Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Temperatura alta

Andare in basso 
+29
MINIMO
54rudy
Archimede
Jawaly
firemaker
marczia
Pioggia
Gerry012
Achilledc
Luiz Robertone free2
NEVERDIA
tama_III
Neon
pippo58
led_z
max69
COBRA
lo scricciolo
ROBERTO
cinghiale76
Marco62
KIID FER
ferro89
bilancia
Mauro
Tcheunne
mat4x4
zeus
ptfran
33 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
AutoreMessaggio
marczia

marczia


Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.10.12
Località : vicovaro(Roma)

Temperatura alta - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 6 Icon_minitimeMer Gen 02, 2013 5:15 pm

marczia ha scritto:
zeus ha scritto:
infatti..prova ad aprire l aria calda e vedi se esce
se esce allora va bene

lo strumento funziona bene perché appena diminuisco la velocità o mi fermo risale e si mette a metà scala, in questa settimana farò qualche prova in più coompresao stare attento all'aria calda

ho fatto tutte le prove possibili il responso è:

se supero gli 80 km/h la temperatura dell'acqua comincia a scendere fino ad azzerarsi verso i 100 km/h, l'aria è fredda(tiepidina), come torno sotto gli 80 km/h la temperatura sale e ritorna l'aria calda.

il giunto entra in funzione come accelero anche se la macchina è fredda

il termostato è nuovo, però non mi ricordo se ha l'aletta ne tantomeno so come lo ha messo il meccanico.

certo mi sembra di capire che non funzioni bene, strà sempre aperto??
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Temperatura alta - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 6 Icon_minitimeMer Gen 02, 2013 8:41 pm

direi che e' probabile che hai ragione... certo che e' strano se e' nuovo... che si sia incastrato...
meglio controllare... cmq bloccato aperto non fa troppo male... bloccato chiuso era peggio!! drunken
Torna in alto Andare in basso
Archimede

Archimede


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 22.01.13
Località : matelica (macerata)

Temperatura alta - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 6 Icon_minitimeMar Gen 22, 2013 1:48 pm

ptfran ha scritto:
Ciao ragazzi, ho acquistato da poco un feroza del 91 a carburatore con impianto a metano che ha questo problema:
la temperatura quando cammino sale oltre la metà ma non arriva alle lancette rosse. Se la macchina è ferma la temperatura non va oltre la metà ma se cammino sale. Credete ci sia pericolo per la testa? Cosa potrei fare?


Salve sono nuovo del sito e ho appena riscattato un ferro del 90 ie e subito mi sono imbattuto nel problema temperatura e ho controllato sul manuale officina che avete pubblicato che il termostato và posizionato con lo sfiatino in alto e quindi mezzaluna in basso contrariamente a quanto letto nel forum e da prove fatte è cosi' ma attenzione i termostati non originali non tutti aprono a temperatura 82 ma molto piu' in alto (consiglio di provare nel pentolino prima di istallarlo)
poi lo sfiatino a volte si inceppa e non sfiata aria e tutto bolle, allora soluzione ideale per me è stato togliere lo sfiatino in modo che rimanga il foro da 3mm sempre posizionato in alto. chiaramente il giunto termostatico deve funzionare.
Togliere il termostato mai , soprattutto se il motore è iniezione in quanto il motore troppo freddo sentito dal sensore temperatura in centralina porta al funzionamento con minimo accelerato e carburazione ricca e camminare in queste condizioni si hanno consumi alti candele nere consumo olio per eccessivo lavaggio velo olio dai cilindri con conseguente usura canna pistone.
il vero problema della temperatura risiede nel fatto che il termostato si trova nel ritorno freddo del circuito e non nella mandata calda come in tutte le vetture del mondo ,pertento basta un nulla perche il termostato anche se funzionante non apre,
una soluzione che ho successivamente adottato su ferro di un conoscente che si è prestato alla causa , ho tolto il termostato originale e installato un portatermostato con relativo temorstato ( ricambio da trattore)interponendolo sul manicotto della mandata calda in questo caso la temperatura è molto piu' stabile in quanto la regolazione è molto piu' rapida e sensibile .
un saluti a tutti
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Temperatura alta - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 6 Icon_minitimeMar Gen 22, 2013 2:53 pm

complimenti per questa analisi e per la genialita' della soluzione!! cheers

ARCHIMEDE di nome e di fatto lol!

p.s. il mio ferro non ha mai avuto problemi di temperatura, tranne che col monoblocco rotto e l'acqua che usciva...
termostato nuovo montato in modo standard e non modificato

Torna in alto Andare in basso
54rudy

54rudy


Numero di messaggi : 148
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Pesaro-Urbino

Temperatura alta - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 6 Icon_minitimeMar Feb 05, 2013 10:44 pm

io invece devo addirittura coprire il radiatore altrimenti la temperatura all'interno dell'abitacolo non sale perche la ventola del riscaldamento manda aria tiepida
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

Temperatura alta - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 6 Icon_minitimeGio Nov 21, 2013 4:38 pm

ciao rigaz...da un mese il ferro mi sale di temp...se vado in città piano.....o se ho marce alte ed è sotto giri....se la tiro scende....se si ferma idem.....saono entrato nel club del sensore???
Torna in alto Andare in basso
Archimede

Archimede


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 22.01.13
Località : matelica (macerata)

Temperatura alta - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 6 Icon_minitimeGio Nov 21, 2013 6:26 pm

NEVERDIA ha scritto:
ciao rigaz...da un mese il ferro mi sale di temp...se vado in città piano.....o se ho marce alte ed è sotto giri....se la tiro scende....se si ferma idem.....saono entrato nel club del sensore???
dalla descrizione del difetto consiglio di controllare il giunto viscoso della ventola ( basta controllare se accelerando con il ferro in temperatura i giri ventola aumentano di pari passo con i giri motore , si sente anche ad orecchio l'effetto aeroplano in decollo mentre si accelera),
nel caso due soluzioni
sostituire il giunto o revisionarlo
buon ferro
Torna in alto Andare in basso
Archimede

Archimede


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 22.01.13
Località : matelica (macerata)

Temperatura alta - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 6 Icon_minitimeGio Nov 21, 2013 6:28 pm

NEVERDIA ha scritto:
ciao rigaz...da un mese il ferro mi sale di temp...se vado in città piano.....o se ho marce alte ed è sotto giri....se la tiro scende....se si ferma idem.....saono entrato nel club del sensore???
dalla descrizione del difetto consiglio di controllare il giunto viscoso della ventola ( basta controllare se accelerando con il ferro in temperatura i giri ventola aumentano di pari passo con i giri motore , si sente anche ad orecchio l'effetto aeroplano in decollo mentre si accelera),
nel caso due soluzioni
sostituire il giunto o revisionarlo
buon ferro
Torna in alto Andare in basso
MINIMO

MINIMO


Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 27.08.13
Età : 44
Località : marche - fano

Temperatura alta - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 6 Icon_minitimeDom Gen 26, 2014 10:44 am

ciao raga infatti io ho un broblema ho la ventola sempre in tiro sia a motore freddo che caldo e sempre dura da girare con le mani poi gira come i giri del motore se accelero la ventolla gira più forte se decelero gira più piano fa i giri del motore nn lo mai sentita girare nemmeno se va in inbolizione poi se vado a 70 km la temperatura sta al centro se vado a 100km.h la temperatura sale fino a 110 gradi bo nn so grazie
Torna in alto Andare in basso
DièM

DièM


Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 14.07.16
Età : 38
Località : Cagliary City

Temperatura alta - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 6 Icon_minitimeMar Ago 09, 2016 8:03 pm

RAGAAAA... mi servirebbe una consulenza sulla temperatura e il comportamento livello acqua del mio ferro!!!

Allora, ho letto tutto e mi son fatto piu o meno un idea peró volevo un vostro parere in quanto mi sembrate veramente esperti!!!

Premetto che qui ora sta facendo un pó caldino ora, comunque...

Sto monitorando la temperatura del ferozino... Praticamente mi sale la lancetta fino ad "appogiarsi" (non a sovrapporsi) alla prima delle tre linette che si trovano su HOT... Una volta sola si è sovraposta ma solo alla prima linetta di quelle 3!

A freddo non fa assolutamente fumo e avevo rabboccato liquido nel radiatore e dopo circa 300km ho aperto il tappo e ho dovuto aggiungere 250cc di liquido.

Il livello l'ho fatto dal radiatore, nella vaschetta non ne metto liquido in quanto dovrebbe fungere solo da vaso di espansione
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Temperatura alta - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 6 Icon_minitimeMar Ago 09, 2016 9:12 pm

Di solito si comincia con la pulizia del radiatore poi con la sostituzione del termostato che tende ad impigrirsi o a bloccarsi con gli anni e poi il giunto ventola....Io avevo i tuoi parametri dello strumento temperatura e solo con la sostituzione del termostato ho risolto...

Vedi qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di max69 il Mer Ago 10, 2016 9:55 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
DièM

DièM


Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 14.07.16
Età : 38
Località : Cagliary City

Temperatura alta - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 6 Icon_minitimeMar Ago 09, 2016 9:36 pm

max69 ha scritto:
Di solito si comincia con la pulizia del radiatore poi con la sostituzione del termostato che tende ad impigrirsi o a bloccarsi con gli anni e poi il giunto ventola....Io avevo i tuoi parametri dello strumento temperatura e solo con la sostituzione del termostato o risolto...

Vedi qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ho gia fatto le tue operazioni... Stavo guardando prima il topic della sostitzione della termostatica e ora mi sta venendo il dubbio che la temperatura alta sia conseguenza di un montaggio errato della termostastica... Anche se non ho capito se nel link che hai postato sia scritto sbagliato il verso di montaggio
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Temperatura alta - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 6 Icon_minitimeMer Ago 10, 2016 12:29 am

Riporto da una discussione su face, la fonte è affidabile al 100%
Nei termostati originali, quando la bandiera è ad ore 6 il giggle pin è ad ore 13/14 . In alcuni di concorrenza quando la bandiera è ad ore 6 il pin è ad ore 12.
In ogni caso, fa testo la posizione della bandiera che deve stare ad ore 6.

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
DièM

DièM


Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 14.07.16
Età : 38
Località : Cagliary City

Temperatura alta - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 6 Icon_minitimeMer Ago 10, 2016 2:41 am

led_z ha scritto:
Riporto da una discussione su face, la fonte è affidabile al 100%
Nei termostati originali, quando la bandiera è ad ore 6 il giggle pin è ad ore 13/14 . In alcuni di concorrenza quando la bandiera è ad ore 6 il pin è ad ore 12.
In ogni caso, fa testo la posizione della bandiera che deve stare ad ore 6.

Baniera intendi la mezza luna?
Ma quindi non è il forellino che fa testo... E la mezza luna che deve star sempre in basso???
Torna in alto Andare in basso
alebonte

alebonte


Numero di messaggi : 550
Data d'iscrizione : 22.08.15
Età : 43
Località : cantagrilli

Temperatura alta - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 6 Icon_minitimeMer Ago 10, 2016 2:50 pm

Scusate se riapro.. ma io ste porta termostato da trattore nn lo trovo... trovo solo roba con 3 tubi cioè una y dove quello piccino andrebbe collegato al radiatore? Creando quindi un circuito.. dovrebbe andare bene uguale no? Qualcuno ha provato la soluzione di Archimede o come me si trova bene togliendo il jigg e allargando il buco
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Temperatura alta - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 6 Icon_minitimeMer Ago 10, 2016 10:00 pm

led_z ha scritto:
Riporto da una discussione su face, la fonte è affidabile al 100%
Nei termostati originali, quando la bandiera è ad ore 6 il giggle pin è ad ore 13/14 . In alcuni di concorrenza quando la bandiera è ad ore 6 il pin è ad ore 12.
In ogni caso, fa testo la posizione della bandiera che deve stare ad ore 6.


Quindi Led il tutorial va corretto? scratch study se cosi fosse diciamolo a Tche...

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
DièM

DièM


Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 14.07.16
Età : 38
Località : Cagliary City

Temperatura alta - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 6 Icon_minitimeMer Ago 10, 2016 10:09 pm

Sioooori e siori ho risolto!!!
Ho aperto li dove sta la termostica e indovinate un pó... Era montata AL CONTRARIO ossia con la mezzaluna rivolta VERSO L'ALTO... Smontata e girata e rimontata con LA MEZZA LUNA VERSO IL BASSO IN MANIERA CORRETTA QUINDI... Ora la temperatura sta sempre a metà, lancetta in posizione verticale!!!

Spero che non sia successo nulla alla testata che nn abbia preso scaldate in quei pochi 400km fatti con la termostatica al contrario e la lancetta che sfiorava la prima linetta di HOT!!!

Raga bisogna cambiare il tutorial sulla sostituzione della termostatica corregendo il verso della mezza luna se no la gente fa danni e poi só volatili per diabetici!!!

Bisogna segnalarlo a qualche admin!!!
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Temperatura alta - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 6 Icon_minitimeMer Ago 10, 2016 11:30 pm

Avvisato webmaster
Grazie

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Temperatura alta - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 11, 2016 8:14 am

Ok per ora ho messo in manutenzione la pagina .....appena riesco faccio qualche foto e modifico il tutorial ...
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Temperatura alta - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 11, 2016 11:56 pm

cheers cheers

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Temperatura alta - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 6 Icon_minitimeMer Ago 17, 2016 8:46 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Date un occhiata ....come sempre ....si accettano critiche e consigli Very Happy

mi sono preso la libertà di cancellare il discorso del forellino per aumentare la circolazione e ho cancellato anche il nome dell'ormai ex socio che aveva fatto il tutorial ...
visto che la parte più importante l'aveva sbagliata Very Happy
Ho aggiunto anche qualche consiglio tratto dai vari post sull'argomento ....
Se devo cambiare qualcosa ditemi pure
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Temperatura alta - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 6 Icon_minitimeVen Ago 19, 2016 8:06 pm

Visto,letto e approvato!!!! Wink ottimo lavoro...

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
DièM

DièM


Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 14.07.16
Età : 38
Località : Cagliary City

Temperatura alta - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 6 Icon_minitimeVen Ago 19, 2016 8:16 pm

Uel don.. Greit giob!
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Temperatura alta - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 6 Icon_minitimeVen Ago 19, 2016 11:13 pm

fortuna che c'è Tcheunne! bounce lol!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Fabio78

Fabio78


Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 20.04.14
Età : 46
Località : Sardegna

Temperatura alta - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 6 Icon_minitimeMar Ago 23, 2016 5:52 pm

Ciao....io l'ho montato da 78° senza modifiche e funziona benissimo......la lancetta rimane sempre un po sotto metà indicatore detta temperatura......
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Temperatura alta - Pagina 6 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura alta   Temperatura alta - Pagina 6 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Temperatura alta
Torna in alto 
Pagina 6 di 7Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 Argomenti simili
-
» Sensori temperatura e pressione olio e temperatura acqua
» Pressione Alta
» Tubo alta pressione pompa benzina
» anche io sono entrato nel club della temp alta
» Temperatura

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: