Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 modificare differenziale autobloccante posteriore

Andare in basso 
+11
led_z
Sbambi
lo scricciolo
KIID FER
GIO'SOBILLATORE
cinghiale76
darix
ferro89
SLASH
feretna
fedet77
15 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
fedet77




Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 22.04.09

modificare differenziale autobloccante posteriore Empty
MessaggioTitolo: modificare differenziale autobloccante posteriore   modificare differenziale autobloccante posteriore Icon_minitimeMar Mag 05, 2009 12:29 pm

Come noto molti feroza compreso il mio freeclimber2 montano al posteriore un diferenziale autobloccante (lsd ) che dovrebbe bloccare 25-30%, non mi è capitato mai di smontarlo, qualcuno lo ha già fatto? Com'è il meccanismo? La percentuale di bloccaggio 25-30% è data da delle molle? Mi interesserebbe per capire se si può in qualche modo modificare per aumentare l'intervento di bloccaggio e portarlo magari al 70-80%, non di più per non avere grossi problemi di guida su asfalto, certo non sarà mai un blocco manuale al 100% ma forse con una minima spesa potremo ottenere sensibili miglioramenti per un uso fuoristradistico non estremo, e magari abbinarla alla modifica di sdoppiamento freno posteriore con doppia leva freno a mano per uso off road
Si accetta qualsiasi idea
Torna in alto Andare in basso
feretna

feretna


Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 57
Località : BRONTE (CT)

modificare differenziale autobloccante posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: modificare differenziale autobloccante posteriore   modificare differenziale autobloccante posteriore Icon_minitimeMar Mag 05, 2009 1:07 pm

Ciao , pare che qualcuno avesse gia' fatto questa modifica al differenziale posteriore , ma pare che alla prima uscita abbiano dovuto " RECUPERARLO" in o.r. . Non ha funzionato , rompendosi.
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com/
fedet77




Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 22.04.09

modificare differenziale autobloccante posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: modificare differenziale autobloccante posteriore   modificare differenziale autobloccante posteriore Icon_minitimeMar Mag 05, 2009 1:12 pm

intendi la modifica al differenziale o lo sdoppiamanto del freno posteriore?
Torna in alto Andare in basso
feretna

feretna


Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 57
Località : BRONTE (CT)

modificare differenziale autobloccante posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: modificare differenziale autobloccante posteriore   modificare differenziale autobloccante posteriore Icon_minitimeMar Mag 05, 2009 5:27 pm

DIFFERENZIALE POSTERIORE
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com/
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

modificare differenziale autobloccante posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: modificare differenziale autobloccante posteriore   modificare differenziale autobloccante posteriore Icon_minitimeMar Mag 05, 2009 7:26 pm

scricciolo parlava di questa modifica alle molle...devi chiedere a lui...ora forse non lo trovi perchè s'è ribaltato col ferro...
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

modificare differenziale autobloccante posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: modificare differenziale autobloccante posteriore   modificare differenziale autobloccante posteriore Icon_minitimeMar Mag 05, 2009 11:45 pm

secondo me...non essendo un esperto...dico la mia...se gli ingenieri daihatsu hanno programmato di fare un autobloccante circa al 30% è improbabile che un autobloccante al 70-80% possa funzionare correttamente...secondo me le ruote hanno troppo carico e troppa trazione...sollecitando il differenziale + del dovuto..magari una modifica lieve potrebbe andare bene...tipo un 40-45%...correggetemi se ho detto una roba che non ha senso!
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

modificare differenziale autobloccante posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: modificare differenziale autobloccante posteriore   modificare differenziale autobloccante posteriore Icon_minitimeMar Mag 05, 2009 11:47 pm

non so nemmeno come sia fatto il differenziale quindi prima di parlare aspetto risposte dai piu' saccenti...la mia conoscenza si limita alla pura teoria meccanica...le applicazioni le lascio agli esperti se non sono cose troppo semplici..
comunque sono d'accordo..mi pare strano che 2 mollette possona cambiare tutto...pero' boh..
doc??darix??fede??
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

modificare differenziale autobloccante posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: modificare differenziale autobloccante posteriore   modificare differenziale autobloccante posteriore Icon_minitimeMer Mag 06, 2009 12:21 am

be ovvio anche io parlo cosi senza un idea vaga di come sia fatto però...a logica ho provato a dire la mia...un pò ho capito come dovrebbe funzionare..
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

modificare differenziale autobloccante posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: modificare differenziale autobloccante posteriore   modificare differenziale autobloccante posteriore Icon_minitimeMer Mag 06, 2009 4:53 pm

vi dirò, il problema è il tipo di autobloccante.... Quello che c'è sul Feroza funziona "SEMPRE", cioè funziona anche quando si fanno normalmente le curve su strada, visto che è del tipo "a frizione" (se cercate su internet trovate gli spaccati ed il principio di funzionamento), pertanto se lo fai ad una percentuale maggiore del 25% poi hai problemi a guidarlo in strada, cioè rischi che facendo le curve la macchina tenda ad andar dritto...
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

modificare differenziale autobloccante posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: modificare differenziale autobloccante posteriore   modificare differenziale autobloccante posteriore Icon_minitimeMer Mag 06, 2009 5:54 pm

ah giusto...con il blocco 100% la macchina non curva,vero?
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

modificare differenziale autobloccante posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: modificare differenziale autobloccante posteriore   modificare differenziale autobloccante posteriore Icon_minitimeMer Mag 06, 2009 8:45 pm

eh gia...
Torna in alto Andare in basso
cinghiale76

cinghiale76


Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 47
Località : GENOVA

modificare differenziale autobloccante posteriore Empty
MessaggioTitolo: differenziale   modificare differenziale autobloccante posteriore Icon_minitimeGio Giu 25, 2009 12:25 am

SLASH, PER INTENDERCI IL DIFFERENZIALE DEL FERRO DOVREBBE LAVORARE PIU O MENO COSI :

LE MOLLE ,SONO SITUATE SULLA FRIZIONE. QUESTA FRIZIONE ESISTE SUL DIFFERENZIALE PERCHE' E DI TIPO AUTOBLOCCANTE LSD (PER INTENDERCI SE SMONTI IL DIFF DI UNA PUNTO NN HA QUESTA FRIZIONCINA)

LO SCOPO DELLA FRIZIONE E QUELLO , NEL CASO UNA DELLE RUOTE NON ABBIA TRAZIONE, (TWIST PER ESEMPIO) DI TRASCINARE QUELLA CHE INVECE HA TRAZIONE CON PERCENTUALE DI COPPIA PARI AL CARICO IMPRESSO DALLA FRIZIONE STESSA (QUINDI DALLE MOLLE CHE AGISCONO SU ESSA) QUINDI ...PIU CARICO SULLEMOLLE , PIU COPPIA VERSO LA RUOTA CHE RIMANE IN TRAZIONE.

LA POTENZA VIENE DISSIPATA E TRASMESSA DALLA FRIZIONE, LE MOLLE HANNO SOLO IL COMPITO DI TRATTENERE LE PARTI IN ATTRITO QUINDI ECCO PERCHE BASTA CAMBIARE IL CARICO DELLE MOLLE STESSE PER OTTENERE PIU PERCENTUALE DI BLOCCO.

QUANDO IL MEZZO VA DRITTO SU STRADA E QUINDI IL SISTEMA SATELLITI E PLANETARI NN LAVORA PERCHE NN ESISTE DIFFERENZA DI GIRI TRA LE RUOTE IL BLOCCO FRIZIONE E COME NN FOSSE UTILIZZATO...QUANDO INVECE SEI IN CURVA FUNZIONA...ECCO PERCHE BLOCCANDOLO IN PERCENTUALE MOLTO PIU ALTA SI PUO AVERE UNA ROTTURA.....PERCHE TI TRASCINI UNA RUOTA CHE DOVREBBE AVERE VELOCITA DIVERSA RISPETTO ALL'ALTRA....ED ECCO ANCHE PERCHE COL BLOCCO AL 100% PUOI SOLO ANDARE DRITTO SE NN VUOI DEMOLIRE IL DIFF...PERCHE LE RUOTE NN HANNO DIFFERENZA DI GIRI IN CASO DI MARCIA IN CURVA.....SU STERRATO MOLLE NO PROBLEM, TANTO LA RUOTA SGOMMA E NN SI SPACCA NULLA,...SU ASFALTO O PIETRA E' OBBLIGO NN GIRARE LO STERZO...

TUTTO QUI....

CIAO....

ALE
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

modificare differenziale autobloccante posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: modificare differenziale autobloccante posteriore   modificare differenziale autobloccante posteriore Icon_minitimeGio Giu 25, 2009 2:58 pm

lol! good
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

modificare differenziale autobloccante posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: modificare differenziale autobloccante posteriore   modificare differenziale autobloccante posteriore Icon_minitimeGio Giu 25, 2009 3:07 pm

io nei diiff ho un'olio viscosissimo tipo 120 e tutto attualmente e' ok
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

modificare differenziale autobloccante posteriore Empty
MessaggioTitolo: modificare l autbloccante posteriore   modificare differenziale autobloccante posteriore Icon_minitimeSab Giu 27, 2009 1:08 am

ciao raga....io ne ho uno attualmente smontato e aperto a casa,xche ho cercato di capire se si poteva appunto farci qualcosa,ma credo che i giapu nn siano degli inetti nel campo[e l avevano assemblato 20 anni fa ]..io credo ad averlo sotto gli occhi che sia molto ben fatto e robusto....il lavoro le frizioni lo fanno cn l oglio ed e impossibile consumarlo se questo nn manca...le frizioni sn in acciaio zigrinato...quello che ho io ha 200 milakm e lo spessore dei dischi e pari al nuovo...si puo incrementare il bloccaggio secondo me cn un olio piu denso tipo quello di gio che diceva prima ...cmque il buon kiid vi fara un vero servizio fotografico in merito..... Wink cheers lol!
Torna in alto Andare in basso
cinghiale76

cinghiale76


Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 47
Località : GENOVA

modificare differenziale autobloccante posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: modificare differenziale autobloccante posteriore   modificare differenziale autobloccante posteriore Icon_minitimeSab Giu 27, 2009 2:06 am

Io al momento monto un olio per autobloccanti che e' sae85-145w direi che piu viscosa mette male!
ma le frizioni nn lavorano ad hoc anzi lavorano malissimo......

se facessi qualche foto sarebbe una gioia kidd
ciao a tutti

ale
Torna in alto Andare in basso
lo scricciolo

lo scricciolo


Numero di messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.10.08
Età : 36
Località : porto mantovano (MN)

modificare differenziale autobloccante posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: modificare differenziale autobloccante posteriore   modificare differenziale autobloccante posteriore Icon_minitimeDom Giu 28, 2009 3:55 pm

io dietro l'ho fatto diventare al 75% con una semplice modifica...
ho aggiunto una molla a tazza presa da un altro differenziale del feroza... in questo modo fa piu forza e fa fare piu attrito ai dischi...
l'unica cosa complicata è che si deve tornire all'interno del differenziale.... gli si deve creare lo spazio x una molla in piu....

slash: cmq se vieni a cuneo ti faccio vedere e t faccio sentire il tiro che ha...
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

modificare differenziale autobloccante posteriore Empty
MessaggioTitolo: MODIFICARE L AUTOBLOCCANTE   modificare differenziale autobloccante posteriore Icon_minitimeDom Giu 28, 2009 5:44 pm

CIAO SCRICCIOLO COMPLIMETI A TE E AL TUO MEZZO CHE CI FATE SEMPRE ONORE.... lol! lol! VOLEVO CHIEDERTI MA SE INVECE DI TORNIRE E AGGIUNGERE UN MOLLA A TAZZA,VOLESSI PROVARE A RADDOPIARE IL RASAMENTO POSTO DIETRO ALLE MOLLE X AUMENTARNE IL CARICO DI SPINTA DICI CHE ANCHE SENZA ARRIVARE AD ALTE PERCENTUALI DI BLOCCAGGIO COME LE TUE POTREBBE MIGLIORARE SENSIBILMENTE....CIAO E IN BOCCA AL LUPO..... :carr: :carr:
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

modificare differenziale autobloccante posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: modificare differenziale autobloccante posteriore   modificare differenziale autobloccante posteriore Icon_minitimeDom Giu 28, 2009 6:47 pm

tu fede hai un 75!?!?!non pensavo..ma come si comporta?!?!? a cuneo ci sono,non ti preoccupare...sono prorpio curioso di vedere il tuo nuovo mezzo e sta storia del 75%!!!
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

modificare differenziale autobloccante posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: modificare differenziale autobloccante posteriore   modificare differenziale autobloccante posteriore Icon_minitimeLun Giu 29, 2009 12:27 am

KIID FER ha scritto:
CIAO SCRICCIOLO COMPLIMETI A TE E AL TUO MEZZO CHE CI FATE SEMPRE ONORE.... lol! lol! VOLEVO CHIEDERTI MA SE INVECE DI TORNIRE E AGGIUNGERE UN MOLLA A TAZZA,VOLESSI PROVARE A RADDOPIARE IL RASAMENTO POSTO DIETRO ALLE MOLLE X AUMENTARNE IL CARICO DI SPINTA DICI CHE ANCHE SENZA ARRIVARE AD ALTE PERCENTUALI DI BLOCCAGGIO COME LE TUE POTREBBE MIGLIORARE SENSIBILMENTE....CIAO E IN BOCCA AL LUPO..... :carr: :carr:

mi sembra un bel modo questo...bravo kiid! tu fede cosa dici?
Torna in alto Andare in basso
cinghiale76

cinghiale76


Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 47
Località : GENOVA

modificare differenziale autobloccante posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: modificare differenziale autobloccante posteriore   modificare differenziale autobloccante posteriore Icon_minitimeLun Giu 29, 2009 12:51 am

scusate a cuneo cosa c'e? qualkche raduno? nn ho letto i post Sad scusate colpa mia...
Io a cuneo ci vengo spesso col ferro ...anche perche preferisco girare su di la che qui da me....

Mi piacerebbe anche a me modificare il diff anche perche il mio lavora veramente male... ma 75% in citta nelle rotatorie ecc ecc tutto ok oppure da noia e rischia la rottura?

ciao
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

modificare differenziale autobloccante posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: modificare differenziale autobloccante posteriore   modificare differenziale autobloccante posteriore Icon_minitimeLun Giu 29, 2009 1:13 am

eh infatti!!a cuneo corre fede...tout terrain c'è anche,no??fede dacci 2 info!!
cingh,io sono lì con fabri e forse enri...la domenica
Torna in alto Andare in basso
lo scricciolo

lo scricciolo


Numero di messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.10.08
Età : 36
Località : porto mantovano (MN)

modificare differenziale autobloccante posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: modificare differenziale autobloccante posteriore   modificare differenziale autobloccante posteriore Icon_minitimeLun Giu 29, 2009 2:03 am

purtroppo le info non riesco a darvele xchè non so ancora niente neanche io....
secondo me x andarci in strada non va bene, è troppo.... quando fccio manovra fa di quei versi che ti fanno venire la pelle d'oca... ma io off è veramente una goduria....

kiid: potrebbe essere una buona soluzione pure quella...
io ho fatto cosi xchè d 2 ne ho fatto 1 e ho utilizzato tutti i pezzi originali senza stravolgere tutto...
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

modificare differenziale autobloccante posteriore Empty
MessaggioTitolo: MODIFICARE L AUTOBLOCCANTE   modificare differenziale autobloccante posteriore Icon_minitimeLun Giu 29, 2009 2:29 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

modificare differenziale autobloccante posteriore Empty
MessaggioTitolo: MODIFICARE L AUTOBLOCCANTE   modificare differenziale autobloccante posteriore Icon_minitimeLun Giu 29, 2009 2:37 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





modificare differenziale autobloccante posteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: modificare differenziale autobloccante posteriore   modificare differenziale autobloccante posteriore Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
modificare differenziale autobloccante posteriore
Torna in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» differenziale posteriore
» Sostituzione differenziale posteriore "libero" con altro "autobloccante" sempre del Feroza.
» Differenziale autobloccante
» Differenziale Autobloccante
» Differenziale posteriore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Trasmissione/Cambio-
Vai verso: