Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro"

Andare in basso 
+8
ciano
full metal jacket
ROBERTO
GIO'SOBILLATORE
led_z
Tcheunne
max69
Kevin-Lomax
12 partecipanti
AutoreMessaggio
Kevin-Lomax

Kevin-Lomax


Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.10.12
Età : 31
Località : Roma

C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" Empty
MessaggioTitolo: C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro"   C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" Icon_minitimeVen Ott 12, 2012 5:20 pm

Scusatemi, spero sia la sezione giusta per porre questo quesito; dialogando con il proprietario di un Toyota Land Cruiser, ed esplicandogli le mie intenzioni di alzare il mio Ferroza, per dargli maggior luce sotto, con dei body o biscottini(di 3 cm), questa persona me l'ha totalmente sconsigliato, additando la spesa come superflua, inutile, e tra le altre cose pericolosa, perchè andrebbe a mettere in pericolo ed a ledere la meccanica del mezzo!

Ora, vorrei sapere da voi, molto, ma molto più esperti di me, cosa ne pensate....

Cordiali saluti
Kevin Lomax
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro"   C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" Icon_minitimeVen Ott 12, 2012 9:54 pm

Premesso che non ho la competenza dei "Guru" del Club....
Il body non aumenta la luce da terra ma alza la carrozzeria dal telaio aumentando credo gli angoli d'attacco...
Per le altre modifiche per alzare il ferro le abbiamo in tanti, fatte in modo equilibrato,e nessuno ha mai leso la meccanica... Very Happy
Parola agli esperti comunque....

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro"   C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" Icon_minitimeVen Ott 12, 2012 10:08 pm

....fidati di me .....quelli con il Toyota land cruiser non capiscono un ..zzo! è lo dico per esperienza ....essendo possessore di un land anch'io !!!
A parte gli scherzi sicuramente vai a modificare il baricentro e aumenti le sollecitazioni a cui sono esposte alcune parti ....che t'aggia di' ... Ma succede la stessa cosa su tutti i mezzi !
Dipende un sacco cosa ci vuoi fare tu con il tuo ferro se ti basta un uscita ogni tanto su sterrati e percorsi off leggeri come fanno in tanti raduni con una buona centina alle balestre , una tirata alle barre di torsione hai già' quello che ti serve è hai un mezzo sicuro ed affidabile .... A me personalmente piace di più il trial e quindi l'ho alzato parecchio ,ovviamente ho perso tanto in stabilità del mezzo su strada e nei percorsi veloci ....ma non mi interessa ..... Per la meccanica purtroppo ho perso un po' in affidabilità' , ho già dovuto cambiare un semiasse e il diff anteriore ,comunque ho fra le mani un mezzo di una certa età' e lo sto usando per una cosa per cui non era stato progettato .ma che vuoi io adoro il ferro più del trial e per ora va bene così !
Le modifiche che hanno fatto molti di noi son artigianali e a basso costo .....puoi sempre provare ....se non ti trovi o non ti piace smonti tutto e lo metti in vendita qui sul mercatino di sicuro non ci perdi grossi soldi ....
Spero di essersi stato di aiuto
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro"   C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" Icon_minitimeDom Ott 14, 2012 12:40 am

Quoto entrambi. Il body ti alza solo la carrozeria, serve un pò per non toccare sempre i fianchi e migliorare gli attacchi.............ma la luce non cambi. Unica soluzione riguardo alla luce sono pneumatici più grossi, che ti assicuro fanno la differenza (io non li ho, tche si!)
Il differenziale anteriore lo puoi rompere sia con body gomme alte o senza tutto cio, purtroppo è una parte debole del ferro. Certamente più son grosse le ruote più lui deve lavorare, ma meno batte in terra...............
Io ho un body da 3,5 cm (50€ di spesa e un poco di sbattimento) molle per tenere alto dietro e una tirata alle barre per alzare un pò davanti ormai da due anni almeno. Problemi meccanici fino ad ora non ne ho avuti (e lasciate stare il mio diff anteriore!!!) Grosse differenze di tenuta su strada non ne ho percepite, ma tant'è che col ferro vado piano, visto come beve lol!
Alzando il ferro di 3/5 centimetri non influisce un granchè sul limite di ribaltamento. Non è uno zucco che si gira x una pietra (pur avendo molti altri vantaggi non negabili) Il ferro è molto stabile, te lo assicuro per esperienza diretta affraid
Tutti i lavori o quasi ce li siamo fatti artigianalmente quasi tutti, per cui la spesa è ridotta, certo è che ci devi passare parecchio tempo dietro ed avere gli attrezzi e un pò di manualità. Ma quasi sicuramente se hai un ferroso nelle vicinanze con le capacità non ti negherà un aiuto "a gratis" come si dice qui.
Secondo me l'amico col cruiser aveva paura che se facevi 2 modifiche al tuo ferro poi lo facevi sfigurare lol! lol! Ciao

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro"   C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" Icon_minitimeDom Ott 14, 2012 12:48 am

non dare retta a questi pazzoidi smanettatori senza passato, presente e (soprattutto) futuro.

fai come me : non pacioccare il ferro !! lascialo assolutamente originale !!

Dio bendica il buon senso dei possessori di Land Cruiser .

parola di GIO'
Torna in alto Andare in basso
Kevin-Lomax

Kevin-Lomax


Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.10.12
Età : 31
Località : Roma

C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro"   C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" Icon_minitimeLun Ott 15, 2012 1:04 am

Grazie, ora ho le idee un pò più chiare...scusate la castroneria sulla"luce", ma ripeto non ne capisco un molto, devo imparare (non mi cacciate dal forum vi prego ^_^). Comunque da quello che ho capito mi converrebbe mettere un body ed delle gomme 225/70 (come di serie) tacchettate! nessun altro grande lavoro..tanto non chredo di farci Trial...e quindi...ditemi se sbaglio? accetto consigli tecnici!^_^

Grazie ancora

p.s. credo anche io però che come diceva led_z :

"Secondo me l'amico col cruiser aveva paura che se facevi 2 modifiche al tuo ferro poi lo facevi sfigurare"

Ho una domanta per GIO'...ma tu non ha fatto modifiche di nessun tipo ?
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro"   C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" Icon_minitimeLun Ott 15, 2012 1:23 am

giusto qualche leggerissimo affinamento e niente piu'.

da GIO'
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro"   C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" Icon_minitimeLun Ott 15, 2012 10:52 pm

Kevin...ma di che zona di Roma sei? (comunque io ho il Ferro quasi di serie e ti posso dire che mi
sono tolto diverse soddisfazioni)
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro"   C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" Icon_minitimeMar Ott 16, 2012 11:53 am

Se lasci le gomme originali non farlo il body, non ha molte utilità se non quella estetica, chiaramente.
La prima cosa che farei io (e che ho fatto appena preso il ferro...) è stata cambiare le balestre dietro e tirare le barre davanti.
Già così, con una spesa modesta, hai un discreto rialzo se il tuo ferro era un po' seduto.
Dopo con calma arriveranno tutte le altre modifiche... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro"   C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" Icon_minitimeMar Ott 16, 2012 2:25 pm

full metal jacket ha scritto:
Se lasci le gomme originali non farlo il body, non ha molte utilità se non quella estetica, chiaramente.
La prima cosa che farei io (e che ho fatto appena preso il ferro...) è stata cambiare le balestre dietro e tirare le barre davanti.
Già così, con una spesa modesta, hai un discreto rialzo se il tuo ferro era un po' seduto.
Dopo con calma arriveranno tutte le altre modifiche... Very Happy
E' la stessa cosa che ho fatto anch'io e mi basta....ne ha acquistato un grande beneficio estetico (che poi era quello che mi interessava).
Torna in alto Andare in basso
luky85

luky85


Numero di messaggi : 191
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 38
Località : CAGLIARI

C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro"   C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" Icon_minitimeMar Ott 16, 2012 2:44 pm

io ho comprato il ferro e non avevo nessuna intenzione di alzarlo, maggiorare l'escursione e quant'altro....
poi ho scoperto questo forum....e ho incominciato a fare modifiche....chissà quando la finirò...credo mai!!!!!
anche se il mio ferro ha tentato il suicidio,l'ho fermato in tempo!!!si sara stufato di essere modificato????
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro"   C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" Icon_minitimeMar Ott 16, 2012 2:59 pm

lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
Kevin-Lomax

Kevin-Lomax


Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.10.12
Età : 31
Località : Roma

C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro"   C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" Icon_minitimeMar Ott 16, 2012 4:37 pm

Caro Roberto mi trovo in zona Balduina per metà settimana e a fiumicino per l'altra metà!
Comunque ringrazio tutti per i preziosi consigli...ne farò tesoro!
Poi magari per chì è di Roma ci incontreremo e potremmo discuterne davanti a un caffè(o quello che desiderate)!

Cordiali Saluti
Kevin Lomax
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro"   C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" Icon_minitimeMar Ott 16, 2012 7:37 pm

GIO' ha scritto:
giusto qualche leggerissimo affinamento e niente piu'.

da GIO'

NON CREDERE AL VECCHIO GIO' INTERPRETA SEMPRE IL CONTRARIO DI QUELLO CHE DICE!!!

lol! lol!

ma l'hai visto il suo mezzo? affraid

se non ricordo male lui, il Kiid, e Boffa sono stati i primi tre a tagliare i tamponi finecorsa dal TELAIO scratch
Torna in alto Andare in basso
markbomba

markbomba


Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 37
Località : Camuno d.o.c.g.

C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro"   C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" Icon_minitimeMar Ott 16, 2012 8:25 pm

COBRA ha scritto:
GIO' ha scritto:
giusto qualche leggerissimo affinamento e niente piu'.

da GIO'

NON CREDERE AL VECCHIO GIO' INTERPRETA SEMPRE IL CONTRARIO DI QUELLO CHE DICE!!!

lol! lol!

ma l'hai visto il suo mezzo? affraid

se non ricordo male lui, il Kiid, e Boffa sono stati i primi tre a tagliare i tamponi finecorsa dal TELAIO scratch

e noialtri dietro a ruota ihihihiih Laughing Laughing Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro"   C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" Icon_minitimeMar Ott 16, 2012 8:45 pm

Ciao Kewin, io sto in zona Ostia Antica tutta la settimana e se vuoi dare un'occhiata al mio Ferro per renderti conto dell'entità delle modifiche e della guidabilità, non hai che da chiedere.... Come ti hanno già detto i saggi veterani con più esperienza di me, se vuoi con poca spesa puoi ottenere molto. Tutto ciò non è frutto di casualità ma se smanetti nel forum ti accorgerai che tante modifiche sono state oggeto di studi, elaborazioni, rielaborazioni, modifiche e tante, tante sperimentazioni..... io sono uno di quelli che come te è arrivato a cose già fatte e ho potuto con l'aiuto di tutti, attingere a piene mani dal cumolo di esperienze di questo forum di pazzi socialmente utili! Quindi leggiti la sezione assetto approfonditamente e vieni a dare un'occhiata al mio Ferro prima che dia corso ad altre cosette che ho in progetto a breve...
Benvenuto nel tunnel creativo!
Twisted Evil

P.S.
Il Ferro di Giò è uno dei meno originali, forse il più alto e sicuramente uno dei più artistici e belli del forum..... è il conducente che lascia a desidertiare!!! O è seduto sul water o prende in giro il resto del mondo... a volte fa le due cose contemporaneamente grazie alla tecnologia wifi.....
ma tutti noi gli vogliamo bene proprio perchè è un irreverente monello!!
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro"   C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" Icon_minitimeMar Ott 16, 2012 11:06 pm

lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro"   C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" Icon_minitimeMar Ott 16, 2012 11:39 pm

lol! lol! lol! C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" 931257

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro"   C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" Icon_minitimeMer Ott 17, 2012 1:22 am

Jawaly ha scritto:
(...omissis)...sicuramente uno dei più artistici e belli del forum..... è il conducente che lascia a desidertiare!!! O è seduto sul water o prende in giro il resto del mondo... a volte fa le due cose contemporaneamente grazie alla tecnologia wifi.....
ma tutti noi gli vogliamo bene proprio perchè è un irreverente monello!!

...mai definizione di GIO' fu tanto corretta ed azzeccata! Grande Andrea!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" Empty
MessaggioTitolo: Re: C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro"   C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro" Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
C'è chi dice che non conviene alzare il "Ferro"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Discussioni sul Ferro e altri fuoristrada-
Vai verso: