 1:55 pm

boffa92 ha scritto:
simone ha scritto:
boffa92 ha scritto:
simone ha scritto:
boffa92 ha scritto:
i lavori continuano Smile ieri ho cambiato i due pezzi di tubo in gomma della depressione del servofreno.. il problema freni è risolto SmileSmileSmileSmileSmile ora sono belli pronti, ovviamente è un fuoristrada di 22 anni e non ha i freni di una formula1 ma così e tutta un'altra vita  cheers cheers 

adesso vado da un demolitore alla ricerca delle molle per il posteriore, e ieri è arrivato anche sensore temperatura e termometro acqua che provvederò a montare al più presto Smile appena riesco a fermarmi un attimo foto dei lavoriiii  cheers cheers cheers 

Anch'io ho un problema di "spugnosità" dei freni, ho già ordinato i 3 tubi freno per sostituirli tutti, a suo tempo ho provato anche a sostituire il tubo del depressore (nella mia che è a carburatore il tubo è solo uno) ma ho dovuto desistere perchè di un misura anomala.
Mi sapresti dire come hai fatto a trovarne uno della misura giusta? il mio è un ferro del 90.

il mio ferro è a iniezione del 91, allora il tubo del depressore è di ferro e passa contro la paratia tagliafuoco, poi è raccordato al servofreno e al collettore di aspirazione con due pezzi da circa 20cm di tubo di gomma, il diametro interno del tubo in gomma originale è 9mm, io ho comprato un tubo da benzina in gomma telata da 8mm perchè da 9 non esiste e le fascette nuove, basta spingere un po con forza facendo muovere il tubo in modo circolare e entra anche se è 1mm più piccolo, e il problema è risolto Smile mi piacerebbe quando avrò finito l'interminabile lista lavori a sostituire i tamburi dietro così l'impianto frenante è nuovo Smile

quando cambi i tubi ricorda di sprgare mooooooooooooolto l'impianto frenante Smile io ho tolto circa 0,6 0,7 l di olio per non avere aria..

ciaooo  cheers cheers 

Hai considerato che il tubo seppur telato comunque non è rigido e dunque è soggetto ad essere "risucchiato"? comunque nel mio caso il tubo è uno solo va dal collettore di scarico al depressore ed lungo oltrre 1 m per questo se mettessi il tubo telato avrei molti più problemi di Te che comunque ne hai solo 20 cm. Provero in rete se esiste qualcosa.

si ho considerato quello e non ce problema di risucchio del tubo.. è sufficientemente rigido Smile prova a comprare anche te del tubo telato, lo fissi bene e vedi i risultati, al massimo lo levi e vuol dire che hai buttato via 4/5 euro.. che poi puoi sempre usarlo a fare altro Wink

Grazie, ci provo!
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Empty
MessaggioTitolo: Re: BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :)   BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Icon_minitimeSab Giu 21, 2014 3:44 pm

Ottimo lavoro!! a tuo parere è più importante cambiare il tubo del servofreno o quello dei freni? sai com'è, il costo e la mole di lavoro dei due interventi è radicalmente diversa... Very Happy Very Happy  cambiando solo il tubo del servofreno migliora già?
Torna in alto Andare in basso
boffa92

boffa92


Numero di messaggi : 394
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 32
Località : Ceva (cn)

BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Empty
MessaggioTitolo: Re: BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :)   BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Icon_minitimeSab Giu 21, 2014 7:22 pm

full metal jacket ha scritto:
Ottimo lavoro!! a tuo parere è più importante cambiare il tubo del servofreno o quello dei freni? sai com'è, il costo e la mole di lavoro dei due interventi è radicalmente diversa... Very Happy Very Happy  cambiando solo il tubo del servofreno migliora già?

io ho cambiato prima i tubi dei freni e dopo il servo freno, però visto che cambiare il tubo del servo freno costa come un pacchetto di sigarette e ci va 10 minuti inizia col tubo del servo e poi vedi come si comporta Smile se vuoi puoi fare uno spurgo dopo che hai cambiato il tubo e provi Smile
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Empty
MessaggioTitolo: Re: BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :)   BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Icon_minitimeSab Giu 21, 2014 9:37 pm

in quel tubo gira solo l'aria che viene aspirata dall'iniezione giusto? quindi basta togliere il vecchio tubo e mettere il nuovo senza particolari accorgimenti...
Torna in alto Andare in basso
boffa92

boffa92


Numero di messaggi : 394
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 32
Località : Ceva (cn)

BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Empty
MessaggioTitolo: Re: BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :)   BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Icon_minitimeDom Giu 22, 2014 11:14 am

full metal jacket ha scritto:
in quel tubo gira solo l'aria che viene aspirata dall'iniezione giusto? quindi basta togliere il vecchio tubo e mettere il nuovo senza particolari accorgimenti...

si esatto.. non ce nulla di particolare da fare, togli vecchio e metti nuovo serrando bene le fascette ma senza tagliare il tubo  Smile 
Torna in alto Andare in basso
boffa92

boffa92


Numero di messaggi : 394
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 32
Località : Ceva (cn)

BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Empty
MessaggioTitolo: Re: BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :)   BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Icon_minitimeMar Giu 24, 2014 10:09 pm

ciao ragazzi  cheers cheers 

finalmente ho tempo di aggiornare il topic delle modifiche del boffarerro2 Smile

allora andiamo con ordine, dopo il tubo del servofreno (metto le foto anche di quello così chi vuole cambiarlo ha degli spunti) ho fatto:

riparazione sensore temperatura a modo mio Very Happy ossia, come ben sapete il sensore temperatura è posto sotto lo spinterogeno, scomodissimo, si lavora alla ceca o con uno specchio, ho provato ad arrivarci e mi è solo venuto il nervoso, poi mi sono detto, ma se il problema non fosse il sensore ma fosse il gruppo tachimetro? se il problema invece fosse nel cablaggio? benissimo, troppi se, ma, forse, però.. allora ho ordinato sulla baya un manicotto in allumino per il radiatore con foro filettato da 1/8, un termometro da incasso con sensore. ho tagliato il tubo superiore del radiatore, messo il manicotto col sensore e fatto passare il filo fino in cabina, incassato il termometro al posto dell'orologio ed il gioco è fatto Smile problema tagliato sul nascere Smile
guardate:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

finito quel lavoretto sono passato all'assetto posteriore, molle prese da una fusion alla sfacio per pochi soldini.
ho sistemato il feroza sul ponte e levato le ruote posteriori, col sollevatore da fossa mi regolavo l'altezza del ponte.
come prima cosa ho smontato le balestre e ne ho tolti 2 fogli, ora le balestre sono 2+1, ho rimontato le balestre e mentre era li bello comodo ho gratto via la ruggine superficiale su telaio e ponte, passato il ferox e due mani di nero.
smontare le balestre è molto facile ma bisogna fare attenzione quando si mollano i biscottini perchè possono salire di botto e fare male alle dita, mi raccomando di abbondare di svitol, dandolo anche il giorno prima così da non strappare bulloni o spanare dadi di difficile sostituzione.
riguardo alle molle, ho realizzato la base superiore in sostituzione del tampone di finecorsa e la base inferiore saldando direttamente il supporto al telaio, ho usato l'elettrodo basico da 1,5mm in modo da fare un saldatura forte ma senza bucare il telaio con il troppo calore. sul supporto inferiore è presente la gomma originale della fusion, mentre sopra è tenuto in sede dalla teste dei dadi e dalla pressione, se ci fosse una estensione estrema può fare da staccamolla Very Happy come sui defender Very Happy
per piazzare le molle ho mollato le graffette dei cavi del freno a mano (nelle foto si vede un pezzo giallo che serve per spostare in su l'attacco dei cavi) e ho tagliato il supporto del tubo del freno in modo da recuperare della lunghezza. per rimontare le balestre basta alzare il ponte con il sollevatore da fossa e lui premerà le molle permettendo il ri-aggancio dei biscottini.
una volta agganciate le balestre mollo il sollevatore e le molle si distendono, come previsto gli ammortizzatori sono corti, mi spiace sostituirli perchè ancora efficienti allora ho realizzato un prolunga, in questo modo ho anche ruotato di 90° l'attacco dell'ammortizzatore e il ponte avrà meno difficoltà a ruotare grazie ai due snodi, quando realizzerò i revolver (sempre se ne sono in grado) sostituirò gli ammortizzatori con due realizzati a misura.

una volta rimontate le ruote noto un rialzo apprezzabile, il ferro è a 86 cm Smile pende un pelo in avanti come piace a me Smile devo ancora però fare il giro di assestamento e collaudo, ho fatto tutti i lavori un ora la sera dopo il lavoro e qualcosa nel weekend.. non si può pretendere troppo Very Happy comunque facendolo muovere a mano sembra abbastanza morbido, dopo il test vi dirò di più Smile

ma ora una carrellata di foto della realizzazione dell'assetto posteriore Smile

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

foto tubo del servofreno:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

spero vi piacia il mio lavoro Smile a presto con altri aggiornamenti Smile ciaoooooooo  cheers cheers cheers cheers 
Torna in alto Andare in basso
boffa92

boffa92


Numero di messaggi : 394
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 32
Località : Ceva (cn)

BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Empty
MessaggioTitolo: Re: BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :)   BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Icon_minitimeMar Giu 24, 2014 10:21 pm

precisazione sulle saldature, solo sul telaio ho saldato ad elettrodo, tutto il resto lo ho saldato con cannello ossi-acetilenico in quanto la reputo più robusta perchè durante la saldatura si fondono prima assieme i due materiali e la bacchetta di riporto concede ulteriore robusteza alle saldature Smile ciaoooo  cheers cheers 
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Empty
MessaggioTitolo: Re: BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :)   BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Icon_minitimeMar Giu 24, 2014 11:59 pm

affraid eccezionale....

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
simone

simone


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 12.01.10
Età : 56
Località : Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Empty
MessaggioTitolo: Re: BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :)   BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Icon_minitimeMer Giu 25, 2014 12:17 am

Complimenti, la direzione mi sembra quella giusta rialzo contenuto (baricentro progettuale) morbidezza aumentata, in fuoristrada sicuramente meglio con ruote in aderenza e niente sobbalzi, ottimo.
Torna in alto Andare in basso
boffa92

boffa92


Numero di messaggi : 394
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 32
Località : Ceva (cn)

BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Empty
MessaggioTitolo: Re: BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :)   BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Icon_minitimeMer Giu 25, 2014 12:49 pm

grazie a tutti dei complimenti ragazzi Smile sono in arrivo le scarpe nuove, i cerchi in lega scampanati sono in verniciatura e ho trovato 4 gomme di occasione circa 2 dita più alte delle attuali a 20€ l'una Smile ricoperte di un anno di vita, le ho prese al volo, quando saranno finite valuterò la misura più idonea anche in funzione di un piccolo bodylift da 3cm Smile
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Empty
MessaggioTitolo: Re: BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :)   BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Icon_minitimeMer Giu 25, 2014 1:29 pm

Dopo aver letto e visto quanto sta facendo il nostro eroe, posso chiudere baracca e burattini, svendere i due ferri, dare in beneficenza i ricambi rimasti e andare a fare l'eremita sul monte Cosfrone... affraid 
Solo per cambiare il volante ci ho messo due settimane fra imprecazioni e attese del meccanico; per sistemare invece il bull bar che si era un po' scentrato, di settimane ne ho impiegate quattro!!! No 
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Empty
MessaggioTitolo: Re: BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :)   BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Icon_minitimeMer Giu 25, 2014 1:59 pm

complimenti!!! eh ma col ponte però è più facile!!! lol! lol! lol! 
comunque anch'io volevo togliere dei fogli alle balestre, le mie sono 4+1 insieme alle molle. Mi consigli anche tu di togliere i fogli corti e lasciare i due lunghi? Le tue molle mi sembrano abbastanza rigide però... scratch study 
Torna in alto Andare in basso
lallo

lallo


Numero di messaggi : 1384
Data d'iscrizione : 17.03.11
Età : 40
Località : Roma

BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Empty
MessaggioTitolo: Re: BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :)   BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Icon_minitimeMer Giu 25, 2014 3:20 pm


Ma complimentoni! davvero un bel lavoro  Very Happy 
certo ne hai di manualità (oltre che di attrezzatura e ovviamente competenza)... io al posto tuo ero ancora a chiedermi se e come mettere le mani  Shocked 
Bravo!


Torna in alto Andare in basso
boffa92

boffa92


Numero di messaggi : 394
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 32
Località : Ceva (cn)

BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Empty
MessaggioTitolo: Re: BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :)   BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Icon_minitimeMer Giu 25, 2014 5:31 pm

grazie a tutti ragazzi dei complimenti Smile mi fate diventare rosso  cheers cheers 

riguardo alle molle, oggi in pausa pranzo ho fatto un micro giro di prova (anche perchè sono senza assicurazione) e dico che è uscito un assetto stupendo, con i cerchi scampanati sarà perfetto, si è assestato ed è sceso 1cm, è bello morbido, prendi dossi e buchi senza scrolloni, sono veramente soddisfatto anche se pensavo di aver preso molle troppo rigide, hanno si poche spire (Cool ma il tondino è sottile, 7mm scarsi e quindi non sono rigide.

lo ho messo in twist e come immaginavo ho gli ammortizzatori corti e mi limitano l'escursione, ma appena realizzo i revolver li faccio su misura.
per i revolver ho bisogno del vostro aiuto ragazzi Smile foto, misure, dritte, suggerimenti Smile e tutto ben accetto Smile

per full: si full ti consiglio vivamente di levare due fogli alle balestre, confort e mobilità del ponte ringraziano di cuore Very Happy
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Empty
MessaggioTitolo: Re: BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :)   BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Icon_minitimeSab Giu 28, 2014 3:19 pm

Per i revolver ognuno ti dirà la sua, quelli che avevo io erano troppo lunghi per le mie balestre quindi non servivano. Alcuni soci del nord però dopo mesi di sperimentazioni li hanno tolti, ma qui saranno loro a fornirti delucidazioni. Io ora uso i dinamici che aveva realizzato ferro89 tempo fa, e devo dire che su strada sono perfetti, ho messo la vite di blocco perchè se no sui dossi le molle li facevano aprire. in fuoristrada tolgo la vite e le molle li fanno aprire tutti, chiaramente accoppiati a degli ammo lunghi. Sono soddisfatto del mio assetto, l'unica pecca è la rigidezza che spero di risolvere togliendo dei fogli alle balestre.
Altra cosa. stavo rileggendo questo post di tcheunne [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
dove spiega che ho lasciato due fogli di balestra più le molle ma ha dovuto rimettere un foglio a causa della eccessiva instabilità del sistema. Tu non hai avuto questo problema?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Empty
MessaggioTitolo: Re: BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :)   BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :) Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
BOFFAFERRO2 preparazione e restauro :)
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» ferristi e ferriste.. ecco a voiiiii.. BOFFAFERRO2!!!!!!
» Preparazione del Ferro per il deserto
» PROGGETTO RESTAURO FREECIMBER
» Restauro balestre arrugginite
» Restauro completo Rocky 1.6i

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Le nostre modifiche/preparazioni-
Vai verso: