Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Consigli acquisto Daihatsu Feroza

Andare in basso 
+4
ciano
led_z
Lupo grigio
Gianluca96
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Gianluca96




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.10.19

Consigli acquisto Daihatsu Feroza Empty
MessaggioTitolo: Consigli acquisto Daihatsu Feroza   Consigli acquisto Daihatsu Feroza Icon_minitimeLun Ott 21, 2019 2:52 pm

Ciao a tutti,
Ho da poco scoperto questo forum e visto che sono intenzionato ad acquistare un Daihatsu feroza del 93' e avrei bisogno di consigli,mi sono iscritto.
Il mio utilizzo sarà al 80% uso su asfalto dissestato in campagna,20% uso montagna con strade e sentieri sterrati di bassa/media difficoltà,con 12-15.000 l'anno da percorrere.
Il feroza in questione è quello in foto.
Anno 1993,1.6i con impianto a metano da revisionare a dicembre.
Esteticamente: ottima carrozzeria e interni in buone condizioni
Meccanicamente: sono stati sostituiti i braccetti e rifatta distribuzione, ed ha effettuato tagliandi regolari
Km: 144.000
Prezzo: 1800
Il prezzo mi sembra ottimo e l'auto viene venduta da un meccanico con un concessionario che fa da tramite.
Volevo sapere da voi qualche parere sui possibili problemi che potrei riscontrare,su quello che dovrei controllare e soprattutto se vi sembra un buon affare.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Consigli acquisto Daihatsu Feroza Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto Daihatsu Feroza   Consigli acquisto Daihatsu Feroza Icon_minitimeLun Ott 21, 2019 8:05 pm

Ciao Gianluca, benvenuto cheers cheers
Il Ferro che hai visto sembra messo bene, secondo me riverniciato da poco, il prezzo sembra giusto, se tu riuscissi a farti fare la revisione bombole prima di prenderla risparmieresti un po' visto che dovremmo essere sui 300 euro + il trapasso, se non ricordo male attorno ai 450.
Da controllare assolutamente sotto il tappo radiatore e dell'olio che non ci sia melma marroncina, indice di testata da rifare, passaruota posteriori che non ci sia ruggine e ovviamente che funzionino bene 4x4 e ridotte.
Tieni conto che con l'aggravio di peso anche le balestre potrebbero avere bisogno o di sostituzione o di modifica a molle.
Per il resto.. in bocca al lupo e tienici aggiornati.

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
Gianluca96




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.10.19

Consigli acquisto Daihatsu Feroza Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto Daihatsu Feroza   Consigli acquisto Daihatsu Feroza Icon_minitimeLun Ott 21, 2019 9:04 pm

Lupo grigio ha scritto:
Ciao Gianluca, benvenuto cheers cheers
Il Ferro che hai visto sembra messo bene, secondo me riverniciato da poco, il prezzo sembra giusto, se tu riuscissi a farti fare la revisione bombole prima di prenderla risparmieresti un  po' visto che dovremmo essere sui 300 euro + il trapasso, se non ricordo male attorno ai 450.
Da controllare assolutamente sotto il tappo radiatore e dell'olio che non ci sia melma marroncina, indice di testata da rifare, passaruota posteriori che non ci sia ruggine e ovviamente che funzionino bene 4x4 e ridotte.
Tieni conto che con l'aggravio di peso anche le balestre potrebbero avere bisogno o di sostituzione o di modifica a molle.
Per il resto.. in bocca al lupo e tienici aggiornati.

Grazie mille per la risposta,domani andrò a vederlo.
Per la revisione della bombola,su internet parlano di prezzi che vanno dai 120 ai 300 euro a seconda della dimensione della bombola che dalle foto mi sembra normale.
C'è un modo per controllare le balestre e le sospensioni in generale senza smontarle?
Nel peggiori dei casi con quali spese mi potrei ritrovare?
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Consigli acquisto Daihatsu Feroza Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto Daihatsu Feroza   Consigli acquisto Daihatsu Feroza Icon_minitimeLun Ott 21, 2019 9:11 pm

Il miglior modo di provare le sospensioni è farci un giro, tieni conto che il Ferro è abbastanza rigido di suo, per fare la modifica a molle se hai un po' di manualità spenderesti sui 100/120 euro per cambiare le balestre complete, ad esempio su Milneroffroad le trovi a circa 150 euro e sostituirle non è difficile.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] qui trovi la modifica a molle.

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
Gianluca96




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.10.19

Consigli acquisto Daihatsu Feroza Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto Daihatsu Feroza   Consigli acquisto Daihatsu Feroza Icon_minitimeLun Ott 21, 2019 10:15 pm

Lupo grigio ha scritto:
Il miglior modo di provare le sospensioni è farci un giro, tieni conto che il Ferro è abbastanza rigido di suo, per fare la modifica a molle se hai un po' di manualità spenderesti sui 100/120 euro per cambiare le balestre complete, ad esempio su Milneroffroad le trovi a circa 150 euro e sostituirle non è difficile.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] qui trovi la modifica a molle.
Perfetto gentilissimo.
Altri problemi che potrebbe avere nel peggiore dei casi?
Oltre alla testata e alle balestre
Voglio essere più pessimista possibile in questi casi Surprised
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Consigli acquisto Daihatsu Feroza Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto Daihatsu Feroza   Consigli acquisto Daihatsu Feroza Icon_minitimeMar Ott 22, 2019 9:09 pm

Non ci sono altri grossi problemi, l'unica cosa che mi viene in mente, controlla il devio luci sul volante che funzioni tutto, frecce luci varie tergi, a volte se da problemi bisogna smontarlo e dare una ravvivata ai contatti, niente di che.

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Consigli acquisto Daihatsu Feroza Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto Daihatsu Feroza   Consigli acquisto Daihatsu Feroza Icon_minitimeMar Ott 22, 2019 10:24 pm

Aggiungo la tendenza del ferro a "scaldare" La cosa può essere dovuta da vari fattori. Il più semplice è il tappo del radiatore con errata pressione di tenuta, mi pare che debba essere 0,9. A seguire vengono termostato o giunto viscoso della ventola.
Bel ferro quello in foto, pare a posto, e il prezzo è più che onesto. Se il mezzo è abbastanza a posto

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Consigli acquisto Daihatsu Feroza Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto Daihatsu Feroza   Consigli acquisto Daihatsu Feroza Icon_minitimeMar Ott 22, 2019 10:40 pm

Ciao....è un ferro interessante e molto accattivante. Se non l'avessi già preso alcuni mesi fa, a quel prezzo avrei aggiunto altri 200 euro per fare cifra tonda ed accaparrarlo ad ogni costo...Twisted Evil
Di dove sei e di dove è quel ferro? pirat
Torna in alto Andare in basso
Gianluca96




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.10.19

Consigli acquisto Daihatsu Feroza Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto Daihatsu Feroza   Consigli acquisto Daihatsu Feroza Icon_minitimeVen Ott 25, 2019 2:53 am

Allora il mezzo di trova nella provincia di Perugia.
L'ho visto e acceso ed a livello estetico non mi ha convinto molto poiché il colore era diverso da quello che si capiva nelle foto (verde scuro invece che nero).
Il rivenditore è un meccanico e la vende con garanzia appena fatta, revisione metano scontata, batteria nuova, interni ripuliti etc
L'unico difetto è che perde qualche goccia di olio anche se ha detto che sia normale visto che è fermo da parecchi giorni Rolling Eyes
Comunque visto che mi serve come prima macchina e il mio desiderio era quello di averlo nero, vorrei cercare qualcos'altro che mi convinca di più e attualmente sto cercando anche qualche Daihatsu Rocky che esteticamente mi sembra più cattivo rispetto al feroza. Voi che né pensate?
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Consigli acquisto Daihatsu Feroza Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto Daihatsu Feroza   Consigli acquisto Daihatsu Feroza Icon_minitimeVen Ott 25, 2019 8:16 pm

Che perda olio non è un buon segno, non è mica un Land Rover.
Il Rocky con il doppio ponte è sicuramente più prestante in fuoristrada, ma più rigido in strada, se fai un po' di Km prova a cercarlo diesel che tra l'altro ha più coppia.

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
sergio70




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.09.19

Consigli acquisto Daihatsu Feroza Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto Daihatsu Feroza   Consigli acquisto Daihatsu Feroza Icon_minitimeMar Nov 12, 2019 10:27 am

Ciao anche io da poco ho acquistato un feroza del 91 a 1800 euro , la macchina aveva qualche problema di corrente che ho risolto cambiando i cavi di accensione, il pacco che aveva era un full time, come lo usato in percorso impegnativo non era brillante , non avendo il cambio con le ridotte ,adesso ho sostituito il cambio con uno part Time spendendo altri 600 euro ma la macchina va bene , controlla che anche la tua sia con il riduttore inseribile, il full time ha la leva tipo ridotte ma va solo in due posizioni due e quattro ruote motrici
Torna in alto Andare in basso
claudiodeago




Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 16.11.19

Consigli acquisto Daihatsu Feroza Empty
MessaggioTitolo: foto nuovo feroza    Consigli acquisto Daihatsu Feroza Icon_minitimeDom Nov 17, 2019 1:04 pm

buongiorno ragazzi metto due foto del feroza che ritirerò questa settimana. 89.000 km [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
sergio70




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.09.19

Consigli acquisto Daihatsu Feroza Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto Daihatsu Feroza   Consigli acquisto Daihatsu Feroza Icon_minitimeDom Nov 17, 2019 2:02 pm

Complimenti è stupendo
Torna in alto Andare in basso
claudiodeago




Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 16.11.19

Consigli acquisto Daihatsu Feroza Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto Daihatsu Feroza   Consigli acquisto Daihatsu Feroza Icon_minitimeDom Nov 17, 2019 2:06 pm

grazie speriamo vada anche bene è del 91
Torna in alto Andare in basso
sergio70




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.09.19

Consigli acquisto Daihatsu Feroza Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto Daihatsu Feroza   Consigli acquisto Daihatsu Feroza Icon_minitimeDom Nov 17, 2019 3:14 pm

Anche la mia è del 91 va bene , la tua è un full time?
Torna in alto Andare in basso
claudiodeago




Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 16.11.19

Consigli acquisto Daihatsu Feroza Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto Daihatsu Feroza   Consigli acquisto Daihatsu Feroza Icon_minitimeDom Nov 17, 2019 3:31 pm

oddio cosa vuol dire full time? se intendi la trazione no ha la marcia x le trazioni e le ridotte
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Consigli acquisto Daihatsu Feroza Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto Daihatsu Feroza   Consigli acquisto Daihatsu Feroza Icon_minitimeDom Nov 17, 2019 4:52 pm

Full-time è senza ridotte e con blocco del centrale, part-time cambio + ridotte.

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
claudiodeago




Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 16.11.19

Consigli acquisto Daihatsu Feroza Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto Daihatsu Feroza   Consigli acquisto Daihatsu Feroza Icon_minitimeDom Nov 17, 2019 4:52 pm

ha cambio piu ridotte
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Consigli acquisto Daihatsu Feroza Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto Daihatsu Feroza   Consigli acquisto Daihatsu Feroza Icon_minitimeDom Nov 17, 2019 5:15 pm

Bello! cheers
Torna in alto Andare in basso
lormarzio




Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 15.09.17
Età : 50
Località : bologna

Consigli acquisto Daihatsu Feroza Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto Daihatsu Feroza   Consigli acquisto Daihatsu Feroza Icon_minitimeMar Gen 07, 2020 10:08 pm

Ciao, mi intrometto, da possessore sia del Rocky che del feroza!
sicuramente il feroza è più stradale, e per uno come me abituato a cambiare continuamente macchine per lavoro, mi sono abituato subito alla guida.
il Rocky è sicuramente meno maneggevole per strada,(il mio è almeno 10/15 cm più alto del ferro), ma in fuoristrada una vera belva( non che il ferro andasse male per la amor di dio), ma il Rocky è veramente mostruoso, vado su x posti dove moltissime jeep non si azzardano con le sole due ruote e senza ridotte.
Io purtroppo ho avuto come detto da alcuni problemi con la temperatura.
pur avendola portata più volte a far vedere non ci sono mai saltato fuori, perché comunque la macchina andava bene e nessuno né capiva il motivo, fino a quando ha cominciato ad avere dei problemi e la diagnosi è stata a causa di due pistoni crepati(anche se come ho scritto nell' altro post a me sembra impossibile).
PS il Rocky, almeno il mio, è tutto tranne che rigido, o per lo meno, chiaro che se prendi un dosso salti, ma in fase di guida/curva si corica abbastanza
Torna in alto Andare in basso
filo




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 25.01.20

Consigli acquisto Daihatsu Feroza Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto Daihatsu Feroza   Consigli acquisto Daihatsu Feroza Icon_minitimeLun Gen 27, 2020 12:12 pm

buongiorno a tutti,
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Consigli acquisto Daihatsu Feroza Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto Daihatsu Feroza   Consigli acquisto Daihatsu Feroza Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Consigli acquisto Daihatsu Feroza
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» consigli per acquisto feroza 97
» Consigli acquisto usato
» Mi presento
» Feroza - Consigli per l'acquisto e cose da controllare
» Info su acquisto Feroza

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Discussioni sul Ferro e altri fuoristrada-
Vai verso: