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MessaggioTitolo: BATTERIA   BATTERIA Icon_minitimeGio Mar 03, 2011 10:36 pm

Devo cambiare la batteria al ferro, cosa montate e cosa mi consigliate?
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MessaggioTitolo: Re: BATTERIA   BATTERIA Icon_minitimeGio Mar 03, 2011 11:13 pm

Io te consiglio di fare la modifica alla vaschetta. così puoi montare una batteria come Cristo comanda,
perchè quella originale costa una cifra e non vale un c...

Non so se in foto riesci a capire...

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Io, così facendo sono riuscito a montarne una da 65Ah con polo positivo (+) a DX, l'unica cosa a cui devi fare
attenzione e che devi piegare leggermente il tubo dell'idroguida che passa vicino alla batteria.
Se vuoi lo possiamo fare insieme, dato che stai qui vicino. (Zona Aurelia/Boccea se non mi ricordo male.)
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MessaggioTitolo: Re: BATTERIA   BATTERIA Icon_minitimeGio Mar 03, 2011 11:21 pm

ROBERTO ha scritto:
Io te consiglio di fare la modifica alla vaschetta. così puoi montare una batteria come Cristo comanda,
perchè quella originale costa una cifra e non vale un c...

Non so se in foto riesci a capire...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Io, così facendo sono riuscito a montarne una da 65Ah con polo positivo (+) a DX, l'unica cosa a cui devi fare
attenzione e che devi piegare leggermente il tubo dell'idroguida che passa vicino alla batteria.
Se vuoi lo possiamo fare insieme, dato che stai qui vicino. (Zona Aurelia/Boccea se non mi ricordo male.)
Grazie robè ma non ti stò propio vicino ,io sto a morlupo (roma nord) 15 km da prima porta.
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MessaggioTitolo: Re: BATTERIA   BATTERIA Icon_minitimeGio Mar 03, 2011 11:26 pm

Ah...forse mi sbagliavo con qualcun altro. Però se ti serve aiuto, non è un problema venire
laggiù, con 30/35 minuti ci arrivo...non fare complimenti..! (e paga il caffè!!! Very Happy Very Happy Very Happy )

ao'...io scherzo è...
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MessaggioTitolo: Re: BATTERIA   BATTERIA Icon_minitimeVen Mar 04, 2011 1:21 am

Altro consiglio che ti dò è di cambiare i morsetti. La batteria originale ha i poli piccoli, come dice robbè costa cara e vale una cippa. Mettendo su 2 morsetti normali x poli più grossi hai più scelta a prezzi migliori. Ciao

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MessaggioTitolo: Re: BATTERIA   BATTERIA Icon_minitimeVen Mar 04, 2011 2:06 am

E' vero...Led ha ragione, mi ero dimenticato! Per adattare la nuova batteria vanno sostituiti
i morsetti. Ma è una spesa piccola, con 15€ te la cavi.
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MessaggioTitolo: Re: BATTERIA   BATTERIA Icon_minitimeVen Mar 04, 2011 10:04 pm

ROBERTO ha scritto:
E' vero...Led ha ragione, mi ero dimenticato! Per adattare la nuova batteria vanno sostituiti
i morsetti. Ma è una spesa piccola, con 15€ te la cavi.
Vi ringrazio,per il caffè non c'è nessun problema,io vi chedevo l'amperaggio e lo spunto, oggi ne ho provata una da 80 ampere ma forse è un po' troppo pero' il ferro va come non è mai andato.
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MessaggioTitolo: Re: BATTERIA   BATTERIA Icon_minitimeVen Mar 04, 2011 10:38 pm

Considera che l'originale è da 55Ah, io l'ho montata da 65 ma 80 mi sembra un po' esagerata.
Quando si sceglie la batteria, va considerato il valore dello spunto espresso in "A" che è la corrente
di max scarica erogabile, quindi utile all'avviamento, mentre la corrente erogabile in continua è quella
che verrà espressa in "Ah" ovvero Ampère/Ora. Quindi, in teoria un generatore (batteria) da 50 Ah è
in grado di erogare una corrente continua di 50A per un'ora. (Ovviamente SOLO in teoria, in quanto
vanno considerate diverse variabili, es. resistenza interna, temperatura ambiente, capacità passive...)

CONCLUSIONI: Secondo il mio punto di vista la batteria va scelta in base al rapporto corrente in continua
/corrente di spunto. In altre parole...a parità di corrente continua (Ah) è da preferire quella che sarà
in grado di fornire maggior corrente di spunto (A), che è poi quella che ci serve nel momento dell'avviamento.

P.S. Se guardi bene sull'etichetta trovi entrambi i valori indicati. (Es. 65Ah - 200A). Spero di averti chiarito
le idee e di non averti annoiato con questa breve dissertazione...
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MessaggioTitolo: Re: BATTERIA   BATTERIA Icon_minitimeSab Mar 05, 2011 3:48 pm

ROBERTO ha scritto:
Considera che l'originale è da 55Ah, io l'ho montata da 65 ma 80 mi sembra un po' esagerata.
Quando si sceglie la batteria, va considerato il valore dello spunto espresso in "A" che è la corrente
di max scarica erogabile, quindi utile all'avviamento, mentre la corrente erogabile in continua è quella
che verrà espressa in "Ah" ovvero Ampère/Ora. Quindi, in teoria un generatore (batteria) da 50 Ah è
in grado di erogare una corrente continua di 50A per un'ora. (Ovviamente SOLO in teoria, in quanto
vanno considerate diverse variabili, es. resistenza interna, temperatura ambiente, capacità passive...)

CONCLUSIONI: Secondo il mio punto di vista la batteria va scelta in base al rapporto corrente in continua
/corrente di spunto. In altre parole...a parità di corrente continua (Ah) è da preferire quella che sarà
in grado di fornire maggior corrente di spunto (A), che è poi quella che ci serve nel momento dell'avviamento.

P.S. Se guardi bene sull'etichetta trovi entrambi i valori indicati. (Es. 65Ah - 200A). Spero di averti chiarito
le idee e di non averti annoiato con questa breve dissertazione...
Ci mancherebbe, sei sempre molto tecnico sulle tue spiegazioni, e dai sempre consigli utili.
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MessaggioTitolo: Re: BATTERIA   BATTERIA Icon_minitimeMer Ago 24, 2011 6:34 pm

Se ho ben capito la batteria ideale per i Ferri è quella da 55 Ah...sia per quelli da 63 kw (a carburatore) che per quelli da 70 kw, giusto?
E per quelli da 70 kw con condizionatore ne occorre una di maggior potenza?
E come valore di spunto, quale è meglio avere?
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MessaggioTitolo: Re: BATTERIA   BATTERIA Icon_minitimeMer Ago 24, 2011 6:59 pm

bhe a meno che non avvi il motore con il condizionatore inserito non vedo la differenza... piuttosto qualcuno mi fa 2 foto sull'impianto di condizionamento che sarei interessato nel cercarne uno hehehee
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MessaggioTitolo: Re: BATTERIA   BATTERIA Icon_minitimeMer Ago 24, 2011 7:15 pm

Per firemaker: per ora in memoria ho solo questa ma se vuoi ne farò delle altre appena possibile:

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MessaggioTitolo: Re: BATTERIA   BATTERIA Icon_minitimeMer Ago 24, 2011 7:48 pm

raga io ho tagliato la testa al toro ed ho montato una bella 100 ampere....

è enorme ma sul mio a carburatore ci sta comoda comoda....


almeno sono sicuro che tutti quei faretti posso anche permettermi di accenderli 5 minuti a motore spento....

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MessaggioTitolo: Re: BATTERIA   BATTERIA Icon_minitimeMer Ago 24, 2011 8:26 pm

io invece volevo montare 2 batterie (le classiche del ferro a 55Ah)
ne ho due perche' una volta sono rimasto a piedi e siccome non sapevo come tornare a casa sono andato da un'elettrauto e ho comprato una batteria (della "magnet" 70 euri - mi ha garantito essere una fiam con un'altra etichetta e in effetti almeno da fuori sono uguali, usano gli stessi stampi plastici) scoprendo poi che la mia era a posto e che la colpa evidentemente era mia (fari accesi? radio accesa?)
sul ferro a carburatore c'e' posto esattamente dove quello a iniezione ha il barilotto del filtro dell'aria...
questo in previsione di montaggio verricello (intanto ho la batteria a costo 0 (gia' pagata) poi si vedra'... troppe robe da fare e troppi pochi soldi e quei pochi mi partono per il motore intanto)

ma la mia domanda era... poi l'alternatore ce la fa? ne esiste uno piu' grosso o di un'altra auto che monta?

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MessaggioTitolo: Re: BATTERIA   BATTERIA Icon_minitimeGio Ago 25, 2011 6:37 pm

grazie della foto...se me ne fai qualcuna del compressore dell'aria condizionata passaggi e radiatore sarei gratissimo Smile per le 2 batterie...io ne ho due in parallelo, come nella discussione sulle modifiche che ho postato e ho l'alternatore di serie... se non consumi + corrente dei 50/60A dell'alternatore non ci sono problemi... 60A anche a solo 10v in continua sono 600w se il dato dell'alternatore è gia con corrente raddrizzata
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MessaggioTitolo: Re: BATTERIA   BATTERIA Icon_minitimeMar Nov 08, 2011 5:31 pm

Non so se ho fatto una stupidata ma ormai l'ho fatta...
La batteria della Marbella mi ha lasciato proprio oggi così ho spostato quella del Ferro da 63 kw (seminuova) sulla Marbella. Poi, un'ora fa, sono andato dal mio meccanico per prenderne una per il Ferro. Dato che la precedente era da 45 Ah, lui me ne ha data un'altra della stessa potenza dicendomi che andava bene quella visto che non ho marchingegni elettrici sul Ferro nero...Quindi l'ho presa.
Poi mi ha consigliato di procurarmi un avviatore d'emergenza (molto richiesti in questa stagione) in previsione dell'inverno...Preso anche quello.
Alla fine sono venuto a casa abbastanza convinto di quello che mi ha dato sebbene si sia tenuto 160 euro in tutto! Crying or Very sad
Vorrei un vostro confortante giudizio sull'acquisto e sul prezzo pagato...
Batteria:

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Avviatore:

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MessaggioTitolo: Re: BATTERIA   BATTERIA Icon_minitimeMar Nov 08, 2011 6:15 pm

BE LA BOSH NON E' ECONOMICA, MA DOVREBBE ESSERE BUONA!

L'avviatore e' sempre utile, ma io spero nell'aiuto del prossimo e tengo i cavi...
(scemo come sono girerei con l'avviatore scarico BATTERIA 217188 )
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MessaggioTitolo: Re: BATTERIA   BATTERIA Icon_minitimeMar Nov 08, 2011 6:18 pm

Quindi dovrei aver pagato il giusto?
Ma l'avviatore è già carico o bisogna caricarlo?
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MessaggioTitolo: Re: BATTERIA   BATTERIA Icon_minitimeMar Nov 08, 2011 6:30 pm

PER I PREZZI NON LO SO, L'AVVIATORE SECONDO ME ANCHE SE NON LO USI UNA CARICA OGNI MESE O DUE BISOGNA FARGLIELA...
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MessaggioTitolo: Re: BATTERIA   BATTERIA Icon_minitimeMar Nov 08, 2011 6:32 pm

Ok...allora vado a metterlo già sotto carica.
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MessaggioTitolo: Re: BATTERIA   BATTERIA Icon_minitimeMar Nov 08, 2011 6:45 pm

BEH IL PREZZO è GIUSTO.....

una batteria da 100 ah meno di 100 euro non la paghi quindi una da 60 a costa sui 70....
l avviatore o booster costano un centinaio di euro ma bisogna sempre vedere che spunto hanno....


il mio l ho pagato una cifra.... quasi 200 euro un anno fa ma ho preso il piu potente che ci fosse in modo che possa far partire tutto anche i camion....


ragazzi per chi ha i cavi faccia sempre attenzione alla sezione del cavo di rame.... mi è gia successo di andare a dare una mano a amici che coi cavi non riuscivano a far partire l auto....

i cavi da 10 euro del supermercato vanno bene per l ape 50.....

se troppo piccoli scaldano e non fanno passare abbastanza corrente...

dei buoni cavi non costano meno di 25 30 euro e vanno bene per auto max di 2000 cc...

i migliori sui 50 euro e vanno bene per motori sino a 5000 di cilindrata....



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MessaggioTitolo: Re: BATTERIA   BATTERIA Icon_minitimeMar Nov 08, 2011 6:49 pm

Allora provvederò a cambiare i miei vecchi cavi che ogni volta mi bruciavano le mani con altri di maggior sezione...
grazie Tato per la precisazione...
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MessaggioTitolo: Re: BATTERIA   BATTERIA Icon_minitimeMar Nov 08, 2011 6:56 pm

Posso dire una cosa che "stona" un pochino?

certo che suona un po' come un colmo che chi ti vende la batteria nuova dicendoti che quella va benone per te, poi ti vende anche il modo per far ripartire la macchina se questa non dovesse andar bene... !!! cyclops cyclops clown
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MessaggioTitolo: Re: BATTERIA   BATTERIA Icon_minitimeMar Nov 08, 2011 7:01 pm

Hai ragione ma ogni inverno mi capita di chiamare il meccanico perchè c'è sempre qualche mezzo che non parte (a volte la motoagricola che sta fuori sotto una tettoia e si usa poco, a volte la macchina se resta fuori dal garage per due notti di seguito). Così almeno evito di chiamarlo (e pagarlo per il disturbo) e mi arrangio da solo... Wink
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MessaggioTitolo: Re: BATTERIA   BATTERIA Icon_minitimeMar Nov 08, 2011 7:38 pm

Al raduno dei muli l'avviatore di tcheunne è stato MOLTO utile x un caro socio. La batteria ha i morsetti piccoli e il positivo a sx come l'originale? Se sì dò un consiglio. Cambiate i morsetti e mettetene due di misura normale. Inoltre si può mettere senza allungare i cavi una batteria normale con positivo a dx (bisogna solo modificare la staffa di fermo della stessa) Con questi 2 piccoli accorgimenti la prossima batteria costerà meno bounce

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