Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Preparazione del Ferro per il deserto

Andare in basso 
+3
Sbambi
SLASH
rockysx
7 partecipanti
AutoreMessaggio
rockysx

rockysx


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 50

Preparazione del Ferro per il deserto Empty
MessaggioTitolo: Preparazione del Ferro per il deserto   Preparazione del Ferro per il deserto Icon_minitimeDom Set 13, 2009 11:43 am

Preparazione al deserto!! Viaggio in Tunisia.. Secondo voi il Ferro se la sente ad affrontare le dune del deserto? Sto programmando un viaggio per la Tunisia e siamo due macchine (2 Ferro _usa.). Vorrei affrontare un po di dune.. chi ha viaggiato mai da quelle parti che mi puo dare consigli?? grazie..
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

Preparazione del Ferro per il deserto Empty
MessaggioTitolo: Re: Preparazione del Ferro per il deserto   Preparazione del Ferro per il deserto Icon_minitimeDom Set 13, 2009 12:57 pm

con chi vai?!io ho letto su elaborare che organizzano un viaggio per 400 euro in tunisia,una settimana...sarei tentato...
cooomunque...io da quello che so,anche se non ho mai affrontato dune,posso dirti di partire con delle belle gomme stradali...niente tassello,perchè non serve a niente...la guida da adottare mi pare sia un po' come quella nel fango...cercare di non fermarsi mai...tenere costante l'andatura ecc...
poi non so...vai da solo o ti accompagna qualche esperto?!così ti sapranno dire meglio
Torna in alto Andare in basso
rockysx

rockysx


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 50

Preparazione del Ferro per il deserto Empty
MessaggioTitolo: Re: Preparazione del Ferro per il deserto   Preparazione del Ferro per il deserto Icon_minitimeDom Set 13, 2009 2:14 pm

Le gomme ho le stradali al 80/90% sono praticamente nuove.. cmq siamo due macchine e andiamo senza nessuna guida o viaggio organizzato.. all'avventura..
Credo poi quando saremo a Tunisi per scendere a sud prenderemo una guida locale... Se qualcuno si vuole aggregare a disposizione.. sara una bellissima esperienza..
Poi ho guardato online in giro nei vari forum ho letto che in tanti si buttano col Feroza nel deserto..anche in libia...
Torna in alto Andare in basso
Sbambi

Sbambi


Numero di messaggi : 1205
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 48
Località : Tra Milano e Bergamo

Preparazione del Ferro per il deserto Empty
MessaggioTitolo: Re: Preparazione del Ferro per il deserto   Preparazione del Ferro per il deserto Icon_minitimeDom Set 13, 2009 3:39 pm

Ci stavamo pensando come idea di Capodanno...

Ma visto che la mia esperienza è nulla, e quindi potrei dirti solo per sentito dire, pensavo di appoggiarmi ad un gruppo che organizza questi viaggi e ti fornisce anche il mezzo.

Sulla preparazione del Ferro oltre ad avere gomme non tassellate si consiglia di avere un filtro d'aria di ricambio.
(Molti, mi hanno riferito, alla fine della giornata usavamo l'aria compressa per pulire l'air box + filtro).

Comunque credo che il Ferro non debba avere problemi su quei terreni! cheers
Torna in alto Andare in basso
http://www.studiocordata.com
rockysx

rockysx


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 50

Preparazione del Ferro per il deserto Empty
MessaggioTitolo: Re: Preparazione del Ferro per il deserto   Preparazione del Ferro per il deserto Icon_minitimeDom Set 13, 2009 7:28 pm

Comunque siamo due macchine, entrambi di Patti (ME) e se qualcuno si vuole aggregare puo farlo pure...
Per quanto riguarda la preparazione controllerò tutte le cuffie dei giunti, differenziali, cambi e riduttore filtro aria e un tagliano speciale al motore.. poi saro pronto farao
Non faccio nessuna modifica all'altezze e nemmeno al filtro aria.. lascio tutto originale..
Quello che devo procurarmi invece è l'attrezzatura da portare, tipo binda, pala, gps, ecc ecc..
Questa è una fot qui sotto di alcuni siciliani col Ferro in Tunisia..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Sbambi

Sbambi


Numero di messaggi : 1205
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 48
Località : Tra Milano e Bergamo

Preparazione del Ferro per il deserto Empty
MessaggioTitolo: Re: Preparazione del Ferro per il deserto   Preparazione del Ferro per il deserto Icon_minitimeDom Set 13, 2009 8:21 pm

👏 👏 👏
Torna in alto Andare in basso
http://www.studiocordata.com
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

Preparazione del Ferro per il deserto Empty
MessaggioTitolo: Re: Preparazione del Ferro per il deserto   Preparazione del Ferro per il deserto Icon_minitimeDom Set 13, 2009 8:23 pm

si certo che voi la tunisia ce l'avete lì vicina...il costo per noi è piu' che altro la nave...comunque c'è un giro organizzato a 400 euro,mi informero'---
io comunque uno snorkel lo metterei...te lo autocostruisci con niente e sei sicuro che peschi aria piu' pulita...
Torna in alto Andare in basso
rockysx

rockysx


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 50

Preparazione del Ferro per il deserto Empty
MessaggioTitolo: Re: Preparazione del Ferro per il deserto   Preparazione del Ferro per il deserto Icon_minitimeLun Set 14, 2009 12:05 am

sai da palermo la nave costa veramente poco..
Per quanto riguarda lo snorkel in molti lo usano ma non è un accessorio indispensabile perchè tanto la sabbia si ferma nel filtro.. basta sostituirlo al ritorno..
La partenza dovrebbe essere il 17ottobre fino al 24... pero informati su quel viaggio che c'è a 400euro e la data e ci fai sapere...
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

Preparazione del Ferro per il deserto Empty
MessaggioTitolo: Re: Preparazione del Ferro per il deserto   Preparazione del Ferro per il deserto Icon_minitimeLun Set 14, 2009 12:20 am

no quello che ho visto io invece era a dicembre,dal 7 al 14 mi pare...
comunque con uno snorkel anche fatto in casa,ma con uno di quei cosi che ora non mi ricordo come si chiamano,quelli in cime al filtro,la sabbia si ferma lì prima di arrivare al filtro..e comunque a 2 metri c'è meno polvere che a 70 cm...
Torna in alto Andare in basso
rockysx

rockysx


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 50

Preparazione del Ferro per il deserto Empty
MessaggioTitolo: Re: Preparazione del Ferro per il deserto   Preparazione del Ferro per il deserto Icon_minitimeLun Set 14, 2009 9:52 am

si ma anche lo snorkel fatto in casa prevede di bucare la carrozzeria..e poi la polvere c'è anche qua..quello che preoccupa è la sabbia xke mi hanno detto entra dappertutto..te la ritrovi nei posti piu disparati e persino nelle mutande!
Miei amici mi hanno detto che a dicembre è un po freddo la notte..scende molto la temperatura e c'è un grosso sbalzo termico giorno/notte ed è sconsigliato come periodo..pero secondo me esagerano.. chissà..
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

Preparazione del Ferro per il deserto Empty
MessaggioTitolo: Re: Preparazione del Ferro per il deserto   Preparazione del Ferro per il deserto Icon_minitimeLun Set 14, 2009 10:45 am

beh no,è vero...già la notte d'estate nel deserto la temperatura scende di brutto...io quando ci sono stato la sera ero con maglione ecc e avevo freddo...poi la tunisia è bella a nord...
boh...chiedero' info!!
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Preparazione del Ferro per il deserto Empty
MessaggioTitolo: Re: Preparazione del Ferro per il deserto   Preparazione del Ferro per il deserto Icon_minitimeLun Set 14, 2009 12:23 pm

io lo snorkel lo farei...anche perchè è in previsione comunque lol! e se non vuoi mai farlo ti do un consiglio...se il tuo non è la versione con il polmone togli la prima parte del condotto del filtro(quella che aspira aria da sotto il fanale lato guida) e una volto tolto quel tubo li ci metti una calza con maglia sottile che rsti tirata magari con una fascietta...cosi al posto di intasare il filtro a fine giornata la tiri giu e ci dai una pulita...a volte quando faccio dei giri molto polverosi lo faccio....e il fitro non è mai sporco...ma la calza si!
altra cosa va be...si sa gia...gomme con tassello praticamente inesistente e pressione mooolto ridotta in modo da allungare la gomma avendo cosi + appoggio..
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Preparazione del Ferro per il deserto Empty
MessaggioTitolo: Re: Preparazione del Ferro per il deserto   Preparazione del Ferro per il deserto Icon_minitimeLun Set 14, 2009 6:04 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Come pensavo consigliano di avere le piasre antisabbia, che penso non sia un problema auto costruirsi. Ciao e auguri per il vostro viaggio. Mi raccomando un bel reportage al ritorno!
Enrico

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
bilancia

bilancia


Numero di messaggi : 1368
Data d'iscrizione : 31.05.09
Località : BRIANZA

Preparazione del Ferro per il deserto Empty
MessaggioTitolo: Re: Preparazione del Ferro per il deserto   Preparazione del Ferro per il deserto Icon_minitimeLun Set 14, 2009 9:19 pm

led_z ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Come pensavo consigliano di avere le piasre antisabbia, che penso non sia un problema auto costruirsi. Ciao e auguri per il vostro viaggio. Mi raccomando un bel reportage al ritorno!
Enrico

Interessante....... Wink Ciao Enrico,ti mando un saluto perche' e' un po' che non ci sentiamo.....a presto....... Wink Smile Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
rockysx

rockysx


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 50

Preparazione del Ferro per il deserto Empty
MessaggioTitolo: Re: Preparazione del Ferro per il deserto   Preparazione del Ferro per il deserto Icon_minitimeLun Set 14, 2009 9:49 pm

un mio amico le ha costruite facendo uno stampo su quelle d'acciaio! le ha fare poi in vetroresina e gli son venute una bomba!quasi quasi me le faccio prestare..
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Preparazione del Ferro per il deserto Empty
MessaggioTitolo: Re: Preparazione del Ferro per il deserto   Preparazione del Ferro per il deserto Icon_minitimeLun Set 14, 2009 10:14 pm

Vero Bill latito parecchio...il lavoro mi passa sempre davanti e nn riesco a stargli dietro :--: Mi son rifatto vivo "grazie" a 8 giorni di infortunio, di cui 2 però ho più o meno lavorato comunque. Se tutto va bene ci vediamo il 27 a malpensa o il 25/10 x il raduno lol! lol! Ciao

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

Preparazione del Ferro per il deserto Empty
MessaggioTitolo: PREPARAZIONE DEL FERRO PER IL DESERTO   Preparazione del Ferro per il deserto Icon_minitimeLun Set 14, 2009 11:04 pm

CIAO ENRI...SPERO NULLA DI GRAVE RIGUARDO ALL INFORTUNIO CHE MENZIONAVI....MA POI LI HAI MONTATI GLI AMMO...[CONSIGLIO MIO X QUELLI FORTUNATI CHE VANNO NEL DESERTO]...IN PRATICA E TIPO IL CONSIGLIO CHE VI HA DATO KRY....SOLO CHE AL POSTO DELLA CALZA DA DONNA IO QUANDO FACCIO PISTE MOLTO MOLTO POLVEROSE INTRODUCO NEL PUNTO PIU ESTREMO DELL ASPIRAZIONE[DIETRO IL FARO SX]UN PEZZO DI FILTRO DA CAPPA DA CUCINA [QUELLO COLOR BIANCO]..NON MI VARIA LA CARBURAZIONE..E FACILE DA PULIRE E CREDETEMI RIPARA TANTISSIMO DALLA POLVERE SOTILISSIMA..CIAO...BUONE VACANZE DA PARTE MIA...ASPETTIAMO LE VOSTRE FOTO....
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Preparazione del Ferro per il deserto Empty
MessaggioTitolo: Re: Preparazione del Ferro per il deserto   Preparazione del Ferro per il deserto Icon_minitimeLun Set 14, 2009 11:31 pm

Nulla di grave, 2 dita prese in mezzo, un'unghia in forse. Montati gli ammo, assetto migliorato e molto più rigida. Unici nei: ammo leggermente piu corti di quelli che avevo sotto e un pò di cigolio sugli stessi, non capisco causato da cosa. Forse perchè gli occhi degli anteriori hanno il foro piu grande, appena posso cerco 2 boccole. Comunque decisamente meglio, i miei erano spompati, si decomprimono da soli senza tirarli. Ciao

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Preparazione del Ferro per il deserto Empty
MessaggioTitolo: Re: Preparazione del Ferro per il deserto   Preparazione del Ferro per il deserto Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Preparazione del Ferro per il deserto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Le nostre modifiche/preparazioni-
Vai verso: