Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Temperatura alta

Andare in basso 
+29
MINIMO
54rudy
Archimede
Jawaly
firemaker
marczia
Pioggia
Gerry012
Achilledc
Luiz Robertone free2
NEVERDIA
tama_III
Neon
pippo58
led_z
max69
COBRA
lo scricciolo
ROBERTO
cinghiale76
Marco62
KIID FER
ferro89
bilancia
Mauro
Tcheunne
mat4x4
zeus
ptfran
33 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
AutoreMessaggio
bilancia

bilancia


Numero di messaggi : 1368
Data d'iscrizione : 31.05.09
Località : BRIANZA

Temperatura alta - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 05, 2010 1:31 am

ti ringrazio,MITICO KIID....!!! bounce CI SEI SEMPRE DI AIUTO E SEMPRE CHIARO E PRECISO NEI DETTAGLI......CIAO... cheers sunny
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

Temperatura alta - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 05, 2010 3:38 am

ragazzi belli....finalmente si sta facendo qualcosa per sta temperatura !!!!!
alien alien alien
cmq io nn penso di avere risolto...sbagliando ho comprato l'olio 30mila di gradazione ......mi son scordato di un altro zero!!!!
e a mazara nn si trova piu denzo...anzi se qualcuno vuole farmi un favorissimo....di trovarmi un olio di 300 mila ....!!!!
cmq fatemi sapere.....mandatemi un mess privato
la ventola la sento ...spèecie appena accendo il ferro...poi di meno.....la temp si alza un po quando sono fermo...
e a motore freddo e spento sento resistenza della ventola rispetto a prima
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

Temperatura alta - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 3 Icon_minitimeMar Set 14, 2010 2:19 pm

allora.....il mio mecc mi ha proposto di mettere una ventola ...elettrica appena arriva a 85 ...un sensore la fa attaccare!!!!!
che mi dite!?!?!?
nn è meglio che avere una ventola viscostatica?!?!?
Torna in alto Andare in basso
cinghiale76

cinghiale76


Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 47
Località : GENOVA

Temperatura alta - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 3 Icon_minitimeVen Ott 29, 2010 12:58 am

Se un motore longitudinale nasce con una ventola viscostatica non vedo perche uno debba metterne una elettrica...sono quei rimedi del c.....
cioe il motore e nato cosi, deve andare cosi. Se tu mi dici ho un motore preparato a schifo , anticipi allucinanti, alzate valvole da gara, che allora scalda di brutto fuori dai canoni originali , allora ti dico ok ...
ma se e originale, deve rimanere tale...se non si riesce a tenere una temperatura corretta,secondo meil problema e in altra sede.......facendo cosi e come prendere l'antidolorifico avendo un mal di denti....si si attenui il dolore, ma non risolvi la causa....capisci cosa intendo...

Io comunque sono in condizioni tristi.
vado in breve...
Ho smontato tutto qui sotto casa..........testata compresa.
Ho fatto risaldare e sostituire le masse radianti del radiatore con altre nuove da uno qui della mia zona perche il radiatore era marcio...
verificato ttermostato , sostituito tappo radiatore e spianato testata con sostituzione ovviamente guarnizione testata...la quale risultava fallata sul 4 cilindro ( quello piu verso il cambio per capirci)
Primi du emesi, maco 1 problema motore furibondo ottimo lavoro.
Adesso l'altra sera mi e tornata leggermente su la temperatura tornando a casa , la vasca di espansione mi si riempe di acqua svuotando il radiatore e l'acqua del radiatore stessa ha un colorito non incoraggiante misto tra un marroncino e un grigio, segno che forse l'acqua e di nuovo a contatto con l'olio. Solo che la macchina non ha mai bollito.....
Mi viene da pensare che la voce di paese che diceva che le vetture a GPL tendono a seccare e danneggiare le guarnizioni di testa sia vera....
Piu in avanti , se riusciro nuovamente a diagnosticare che la guarniz e partita...cerchero di trovarne una rinforzata .

SOB Sad

ecco tutto...ciao ragazzi
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Temperatura alta - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 3 Icon_minitimeVen Ott 29, 2010 1:21 am

non è un rimedio fatto cosi la ventola elettrica...se consideri che buona parte della gente che scrive qui ha problemi di temperatura nonostante la macchina sia originale...anche in concessionaria mi hanno confermato che è un difetto di questo motore...infatti alla daihatsu cambiano le guarnizioni testata del feroza come il pane...
la mia ha sempre avuto problemi di temperatura da quando era originale...ho fatto la testa 2 volte per quel viscostatico dellaF***...ora con bulbo, ventola elettrica(da mezzo anno ormai) e radiatore di un altra macchina non ho avuto un solo problema di temperatura, la lancetta sta leggermente sotto la metà sempre...e se per caso va su(non è mai successo) ci ho fatto un interruttore con una seconda velocità manuale...
a differenza di prima oltre al fatto di scaldarsi la metà il motore dopo un utilizzo intenso di alcune ore è reattivo come i primi minuti...invece con il viscostatico gia dopo un ora o meno di utilizzo il motore era visibilmente + fiacco...
per non parlare delle prestazioni che a parer mio non sono cambiate di tanto però daranno un 3-4% in + per l'attrito del viscostatico che è stato eliminato...e i consumi si abbassano pure..
per ora siamo in 2 che abbiamo fatto questa modifica e sia io che l'altro siamo stra soddisfatti...
non sempre una macchina che nasce cosi dev'essere perfetta...anzi...probabilmente i tecnici daihatsu hanno optato per un viscostatico perchè per stare dentro a certi budget non potevano permettersi un ventola elettrica e un radiatore + capiente...(come tantissimi altri optional di questa vettura per dire).

comunque per il tuo problema magari è solo questione di calcare...se hai messo acqua normale nel radiatore tende dopo poco a diventare marrone per i depositi di ruggine e calcare che si formano nei condotti dell'impianto..
per la guarnizione secca non saprei...però è molto strano che dopo 2 mesi si sia seccata...io la prima volta che l'ho montata ne ho montata una che si è rivelata essere una guarnizione del cazzo perchè erano di quelle vecchie tipo amianto...e dopo 1 mese è partita...ora ho montato quella originale della concessionaria...solo 30 euro di guarnizione singola senza kit smeriglio..se ti fai il lavoro tu ci risparmi bene..
Torna in alto Andare in basso
cinghiale76

cinghiale76


Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 47
Località : GENOVA

Temperatura alta - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 3 Icon_minitimeVen Ott 29, 2010 10:31 am

CIAO CRI UN PIACERE RILEGEGRTI.
MA GUARDA LA COSA STRANA E CHE COME TI RIPETO, NON MI SI E ALZATA PIU LA TEMPERATURA DA QUANDO HO RIFATTO LA TESTA. SI, IO I LAVORI LI FACCIO SEMPRE DA ME, QUI SOTTO IN GARAGE...ORAMAI SI PUO DIRE CHE COME FERRI NON MI MANCA QUASI PIU NULLA.....Smile
DICEVO NON SI E PIU ALZATA TRANNE UNA SPORADICA VOLTA CHE E ANDATA A 3/4 , PER CAPIRCI PRIMA ANCORA DELLA PRIMA TACCA DELL'ALTA TEMPERATURA...PERO HO L'ACQUA O IL LIQUIDO COME PREFERISCI. CHE E COLOR MARRONE GRIGIASTRO E COME TI HO DETTO ANCHE PRIMA MI SI SVUOTA IL RADIATORE ANDANDO A RIEMPIRE IL VASO ESPANSIONE...
IO HO MESSO UNA GUARNIZIONE ACQUISTATA SU EBAY , A VEDERLA NON SEMBRAVA MALE QUANDO LA HO MESSA SU, MA NON VORREI FOSSE ANCHE QUELLA DEL CXXXXX Smile COME LA TUA.
PENSAVO DI CERCARNE UNA RINFORZATA MA NON SO DOVE PIZZICARLA........
BEH MONTARNE UNA ELETTRICA NON DOVREBBE ESSERE UN PROBLEMA....SI PUO METTERE UN BULBO LUNGO IL TUBO (CERTE AUTO LO HANNO) OPPURE DERIVARE UN SEGNALE SU UNA SCHEDA DA WUELLO GIA PRESENTE IN TESTATA , SPERANDO CHE LA EFI NON SI INKAZZI.....DEVO UN PO VEDERE GLI SCHEMI .
POI DIREI CHE BASTA LEVARE VENTOLA E GIUNTO DALLA PULEGGIA E METTERE UN CARTER DI PLASTICA CON ALLOGGIO VENTOLA DIETRO AL RADIATORE........BISOGNA PERO TROVARE UN MODELLO DI VENTOLA CHE SIA ABBASTANZA GRANDE.....TU PER ESEMPIO DA CHE MACCHINA LA HAI PRESA?
CIAOOO
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Temperatura alta - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 3 Icon_minitimeVen Ott 29, 2010 12:45 pm

la guarnizione che avevo preso io era della japan parts PRESA SU EBAY Very Happy ...a prima vista non sembrava male ma quando l'ho smontata era un pezzo tutto bruciato e si vedeva ad occhio che non era di buona fattura...

ho montato il radiatore di una delta vecchia e la ventola di una punto primo modello a 2 velocità...il bulbo io ce l'ho gia sul radiatore ma anche metterlo sul tubo va benissimo...
devi solo fare delle staffe per fissare il radiatore e la ventola che è abbastanza semplice perchè il radiatore che ho montato è addirittura + piccolo di quello del ferro...però è progettato in maniera diversa con i dissipatori molto + sottili quindi + numerosi(tra l'altro non verniciati come in quelli del ferro e questo fa gia guadagnare qualche grado) e i tubi di passaggio molto + grossi...

ci si lavora bene lo spazio è sufficente...poi ho dovuto montare un vaso di espansione diverso perchè l'originale si incastra solo sul radiatore originale...ne ho montato uno volkswagen e l'ho collocato dietro alla batteria dalla parte dell'abitacolo con una staffa dedicata...
poi ci ho fatto 2 convogliatori che incanalano meglio l'aria...ma ho visto che quando giravo senza quelli il risultato è lo stesso quindi non sono indispensabili...
non è un lavoro difficile...
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Temperatura alta - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 3 Icon_minitimeVen Ott 29, 2010 9:44 pm

Io ho risolto facendo fare da un radiatorista un radiatore con massa radiante un poco più grande.
Modifica fatta da 3 anni e va da dio. Spesa sostenuta:220€
Torna in alto Andare in basso
cinghiale76

cinghiale76


Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 47
Località : GENOVA

Temperatura alta - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 3 Icon_minitimeSab Ott 30, 2010 3:29 am

mah guarda il problema e che anche io ho fatto rifare il radiatore con masse piu grandi da un noto radiatorista locale tra l'altro molto bravo.
ho speso 250 eur , quindi come radiatore, sicuramente VOGLIO usare quello li....e bello nuovo e in ottimo stato ....
e poi comunque sarebbe un lavoro in meno da fare perche essendo originale ha la misura precisa per stare li nel ferro.
l'unica cosa sara' poi staffare e montare una ventola di eque dimensioni . Stavo pensando di vedere se quelle di qualche Alfa romeo possono adattarsi un minimo......poi eventualmente le staffe le faccio io senza problemi...
Se riesco a trovare un ventolone di un alfa mari 2000 o 2500cc , bella grossa direi che e meglio....

Per quanto riguarda il discorso Acqua OLIO , vorrei verificare se non fosse danneggiato lo scambiatore .......mi sembra tanto strano di aver fotttuto di nuovo la testa....boh ora poi smonto di nuovo tutto e vediamo com'e...Sad
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Temperatura alta - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 3 Icon_minitimeSab Ott 30, 2010 11:32 am

vi dirò...non serve una ventola grandissima...anche perchè dopo non ci sta...sopratutto per le dimensioni di spessore...besta che non superi i 10 cm(che gia è una misura abbondante) non ci sono problemi...considera che quella della punto che ho io che è piccola gia raffredda fin troppo perchè la seconda velocità non l'ho mai attaccata nemmeno con 40 gradi quest'estate..
io tra radiatore ventola e vaso di espansione nuovo ho speso 30 euro....il vaso di espansione l'avevo gia in casa e gli altri 2 pezzi li ho presi dal rottamaio...per il resto è tutta manodopera che ovviamente è fai da te...
Torna in alto Andare in basso
cinghiale76

cinghiale76


Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 47
Località : GENOVA

Temperatura alta - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 3 Icon_minitimeSab Ott 30, 2010 12:53 pm

BEH SE MI DICI CHE TI LAVORA A DOVERE, IN PIU AVENDO LA DOPPIA VELOCITA DIREI CHE POSSO ANDARE A CERCARE QUELLA Wink
PER IL BULBO , SCEGLIERO ' QUELLO CHE E PIU BASSO ,DICIAMO INTORNO AGLI 80 GRADI DAMMI CONFERMA DEL TUO A CHE GRADAZIONE CONDUCE.
PENSO CHE PORTERO' A TO PUNTO IL RADIATORE DOVE LO HO PORTATO E MI CI FACCIO PRATICARE UN FORO DOVE FARO SALDARE UN DADO E LI AVVITERO' IL BULBO IN QUESTIONE.
DEVO GUARDARE NEL MANUALE OFFICINA PER VEDERE IL GIRO CHE FA L'ACQUA E DA LI VEDERE LA POSIZIONE MIGLIORE PER IL BULBO IN MODO DI VEDERE LA TEMPERATURA ACQUA CHE ESCE DAI CILINDRI .....

MAH SONO CONTRARIO UN PO A STA MODIFICA MA DEL RESTO SE TUTTI HANNO PROBLEMI , SE LA CASA DICE CHE E UN TALLONE DI ACHILLE E IN TANTI HAN FATTO COSI TROVANDOSI BENE , BISOGNA FARLO....

AH LA GUARNIZIONE PURE IO LA HO PRESA SU EBAY.....DA UNO CHE PER ALTRO HA MOLTI PEZZI SIA DI FEROZA CHE TAFT HO PRESO TUTTO IL KIT SMERIGLIO A 70 EURO....
MI SA CHE ERA COME LA TUA SE NON PEGGIO Sad(
NIENTE DEVO SMONTARE LE CANDELE E VEDERE SE C'E TRASUDAMENTO ACQUA SU QUALCHE CILINDRO...

CIAO KRI
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Temperatura alta - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 3 Icon_minitimeSab Ott 30, 2010 1:16 pm

il mio bulbo non ti so dire a quanti gradi è...perchè io ho montato il tutto senza smontarlo...ed andava gia bene cosi quindi non l'ho cambiato...comunque si un 80 dovrebbe andare...poi se vedi che sta troppo giu provi con un 85...dopo lo sai pure tu come funziona Very Happy

la guarnizione anche io ci ho dato circa 70 euro con kit smeriglio Suspect Suspect Suspect sarà lo stesso come minimo Sad Sad

fai anche senza guardare il manuale metti in moto la macchina e vedi il tubo che si scalda prima Very Happy ma ce l'hai smontata?
Torna in alto Andare in basso
cinghiale76

cinghiale76


Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 47
Località : GENOVA

Temperatura alta - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 3 Icon_minitimeSab Ott 30, 2010 1:37 pm

NO E MONTATA ANCORA, QUINDI POTREI ANCHE FARE COSI..... MA PREFERISCO LO STESSO VEDERE SUL MANUALE.
PER IL BULBO SI OK DIREI CHE HAI RAGIONE, SE ANDAVA BENE DOVE ERA MESSO , DEVE ANDARE DI MASSIMO ANCHE DI QUI.
HAI PROVATO REALMENTE (HO VISTO L'ALTRO POST) A GUADARE DI PREPOTENZA ?? Smile NON CI SONO PROBLEMI ALCUNI? PERCHE IN EFFETTI COME DICE DARIX ANCHE IO DUBITO UN PO SUL FUNZIONAMENTO IN ACQUA SENZA CONTARE CHE SONO SCETTICO GIA DI PRINCIPIO AL CAMBIARE CONFIGURAZIONE RISPETTO ALL'ORIGINALE .....
Smile
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Temperatura alta - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 3 Icon_minitimeSab Ott 30, 2010 2:46 pm

guadato no...al massimo sono arrivato alla portiera...però ho fatto di peggio...sono arrivato al vetro con il fango molto liquido infilandomi in un buco...praticamente era acqua...

e non ho nemmeno lo snorkel
guarda tu stesso lol!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
cinghiale76

cinghiale76


Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 47
Località : GENOVA

Temperatura alta - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 3 Icon_minitimeSab Ott 30, 2010 2:56 pm

BEH IL FATTO CHE TU NON ABBIA LO SNORKEL DIREI CHE AL LIMITE CREA PROBLEMI IN TUTT'ALTRA SEDE, MA CREDO CHE TU LO ABBIA DETTO COME AGGIUNTIVO IRONICO Wink
BEH SI DIREI CHE LA MACCHINA HA CAMBIATO COLORE , MA NON CREDO CHE IL FANGO TI ABBIA INTACCATO IL RADIATORE DA DIETRO COME POTREBBE FARLO UN GUADO ALTO FINO ALLA MASCHERINA....NON LO SO BISOGNAVA ESSERCI E APRIRE IL COFANO PER GIUDICARE BENE...COMUNQUE SE DA ALLORA NN HAI FATTO NIENTE ALLA MACCHINA SE NON PULIRLA IIHIHI DIREI CHE COME PROVA E ABBASTANZA AFFIDABILE, DAI...
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Temperatura alta - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 3 Icon_minitimeSab Ott 30, 2010 3:04 pm

va bene visto che sei scettico ti mando una foto sempre dello stesso giro quando sono andato sotto...del motore però lol! lol!

dici che ha intaccato dietro il radiatore?? lol! lol! alla fine non era fango era proprio acqua sporca...e come vedi all'imbocco del filtro ho proprio rischiato di lasciarci il motore Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
cinghiale76

cinghiale76


Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 47
Località : GENOVA

Temperatura alta - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 3 Icon_minitimeSab Ott 30, 2010 4:10 pm

AHAHAHAHAHA OKOK NON PARLO PIU!!! QUESTA ERA OTTIMA COME FOTO !!! XDXD
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

Temperatura alta - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: TEMPERATURA ALTA   Temperatura alta - Pagina 3 Icon_minitimeSab Ott 30, 2010 9:45 pm

..MA NN E' MICA QUELLO DI KRY.. Suspect QUEL FERRO LI'...QUELLO DI KRY....A UN CRICETO CHE CORRE SULLA RUOTA AL POSTO DELL'EFI.............. Laughing .... Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
cinghiale76

cinghiale76


Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 47
Località : GENOVA

Temperatura alta - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 3 Icon_minitimeMer Nov 17, 2010 12:55 pm

CIAO A TUTTI.
VI AGGIORNO SULLE NUOVE IN MERITO ALLA MIA MACCHINA.
DOPO SCAZZI E BESTEMMIE SONO ARRIVATO A FARE TEST DIVERSI.
LA MIA ADESSO HA IL TERMOSTATO MODIFICATO CON UNA SPIRA DI MOLLA IN MENO E UN FORO PORTATA FREDDA IN PIU . RISULTATO IL MOTORE STA IN TEMPERATURA OTTIMA MA NONOSTANTE CIO IL RADIATORE RIMANE PRESSATO,CIO VALE A DIRE CHE SE VADO DA CASA DI AMICI, PARCHEGGIO ALLE 20 E ALLE 01.00 SALGO IN VETTURA PER TORNARE A CASA , SE PRIMA DI PARTIRE APRO IL TAPPO DEL RADIATORE MI RITROVO PRESSIONE ALL'INTERNO COME SE LO APRISSI QUASI A CALDO. CIO NON E NORMALE, E INFATTI LO TESTIMONIA IL FATTO CHE LA VALVOLINA DEL TAPPO CHE OROGINALE E A 0,9 BAR SI APRE E MI FA ANDARE ACQUA NEL VASO ESPANSIONE ! PERSINO A VETTURA FERMA !! INFATTI PRIMA DI SALIRE DAI MIEI AMICI IERI, C'ERA 3 CM DI ACQUA NEL VASO ESP, ALL'1 DI NOTTE ERA PIENO.
HO PROVATO A METTERE COME TAPPO AL POSTO DELL'ORIGINALE, UN TAPPO PIU ALTO DI PRESSIONE, QUELLO DELLA MIA YAMAHA R1 CHE E' 1,1--1,2 ATM. IL RISULTATO?? QUELLO DESCRITTO PRIMA . NON CAMBIA NULLA.
HO ADESSO ORDINATO UN TAPPO PER R1 STOCK GARA A 1,5---1,6 BAR . VOGLIO VEDERE SE LA PRESSIONE EFFETTIVA DEL RADIATORE DEL MIO FERRO VA OLTRE QUESTO VALORE, PERCHE SE COSI FOSSE ALLORA C'E QUALCOSA SECONDO ME SUL BAYPASS POMPA CHE NON QUADRA.
IO HO LAVORATO MOLTO NEL SETTORE POMPE A INGRANAGGI /PALETTE PERCHE NELLA DITTE DOVE LAVORAVO L'ELETTRONICA E L'ELETTROMECCANICA CHE RIPARAVO ERA COLLEGATA PROPRIO POMPE E TERMOSTATI VARI...NON POSSO NON TROVARE IL PROBLEMA ...CAZZZ@@@@@@@
METTO SU UNA FOTO DEL TERMOSTATO MODIFICATO .....E POI
VEDIAMO SE RIESCO A DARVI UN'IDEA DI UNA COSA CHE MI E OSCURA PERCHE NEL MANUALE OFFICINA NON E SPIEGATA A DOVERE...
ECCO ...NEL MANUALE VIENE IDENTIFICATO UN TUBO IN GOMMA DI PICCOLA SEZIONE CHE ARRIVA SUL RADIATORE ALL'ALTEZZA DEL TAPPO E CHE SI CHIAMA BREATHER PIPE (TUBO DI SFIATO).
iL PROBLEMA E CHE NEL MIO FERRO QUEL TUBO NON E CHE SFIATA MA MANDA PRESSIONE E ACQUA NEL RADIATORE. NELLE FOTO POTETE VEDERE AL MINIMO DEI GIRI E ACCELERANDO , IL FLUSSO DI ACQUA CHE PASSA.
POTETE PER CASO VERIFICARE SUL VOSTRO FERRO SE E COSI ANCHE PER VOI ????

ECCO IL TERMOSTATO
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ECCO LA PORTATA AL MINIMO DEL TUBETTO :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ED ECCO ACCELERANDO :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Temperatura alta - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 3 Icon_minitimeGio Nov 18, 2010 12:24 am

nel mio fa lo stesso ...domanda il tuo radiatore è originale o maggiorato ? la butto li se fosse di quelli rifatti maggiorati potrebbe essere che la maggior quantità di acqua in circolo ti crea + espansione ...
io le rogne che ho avuto con la temperatura alta le ho risolte facendo il buchino da tre mm al posto di quella valvolina sul termostato ,fatto quello la temperatura rimane su un terzo nella guida normale e in città anche nel traffico per salire appena sotto alla metà quando vado in salita e la tiro un po'...l'unico svantaggio è che col freddo fatica a prendere in temperatura ora la mattina la lascio 10 minuti accesa per farla scaldare
Torna in alto Andare in basso
cinghiale76

cinghiale76


Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 47
Località : GENOVA

Temperatura alta - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 3 Icon_minitimeGio Dic 02, 2010 1:24 pm

Ciao....No il mio radiatore e normale, ma e stato appena rifatto ex novo da una ditta che ha sostituito la vecchia massa radiante oramai mezza corrosa.
Niente nonostante l'uso di un tappo a 1,5bar di pressione non si e risolto nulla.
Ho di nuovo la guarnizione di testa da cambiare porc@@
Non vorrei avere qualche crepa o qualcosa d'altro da guardare......
Torna in alto Andare in basso
mat4x4

mat4x4


Numero di messaggi : 132
Data d'iscrizione : 09.01.10
Località : Jesi

Temperatura alta - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 3 Icon_minitimeVen Dic 17, 2010 11:38 pm

il ferro è guarito......radiatore bello pulito, l giunto rigenerato, con un terzo di olio rispetto a quello detto da slash....altrimenti la ventola è sempre in presa, il termostato nella giusta posizione (aletta a mezza luna verso l'alto)....la lancetta anche sotto sforzo non mi sale più della metà!!!!
F I N A L M E N T E !!!!!!!!! Ora la testata è salva e si comincia a fare sul serio in montagna!!!!
Grazie a tutti dei consigli. cheers cheers cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
lo scricciolo

lo scricciolo


Numero di messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.10.08
Età : 36
Località : porto mantovano (MN)

Temperatura alta - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 3 Icon_minitimeLun Dic 20, 2010 3:29 pm

effettivamente la trovata dell'olio nel giunto di Gio è una cosa fantastica!!!
i feroza se non hanno la ventola che funziona correttamente scaldano tutti e mi sono accorto che prima di fare 1000 prove alla fine 999 sono inutili bisogna sistemare il giunto.
se il giunto funziona la macchina non scalda!
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Temperatura alta - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 3 Icon_minitimeMar Dic 21, 2010 1:42 am

evviva!!

cheers cheers cheers

Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Temperatura alta - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 3 Icon_minitimeVen Set 02, 2011 10:27 pm

Tcheunne ha scritto:
Termostato, Refrigerante
Temperatura apertura [ °C ]: 78;
€ 26,22
€ 20,98
iva inc.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

io l'ho trovato su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] l'unico difetto che ha è come detto che bisogna fargli saltare quella valvolina a ore sette o trapanarla con una punta da tre
comunque da quanto ho capito leggendo il manuale di officina la mezza luna e la parte posteriore del termostato servono a chiudere i passaggi intorno alle camere di combustione che invece sono aperti a motore freddo per migliorare il funzionamento ,una volta che il motore è a regime quei passaggi non servono più . con quello senza mezza luna e senza tappo rimangono sempre aperti,prima avevo quello e ho fatto 50000 km e non ha mai dato problemi

Tche:penso di ordinare anch'io questo termostato sul sito da te segnalato...però volevo chiederti una cosa ancora,tra i vari termostati(in foto)alcuni hanno
una guarnizione nera e in alcuni siti c'è scritto anche "con guarnizione",quello che hai montato tu non ce l'ha?e non serve?
Grazie..

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Temperatura alta - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Temperatura alta
Torna in alto 
Pagina 3 di 7Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 Argomenti simili
-
» Sensori temperatura e pressione olio e temperatura acqua
» Pressione Alta
» Tubo alta pressione pompa benzina
» anche io sono entrato nel club della temp alta
» Temperatura

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: