Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 ragionavo sulle sopensioni anteriori....

Andare in basso 
+9
CavalliPazzi
Trappola ®
zeus
lo scricciolo
ferro89
felix63
SLASH
Sbambi
darix
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Empty
MessaggioTitolo: ragionavo sulle sopensioni anteriori....   ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Icon_minitimeMer Mar 25, 2009 6:33 pm

Come sapete mi sono rotto le balle a causa delle sospensioni anteriori.... Ora, stavo ragionando, manuale d'officina alla mano, su come ingannare il fondocorsa in estensione della sospensione anteriore. Questo fondocarsa fa si che il braccio superiore della sospensione tocchi contro una sporgenza del telaio, dunque basterebbe riuscire ad aumentare la distanza tra le estremità del braccio inferiore e di quello superiore per ovviare al problema. In pratica, lasciando fermo il braccio inferiore si dovrebbe alzare il braccio superiore. E ragionavo che questo si può fare, in modo molto banale, interponendo uno spessore tra il braccio superiore della sospensione e lo "steering knockle"
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Solo che così facendo si imputtanerebbe alla grande il camber delle ruote, problema che si può risolvere in qualche modo, i giunti omocinetici lavorerebbero malissimo alla massima estensione, problema un po' più difficile da risolvere, ma, quel che è peggio, si dovrebbero tirare alla grande le barre di torsione. E questo si che è un bel problema.... perche la macchina diventerebbe sì altissima (di davanti) ma anche "nervosissima" con le buche e durissima... Mentre con le molle elicoidali (che come principio di funzionamento lavorano esattamente come le barre di torsione) basta mettere molle più lunghe, con le nostre barre di torsione non si possono mettere elementi più lunghi, a meno di spostare indietro il punto di ancoraggio da dove le regoliamo...
e anche se lo facessimo, non credo che poi, tirandole, l'effetto sarebbe lo stesso.....
Però, ad ogni modo, si potrebbero spessorare i perni indicati in figura e vedere come va la macchina in fuoristrada, avendo un'escursione incrementata.
Questo discorso, tanto per fare il professorone, serve perchè se qualcuno ha fatto le prove o le vuol fare e ne capisce di geometria delle sospensioni, magari può dare un contributo e indicarci come fare per aumentare l'escursione, almeno in teoria, visti gli altri problemi esposti.
Marco
Torna in alto Andare in basso
Sbambi

Sbambi


Numero di messaggi : 1205
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 48
Località : Tra Milano e Bergamo

ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Empty
MessaggioTitolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori....   ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Icon_minitimeMer Mar 25, 2009 6:44 pm

uhm... spessorarli entrambi? scratch
Torna in alto Andare in basso
http://www.studiocordata.com
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Empty
MessaggioTitolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori....   ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Icon_minitimeMer Mar 25, 2009 7:35 pm

guarda darix...non vorrei dire una minchiata,ma c'era un socio,(luca grande ferro,non so se ti ricordi) che aveva alzato la macchina di ben 6 cm lavorando solo su spessori del genere...
e ora che vedo il tuo post penso che forse lui abbia fatto qualcosa di simile...aumentando forse anche l'escusione...bisognerebbe sentire lui...

dai ragazzi,fuori le idee che darix rimane dei nostri!! lol!
Torna in alto Andare in basso
Sbambi

Sbambi


Numero di messaggi : 1205
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 48
Località : Tra Milano e Bergamo

ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Empty
MessaggioTitolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori....   ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Icon_minitimeMer Mar 25, 2009 7:56 pm

e poi scusami, dove hai trovato quel manuale?? scratch
Torna in alto Andare in basso
http://www.studiocordata.com
felix63




Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 23.03.09
Età : 60
Località : Basso Salento (Puglia)

ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Empty
MessaggioTitolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori....   ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Icon_minitimeDom Mar 29, 2009 10:42 pm

Togliere il tampone di fine corsa e fare in modo che siano gli ammortizzatore a fare da fine corsa come su tutte le altre macchine non è una soluzione ?

Per contro ci sarebbe che il semiasse destro (quello più corto) lavorerebbe male in quanto gli angoli sono molto pronunciati.

Il vero limite di questo tipo di sospensioni non sono i fine corsa che si possono eliminare ma i semiassi.
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Empty
MessaggioTitolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori....   ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 12:32 am

se togli i finecorsa gli ammo non godono tanto a far da finecorsa!e poi si gli angoli pronunciati davvero...nel ferro si può lavorare + che altro sul dietro...inel davanti si dovrebbero fare modifiche + sostanziali!
Torna in alto Andare in basso
felix63




Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 23.03.09
Età : 60
Località : Basso Salento (Puglia)

ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Empty
MessaggioTitolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori....   ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 9:24 am

Gli ammortizzatori possono benissimo andare in fine corsa in estensione.

In estensione il peso che devono sorreggere è quello della ruota o al massimo di metà differenziale se dietro. Ci arrivano comunque frenati (se funzionano) e non si creano danni. Molte vetture usano proprio gli ammortizzatori come fine corsa !! (utte le vetture a molle usano gli ammortizzatori)

In compressione invece no, in quanto il peso da sorreggere sarebbe quello dell'intera vettura.

Io ho notato che il fine corsa impedisce alla sospensione anteriore di scendere mentre l'ammo se tolto dalla sua posizione scende per altri 2 cm.

2 cm di ammortizzatore corrispondono a 6 cm di estensione ruota, se ne avessi l'esigenza io toglierei tranquillamente i gommini di fine corsa della sospensione per avere quei 6 cm di escursione in più. lol!
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Empty
MessaggioTitolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori....   ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 10:10 am

per quanto riguarda il davanti ok...in estensione forse l'ammo può fare da fine corsa in molti fuoristrada...però nel ferro se ci sono i tamponi un motivo ci sarà...invece dietro se fai fare agli ammo il finecorsa devono sostenere praticamente il peso del ponte e di una gomma...che non è pochissimo..e secondo mm non godono tanto...adesso quello che mi chiedo io...se limiamo i finecorsa anteriori(i tamponi) di 1,5 cm guadagnando all'incirca 4cm di escursione,è un lavoro fattibile??non vorrei che i braccetti lavorassero troppo inclinati e quindi anche la trazione ne risentisse...pareri???
Torna in alto Andare in basso
felix63




Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 23.03.09
Età : 60
Località : Basso Salento (Puglia)

ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Empty
MessaggioTitolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori....   ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 10:22 am

Il mio terrano ha le molle dietro e gli ammortizzatori fanno da finecorsa.

Davanti ha le barre di torsione come il feroza e anche lì il fine corsa lo fanno gli ammortizzatori.

Non ho mai sentito nessuno strappare gli ammortizzatori di un terrano. lol!

Io non lo taglierei, lo toglierei completamente, immagino sia solo da svitare, non ho guardato come si può fare. Penso che l'escursione che si ottiene sia maggiore di 4 cm

L'inclinazione aumenta e quindi aumenta la possibilità di rotture. Dipende sempre da come lo si usa.
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Empty
MessaggioTitolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori....   ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 10:41 am

davanti si ok sono d'accordo...gli ammo non hanno tanto peso da sorreggere in finecorsa...ma dietro si...infatti il finecorsa dietro lo fanno le balestre assieme ai biscottini..c'era gia stata una o + discussioni sull'argomento che riguarda il retro..e diceva proprio questo,sul terrano magari è differente..sicuramente..per togliere i tamponi non lo so...anche a me ispirerebbe tirarli via...sono semplici sono solo 2 pezzi di gomma..però c'è da vedere il fatto della trazione troppo inclinata...sentiamo un pò di pareri!!i nostri esperti in materia?? fede??? darix???cosa ne pensate??
Torna in alto Andare in basso
felix63




Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 23.03.09
Età : 60
Località : Basso Salento (Puglia)

ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Empty
MessaggioTitolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori....   ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 11:02 am

Guarda le caratteristiche di fine corsa di questo ammortizzatore. Chi più chi meno ma per tutti gli ammortizzatori è previsto il fine corsa.

Nuovo ammortizzatore XT AUTOMOTIVE, esclusivamente prodotto in ITALIA, sovradimensionato con corpo esterno da 61mm (parastelo 71m), pistone interno da 38mm, fine corsa interno meccanico fino a 5000kg , REVISIONABILE.
Torna in alto Andare in basso
Sbambi

Sbambi


Numero di messaggi : 1205
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 48
Località : Tra Milano e Bergamo

ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Empty
MessaggioTitolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori....   ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 11:28 am

nei defender usano montare una cinghia per sistemare i fine corsa.... Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.studiocordata.com
felix63




Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 23.03.09
Età : 60
Località : Basso Salento (Puglia)

ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Empty
MessaggioTitolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori....   ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 11:30 am

Usano i cavi o le cinghe per non perdere le molle lol!
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Empty
MessaggioTitolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori....   ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 1:20 pm

si...in quelli dell'equipe...c'è una cinghia finecorsa per l'utilizzo in strada e per fare i cambio gomme...hai tempo di sollevare la macchina con il crick con l'escursione che hanno!! lol! dove l'hai trovato dell'xt??
Torna in alto Andare in basso
lo scricciolo

lo scricciolo


Numero di messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.10.08
Età : 36
Località : porto mantovano (MN)

ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Empty
MessaggioTitolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori....   ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 1:28 pm

no no piano i def usavano e usano le cinghie x fare il finecorsa in estensione... con quella cinghia facevano si che limitando l'estensione da una parte automaticamente limiti la compressione dall'altra essendo ponte rigido. con un paio di calcoli giusti è una tronzata da fare trovagli il limite.

sul feroza nel posteriore il finecorsa è dato dai tamponi in compressione e dalla balestra in estensione. secondo me snza tamponi si fa fuori tutto nel giro di 2 buche. logicamente prese un po con grinta...

sul davanti secondo me è la stessa storia... ruote indipendenti (quindi non ha ponte rigido) hanno dovuto x forza mettere 2 finecorsa uno x la compressione e uno x l'escursione...nei ponti rigidi ci si da una mano tra una parte e l'altra xchè quando la parte dx è tutta in estensione, o con la balestra che fa da fondocorsa, logicamente la parte sx è tutta in compressione e quindi apoggiata al tampone...

il davanti essendo INDIPENDENTI non puo essere aiutata da niente, deve arrangiarsi x i cavoli suoi sia in estensione (con il suo tampone di fine corsa) sia in compressione (con il suo tampone di fine corsa)
x di piu gli ammortizzatori del feroza non sono studiati x fare il finecorsa. sono studoati x essere fermati un paio di cm prima del loro limite...

tornando al fattoi dei finecorsa..... io non li toglierei.

ciao ciao
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Empty
MessaggioTitolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori....   ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 1:33 pm

esatto...come pensavo io...quelli del ferro non sono fatti per i finecorsa...ma secondo te fede...se io tolgo un cm al tampone dell'estensione all'anteriore...vado a rovinare qualcosa che riguarda la trazione??essendo tutto + inclinato??

comunque quelle del def è vero le cinghie le usano per l'estensione...ma anche come blocco per andare in strada e x cambiare le gomme...ovviamente sono + corte, ho guardato sul sito l'altro giorno..
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Empty
MessaggioTitolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori....   ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 1:38 pm

cambiando gli ammortizzatori originali con ammortizzatori per il fine corsa?
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Empty
MessaggioTitolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori....   ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 1:42 pm

si ma quanto costano??poi devi calcolare l'angolo che hanno i braccetti...se possono lavorare ad un angolatura superiore..è quello che mi chiedevo io...se non fa niente quasi quasi limavo appena il finecorsa...è una boiata o si potrebbe fare??
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Empty
MessaggioTitolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori....   ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 1:45 pm

boh..so solo che davanti piu' lavorano dritti,meglio è...
Torna in alto Andare in basso
lo scricciolo

lo scricciolo


Numero di messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.10.08
Età : 36
Località : porto mantovano (MN)

ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Empty
MessaggioTitolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori....   ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 1:47 pm

io i finecorsa davanti li ho limitati di poco piu di mezzo cm, x andare in sicurezza visto che quei tamponi originali ogni volta che prendi una buca giusta si schiacciano in modo diverso!!
secondo me kri non rovini niente ma metti in crisi l'ammortizzatore...
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Empty
MessaggioTitolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori....   ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 1:47 pm

eh infatti...quello che penso anche io...e non vorrei fare una cazzata...
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Empty
MessaggioTitolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori....   ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 1:49 pm

quindi in parte non ho detto una boiata... perchè l'ammo va in crisi?? dici che potrebbe andare a finecorsa con delle buche grosse prese forte??
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Empty
MessaggioTitolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori....   ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 1:49 pm

i tuoi davanti fede sono piu' lunghi?
Torna in alto Andare in basso
lo scricciolo

lo scricciolo


Numero di messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.10.08
Età : 36
Località : porto mantovano (MN)

ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Empty
MessaggioTitolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori....   ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 1:52 pm

senza ombra di dubbio anderbbero in crisi...

i miei sono della misura originale ma hanno 5 cm in piu di corsa
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Empty
MessaggioTitolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori....   ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 1:57 pm

quindi con ammortizzatori che hanno piu' compressione si puo' fare il lavoro che hai fatto tu... o no?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Empty
MessaggioTitolo: Re: ragionavo sulle sopensioni anteriori....   ragionavo sulle sopensioni anteriori.... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
ragionavo sulle sopensioni anteriori....
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» sospenzioni anteriori
» ammo anteriori
» ammo anteriori kyb
» Braccetti anteriori
» nuovi ammo anteriori

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Sospensioni/Assetto-
Vai verso: