Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Semiasse sx.

Andare in basso 
+2
Lupo grigio
Tony Feroza
6 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Tony Feroza

Tony Feroza


Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 25.02.16
Età : 57
Località : BENEVENTO

Semiasse sx.  Empty
MessaggioTitolo: Semiasse sx.    Semiasse sx.  Icon_minitimeDom Mar 06, 2016 12:07 pm

Salve a tutti! Sostituendo la cuffietta sx ant., quindi smontando il semiasse è fuoriuscito un olio color Melma filante uscendo lentamente goccia a goccia! Ma i semiasse non sono a tenuta stagna? Ha perso forse un centinaio di grammi di quella roba! È normale secondo voi? Vi ricordo che il mio Ferro è stato alluvionato! Mi fate sapere qualcosa? Grazie e buona domenica!!
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Semiasse sx.  Empty
MessaggioTitolo: Re: Semiasse sx.    Semiasse sx.  Icon_minitimeDom Mar 06, 2016 1:02 pm

Sostituisci subito l'olio dei differenziali (anche quello dietro sarà stato a bagno) prima di fare danni.

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
Tony Feroza

Tony Feroza


Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 25.02.16
Età : 57
Località : BENEVENTO

Semiasse sx.  Empty
MessaggioTitolo: Re: Semiasse sx.    Semiasse sx.  Icon_minitimeDom Mar 06, 2016 5:25 pm

Grazie Lupo!
Torna in alto Andare in basso
Tony Feroza

Tony Feroza


Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 25.02.16
Età : 57
Località : BENEVENTO

Semiasse sx.  Empty
MessaggioTitolo: Re: Semiasse sx.    Semiasse sx.  Icon_minitimeDom Mar 06, 2016 8:29 pm

Quindi per esempio se metto il crik alzando la macchina su di un lato fuoriesce l'olio senza il semiasse inserito?
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Semiasse sx.  Empty
MessaggioTitolo: Re: Semiasse sx.    Semiasse sx.  Icon_minitimeDom Mar 06, 2016 8:31 pm

Però i semiassi dovrebbero essere a tenuta, x cui hai qualcosa che non va. Controlla i paraoli che siano integri. Un bel cambio di tutti gli oli come ha consigliato Lupo è sempre un'ottima cosa da fare, sopratutto se non l'hai fatto appena preso il ferro

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Tony Feroza

Tony Feroza


Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 25.02.16
Età : 57
Località : BENEVENTO

Semiasse sx.  Empty
MessaggioTitolo: Re: Semiasse sx.    Semiasse sx.  Icon_minitimeDom Mar 06, 2016 8:42 pm

Se i paraoli sono quelli visibili all'esterno dove gira quella boccola color ottone che copre il semiasse a tappo sono integrissimi e sono rigidi non morbidi anche perché ho controllato con le dita prima di montarlo! Altrimenti ditemi voi se c'è qualcos'altro da controllare! Grazie a tutti voi!
Torna in alto Andare in basso
Tony Feroza

Tony Feroza


Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 25.02.16
Età : 57
Località : BENEVENTO

Semiasse sx.  Empty
MessaggioTitolo: Re: Semiasse sx.    Semiasse sx.  Icon_minitimeDom Mar 06, 2016 8:46 pm

Cmqe da giovedì prossimo la vado a tagliandare da mio cugino meccanico! avendo un ponte a disposizione avrei fatto tutto io o quasi!
Torna in alto Andare in basso
fergi

fergi


Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 29.12.15
Età : 63
Località : monastero di vasco cn

Semiasse sx.  Empty
MessaggioTitolo: Re: Semiasse sx.    Semiasse sx.  Icon_minitimeDom Mar 06, 2016 9:08 pm

Tony Feroza ha scritto:
Se i paraoli sono quelli visibili all'esterno dove gira quella boccola color ottone che copre il semiasse a tappo sono integrissimi e sono rigidi non morbidi anche perché ho controllato con le dita prima di montarlo! Altrimenti ditemi voi se c'è qualcos'altro da controllare! Grazie a tutti voi!
Direi che i paraoli sono rigidi perchè la struttura dell'anello è in acciaio rivestito di gomma. Bisogna vedere il labro di tenuta se è in buono stato o usurato o addirittura strappato. Questo labro se è troppo rigdo non lavora bene, deve essere morbido. Altro problema potrebbe essere il punto di contatto tra paraolio e semiasse che, a causa dello sfregamento continuo durante la rotazione dell'albero, ha subito un usura che è riconoscibile da una incisione come un piccolo solchetto.
Torna in alto Andare in basso
Tony Feroza

Tony Feroza


Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 25.02.16
Età : 57
Località : BENEVENTO

Semiasse sx.  Empty
MessaggioTitolo: Re: Semiasse sx.    Semiasse sx.  Icon_minitimeDom Mar 06, 2016 9:16 pm

OK! Però permetto che l'olio quando ha smesso di scorrere era a livello d'anello lato inferiore! Controllando sempre con le dita! Poi segni di strappatura non c'è ne erano!
Torna in alto Andare in basso
Tony Feroza

Tony Feroza


Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 25.02.16
Età : 57
Località : BENEVENTO

Semiasse sx.  Empty
MessaggioTitolo: Re: Semiasse sx.    Semiasse sx.  Icon_minitimeDom Mar 06, 2016 9:22 pm

La cosa strana è che è successo col rinnesto del semiasse e che prima di smontarlo non perdeva affatto!
Torna in alto Andare in basso
fergi

fergi


Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 29.12.15
Età : 63
Località : monastero di vasco cn

Semiasse sx.  Empty
MessaggioTitolo: Re: Semiasse sx.    Semiasse sx.  Icon_minitimeDom Mar 06, 2016 9:28 pm

Tony Feroza ha scritto:
La cosa strana è che è successo col rinnesto del semiasse e che prima di smontarlo non perdeva affatto!
Scusa ma perde dopo che hai inserito il semiasse? se è così vuole dire che inserendolo hai strappato il labro. Non è possibile vederlo se non lo rismonti.
Torna in alto Andare in basso
Tony Feroza

Tony Feroza


Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 25.02.16
Età : 57
Località : BENEVENTO

Semiasse sx.  Empty
MessaggioTitolo: Re: Semiasse sx.    Semiasse sx.  Icon_minitimeDom Mar 06, 2016 11:48 pm

Ma il labbro è interno? Si vede chiaramente da fuori se rismonto il semiasse? Scusate le numerose domande ma vorrei capire bene per agire! Grazie ancora!!
Torna in alto Andare in basso
fergi

fergi


Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 29.12.15
Età : 63
Località : monastero di vasco cn

Semiasse sx.  Empty
MessaggioTitolo: Re: Semiasse sx.    Semiasse sx.  Icon_minitimeLun Mar 07, 2016 12:47 am

Tony Feroza ha scritto:
Ma il labbro è interno? Si vede chiaramente da fuori se rismonto il semiasse? Scusate le numerose domande ma vorrei capire bene per agire! Grazie ancora!!
Il labro è a contatto con il semiasse. attenzione però, mi pare che tu sia completamente a digiuno di nozioni di meccanica, giocare con un autovettura può costare caro e non solo in termini di euro. sarebbe meglio farsi aiutare da qualcuno che conosci che mastica meccanica.
Torna in alto Andare in basso
Tony Feroza

Tony Feroza


Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 25.02.16
Età : 57
Località : BENEVENTO

Semiasse sx.  Empty
MessaggioTitolo: Re: Semiasse sx.    Semiasse sx.  Icon_minitimeLun Mar 07, 2016 12:46 pm

È vero che non sono un meccanico! Ma il mio cervello non mi impedisce di entrare nell'intimo del mio Ferro se non usando tutta la mia attenzione è la massima cautela possibile anche perché la mia posizione economica non è una delle più fiorenti! Faccio in modo ke quando una cosa mi sia sconosciuta al momento mi informo talmente fin quando quella cosa non mi rimanga piu alcun dubbio! Ho questo atteggiamento con moltissime cose! Sono fatto così!
Torna in alto Andare in basso
Tony Feroza

Tony Feroza


Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 25.02.16
Età : 57
Località : BENEVENTO

Semiasse sx.  Empty
MessaggioTitolo: Re: Semiasse sx.    Semiasse sx.  Icon_minitimeLun Mar 07, 2016 1:07 pm

Chiarisco il dubbio sulla perdita: la perdita ha avuto inizio dal momento in cui ho sfilato gentilmente il semiasse con uno breve strattone molto controllato vedendo che non veniva fuori spontaneamente! Il ferro pur essendo inclinato abbastanza dal krik quella roba ha iniziato a colare ma lentamente! Ho pensato che il livello di quella roba avrebbe superato il limite per via della Melma che forse gli è entrata dentro! E che dopo un po che ho montato il semiasse fino al mattino dopo aveva perso circa 100 gr di roba ma anche di meno ed era anche un po' un tantino puzzolente!
Torna in alto Andare in basso
Tony Feroza

Tony Feroza


Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 25.02.16
Età : 57
Località : BENEVENTO

Semiasse sx.  Empty
MessaggioTitolo: Re: Semiasse sx.    Semiasse sx.  Icon_minitimeLun Mar 07, 2016 1:09 pm

Buongiorno a tutti!
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Semiasse sx.  Empty
MessaggioTitolo: Re: Semiasse sx.    Semiasse sx.  Icon_minitimeLun Mar 07, 2016 7:25 pm

L'olio del differenziale è sempre puzzolente, ce ne siamo resi conto in parecchi per cui di quello non ti devi preoccupare. Come dice fergi potrebbe essere successo che infilando il semiasse si sia "piegato" il bordo del paraolio. Ora per controllare l'unica è rismontare tutto. Hai perfettamente ragione a voler imparare a farti i lavori sul ferro ma bisogna fare attenzione anche tenendo conto su cosa si sta intervenendo. Le parti che influiscono sulla sicurezza son da tenere in massima considerazione, avere qualcuno che possa aiutare/insegnare ad intervenire, ne va della nostra incolumità e quella degli altri Mi pare di capire cominque che non ti butti troppo alla cieca, e fai bene a farti aiutare x questa volta da tuo cugino. Buon lavoro

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
fergi

fergi


Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 29.12.15
Età : 63
Località : monastero di vasco cn

Semiasse sx.  Empty
MessaggioTitolo: Re: Semiasse sx.    Semiasse sx.  Icon_minitimeLun Mar 07, 2016 7:53 pm

Tony Feroza ha scritto:
È vero che non sono un meccanico! Ma il mio cervello non mi impedisce di entrare nell'intimo del mio Ferro se non usando tutta la mia attenzione è la massima cautela possibile anche perché la mia posizione economica non è una delle più fiorenti! Faccio in modo ke quando una cosa mi sia sconosciuta al momento mi informo talmente fin quando quella cosa non mi rimanga piu alcun dubbio! Ho questo atteggiamento con moltissime cose! Sono fatto così!

Ok . credimi non sei il solo a fare così e non mi pare una cosa sbagliata. Quello che voglio dire è che le spiegazioni che ti possiamo dare non sopperiscono ad una manualità che si acquista con il tempo. Intendevo dire di farti aiutare non da un meccanico a pagamento, ma da un amico che ne capisca qualcosa. Ripate certi errori su una vettura possono portare a costi elevati e soprattutto ad incidenti.
Torna in alto Andare in basso
fergi

fergi


Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 29.12.15
Età : 63
Località : monastero di vasco cn

Semiasse sx.  Empty
MessaggioTitolo: Re: Semiasse sx.    Semiasse sx.  Icon_minitimeLun Mar 07, 2016 7:56 pm

Tony Feroza ha scritto:
Chiarisco il dubbio sulla perdita: la perdita ha avuto inizio dal momento in cui ho sfilato gentilmente il semiasse con uno breve strattone molto controllato vedendo che non veniva fuori spontaneamente! Il ferro pur essendo inclinato abbastanza dal krik quella roba ha iniziato a colare ma lentamente! Ho pensato che il livello di quella roba avrebbe superato il limite per via della Melma che forse gli è entrata dentro! E che dopo un po che ho montato il semiasse fino al mattino dopo aveva perso circa 100 gr di roba ma anche di meno ed era anche un po' un tantino puzzolente!
Che l'olio dei differenziali non profumi di rose è risaputo, comunque faresti bene a sostituirlo completamente. Scusa ma non ho ancora capito con sicurezza la dinamica. Dopo che hai reinserito il semiasse ha continuato a perdere si o no? Se no sei apposto, sostituisci l'olio e vai tranquillo. Se si allora hai rotto il corteco ( anche detto paraolio ) e va sostituito.
Torna in alto Andare in basso
Tony Feroza

Tony Feroza


Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 25.02.16
Età : 57
Località : BENEVENTO

Semiasse sx.  Empty
MessaggioTitolo: Re: Semiasse sx.    Semiasse sx.  Icon_minitimeLun Mar 07, 2016 8:25 pm

Grazie a tutti per le premure!! Cmqe penso si sia rimesso a posto perche ad un certo punto sotto osservazione tramite un cartone per vedere la perdita e pulendo l'orlo non perdeva più!
Torna in alto Andare in basso
Tony Feroza

Tony Feroza


Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 25.02.16
Età : 57
Località : BENEVENTO

Semiasse sx.  Empty
MessaggioTitolo: Re: Semiasse sx.    Semiasse sx.  Icon_minitimeLun Mar 07, 2016 8:36 pm

È un vero piacere discutere con voi! Grazie per i vostri consigli! È vero riparare in sicurezza è la regola numero 1! Bisogna stare sempre in campana ragazzi!!È meglio!
Torna in alto Andare in basso
Tony Feroza

Tony Feroza


Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 25.02.16
Età : 57
Località : BENEVENTO

Semiasse sx.  Empty
MessaggioTitolo: Re: Semiasse sx.    Semiasse sx.  Icon_minitimeLun Mar 07, 2016 8:42 pm

Quando sarà tutto a posto voglio portarlo al mare il mio highlander, farlo correre sulla battigia e schizzare acqua dappertutto!! Da "Sogni di gloria".
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Semiasse sx.  Empty
MessaggioTitolo: Re: Semiasse sx.    Semiasse sx.  Icon_minitimeMar Mar 08, 2016 6:30 pm

Ben fatto!
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
fergi

fergi


Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 29.12.15
Età : 63
Località : monastero di vasco cn

Semiasse sx.  Empty
MessaggioTitolo: Re: Semiasse sx.    Semiasse sx.  Icon_minitimeMar Mar 08, 2016 8:09 pm

Tony Feroza ha scritto:
Quando sarà tutto a posto voglio portarlo al mare il mio highlander, farlo correre sulla battigia e schizzare acqua dappertutto!! Da "Sogni di gloria".
Molto poetico, soprattutto per l'acqua salata di cui mil ferro ti ringrazierà sicuramente... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
Tony Feroza

Tony Feroza


Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 25.02.16
Età : 57
Località : BENEVENTO

Semiasse sx.  Empty
MessaggioTitolo: Re: Semiasse sx.    Semiasse sx.  Icon_minitimeMar Mar 08, 2016 8:26 pm

Allora cambio itinerario!! Sceglierò l' acqua dolce!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Semiasse sx.  Empty
MessaggioTitolo: Re: Semiasse sx.    Semiasse sx.  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Semiasse sx.
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Trasmissione/Cambio-
Vai verso: