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Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
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 Feroza - Consigli per l'acquisto e cose da controllare

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Jawaly
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MessaggioTitolo: Feroza - Consigli per l'acquisto e cose da controllare   Feroza - Consigli per l'acquisto e cose da controllare Icon_minitimeMer Set 02, 2015 3:27 pm

Come dice il titolo e dietro suggerimento di netraiderz750 ho pensato di radunare in un unico post, tutti i consigli che potremmo dare ad un neo acquirente. Cose da verificare, controlli vari da fare prima dell'acquisto, quali versione preferire rispetto ad un'altra ecc. ecc.
Che ne dite? Mi date una mano a buttare giù qualcosa? Intanto riporto i suggerimenti (citando la fonte) che ho raccolto in giro.... aiutatemi a completarla.

(Ciano) Controlla che siano con cambio part time; possibilmente già Asi, la scadenza della bombola se a gpl (il cambio bombola costa sui 500 euro). I km. non sono quasi mai meno di 100.000 soprattutto se a gas (se leggi 90.000 significa sicuramente che sono 190.000)...

(Jawaly) Per quanto riguarda la guarnizione della testa, hai già una buona indicazione dando una occhiata sotto il tappo dell'olio.... se trovi sostanziali sedimenti color senape, al 90% la guarnizione è andata! A me sfortunatamente è capitato anche un monoblocco malmesso a causa dell'uso di acqua al posto dell'antigelo che funge anche da anticorrosivo! In quel caso per avere una buona indicazione, dovresti dare un'occhiata dentro i manicotti che dovrebbero comparire del colore dell'antigelo e senza tracce di ruggine. Essendo difficile che ti facciano smontare un manicotto con conseguente perdita del liquido refrigerante, dovrai accontentarti di sbirciare dentro al tappo del radiatore.....
Se ti fanno fare un giro e la temperatura non sale, hanno smontato il termostato (valvola termostatica) per nascondere problemi di surriscaldamento...

(Full Metal Jacket) Allora, il feroza di per se penso sia un'ottima macchina se paragonata sopratutto con le sue concorrenti di quel periodo, ma purtroppo ha avuto una scarsa diffusione a causa del fatto che non c'era un concessionario "ufficiale" ma solo un importatore, di conseguenza il prezzo, se paragonato ad auto simili come il vitara, appariva più alto. Questo per dire che se cerchi dei semplici ricambi più o meno si trova tutto, anche se i prezzi non sono proprio contenuti. Se invece speri di trovare modifiche, kit di preparazioni e cose simili hai sbagliato auto... Very Happy  Per il feroza purtroppo non esiste praticamente nulla, a parte qualche differenziale autobloccante e un blocco posteriore dalla grecia. Tutto il resto è frutto dell'inventiva dei membri del club e della manualità di ogni persona. Per quanto riguarda la trazione, i fulltime sono sempre 4x4 e al massimo puoi bloccare il diff centrale, ma non hai le ridotte. I part time invece sono a trazione posteriore, poi con la leva puoi inserire anche l'anteriore e in più le ridotte. Comunque nel part time, non avendo diff centrale, il 4x4 si può usare solo in fuoristrada o sulla neve.

(Tcheunne) per quanto riguarda le cose da controllare per l'eventuale acquisto oltre alle raccomandazioni solite ....no ruggine su telaio e carrozzeria ,no segni evidenti di perdite di oli o liquidi ...controlla aprendo il tappo dell'olio che non siano presenti incrostature o morchia ...o peggio emulsioni ....che nel radiatore il liquido sia bello trasparente e non ci sia olio ....., a motore caldo il ferro non fa fumo .....io darei un occhio anche sotto il collettore di scarico che non ci siano perdite di liquido o segni di saldatura o bicoponente ....è uno dei punti deboli del nostro motore ...tutto il resto si rappezza.

(Max69) Oltre ai controlli di routine per l'acquisto di un veicolo usato presta attenzione al monoblocco che non sia crepato o riparato (sotto al collettore di scarico) e che non sia bruciata la guarnizione della testa verificando la presenza di morchia dal tappo del rabbocco olio e nella vaschetta  di espansione del radiatore...Il Ferro è un mezzo resistente ma la cattiva manutenzione negli anni, ventola non funzionante, termostato incrostato, acqua normale nel circuito di raffreddamento portano a delle scaldate e quindi a i problemi che ti ho descritto...anche i cambi d'olio ritardati possono essere causa di un intasamento della pescante nella coppa, potrai accorgetene trovando asciutto all'interno del coperchio delle punterie...

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MessaggioTitolo: Re: Feroza - Consigli per l'acquisto e cose da controllare   Feroza - Consigli per l'acquisto e cose da controllare Icon_minitimeMer Set 02, 2015 5:11 pm

domandone, se ha le ridotte è sempre con il 4x4 innestabile giusto?
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MessaggioTitolo: Re: Feroza - Consigli per l'acquisto e cose da controllare   Feroza - Consigli per l'acquisto e cose da controllare Icon_minitimeMer Set 02, 2015 10:22 pm

siiiiii!!!!!! ridotte = part time Twisted Evil

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MessaggioTitolo: Re: Feroza - Consigli per l'acquisto e cose da controllare   Feroza - Consigli per l'acquisto e cose da controllare Icon_minitimeLun Set 07, 2015 9:04 pm

bravo jawa!! se posso dare un consiglio, metterei questo post all'inizio in "evidenza", si potrebbe anche farne uno specifico dove si spiega il funzionamento delle varie trazioni, part time, full time e city e mozzi manuali-auto, visto che mi sembra un altro argomento su cui c'è sempre poca chiarezza.
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MessaggioTitolo: Re: Feroza - Consigli per l'acquisto e cose da controllare   Feroza - Consigli per l'acquisto e cose da controllare Icon_minitimeMar Set 08, 2015 12:45 am

Gurdate negli occhi chi vende... a volte vale più di 1000 controlli... SI MA I CONTROLLI FATELI!!!!! Nn tenetivi nulla dentro c'è crisi anche per chi vende, un paio di 100neuri meno fanno sempre comodo.. venerdì arriva il ferro.. spero se no c....o batto la testa al muro.
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MessaggioTitolo: Re: Feroza - Consigli per l'acquisto e cose da controllare   Feroza - Consigli per l'acquisto e cose da controllare Icon_minitimeMer Set 09, 2015 2:21 pm

full metal jacket ha scritto:
bravo jawa!! se posso dare un consiglio, metterei questo post all'inizio in "evidenza", si potrebbe anche farne uno specifico dove si spiega il funzionamento delle varie trazioni, part time, full time e city e mozzi manuali-auto, visto che mi sembra un altro argomento su cui c'è sempre poca chiarezza.

Aggiungete tranquillamente tutto ciò che può essere utile, poi alla fine riordiniamo tutto in un post unico. Fatte salve idee migliori e/o disposizioni diverse, post vendemmia, "dall'alto" king
lol!

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MessaggioTitolo: Re: Feroza - Consigli per l'acquisto e cose da controllare   Feroza - Consigli per l'acquisto e cose da controllare Icon_minitimeMar Set 27, 2016 9:08 pm

Per oggiornare e completare il post, cerco di spiegare ai futuri acquirenti di un feroza, la differenza tra i modelli che potrebbero trovare in vendita.
Tralasciando i diversi allestimenti che possono differire per optional come vetri elettrici, servosterzo, aria condizionata e plastiche interne, direi che sostanzialmente le principali differenze riguardano l'alimentazione e la trasmissione. I Feroza sono tutti di 1600cc 16valvole ma esiste la versione a carburatore e la versione ad iniezione elettronica. La prima ha qualche cavallo in meno ma si presta ad eventuali modifiche sostituendo il carburatore con altro più performante. La versione ad iniezione è più moderna ed efficiente ma ha una centralina che non è rimappabile e quindi non modificabile se non sostituendola integralmente.
Per quanto riguarda la trasmissione esistono due versioni, la full-time e la part-time. La prima ha, oltre al differenziale anteriore e a quello posteriore, un differenziale centrale che distribuisce la trazione tra l'anteriore ed il posteriore. È una versione che, essendo priva di ridotte, è più simile ad un SUV che ad un vero 4x4. La versione part-time ha solo i differenziali anteriore e posteriore ma ha la possibilità di inserire le ridotte. Questa versione in alcuni esemplari, ha il differenziale posteriore autobloccante al 30% È un differenziale LSD (limited slip differenzial) che ha bisogno di olio specifico. In molti casi abbiamo verificato che per ignoranza, viene usato olio senza specifiche LSD vanificando le proprietà autobloccanti del differenziale. Con una pulizia e usando l'olio giusto, si dovrebbe recuperarlo.
I blocchi all'anteriore possono essere automatici o inseribili manualmente. Personalmente preferisco quelli manuali ma comunque anche gli automatici fanno il loro lavoro ed in ogni caso la sostituzione è facile e non particolarmente costosa.
Anche la versione Full-time è convertibile in Part-time, eliminando il differenziale centrale e sostituendo il cambio con uno usato ma fornito di riduttore.
Per i dettagli degli interventi, consiglio di usare la funzione "cerca" del forum (in alto a sinistra).
con l'occasione, ricordo ai nuovi possessori di Feroza, che sul nostro sito, al quale si può accedere rapidamente con il tasto "vai al sito" sempre in alto a sinistra, è disponibile il preziosissimo "manuale di officina" diviso per sezioni e scaricabile. Grazie a Tcheunne!!!!
Come al solito, se ho scritto cavolate, correggetemi e, se ho saltato qualcosa, integrate con tutte le informazioni che potrebbero essere utili.
Buona avventura!
lol!

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MessaggioTitolo: Re: Feroza - Consigli per l'acquisto e cose da controllare   Feroza - Consigli per l'acquisto e cose da controllare Icon_minitimeMer Set 28, 2016 9:08 am

Sbaglio o nel Full-time sei sempre con il 4x4 inserito mentre nel Part hai il selettore 2WD - 4WD?

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Sono FigoFerro pure io ma non si vede
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MessaggioTitolo: Re: Feroza - Consigli per l'acquisto e cose da controllare   Feroza - Consigli per l'acquisto e cose da controllare Icon_minitimeMer Nov 02, 2016 1:37 pm

esatto, sul part time, non avendo il differenziale centrale, non puoi usare il 4x4 su asfalto perchè potresti fare danni alla trasmissione.
Aggiungo che era venduta anche una versione "city" che si differenzia dalla fulltime per l'assenza della leva del blocco centrale ma, se ricordo bene, basta togliere un tappo e inserire la leva per ovviare al problema.
Specifico infine per chiarezza che i blocchi anteriori di cui parla Jawa sono i mozzi per l'inserimento della trazione sull'asse anteriore (per il part time)
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MessaggioTitolo: Re: Feroza - Consigli per l'acquisto e cose da controllare   Feroza - Consigli per l'acquisto e cose da controllare Icon_minitimeGio Nov 03, 2016 4:00 am

l'unico consiglio valido

comprare il mio Ferruccio

HIHIHI ! da GIO'
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MessaggioTitolo: Re: Feroza - Consigli per l'acquisto e cose da controllare   Feroza - Consigli per l'acquisto e cose da controllare Icon_minitimeGio Mar 23, 2017 11:35 pm

e resin top sx resin top dx e resin top citi??? cosa significherebbero??
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MessaggioTitolo: Re: Feroza - Consigli per l'acquisto e cose da controllare   Feroza - Consigli per l'acquisto e cose da controllare Icon_minitimeVen Mar 24, 2017 12:06 am

e poi volevo anche chiedere ... a me il fuoristrada servirebbe quqsi come auto nomale qui nel paesino , tranne quqndo vado un po in mezzo ai lupi, li basterebbe anche un auto 2wd un po piu alta, inoltre lo userei anche per non rimane inpantanato nei prati nelle scampagnate domenicali. detto cio e considerando l uso che ne devo fare cosa consigliate??? un ful time o part time??' il ful time, non e' che si rovinano prima per via che e' sempre tutto perennemente permanente?? il part time invece non e' che non posso utilizzarlo con un solo centimetro di neve perche sforza i differenziale dietro?' e mi ritrovo poi ad avere un auto a trazione posteriore che io odio ?? dubbiiiiiii sempre dubbiiiii Smile
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MessaggioTitolo: Re: Feroza - Consigli per l'acquisto e cose da controllare   Feroza - Consigli per l'acquisto e cose da controllare Icon_minitimeVen Mar 24, 2017 3:26 pm

Allora, "Resin Top" sta chiaramente ad indicare che il top che copre la parte posteriore della vettura è un top rigido di resina. In caso contrario ci sarebbe scritto "Soft top" ad indicare la cappottina apribile. Ciò non ti impedisce di acquistare a parte e montare anche il "soft top" smontando il top rigido. Spesso sui libretti, alla voce "tipo carrozzeria" c'è scritto convertibile.... Alla stessa stregua, nessuno ti vieta, in estate, di smontare il top rigido e girare con la parte posteriore priva di chiusura. L'importante è non smontare il roll-bar per ovvi motivi di sicurezza.
Le altre sigle, "dx", "sx" ecc. indicano solo il tipo di allestimento interno che può essere più o meno ricco.... considera che negli anni il precedente proprietario può aver aggiunto optional a suo gusto e necessità e quindi potresti trovarti ad avere una versione base alla quale è stata aggiunta l'idroguida, gli alza cristalli elettrici, la chiusura centralizzata ecc. ecc. Chiedi sempre e così non ti sbagli.
Per quanto riguarda il tuo quesito tra full e part, per il tipo di utilizzo che descrivi, non credo che ti troverai male con nessuno dei due tipi. Io preferisco sempre il part-time, magari con i mozzi manuali, perchè ti consente di avere anche le ridotte, che in caso di salita molto ripida o di carichi pesanti da trainare, fanno molto comodo. In più i mozzetti manuali ti consentono un risparmio in usura e una molteplicità di possibilità... tipo trainare qualcosa di molto pesante su asfalto, inserendo le ridotte (4x4) ma non inserendo i mozzi per avere a tutti gli affetti un 2x4 ridotto e non sforzare gli organi di sterzo ed il differenziale anteriore.
Sta a te decidere se preferisci un robusto SUV 4x4 o un Fuoristrada 4x4

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MessaggioTitolo: Re: Feroza - Consigli per l'acquisto e cose da controllare   Feroza - Consigli per l'acquisto e cose da controllare Icon_minitimeVen Mar 24, 2017 3:40 pm

vederemo cosa trovo nel mercato , poi postero le cose e mi affidero ai vostti consigli grazie per ora!!
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