Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Problema in frenata strano...

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Problema in frenata strano... Empty
MessaggioTitolo: Problema in frenata strano...   Problema in frenata strano... Icon_minitimeVen Ott 15, 2021 7:06 pm

Ciao, ho un problema con i freni. 
Quando freno in modo abbastanza deciso la macchina trema e lo sterzo sembra di stia per smontare, se invece freno molto dolcemente o pesto giù deciso molto molto meno... Questo farebbe pensare ai dischi ovalizzati, però... c'è un però, ed è qui che non mi trovo!! Facendo un po' di prove ho sentito una certa ruvidità nel pedale del freno, come se "grattasse", però scorre bene e credo sia dovuto a delle vibrazioni che si ripercuotono sul pedale stesso. Oggi dopo una frenata per fermarmi al semaforo dove ha vibrato come sempre, ho provato a spingere forte sul pedale del freno da fermo per due tre volte...ho premuto il pedale quasi con tutta la forza che avevo e dopo ha cominciato a frenare molto meglio, con le vibrazioni appena percettibili, probabilmente fare dalle gomme. Avevo notato un comportamento simile dopo aver fatto due tre frenate molto forti quasi a bloccare le ruote, però pensavo che magari dipendesse da dischi e pasticche che scaldandosi andavano a lavorare meglio anche se non c'era logica in questa cosa...oggi però l'ho fatto da fermo, quindi non dipende dal "calore", pensavo ad un pistoncino delle pinze leggermente bloccato, però il mio meccanico ha detto che gli sembra una cosa strana, non crede dipenda dalla pinze. Appena ho un attimo gliela faccio provare bene così si renderà meglio conto del fenomeno.
A qualcuno è mai capitata una cosa del genere o sa cosa possa causare un'anomalia del genere?
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Problema in frenata strano... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema in frenata strano...   Problema in frenata strano... Icon_minitimeSab Ott 16, 2021 5:59 pm

Prova a fare lo spurgo, controlla che sulle pastiglie ci siano le famose mollette, altrimenti potrebbe vibrare, controllerei anche io i pistoncini se scorrono bene.
Facci sapere se risolvi quale è il problema.

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Problema in frenata strano... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema in frenata strano...   Problema in frenata strano... Icon_minitimeSab Ott 16, 2021 7:02 pm

Ciao Lupo.
Il meccanico quando ha montato le nuove pasticche ha cambiato tutto l'olio. Poi il pedale sembra avere una corsa regolare senza strani vuoti. Le mollette sulle pasticche non le ho montate perché non le ho trovate... Sono così essenziali? 
Forse il problema ce l'ho sui tamburi... Oggi sui 90 orari ho dato qualche tirata al freno a mano e sentivo scuotere tutta l'auto come quando freno ma un po' meno intensamente...forse con il pedale esercito più pressione sulle ganasce. 
Non capisco però perché se premo molto forte il pedale del freno per qualche secondo da fermo poi per un po' trema molto molto meno!!🤔
A questo punto non imputerei le vibrazioni ai dischi "storti" o almeno non solo a loro...potrei anche avere problemi sia ai rotori che ai tamburi... Chi l'aveva prima di me ci andava a tartufi nei boschi, magari usava solo i freni in discesa invece delle ridotte ed ha surriscaldato tutto l'impianto frenante...
Comunque i dischi già ce li ho, a questo punto cambio anche tamburi, ganasce e mollette varie, in qualche modo ne verrò fuori!! Però vorrei cambiare una cosa alla volta per vedere dove è il problema, bisogna vedere la pazienza del meccanico a metterci mano più volte!!😅
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Problema in frenata strano... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema in frenata strano...   Problema in frenata strano... Icon_minitimeSab Ott 16, 2021 7:13 pm

Per il cilindro della pinza leggermente gruppetto ci stavo cominciando a pensare, anche perché se premo bello deciso il freno l'auto fa un pò destra-sinistra... Anche se questo potrebbe dipendere dalle gomme alte e cerchi scampanati. Sto valutando se montare un ammortizzatore di sterzo e soprattutto come, perché mi pare che finora nessuno lo abbia mai montato.
Comunque farò controllare anche le pinze...
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Problema in frenata strano... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema in frenata strano...   Problema in frenata strano... Icon_minitimeMar Ott 26, 2021 12:33 pm

Fabioferro ha scritto:
Per il cilindro della pinza leggermente gruppetto ci stavo cominciando a pensare, anche perché se premo bello deciso il freno l'auto fa un pò destra-sinistra... Anche se questo potrebbe dipendere dalle gomme alte e cerchi scampanati. Sto valutando se montare un ammortizzatore di sterzo e soprattutto come, perché mi pare che finora nessuno lo abbia mai montato.
Comunque farò controllare anche le pinze...


Io avevo un pistoncino pinza leggermente grippato ma frenando l'auto andava da una parte, non faceva zig zag....

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Problema in frenata strano... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema in frenata strano...   Problema in frenata strano... Icon_minitimeMar Ott 26, 2021 1:08 pm

A me non tira sempre da una parte...veramente non tira neanche sempre, a volte va abbastanza dritta 😅
Probabilmente sono le gomme ed i cerchi che tendono a seguire la strada e nelle frenate forti si accentua la cosa.
Comunque per non sbagliare ho ordinato tamburi, ganasce e pistoncini, almeno i freni posteriori li potrò escludere.
I dischi nuovi già lì ho a casa, se non risolvo farò montare anche quelli!! Appena ho novità vi aggiorno!
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Problema in frenata strano... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema in frenata strano...   Problema in frenata strano... Icon_minitimeLun Feb 07, 2022 10:06 pm

Cambiato tutto ma niente, ancora ho qualche problema in frenata e allo sterzo in marcia. Stringendo con dinamometrica e gonfiando le gomme a 2.1 diciamo che la situazione un po' migliora, mentre aumentando o diminuendo la pressione peggiora, quindi mi sto orientando su un qualche problema alle gomme (che comunque hanno quasi 7 anni e sono ricostruite).
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Problema in frenata strano... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema in frenata strano...   Problema in frenata strano... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Problema in frenata strano...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Strano problema batteria
» Strano problema, ovvero SPEGNIMENTO IMPROVVISO MOTORE
» il ferro in frenata tira a destra !!!
» minimo strano
» strano rumore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Manutenzione-
Vai verso: