Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 alzare davanti

Andare in basso 
+21
Jawaly
firemaker
Trappola ®
simone
NEVERDIA
ciano
ROBERTO
KIID FER
lallo
TATO
full metal jacket
GIO'SOBILLATORE
led_z
darix
pippo58
ferro89
Sbambi
alessio
TigerHunter
Tcheunne
COBRA
25 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo
AutoreMessaggio
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

alzare davanti  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  - Pagina 2 Icon_minitimeLun Nov 07, 2011 1:31 pm

il mezzo in questione ha un ottimo rialzo, però per salire sulla roccia si vede chiaramente che ha il differenziale anteriore e posteriore bloccati, altrimenti restava sotto!! Cool
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

alzare davanti  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  - Pagina 2 Icon_minitimeLun Nov 07, 2011 9:54 pm

azz ma questi gli piace scassare le macchine? salire coi passo lungo sui sassoni?

affraid affraid

molto bello il rialzo!
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

alzare davanti  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  - Pagina 2 Icon_minitimeLun Nov 07, 2011 10:43 pm

son contento che tu abbia apprezzato. come vedi un simile rialzo torna davvero utile anche con le "indipendenti". circa noi e' ovvio che, amenoche' non si vogliano mettere le bale sopra il ponte (SPOA) e utilizzare molle molto lunghe , basta un rialzo molto meno pronunciato. ue' Cobra: sto aspettando che mi comunichi l'altezza del davanti del tuo ferro da terra al passaruota secondo l'asse verticale della ruota. lo chiedo a te perche' il tuo ferro , stando alle foto, deve essere molto morbido. Quindi: quanto cazzo ci vuole per darmi sta' misura??!! colgo anche l'occasione per allertate i ferraioli/saldatori del Centro Studi perche' qualche ideuzza ce l'ho gia'. se poi mi date qualche dritta ( corso rapido) circa il saldare mi ci metto pure me. da qulche tempo dispongo di un garage al coperto. secondo me abbiamo tutti da guadagraci. GIO' ha parlato!!!! comprì !! P.S. dichiaro inoltre di disporre di trapezi fusselli per fare prove e verifiche. stop. Wink
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

alzare davanti  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  - Pagina 2 Icon_minitimeLun Nov 07, 2011 11:10 pm

x gio' il mio ferro ribassatissimo sta a 78 cm sia davanti che dietro (altezza da terra del parafango in corrispondenza del mozzo) la distanza dal mozzo al parafango anteriore e' 45,5...
in questo modo i braccetti sono assolutamente orrizzontali e il ferro piuttosto morbido.

e' calato un po' dalle mie ultime misurazioni... circa 2 cm dietro e 0.5 davanti...
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

alzare davanti  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  - Pagina 2 Icon_minitimeLun Nov 07, 2011 11:35 pm

oooook! soprattutto perche' i bracci sono orizzontali e quindi le barre non troppo cariche . gra' da GIO'
Torna in alto Andare in basso
Sbambi

Sbambi


Numero di messaggi : 1205
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 48
Località : Tra Milano e Bergamo

alzare davanti  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  - Pagina 2 Icon_minitimeMer Nov 09, 2011 11:37 am

COBRA88 ha scritto:
guardate che si e' inventato sto pazzo....

si puo' fare anche sul ferro?? scratch

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


(ma anche no!! lol! drunken )

era appunto la modifica di cui parlavo io, vedo di recuperare la rivista (credo elaborare 4x4) in cui ne parlavano e vi posto qualcosa... scratch
Torna in alto Andare in basso
http://www.studiocordata.com
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

alzare davanti  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  - Pagina 2 Icon_minitimeMer Nov 09, 2011 11:54 am

MA E' TIPO UNO CHE LA VENDE STA MODIFICA??
Torna in alto Andare in basso
Sbambi

Sbambi


Numero di messaggi : 1205
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 48
Località : Tra Milano e Bergamo

alzare davanti  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  - Pagina 2 Icon_minitimeMer Nov 09, 2011 12:01 pm

Sì, l'ha fatta per il Pajero credo...
Torna in alto Andare in basso
http://www.studiocordata.com
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

alzare davanti  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  - Pagina 2 Icon_minitimeMer Nov 09, 2011 3:55 pm

alzare davanti  - Pagina 2 363395 AH AVEVO CAPITO CHE SULLA RIVISTA C'ERA UN FERRO CON STO SISTEMA...
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

alzare davanti  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  - Pagina 2 Icon_minitimeMer Nov 09, 2011 7:45 pm

su Elaborare 4x4 molti mesi fa hanno parlato di un Toyota 4 runner e nell'ultimissimo n° (di cui consiglio l'acquisto) c'e' una prima descrizione fotografica di un Toyota Hi-lux con rialzo anteriore + 10cm della Ultimate Suspension . da GIO'
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

alzare davanti  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  - Pagina 2 Icon_minitimeSab Nov 12, 2011 5:57 pm

RAGAZZI GUARDATE QUA:

questa sembra molto piu' fattibile della'altra...!!

che ve ne pare? si puo' prendere ispirazione?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Sbambi

Sbambi


Numero di messaggi : 1205
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 48
Località : Tra Milano e Bergamo

alzare davanti  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  - Pagina 2 Icon_minitimeMar Nov 15, 2011 3:23 pm

Il problema è sul braccetto sotto, non sopra...
Torna in alto Andare in basso
http://www.studiocordata.com
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

alzare davanti  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  - Pagina 2 Icon_minitimeMar Nov 15, 2011 8:45 pm

in che senso scusa?

da quello che ho capito io quello spessore sul braccetto sopra ha due vantaggi:

- equivale ad limare il tampone di finecorsa perche' da piu' escursione al braccetto superiore
- aiuta a correggere la tendenza della ruota a puntare inclinata (il braccetto superiore e' piu' cortio)
(e' la campanatura in gergo tecnico giusto?)

ovvio che va abbinato ad una tirata alle barre, da solo non alza nulla, da solo piu' escursione negativa.

spessorare il braccio sotto non mi sembra che serva a niente, addirittura alza il mozzo per cui abbassa l'auto.

se sai qualcosa che io non so parliamone, che e' interessante!
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

alzare davanti  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  - Pagina 2 Icon_minitimeMar Nov 15, 2011 8:55 pm

vi comunico che il trapezio superiore va alzato il piu' possible tramite interposizione di prolunghe artigianali al fine di cercare di ricavare lo spazio per contenere un'unita' molla/ammo coassiale (anche se son dubbioso sul fatto che ci is riesca) . da GIO'
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

alzare davanti  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  - Pagina 2 Icon_minitimeMar Nov 15, 2011 9:05 pm

confido nel fatto che sia possibile mantenere le barre di torsione, andando avanti un po' con quelle di serie e passando magari piu' avanti a quelle heavy duty (costan sui 200 euro mi pare) che montate girate di qualche scatto e non troppo tirate dovrebbero svolgere il loro lavoro e bilanciare il comportamento leggermente piu' rigido della coppia ammo+molle al posteriore.

la sostituzione degli ammo invece concordo che e' inevitabile a meno di non fare un castelletto che sposti l'attacco piu' in basso (variamo l'altezza ma non aumentiamo l'escursione, per il benessere dei giunti)

mi piacerebbe vedere un ferro smontato per capire di quanto e' possibile abbassare il differenziale e fare le prove di assetto...
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

alzare davanti  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  - Pagina 2 Icon_minitimeMer Nov 16, 2011 4:39 am

gia' so che mi odierete tutti pero' devo ammettere che il sistema di sospensioni all'anteriore " dell'innominabile " concorrente del ferro e' davvero geniale!! eggia' !! da GIO'
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

alzare davanti  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  - Pagina 2 Icon_minitimeMer Nov 16, 2011 3:49 pm

BAH NON VEDO TUTTA STA GENIALITA'.

alla fine cambi molle invece che tirare le barre, ma il problema dei giunti dei braccetti e dei tamponi finecorsa ce li avranno anche loro no?

l'unica differenza e' che per quella y10 4x4 qualcuno si e' gia' inventato la modifica e invece per il ferro bisogna inventarla noi...
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

alzare davanti  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  - Pagina 2 Icon_minitimeMer Nov 16, 2011 7:16 pm

purtroppo momentaneamente ho il tornietto fuori uso in attesa che l assistenza se lo passi a prendere.... pero sevondo me non deve essere troppo complicato fare questo spessore per il braccetto....


poi per quanto riguarda ammo e barre non ci sono problemi perche si trova sicuramente qualcosa....

dobbiamo solamente riuscire a fare lavorare i braccetti orizzontali....
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

alzare davanti  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  - Pagina 2 Icon_minitimeMer Nov 16, 2011 7:29 pm

azz se riusciamo a replicare il lavoro che ha fatto led per il posteriore anche davanti con una modifica "100% made in fci" e prodotta in piccola serie siamo mitici...
quindi tu avresti un tornietto..... mmmmm che bello, potresti fare anche le boccole per girare le testine di sterzo allora?
e gli spessori per abbassare il differenziale!....

bisogna progettare qualcosa di concreto...

prossima settimana la passero' sotto il ferro visto che ho ferie forzate da fare...
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

alzare davanti  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  - Pagina 2 Icon_minitimeMer Nov 16, 2011 7:43 pm

in teoria sia sempre che me lo riconsegnino in tempi decenti e non secoli....

comunque tenete presente che ricavare una conicita su di un pezzo per lo piu molto precisa e inoltre doverne fare piu pezzi in serie tutti uguali è quasi impossibile... a meno che non si è un tornitore di mestiere perche è un lavoro da fare completamente a mano e sopratutto ad occhio.....

comunque purtroppo io momentaneamente non riesco a dedicarmi a questo progetto perchè devo finire altri lavori....tra l altro mi padre è tornato dall africa con la moto e me l ha riportata in officina che quasi non si riconosce... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

e tutta storta senza calcolare che ha fuso la ventola e piegato un radiatore oltre ad aver piegato le piastre di sterzo....

quasi tutto l impianto elettrico non funziona causa sabbia in tutti i connettori...... Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad

mi ci vorra una settimana a rimetterla in sesto...... come se non avessi gia da fare di mio..... alzare davanti  - Pagina 2 217188 alzare davanti  - Pagina 2 217188 alzare davanti  - Pagina 2 217188 alzare davanti  - Pagina 2 217188 alzare davanti  - Pagina 2 217188 alzare davanti  - Pagina 2 217188
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

alzare davanti  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  - Pagina 2 Icon_minitimeMer Nov 16, 2011 8:29 pm

foto foto!!

per i pezzi per le modifiche provero' a sentire qua in zona se mi fanno dei prezzi decenti...
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

alzare davanti  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  - Pagina 2 Icon_minitimeMar Nov 22, 2011 12:29 am

bene cari colleghi ferraiuoli... cominciamo a fare sul serio per quanto riguarda l'anteriore...

abbassare il differenziale e' una roba semplicissima, il differenziale e' tenuto da 3 supporti, uno davanti e due vicino agli attacchi anteriori delle barre di torsione.

il punto piu' stretto e' questo, ma due rondellone di materiale ancora da specificare misura 60 mm di diametro e 30 mm di altezza ci stanno senza problemi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

davanti invece c'e un sacco di spazio, se si mette uno spessore da 60 mm il differenziale si inclina un po' (il che aiuta anche le crocere a lavorare meglio e l'abbassamento dei semiassi e' quasi di 5 cm... NON MALE!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ecco come lavorerebbe la crocera anteriore dell'albero di trasmissione se non spessorassimo il posteriore, poi sara' messa un po' meglio, comunque ho provato a mano e non mi sembra che ci siano attriti particolari... tanto il 4x4 si usa solo in off per cui l'usura e' limitata in ogni caso

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

notate pure il trasudamento d'olio in zona cambio... domani il mio meccanico mi sente... (cosi' ho anche la scusa per occupargli il ponte e spiegargli cosa intendo fare e chiedergli se conosce qualcuno che fabbrichi gli spessori...

SPERO DI RECUPERARE LE VITI PIU' LUNGHE CHE MI SERVONO, SE NO SARO ' COSTRETTO A USARE UNA BARRA FILETTATA, MA DOVE LA TROVO DEL PASSO DEL FERRO?
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

alzare davanti  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  - Pagina 2 Icon_minitimeMar Nov 22, 2011 12:50 am

navigando nel web ho scoperto che qualcuno ha realizzato degli spessori per la testina di sterzo superiore e questo produce ottimi effetti sulla escursione negativa, abbinato magari ad una leggera (ma anche pesante) limata del tampone di finecorsa (tanto il differenziale sta giu no?)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

girare le testine della barra sterzo ci fa guadagnare oltre 10cm, ma bisogna rifare la conicita' dei supporti (se mi viene un'idea migliore ve lo dico) e quindi non ci sono altri ostacoili....

si girano le barre di qualche scatto ed e' finito! (non si tirano i bulloni, si girano proprio dal millerighe)

sembra tutto semplice, meno realizzare i pezzi...

ah ovviamente cambiano gli ammo ma... ho quasi l'impressione che gli originali posteriori del ferro possano servirmi... Laughing

CHE NE DITE??
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

alzare davanti  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  - Pagina 2 Icon_minitimeMar Nov 22, 2011 1:43 am

bene il tuo studio e la tua teoria a parer mio non fa una piega....
pero io avrei 2 interrogativi...

primo se siamo sicuro che la crociera non lavori troppo inclinata....

secondo se i trapezi anteriori o braccetti non siano anche essi troppo inclinati... lavorerebbero quasi perpendicolari al terreno in caso di ruota sollevata.....

per lo spessore dello sterzo sembra un ottima idea anche se il difficile è produrre il pezzo....
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

alzare davanti  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  - Pagina 2 Icon_minitimeMar Nov 22, 2011 1:49 am

bravo Tato. beccato in pieno il vero problema di tutta la faccenda . la prolunga dello sterzo. eggia'! sigh1 sob! squaraus! da GIO'
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





alzare davanti  - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
alzare davanti
Torna in alto 
Pagina 2 di 12Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo
 Argomenti simili
-
» alzare i sedili
» ALZARE IL FERRO
» alzare il ferro? dietro come?
» Come alzare al massimo il nostro amato Ferro...
» C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Sospensioni/Assetto-
Vai verso: