Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX

Andare in basso 
+2
led_z
ROBERTO
6 partecipanti
AutoreMessaggio
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX Empty
MessaggioTitolo: GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX   GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX Icon_minitimeSab Dic 19, 2009 11:47 pm

Salve ragazzi, mi è sorto un problema sul Ferro, qualcuno mi può dare informazioni?
Allora...andiamo con ordine...
Stamattina ho sentito molto più forte del solito una specie di "CLONK" dal mozzo della ruota ant dx, specie
quando era "in tiro". Passando in posizione 2WD il problema scompariva.
Ho smontato il mozzo (fisso) e ho trovato un anello elastico sul millerighe che dovrebbe tenere fermo il semiasse.
E fino a qui nessun problema, lunedì provvederò a sostituirlo con una rondella ed un nuovo anello "seeger" di
opportuna misura così avrò eliminato quel giogo laterale. Ma la cosa che mi ha fatto preoccupare è la seguente,
e qui domando AIUTO: ho tolto la flangia del mozzo (quella con le 6 brugole da 8 per intenderci) ed ho notato
che il semiasse va lento nella sua sede...è forse rotto il cuscinetto? E' un fatto normale oppure è una cosa da
non preoccuparsi? E' giusto ciò che sto per fare, cioè togliere quell'anello elastico e sostituirlo con anello seeger
più rondella, così da eliminare almeno quello "scorrimento laterale"?
Grazie anticipate a tutti coloro che mi vorranno rispondere...
P.S. Speriamo bene...a Capodanno devo andare in montagna e gia so che ci trovo la neve e per raggiungere il
posto devo fare anche 200 Km di autostrada...POVERO FERRO!!!
Ciao a tutti.........Roberto.
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX   GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX Icon_minitimeDom Dic 20, 2009 1:02 am

Non ho capito bene cosa intendi con va lento nella sua sede. Comunque avessi il cuscinetto rotto lo senti dal rumore. Prova ad alzare la macchina e a far "ballare" la ruota. Se ha gioco facilmente si è smollato il dado che tiene a posto il cuscinetto. C'è un post in cui se ne parla, mi era successo tempo fa. Ciao
Enrico

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX   GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX Icon_minitimeDom Dic 20, 2009 1:11 am

Guarda nella sezione mnutenzione il topic manutenzione blocchi, magari vieni a capo di qualcosa. Ciao

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX   GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX Icon_minitimeDom Dic 20, 2009 2:20 pm

il braccetto anteriore è normale che abbia gioco, ed anche il seeger che hai tolto, è normale che non vada a battuta. Io non la aggiungerei la rondella che dici tu, lascerei tutto come si trova. L'unica cosa da verificare è se i cuscinetti ruota hanno preso gioco. Sollevi la macchina e smuovi la ruota. Se si muove smonti il mozzo manuale e stringi il "dadone". Anche la mia macchina, quando vado a 2wd fa "clonk-clonkete-clonclonk-clonchete..." da tutto l'avantreno, ma è una cosa assolutamnete normale, secondo me.
DRX
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX   GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX Icon_minitimeDom Dic 20, 2009 10:08 pm

Saluti a tutti e grazie a chi mi ha risposto. Provo ad essere più preciso:
il mio Ferro è una versione full-time con mozzi fissi. Il rumore non l'ha mai fatto prima, e si manifesta
con il motore in tiro. La ruota non ha gioco, ma mi pare strano e molto il fatto che il semiasse si muova
così facilmente...non sò...pensavo che dovesse essere tenuto stretto dal cuscinetto.
Anche quell'anello elastico, se non aderisce alla flangia tenendo fermo il semiasse, cne cosa ci sta a
fare lì? Se dovesse essere necessario stringere il cuscinetto, mi spiegate come si fa e quali chiavi occorrono?
Grazie a tutti...
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX   GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX Icon_minitimeDom Dic 20, 2009 11:15 pm

l'ho spiegato io nel 3d che ti ha indicato enri...
prima controlla bene che non balli...se balla è quello...se no non lo so!
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX   GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX Icon_minitimeLun Dic 21, 2009 12:26 am

Grazie della dritta, ho letto tutto...se domani tornerò dal lavoro ad un orario decente,
proverò a fare qualcosa... Laughing Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX   GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX Icon_minitimeLun Dic 21, 2009 10:30 pm

Aperto il mozzo e...richiuso. N'ciò capito un cazzo!...AIUTATEMI!!!!
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX   GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX Icon_minitimeMar Dic 22, 2009 1:09 am

dove sei arrivato e cosa non ti è chiaro...
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX   GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX Icon_minitimeMar Dic 22, 2009 1:56 am

Allora...ho tolto il fermo sul millerighe poi la flangetta con le sei brugole da 8 e dentro ho trovato,
immerso in un mare di grasso un dadone gigante di cui non posseggo la chiave, quindi mi sono fermato
anche perchè non so più come procedere.
Quello che vorrei capire è se sia normale il fatto che il semiasse "ci sciacqua" un po, e anche la cosa che
"scorre" per circa due centimetri, originando il rumore metallico quando c'è il tiro, perchè si sposta
velocemente e batte sulla flangia(forse...).
La mia domanda è semplicemente questa: DOVE DEVO INTERVENIRE PER TOGLIERE QUESTI GIOGHI?
A voi la risposta...devo assolutamente risolvere, ho già prenotato tutto per il Capodanno in montagna e
vorrei viaggiare tranquillo e il Ferro è la nostra unica e sola auto..! (che non ci ha mai tradito!!!)
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX   GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX Icon_minitimeMar Dic 22, 2009 5:32 pm

Se la ruota non balla non devi toccare il dadone. Se balla (nessuno di noi ha la chiave) Cacciavitone e mazzetta e la stringi fino a che la ruota non è ben ferma, ma nn esagerare. Il perno a millerighe un po di gioco avnti.indietro lo ha, ma non dovrebbe portare problemi.

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX   GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX Icon_minitimeMar Dic 22, 2009 8:55 pm

il semiasse è normale che abbia un po' di gioco...se la ruota balla fai come ha detto enri...ma prima devi piegare in dietro delle alette di metallo che coprono il dadone...quelle in pratica lo tengono fisso,,,tu le pieghi indietro,con un cacciavite a taglio(si piegano senza sforzo)...poi punti il cacciavite a taglio su uno dei lati dell'esagono e martelli,finchè si stringe(non troppo)...poi ripieghi le alette e sei a posto...
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX   GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX Icon_minitimeMar Dic 22, 2009 9:08 pm

[b]GRAZIE RAGAZZI...proverò a fare come dite voi e vi farò sapere.
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX   GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX Icon_minitimeDom Dic 27, 2009 9:30 pm

RISOLTI PROBLEMI CON IL SEMIASSE!!!
Grazie 1000 a tutti gli Amici che hanno dispensato preziosi consigli.
Stamattina mi sono svegliato di buon mattino e alle 8 ero gia nel box dalla mia "amica".
Ho smontato il mozzo, dopodichè ho stretto il cuscinetto ruota "a forza di cacciavitate e mazzate"
e dopo aver riempito tutto di grasso per cuscinetti, ho richiuso il tutto e ho montato un nuovo fermo
(anello seeger) sul semiasse. Gia che c'ero (stamattina ero proprio in vena) ho tirato bene le cinghie
del servosterzo e dell'alternatore in quanto specie quest'ultima mi perseguitava da giorni con un fastidiosissimo
fischio a motore freddo...ma metterci le mani non mi andava, come Voi tutti sapete è molto scomoda...
Ho controllato i vari livelli dei liquidi ed olii vari, e ho messo l'antigelo nuovo, visto che per Capodanno
vado sulla neve. Ragazzi...dovreste provarlo...adesso sembra di camminare sul velluto, niente più
scrocchi ne cigolii vari, sono sicuro che non sfigurerò affatto di fronte al Rav4 1^serie (grande cesso...)
dei nostri amici che saranno con noi...Se mai lo dovessi stroppare, giuro che mando le foto, ci faremo
una marea di risate tutti insieme!!!!
Ancora grazie a tutti e...ancora auguri per tutti!
Torna in alto Andare in basso
Sbambi

Sbambi


Numero di messaggi : 1205
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 48
Località : Tra Milano e Bergamo

GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX   GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX Icon_minitimeDom Dic 27, 2009 9:54 pm

lol! lol! lol!

ben fatto!

ora prima di capodanno lo dovrò fare anche io, stamattina con le 4 inserite faceva esattamente il rumorino che dicevi tu.!

cheers
Torna in alto Andare in basso
http://www.studiocordata.com
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX   GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX Icon_minitimeDom Dic 27, 2009 10:30 pm

Dai pure una bella ingrassata alla crocera dell'albero anteriore...sicuramente è quella che fa rumore,
io lo faccio almeno 3 volte l'anno in quanto tende molto a rompere i co****ni!
Torna in alto Andare in basso
Tony Feroza

Tony Feroza


Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 25.02.16
Età : 57
Località : BENEVENTO

GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX Empty
MessaggioTitolo: Semiasse DX    GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX Icon_minitimeMar Mar 01, 2016 5:07 pm

Salve a tutti!! Un pò di tempo fá ho sostituito la cuffietta giunto ruota, sfilando il semiasse dal diff. Iniziava a fuoriuscire dell'olio filante color Melma! Sarà perché e stato alluvionato il ferro per circa due giorni? Ma i differenziali non sono a tenuta stagna? Poi da allora non ho avuto più certezza psicologica che abbia infilato il semiasse per bene anche perché dopo il montaggio ha continuato a perderne un pò di quel l'olio dallo strano colore! Mi sapreste dire qualcosa a riguardo? Grazie! A presto!! study
Torna in alto Andare in basso
Tony Feroza

Tony Feroza


Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 25.02.16
Età : 57
Località : BENEVENTO

GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX Empty
MessaggioTitolo: Semiasse DX    GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX Icon_minitimeMar Mar 01, 2016 5:16 pm

Hops! Aggiungo poi la perdita molto lenta si è fermata il mattino dopo avendo perso ad occhio e croce meno di cento grammi di roba su di un cartone! Il mio dubbio è stato in essere dal momento in cui prima di smontarlo non perdeva nulla! Perché tutto questo?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX Empty
MessaggioTitolo: Re: GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX   GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
GIOGO SEMIASSE ANTERIORE DX
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Giogo barra stabilizzatrice
» Semiasse sx.
» Cuffie Semiasse Feroza F300 1.6i
» sostituzione cuffie semiasse lato ruota
» Differenziale anteriore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Trasmissione/Cambio-
Vai verso: