Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Dubbio funzionamento 4X4

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
DièM

DièM


Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 14.07.16
Età : 38
Località : Cagliary City

Dubbio funzionamento 4X4 Empty
MessaggioTitolo: Dubbio funzionamento 4X4   Dubbio funzionamento 4X4 Icon_minitimeSab Ago 27, 2016 3:39 pm

Raga scusate, non avendo il libretto uso e manutenzione ho provato a leggere un pó di discussioni in merito al funzionamento del 4x4 per schiarirmi le idee ma... Ahimé... Le ho confuse ancora di piú..

... part time, full time, colori spie, qualche metro indietro o avanti, farfalle nei mozzi anteriori... scratch

Allora: io ho un feroza del 1991, spia verde con simbolino delle 4 ruote e assi, leva su 2H giú 4H dx + su 4L e i mozzi anteriori cosi a vista sono identici a quelli posteriori ossia centro nero con simbolo daihatsu e brugoline contornato da plasica cromata con asolature che servono per sfilare i bulloni ruota.

Quali sono le procedure corrette per inserire e disinserire il 4H e il 4L???
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Dubbio funzionamento 4X4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio funzionamento 4X4   Dubbio funzionamento 4X4 Icon_minitimeSab Ago 27, 2016 5:28 pm

hai all'anteriore i mozzi automatici, niente farfalla per inserirli. E' sufficiente che inserisci le 4 in cabina e se hai bisogno di trazione i mozzi si inseriscono da soli. Personalmente preferisco i manuali ma è una questione personale, altri preferiscono gli auto

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
DièM

DièM


Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 14.07.16
Età : 38
Località : Cagliary City

Dubbio funzionamento 4X4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio funzionamento 4X4   Dubbio funzionamento 4X4 Icon_minitimeDom Ago 28, 2016 5:55 am

Ah ok... Quindi sia per le 4x4 lunghe che ridotte faccio ttto da dentro e inserendole in sostanza non sono fisse ma si autoinseriscono al momento della necessita di trazione giusto? Tipo differenziale autobloccante
Torna in alto Andare in basso
DièM

DièM


Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 14.07.16
Età : 38
Località : Cagliary City

Dubbio funzionamento 4X4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio funzionamento 4X4   Dubbio funzionamento 4X4 Icon_minitimeDom Ago 28, 2016 9:55 pm

... Un ultima cosa: mi confermate che le 4x4 LUNGHE posso inserirle e disinserirle anche in movimento e in qualunque marcia?
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Dubbio funzionamento 4X4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio funzionamento 4X4   Dubbio funzionamento 4X4 Icon_minitimeDom Ago 28, 2016 10:59 pm

Vai sul sito c'è il manuale [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Alla sezione 1B dalla pagina 44 a 47 trovi tutte le risposte.

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
DièM

DièM


Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 14.07.16
Età : 38
Località : Cagliary City

Dubbio funzionamento 4X4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio funzionamento 4X4   Dubbio funzionamento 4X4 Icon_minitimeDom Ago 28, 2016 11:05 pm

Lupo grigio ha scritto:
Vai sul sito c'è il manuale [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Alla sezione 1B dalla pagina 44 a 47 trovi tutte le risposte.

Arriva fino a pag 40 il manulae 1b...

Cmq gazie mille... Spulcero tra i pdf per trovare cio che mi serve!
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Dubbio funzionamento 4X4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio funzionamento 4X4   Dubbio funzionamento 4X4 Icon_minitimeLun Ago 29, 2016 12:58 pm

Scusa ma 1B arriva fino a pag. 80

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
DièM

DièM


Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 14.07.16
Età : 38
Località : Cagliary City

Dubbio funzionamento 4X4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio funzionamento 4X4   Dubbio funzionamento 4X4 Icon_minitimeLun Ago 29, 2016 1:16 pm

Lupo grigio ha scritto:
Scusa ma  1B arriva fino a pag. 80

Per pagina 47 pensavo che intendessi il foglio pdf numero 47... Poi ho visto che ce scritto il numero della pagina e partono da 40 lol!

Grazie mille.. letto tutto!!!

Beh, penso che sicuramente a livello di comodita è meglio il mio peró avendo il modello con i mozzi liberi in teoria "liberandoli" si potrebbero ottimizzare anche i consumi rispetto alla mia versione... Consumi e usura, giusto?!
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Dubbio funzionamento 4X4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio funzionamento 4X4   Dubbio funzionamento 4X4 Icon_minitimeLun Ago 29, 2016 1:38 pm

Si dovrebbero ridurre i consumi, ma non di molto e poi i mozzi manuali sono più affidabili, ma tieni quelli che hai e se daranno problemi fai sempre in tempo a sostituirli con i manuali.

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
DièM

DièM


Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 14.07.16
Età : 38
Località : Cagliary City

Dubbio funzionamento 4X4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio funzionamento 4X4   Dubbio funzionamento 4X4 Icon_minitimeLun Ago 29, 2016 1:40 pm

Lupo grigio ha scritto:
Si dovrebbero ridurre i consumi, ma non di molto e poi i mozzi manuali sono più affidabili, ma tieni quelli che hai e se daranno problemi fai sempre in tempo a sostituirli con i manuali.

Seguiro il tuo consiglio!!!

Grazie mille!!!
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Dubbio funzionamento 4X4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio funzionamento 4X4   Dubbio funzionamento 4X4 Icon_minitimeLun Ago 29, 2016 8:07 pm

Col manuale hai anche la possibilità di inserire, con i mozzi disinseriti, le 4 ridotte in caso avessi bisogno di trazione e marce lente senza avere il 4x4 inserito. Ma non è una cosa che possa servire tutti i giorni lol!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

Dubbio funzionamento 4X4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio funzionamento 4X4   Dubbio funzionamento 4X4 Icon_minitimeGio Set 01, 2016 1:36 am

Metti le 4 vai piano e senti le 2 davanti che attaccano.. nn fai piu le curve... togli le 4 metti la retro e giri il volante.. et voila il ferro torna a 2... 180 euri togli quel troiaio degli automatici e metti i manuali.. che cmq se li lasci in 4wd e nn metti 4 da dentro nn rompono più di tanto.. anzi tieni mossi i semiasse
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Dubbio funzionamento 4X4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio funzionamento 4X4   Dubbio funzionamento 4X4 Icon_minitimeGio Set 01, 2016 10:54 pm

Perchè, i manuali si possono anche disinserire Ale? lol!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
DièM

DièM


Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 14.07.16
Età : 38
Località : Cagliary City

Dubbio funzionamento 4X4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio funzionamento 4X4   Dubbio funzionamento 4X4 Icon_minitimeSab Set 03, 2016 2:05 pm

alebonte ha scritto:
Metti le 4 vai piano e senti le 2 davanti che attaccano..  nn fai piu le curve...  togli le 4 metti la retro e giri il volante..  et voila il ferro torna a 2...  180 euri togli quel troiaio degli automatici e metti i manuali..  che cmq se li lasci in 4wd e nn metti 4 da dentro nn rompono più di tanto..  anzi tieni mossi i semiasse

Azz... Aspetta aspetta... scratch ... Ma quindi per togliere il 4X4 non basta rimettere il selettore su 2H ma devo pure fare la retro con le ruote sterzate???

Che pezzi devo prendere per mettere i mozzi manuali? E il prezzo è quello a cui circa lo si trova nel mercato usato oppure proprio con 180 euro trovo la modifica da qualche parte?

Che intendi per tenere mossi i semiassi?

Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

Dubbio funzionamento 4X4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio funzionamento 4X4   Dubbio funzionamento 4X4 Icon_minitimeSab Set 03, 2016 11:48 pm

Ciao anche con i manuali per avere la certezza devi sndare in retro... basta mezzo metro e li senti che "staccano" se poi giri il volante senti che le ruote dsvanti nn spingono.. se metti i mozzi AMC Con circa 200 euro li cambi.. se il lavoro lo fai tu. I semiassi mossi intendo tenere mozzi su 4 e trazione solo su 2 le ruote così trascinano il diff quindi lui nn resta fermo e tu sei certo che a 4wd funziona tutto. Io ho usato un ferro con gli automatici e nn mi è piaciuto.. più che altro capita che si rompe uno solo.. cmq nn sono una passeggiata da sostituire... almeno da manuale è una menata.. tieni belli ingrassati... e se sono inseriti lo senti perche al minimo giri il volante metti la marcia e avanzando a passo d uomo saltella
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

Dubbio funzionamento 4X4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio funzionamento 4X4   Dubbio funzionamento 4X4 Icon_minitimeSab Set 03, 2016 11:50 pm

Il ferro nn contiene torsen...
Torna in alto Andare in basso
DièM

DièM


Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 14.07.16
Età : 38
Località : Cagliary City

Dubbio funzionamento 4X4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio funzionamento 4X4   Dubbio funzionamento 4X4 Icon_minitimeSab Set 10, 2016 9:51 am

Ottimissima spiegazione... Che cosa tutto devo reperire per convertirla da mozzi automatici a liberi? Solo i mozzi? E che verifiche ci son da fare per sapere se i pezzi sono ok???
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Dubbio funzionamento 4X4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio funzionamento 4X4   Dubbio funzionamento 4X4 Icon_minitimeDom Set 11, 2016 7:11 pm

devi sostituire i soli mozzi. In caso di usato ti devi fidare del venditore, difficile capire se funzionano a dovere da smontati. Per quanto riguarda il disinserimento non sempre è come dice Ale, non sempre e non a tutti serve fare retro x disinserire il 4x4. Personalmente non ricordo di aver mai fatto quella manovra

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
DièM

DièM


Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 14.07.16
Età : 38
Località : Cagliary City

Dubbio funzionamento 4X4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio funzionamento 4X4   Dubbio funzionamento 4X4 Icon_minitimeDom Set 11, 2016 7:26 pm

led_z ha scritto:
devi sostituire i soli mozzi. In caso di usato ti devi fidare del venditore, difficile capire se funzionano a dovere da smontati. Per quanto riguarda il disinserimento non sempre è come dice Ale, non sempre e non a tutti serve fare retro x disinserire il 4x4. Personalmente non ricordo di aver mai fatto quella manovra


Excellent!!! cheers


Sostituirli è complicato?

Quindi i semiassi rimangono i miei in sostanza...
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Dubbio funzionamento 4X4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio funzionamento 4X4   Dubbio funzionamento 4X4 Icon_minitimeLun Set 12, 2016 10:40 pm

no è molto semplice, ci sono 6 bulloni a brugola da 8 da svitare, all'interno del mozzo ci dovrebbe essere un seger (non sempre c'è, io lo avevo da un solo lato) lo togli e sfli il mozzo. Inserisci i nuovi, metti i seger rimonti il tutto e sei a posto. I semiassi non li tocchi. Ci dovrebbe essere un post dove viene spiegato come procedere, con tanto di foto

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
DièM

DièM


Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 14.07.16
Età : 38
Località : Cagliary City

Dubbio funzionamento 4X4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio funzionamento 4X4   Dubbio funzionamento 4X4 Icon_minitimeLun Set 12, 2016 10:49 pm

led_z ha scritto:
no è molto semplice, ci sono 6 bulloni a brugola da 8 da svitare, all'interno del mozzo ci dovrebbe essere un seger (non sempre c'è, io lo avevo da un solo lato) lo togli e sfli il mozzo. Inserisci i nuovi, metti i seger rimonti il tutto e sei a posto. I semiassi non li tocchi. Ci dovrebbe essere un post dove viene spiegato come procedere, con tanto di foto

Daaaai.. Ma davvero??? Ho provato a dare uno agurado ma non ho trovato nulla... Ti ricordi per caso come si chiama il topic?
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Dubbio funzionamento 4X4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio funzionamento 4X4   Dubbio funzionamento 4X4 Icon_minitimeLun Set 12, 2016 10:49 pm

QUI c'è anche un video, trovi altro sul sito in 2 guide di Nev su come sostituire i cuscinetti e le cuffie. In entrambi i casi bisogna smontare i mozzi

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
DièM

DièM


Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 14.07.16
Età : 38
Località : Cagliary City

Dubbio funzionamento 4X4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio funzionamento 4X4   Dubbio funzionamento 4X4 Icon_minitimeLun Set 12, 2016 10:55 pm

led_z ha scritto:
QUI c'è anche un video, trovi altro sul sito in 2 guide di Nev su come sostituire i cuscinetti e le cuffie. In entrambi i casi bisogna smontare i mozzi

Graande gentilissimo led! Peccato che neverdia non scriva da un pó... Essendo conterraneo ne avreinapproffitato per vederci x una birra per poter ammirare il suo ferro e vedere le differenze rispetto al mio, in quanto nn avendone mai guodato o sentito un altro nn so se tipo i rumori che sento sono normali o no... E tante altre cose insomma
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Dubbio funzionamento 4X4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio funzionamento 4X4   Dubbio funzionamento 4X4 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Dubbio funzionamento 4X4
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dubbio funzionamento 4wd
» funzionamento del pulsante a sinistra del volante con scritto n h s ?
» funzionamento blocco differenziale
» Dubbio ridotte
» probabilmente ho un problema di trazione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Trasmissione/Cambio-
Vai verso: