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 Dubbio ridotte

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MessaggioTitolo: Dubbio ridotte   Dubbio ridotte Icon_minitimeDom Dic 27, 2009 3:57 pm

Premetto, come ho accennato nella presentazione, che sono un iperprofano di fuoristrada , comunque sia posizionando il selettore ridotte sulla posizione 4L non avverto alcuna differenza tra marce normali e ridotte. C'è qualcosa che mi sfugge ? Il ferro è un part time con la posizione per le 4 ruote motrici e per le ridotte. Quando inserisco le 4 ruote motrici si accende sul quadro la spia verde (ovviamente mozzi anteriori manuali bloccati), e così pure rimane accesa quando metto in posizione 4l, ma non noto sostanziali differenze in termini di trazione e velocità rispetto alle marce veloci. Che mi dite ?
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio ridotte   Dubbio ridotte Icon_minitimeDom Dic 27, 2009 4:15 pm

..impossibile...puo essere che sia un full time...?!?!?
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio ridotte   Dubbio ridotte Icon_minitimeDom Dic 27, 2009 4:25 pm

zeus ha scritto:
..impossibile...puo essere che sia un full time...?!?!?

No, escludo che possa essere un full time perchè come ho detto ha il selettore a fianco a quello del cambio e la doppia trazione è dunque disinseribile. E' possibile che la differenza sia così minima da non accorgermi della differenza, oppure c'è qualcosa che non va nel riduttore?
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio ridotte   Dubbio ridotte Icon_minitimeDom Dic 27, 2009 7:08 pm

Ciao e benvenuto...
Quello che tu affermi è veramente strano...prova almeno ad inserire il 4x4 e sentire se con le ruote
completamente sterzate senti la macchina un pò "frenata".
Poi, facci sapere esattamente modello, versione e anno di costruzione, in base a questi dati è
possibile capire di più, magari il tuo Ferro è una versione particolare, infatti ce ne sono stati alcuni,
molto rari in Italia, dotati di cambio tipo "POWER-SHIFT" che hanno un funzionamento leggermente
diverso, ma non credo si tratti del tuo caso. Attendo sviluppi...
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio ridotte   Dubbio ridotte Icon_minitimeDom Dic 27, 2009 7:12 pm

La differenza tra marcia normale e ridotta è notevole, ad esempio il mio, in prima ridotta, su strada non in pendenza, cammina da solo, senza praticamente toccare l'acceleratore, io posso scendere dal ferro e camminare di lato.
Questo per farti capire di quanto viene ridotta la velocità e aumentata la potenza.
Con le 4 inserite e il volante a fine corsa, (da un lato a piacere) su strada asfaltata, solitamente fatica a muoversi.
Se hai la possibilità sollevalo su un ponte e vedi se girano tutte e 4.
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio ridotte   Dubbio ridotte Icon_minitimeDom Dic 27, 2009 7:44 pm

tranne se nn hai delle gomme assurde ..enormi
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio ridotte   Dubbio ridotte Icon_minitimeDom Dic 27, 2009 8:11 pm

questa volta devo contraddire il nostro marco...si,è vero che ci puoi camminare a fianco,ma anche senza mettere le ridotte..provare per credere...
le ridotte del ferro non sono molto ridotte...se sei abituato ad altri mezzi te ne accorgi...
certo,si deve sentire comunque la differenza...pero' su altre jepp la prima ridotta è una roba bestiale...spesso non si usa nemmeno da quanto è corta...quella del ferro è abbastanza floscia secondo me...
in ogni caso dovresti avvertire la differenza..poi se monti le 33(non penso) la sentirai meno,..ma con le 195 dovrebbe spingere...
magari hai qualcosa nel riduttore che non va(è un ipotesi,non so se è attendibile) che non ti fa andare le ridotte
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio ridotte   Dubbio ridotte Icon_minitimeDom Dic 27, 2009 8:29 pm

dunque... cercherò di aggiungere degli elementi nuovi in funzione delle risposte già date fino a questo momento.

Il mio ferro è un F300 1600ie 16V del 1990, il motore è quindi un HD-E, tipo di cambio ovviamente meccanico e ora monta gomme 195/15 da fango.

La prova a gomme sterzate la faccio in settimana (domani sono fuori casa tutto il giorno per lavoro) e vi farò sapere. Ciò che mi da da pensare è che provandolo prima di acquistarlo, col precedente proprietario abbiamo simulato tutte le modalità di marcia, anche le ridotte (su sua proposta) e già in quel frangente mi era parso strano che il comportamento della macchina non cambiasse poi tanto rispetto alle marce veloci.

Comunque sia, secondo me ci deve essere qualcosa che non quadra. Dopo le festività natalizie ho già prenotato l'intervento di messa a punto dal mio meccanico di fiducia e vi saprò dire di più in proposito.
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio ridotte   Dubbio ridotte Icon_minitimeLun Dic 28, 2009 9:31 am

Ok, forse però ci siamo dimenticati di una "versione"

Io avevo il cambio del Full-Time (senza leva, vedi vecchio mio post) se inserivo la leva avevo:
- solo posteriore 2wd
- 4wd
- 4wd con blocco del differenziale centrale

Cosa ne dite? Wink
Per me potrebbe essere che abbia il cambio del full time con la famosa leva che a me mancava.

cheers cheers
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio ridotte   Dubbio ridotte Icon_minitimeLun Dic 28, 2009 9:54 am

Le ridotte del ferro non sono "sensazionali" ma comunque si nota una bella differenza tra normali e ridotte. O è valida l'ipotesi di sba oppure hai un prblema di innesto delle ridotte.

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MessaggioTitolo: Re: Dubbio ridotte   Dubbio ridotte Icon_minitimeLun Dic 28, 2009 1:03 pm

si la differenza si sente parecchio dalle marce normali...poi che il ferro abbia le ridotte lunghe quello si...però la differenza si deve sentire...
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio ridotte   Dubbio ridotte Icon_minitimeLun Dic 28, 2009 8:21 pm

Non è che gli hanno ammollato un "part-time" con sotto il cambio del "full-time"?
Spero proprio si no...a Roma questa cosa si chiama "SOLA..."
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio ridotte   Dubbio ridotte Icon_minitimeLun Dic 28, 2009 8:36 pm

]ciao e un benvenuto anche da parte mia....allora!!...il tuo ferro nn e possibile che sia un full time,e dico questo perche' lo era il mio,infatti tu parli di spia verde quando dici che inserisci le ridotte..[e ti compare il simbolo 4 wd...]nel full time la spia in questione e giallo ocra...e il simbolo e una scritta [diff lock].....adesso devi capire perche nn si inseriscono le ridotte,che come dice kry e molto tangibile il fatto di averle....in prima ridotta il ferro strappa...al punto che quando metti le lunghe sembra nn vada piu'....probabilmente hai un problema ai mozzetti che danno la trazione al davanti...basta una piccola molla in uno di loro che sia rotta e tu nn hai piu' la trazione integrale corta[perlomeno nel davanti]infatti oltremodo hai detto di avere i mozzetti,il full time ne e' sprovvisto,quindi controlla dopo aver inserito ridotte corte e aver messo i mozzetti sulla posizione di[look]se i semiassi girano liberi ho rimangono bloccati,infatti se anche solo uno gira libero vuol dire che hai il mozzetto rotto, e allora tutto si spiega...mentre lo fai controlla anche il differenziale anteriore...se hai i mozzetti in posizione look e i semiassi sono bloccati,anche il diff anteriore deve essere bloccato ,altrimenti c'e un problema li nel differenziale...


Ultima modifica di KIID FER il Lun Dic 28, 2009 8:57 pm - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio ridotte   Dubbio ridotte Icon_minitimeLun Dic 28, 2009 8:59 pm

Aggiungo un altro tessello alla discussione (mi ero dimenticato, non linciatemi semmai fosse importante farao )
Mi sono accorto che uno dei due mozzi manuali non funziona a dovere; in pratica non ritorna in posizione free, mentre l'altro invece si. Quindi, fino a che non faccio vedere l'auto al mio mecca sto lasciando entrambi i mozzi in posizione LOCK. Credo che così facendo dovrebbe comunque fungere in condizioni normali.
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MessaggioTitolo: dubbi ridotte   Dubbio ridotte Icon_minitimeLun Dic 28, 2009 9:11 pm

he he.. cheers lo immaginavo..spiegato il fatto che nn hai doppia trazione...nn dovrebbe succedere nulla se giri al momento cosi'....
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio ridotte   Dubbio ridotte Icon_minitimeLun Dic 28, 2009 11:11 pm

si pero' le ridotte dovrebbe averle lo stesso
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio ridotte   Dubbio ridotte Icon_minitimeLun Dic 28, 2009 11:18 pm

metti un paio di foto sia della plancia dove si vede il cambio...e poi se riesci da sotto la macchina....
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio ridotte   Dubbio ridotte Icon_minitimeMar Dic 29, 2009 12:16 am

SLASH ha scritto:
si pero' le ridotte dovrebbe averle lo stesso

quoto, infatti se si inseriscono le ridotte senza bloccare i mozzi il riduttore lavora comunque e si ha un due motrici con le ridotte.

Slash è vero che le ridotte del ferro non sono quelle del G, ma nel mio caso la differenza è come minimo del 50% .
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio ridotte   Dubbio ridotte Icon_minitimeMar Dic 29, 2009 8:33 am

zeus ha scritto:
metti un paio di foto sia della plancia dove si vede il cambio...e poi se riesci da sotto la macchina....

Stamattina vedrò di provvedere Wink
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio ridotte   Dubbio ridotte Icon_minitimeMar Dic 29, 2009 12:40 pm

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Alcune foto che ho postato . Fatemi sapere Smile
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio ridotte   Dubbio ridotte Icon_minitimeMar Dic 29, 2009 6:45 pm

Ciao, direi che hai un ferro part-time con trazione integrale inseribile e riduttore. Quando la leva è tutta avanti su 2H sei a 2 ruote motrici (posteriori); se la porti indietro su 4H sei a 4 ruote motrici con rapporti lunghi, se DOPO AVERLA PORTATA INDIETRO la spingi a destra e poi in avanti in posizione 4L sei a 4 ruote motrici con ridotte. Naturalmente, prima di mettere su 4 ruote motrici (lente o veloci), è bene ruotare i mozzi delle ruote anteriori in posizione "LOCK". Se metti 4L e non noti differenza, vuol dire che non si inseriscono le ridotte.... in questo caso porta la leva su 4H, alza un lato della macchina (ruota anteriore e posteriore), metti i mozzi su LOCK e, con una marcia ingranata (va bene una qualunque) con le marce in folle prova a girare la ruota anteriore e vedi se gira anche la posteriore. Se gira anche la posteriore vuol dire che effettivamente sei a 4 ruote motrici, se non gira vuol dire che il riduttore/ripartitore è rotto...
Facci sapere.


Ultima modifica di darix il Lun Gen 04, 2010 7:15 pm - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio ridotte   Dubbio ridotte Icon_minitimeLun Gen 04, 2010 6:46 pm

Grande maestro Darix, è una prova che farò anche nel mio. Dopo l'affossamento di capodanno, mi è venuto più di un dubbio sul funzionamento del 4x4. Io, a differenza di Sakura, avverto la differenza tra le normali e le ridotte, ma non sono sicuro al 100% che girino anche le ruote anteriori. Il mecc. ha sistemato e ingrassato i mozzi, ma prima, tirando il freno a mano e provando a partire, le ruote enteriori slittavano, adesso mi pare proprio di no (... ma potrebbe essere dovuto alle gomme nuove tassellate.... scratch scratch ).
Proverò il tuo sistema; quindi, con la macchina alzata da un fianco, la marcia inserita, i mozzi "lock" e il 4x4 (H o L), girando a mano la ruota anteriore (o posteriore) l'altra deve girare anch'essa. Ho capito bene?? study
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio ridotte   Dubbio ridotte Icon_minitimeLun Gen 04, 2010 7:13 pm

Scusa, ho scritto una vaccata, la marcia NON deve essere inserita, altrimenti non ce la fai a girare le ruote... Basketball
Il resto della procedura è corretto
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio ridotte   Dubbio ridotte Icon_minitimeLun Gen 04, 2010 7:15 pm

ho corretto il vecchio post...
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio ridotte   Dubbio ridotte Icon_minitimeMer Gen 06, 2010 6:32 pm

Prova effettuata: PERFETTO!! le ruote girano tutte e 2 (..per lato) sia in folle che con la marcia innestata (la 5a.. sia H che L).
Grazie Darix
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio ridotte   Dubbio ridotte Icon_minitime

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