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MessaggioTitolo: Re: Blocco Diff per Feroza   Blocco Diff per Feroza - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mar 04, 2011 10:15 pm

diciamo che l'lsd funziona sul principio di un pacco di frizioni che dovrebbero limitare la differenza di velocità delle due ruote. Nota bene che si parla di differenza di VELOCITA' e non di COPPIA. Il grande vantaggio del Torsen è, come dice il nome (TORque SENsor) quello di lavorare per differenza di coppia che agisce su ogni semiasse.
Ovviamente un pacco di frizioni, cioè dei dischetti metallici, riescono in maniera relativa a far girare due ruote agli stessi giri e, in ogni caso, può essere utile su una fangaia o una salita sconnessa ma, nel momento che una ruota è sollevata, slitta inesorabilmente(come anche un torsen d'altra parte). Ovviamente se l'LSD viene riempito con oli particolarmente viscosi il comportamento migliora, ma qui lascio la parola ai piemontesi che hanno fatto numerose sperimentazioni!! Very Happy
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ROBERTO

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MessaggioTitolo: Re: Blocco Diff per Feroza   Blocco Diff per Feroza - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mar 04, 2011 10:44 pm

Se vi volete fare una vera cultura sui differenziali, guardate qui:

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MessaggioTitolo: Re: Blocco Diff per Feroza   Blocco Diff per Feroza - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mar 04, 2011 11:14 pm

ROBERTO ha scritto:
Se vi volete fare una vera cultura sui differenziali, guardate qui:

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Fantastico!!!!!
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nonno paolo




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MessaggioTitolo: Re: Blocco Diff per Feroza   Blocco Diff per Feroza - Pagina 2 Icon_minitimeVen Mar 04, 2011 11:48 pm

dai Cobra, posami la foto di cui parli- Grazie
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MessaggioTitolo: Re: Blocco Diff per Feroza   Blocco Diff per Feroza - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mar 05, 2011 1:22 am

ue' ragazzi se volete vi dico che le ruote anteriori di Ferruccio girano entrambe nello stesso senso pero' sappiate che si tratta di una bugia. io sono monello mica bugiardo. Exclamation Question scratch da GIO'
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MessaggioTitolo: Re: Blocco Diff per Feroza   Blocco Diff per Feroza - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mar 05, 2011 1:44 am

Leggendo la guida postata da Roberto l'olio più denso non aumenta l'efficacia del diff lsd come il nostro, ma la diminuisce.

"Un esempio molto semplice è costituito dai giunti viscosi. Essi contengono una serie di dischi, forati o leggermente alettati, immersi in un liquido viscoso (spesso genericamente chiamato “olio”) dalle proprietà particolari: all’aumentare della temperatura questo “olio” anziché ridurre al sua viscosità, come tutti gli olii, la aumenta. Quando i due assi condotti hanno uno slittamento, essi “rimescolano” questo olio, e ne fanno aumentare la temperatura. Ma come la temperatura aumenta, l’olio diventa più viscoso e tende a trascinare insieme i dischi, che in questo modo rimescolano di meno l’olio, che si raffredda e trascina di meno i dischi, e così via finché non si raggiunge un punto di equilibrio in cui gli assi slittano un poco, quel tanto che basta per tenere l’olio abbastanza caldo da permettere solo uno slittamento moderato, ma non così tanto come se il differenziale fosse un autentico "open"."

Da qui l'esigenza di "oli" specifici x lsd

PS: Ma vista l'ora tarda potrei anche nn aver capito una mazza lol!

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MessaggioTitolo: Re: Blocco Diff per Feroza   Blocco Diff per Feroza - Pagina 2 Icon_minitimeSab Mar 05, 2011 10:49 pm

led quello di cui parli secondo me è un giunto viscoso, in pratica quello che hanno la maggior parte di suv adesso o auto tipo panda 4x4. Ma gli oli che avevate sperimentato voi e che aumentano l'azione di bloccaggio come vanno su strada?
cioè tendono a bloccare anche sull'asfalto e quindi su un tornante tendono a far pattinare una ruota?
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MessaggioTitolo: Re: Blocco Diff per Feroza   Blocco Diff per Feroza - Pagina 2 Icon_minitimeDom Mar 06, 2011 3:30 am

io ho un olio specifico x lsd... pagato 20€ litro.............................. 85w 140 mi pare.....si comporta bene ma sinceramente la ho tagliandata tutta prima di cominciare ad usarla quindi no saprei dirti prima, ho provato per poco un olio per differenziali normale ma non ho fatto prove particolari...ti sò solo dire che in strada va bene ..
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MessaggioTitolo: Re: Blocco Diff per Feroza   Blocco Diff per Feroza - Pagina 2 Icon_minitimeDom Mar 06, 2011 7:04 pm

Pure io uso solo olio x lsd castrol, mi pare meno caro, 10€ litro.
Full ho copiato/incollato la parte che riguarda i diff lsd, x cui i nostri. Ciao
Enrico

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MessaggioTitolo: Re: Blocco Diff per Feroza   Blocco Diff per Feroza - Pagina 2 Icon_minitimeDom Mar 06, 2011 8:58 pm

nonno paolo ha scritto:
dai Cobra, posami la foto di cui parli- Grazie

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Scusa la qualita' pessima.
Comunque c'e' scritto:

TRANSFER SHIFTING INSTRUCTION:
2H - 2 WHEEL DRIVE AND HIGH RANGE FOR ON ROAD
4H - 4 WHEEL DRIVE AND HIGH RANGE FOR OFF ROAD
4L - 4 WHEEL DRIVE AND LOW RANGE FOR MAX TRACTION
1 - DO NOT USE FOUR WHEEL DRIVE DURING NORNAL RUNNINGS
2 - BE SURE TO PERFORM THE FOLLOWING OPERATIONS ONLY WHEN MOTOR VEHICLE IS STOPPED
3 - ON MANUAL FREE WHELL HUB EQUIPPED VEHICLE SET HUBS AT LOCK POSITIONS PRIOR TO FOUR WHEEL DRIVE RUNNINGS
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MessaggioTitolo: Re: Blocco Diff per Feroza   Blocco Diff per Feroza - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 07, 2011 2:42 am

led nn vorrei dire ma la parte che hai copiato è sui giunti viscosi Wink
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MessaggioTitolo: Re: Blocco Diff per Feroza   Blocco Diff per Feroza - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 07, 2011 9:05 pm

Limited Slip Differential

La quarta grande famiglia di differenziali sono gli LSD (Limited Slip Differential, o Differenziali a Slittamento Limitato). Qui c’è forse la più grande varietà di configurazioni, ed è piuttosto difficile dare delle Leggi semplici e generali come negli altri casi, ma possiamo comunque ricondurre i differenziali a slittamento limitato a due grandi famiglie.

In una prima famiglia mettiamo quelli nei quali un qualche “sensore” rileva una differenza di rotazione tra gli assi (slittamento) e attiva un “attuatore” che si oppone almeno in parte a questo slittamento. Un esempio molto semplice è costituito dai giunti viscosi. Essi contengono una serie di dischi, forati o leggermente alettati, immersi in un liquido viscoso (spesso genericamente chiamato “olio”) dalle proprietà particolari: all’aumentare della temperatura questo “olio” anziché ridurre al sua viscosità, come tutti gli olii, la aumenta. Quando i due assi condotti hanno uno slittamento, essi “rimescolano” questo olio, e ne fanno aumentare la temperatura. Ma come la temperatura aumenta, l’olio diventa più viscoso e tende a trascinare insieme i dischi, che in questo modo rimescolano di meno l’olio, che si raffredda e trascina di meno i dischi, e così via finché non si raggiunge un punto di equilibrio in cui gli assi slittano un poco, quel tanto che basta per tenere l’olio abbastanza caldo da permettere solo uno slittamento moderato, ma non così tanto come se il differenziale fosse un autentico "open". Questo caso è un interessante e brillante esempio di ingegneria, poiché l’olio costituisce sia il sensore, rilevando con la sua temperatura la presenza di slittamento tra gli assi, sia l’attuatore poiché aumentando la viscosità tende ad opporsi al fenomeno dello slittamento: più semplice di così!

Il principale pregio di questo sistema è il suo costo di produzione relativamente basso, ma in compenso al sua efficacia è modesta, e inoltre richiede la sostituzione periodica dell’olio pena la perdita di efficacia del sistema. Tuttavia c’è una situazione in cui questo tipo di differenziale ha buone prestazioni, ed è come differenziale centrale abbinato a differenziali TorSen o "locked" ai ponti, come vedremo nella terza parte di questa serie.

In una seconda famiglia possiamo mettere i differenziali “pre-caricati”: il meccanismo interno è simile a quello di un differenziale "open", ma una frizione interna al differenziale applica comunque una quota parte della coppia motrice disponibile all’asse condotto che ruota a velocità minore. Anche questo è un sistema semplice, e discretamente efficace. Tuttavia è soggetto ad usura, tanto più rapida quanto più è intenso l’usi del veicolo in fuoristrada estremo, e deve essere lubrificato anche esso con un olio speciale. Questi differenziali sono generalmente regolabili, per impostare, entro certi limiti, la quantità di coppia motrice applicata all’asse che ruota più lentamente, e per recuperare i giochi derivanti dall’usura. Per questo tipo di differenziali possiamo scrivere le Leggi alle quali ci siamo ormai abituati. La Prima Legge è la stessa dei differenziali "open":

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MessaggioTitolo: Re: Blocco Diff per Feroza   Blocco Diff per Feroza - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 07, 2011 9:31 pm

appunto giunto viscoso... il nostro è il precaricato...l'ultimo descritto nell'articolo
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nonno paolo




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MessaggioTitolo: Re: Blocco Diff per Feroza   Blocco Diff per Feroza - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 08, 2011 7:59 pm

ciao a tutti, leggendo quanto avete scritto mi sento in imbarazzo come uno che è alle elementari e un giorno va alla facoltà di ingegneria. complimenti siete molto preparati.
Comunque vorrei riepilogare sperando di aver capito qualche cosa:
a- 2H vuol dire trazione solo posteriore ed una certa percentuale di blocco diff. automatico(se è tutto a posto, olio,precarica frizioni, ecc) in caso di necessità.
b- 4H o L - trazione su tutte e 4 le ruote e velocità diverse.
c- Blocco manuale dei mozzi anteriori ( penso si potrebbe immaginare come un blocco al 100% sempre all'anteriore) per casi di maggiore difficoltà.

Mi è stato detto che con il blocco dei mozzi anteriori bisogna andare molto piano, più a dritto possibile ed appena uscito dalle beghe, rimettere in posizione Free.
Commenti e opinioni ?
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MessaggioTitolo: Re: Blocco Diff per Feroza   Blocco Diff per Feroza - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 08, 2011 9:01 pm

se metti le 4 ruote motrici e lasci i mozzi anteriori su free continui ad andare a due ruote motrici e non a 4 in quanto i mozzi anteriori servono per rendere solidale la ruota anteriore con i giunti e quindi coi semiassi....

con le 4 inserite e i mozzi su lock le ruote anteriori girano ed hanno forza motrice e vai con 4 ruote motrici

con le 4 inserite e i mozzi su free girano i semiassi come se andassi a 4 ma le ruote anteriori sono scollegate dal semiasse e quindi non hai motricità all anteriore quindi vai a 2 ruote motrici....

spero di essermi fatto capire
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MessaggioTitolo: Re: Blocco Diff per Feroza   Blocco Diff per Feroza - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 08, 2011 9:09 pm

ciao tato, ti ringrazio - sei stato molto chiaro-
per quanto riguarda la domanda circa l'andare con le ant. bloccatea dritto o no ?
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MessaggioTitolo: Re: Blocco Diff per Feroza   Blocco Diff per Feroza - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 08, 2011 9:16 pm

non cè nessuna differenza o problema.... vai come vuoi e quanto vuoi...
anzi i mozzi bloccati servono proprio per andare nel piu brutto possibile dove hai bisogno delle 4 ruote motrici e delle ridotte... quando poi sei su asfalto rimetti in posizione free in modo che gli ingranaggi anteriori non siano sollecitati e soggetti ad usura inutilmente...
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nonno paolo




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MessaggioTitolo: Re: Blocco Diff per Feroza   Blocco Diff per Feroza - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 08, 2011 9:29 pm

very grazie, tato.
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MessaggioTitolo: Re: Blocco Diff per Feroza   Blocco Diff per Feroza - Pagina 2 Icon_minitimeMer Mar 09, 2011 12:18 am

firemaker ha scritto:
appunto giunto viscoso... il nostro è il precaricato...l'ultimo descritto nell'articolo

OPS svista affraid

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MessaggioTitolo: Re: Blocco Diff per Feroza   Blocco Diff per Feroza - Pagina 2 Icon_minitimeMer Mar 09, 2011 2:58 am

Very Happy clown
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MessaggioTitolo: Re: Blocco Diff per Feroza   Blocco Diff per Feroza - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mag 16, 2011 3:38 pm

Ciao ragazzi.. Sono nuovo del forum e inizio il discorso portando a tutti voi i miei più cari saluti e l'onore di fare parte a questo bellissimo gruppo... (Che figata!).

Quesito: ho letto quello che avete scritto e volevo chiedervi se ad oggi ancora nessuno ha inventato un blocco differenziale meccanico al 100% tipo ARB per il nostro Ferro.

Grazie

Il Dando
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MessaggioTitolo: Re: Blocco Diff per Feroza   Blocco Diff per Feroza - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mag 16, 2011 4:14 pm

niente blocco differenziale al 100 %. sono disponibili i differenziali autoblocanti all'80% posteriore e al 30% anteriore della Transtad. pero' io non ti ho detto niente perche' ti sei presentato nell'area sbagliata (quella giusta e' "BENVENUTO") , avrai sicuramente evitato di compilare il tuo profilo personale e quindi non posso ne' farti amico ne' tanto meno aiutarti. da GIO'
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MessaggioTitolo: Re: Blocco Diff per Feroza   Blocco Diff per Feroza - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mag 16, 2011 4:16 pm

dato occhiata a profilo: come volevasi dimostrare ho ragione!! CAPOOOOOOOOOOOOOOOOOO.....................................................malgrado gli sviolinamenti/leccate di contorno nella presentazione, propongo il bannamento d'ufficio!!!! HIHIHIHI!!! da GIO'
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MessaggioTitolo: Re: Blocco Diff per Feroza   Blocco Diff per Feroza - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mag 16, 2011 8:22 pm

Dando non far caso a GIO', lui è così, non è colpa sua...........eppoi abbaia abbaia ma non morde lol! lol!

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MessaggioTitolo: Re: Blocco Diff per Feroza   Blocco Diff per Feroza - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mag 16, 2011 10:31 pm

BENVENUTO! cheers cheers cheers

Per i blocchi mi pare sia gia' stato detto tutto!

Quello anteriore qualcuno l'ha provato? So che il posteriore lo monta Led...
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MessaggioTitolo: Re: Blocco Diff per Feroza   Blocco Diff per Feroza - Pagina 2 Icon_minitime

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