Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Impianto GPL

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
maorichief

maorichief


Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 09.02.21
Età : 61
Località : Lago di Garda e Malga Tesole

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeVen Apr 16, 2021 4:28 pm

Volente o nolente dovrò installare l'impianto gpl...... giusto per poter circolare, non tanto per il risparmio. Ho già cominciato a farmi fare dei preventivi, uno mi ha proposto l'impianto a 1000 euro con installazione di una bombola da 18l nel bagagliaio sotto il tappeto...... mica sapevo si potesse fare...... date conferma o è una bufala?
Torna in alto Andare in basso
maorichief

maorichief


Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 09.02.21
Età : 61
Località : Lago di Garda e Malga Tesole

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeSab Apr 17, 2021 10:00 pm

Réquiem aetérnam dona eis, Dómine, et lux perpétua lúceat eis. Requiéscant in pace. Amen.
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeDom Apr 18, 2021 12:29 pm

Io ho messo a settembre bombola da 45 litri, 36 effettivi, nel bagagliaio perché sotto non si poteva.
Non ho ben capito sotto il tappetino dove la mette.

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
maorichief

maorichief


Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 09.02.21
Età : 61
Località : Lago di Garda e Malga Tesole

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeDom Apr 18, 2021 4:18 pm

Credo si sia sbagliato. Sotto il tappetino non c'è spazio. A meno che intendesse sottoscocca. Oppure non ha capito di che macchina si stesse parlando. Domani lo richiamo anche perchè il prezzo è allettante.
Torna in alto Andare in basso
maorichief

maorichief


Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 09.02.21
Età : 61
Località : Lago di Garda e Malga Tesole

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeDom Apr 18, 2021 5:40 pm

Lupo, che impianto hai messo e soprattutto, come ti trovi?
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeVen Apr 23, 2021 12:39 pm

Io ho montato un'impianto sequenziale da 45Lt che sono 36 effettivi di una marca polacca consigliatami dall'installatore, che vende anche Landi, speso € 1.200.
Mi trovo bene, consumi sugli 8/8,5 al litro sono appena tornato dalla montagna, 210Km quasi tutta autostrada a 110KMH ho consumato 24Lt che a 0,609 fanno meno di 15€.

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
maorichief

maorichief


Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 09.02.21
Età : 61
Località : Lago di Garda e Malga Tesole

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeVen Apr 23, 2021 3:20 pm

Ciao Lupo, grazie per l'info. Chiarito il mistero, mi ha detto che me lo può montare sottoscocca.
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeVen Apr 23, 2021 3:27 pm

Che fortuna!!!
Da noi non vogliono neanche sentirne parlare, soliti casini delle motorizzazioni.

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
maorichief

maorichief


Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 09.02.21
Età : 61
Località : Lago di Garda e Malga Tesole

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeVen Apr 23, 2021 4:08 pm

Boh....non so che fare.....esteticamente com'è sottoscocca? Il baule mi serve poco.
Torna in alto Andare in basso
pizzo911




Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 14.10.20

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeLun Mar 07, 2022 5:24 pm

ciao a tutti, complici i recenti aumenti della benzina e dei sempre piu' pressanti blocchi del traffico nelle citta' mi sto informando per montare un impianto gpl sulla feroza - l'installatore con cui ho parlato mi ha proposto un impianto a iniezione gassosa che miscela il gpl con la benzina a determinati numeri di giri, per tenere meglio lubrificate e raffreddate le valvole di scarico (di solito lui fa affluire un po' di benzina dai 3500 giri/min.) -
qualcuno di voi conosce tale sistema o lo ha montato?
sapete se la feroza e' 'debole di valvole' come molte sue sorelle giapponesi?
grazie in anticipo dei consigli.
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeMar Mar 08, 2022 1:25 pm

Ovviamente visto il "periodo" che ci aspetta, il discorso ridiventa di attualità. Sono interessato anche se non potrei rinunciare al seppur minimo bagagliaio e quando m'informai io, l'installazione sotto scocca era "vietata".

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
pizzo911




Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 14.10.20

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeLun Mar 14, 2022 11:05 am

non ci fila nessuno!! Sad Sad
Torna in alto Andare in basso
Archimede

Archimede


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 22.01.13
Località : matelica (macerata)

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeLun Mar 14, 2022 12:33 pm

pokerdossi ha scritto:
Ovviamente visto il "periodo" che ci aspetta, il discorso ridiventa di attualità. Sono interessato anche se non potrei rinunciare al seppur minimo bagagliaio e quando m'informai io, l'installazione sotto scocca era "vietata".

per il sottoscocca la possibilità varia da motorizzazione a motorizzazione (da ingengere a ingegnere) non esiste un divieto scritto per le bombole sottoscocca ( solo misure minime dal suolo fatto salvo ultimissime variazioni.....) quindi o ci si prepara ad una disputa con l'ingegnere pretendendo di relazionare-motivare e controfirmre il suo diniego..( cosa che non farà mai se richiesto verbalmente...ma deve essere richiesto con pec o raccomandata con ricevuta di ritorno e per conoscenza al ministero dei trasporti e al direttore della motorizzazione della provincia) .. e qui si possono ottenere: o il parere negativo controfirmato ( che bisogna impugnare e intentare una breve causa tra richiedente e la presona fisica dell'ingegnere..) oppure il nullaosta positivo..


chiaramente la strada da percorrere che consiglio è quella di fare l'impianto presso una regione-provincia che già collauda il sottoscocca ( umbr...) dove collaudano anche le doppie bombole ( 1 per lato) sottoscocca tipo zukini o range rover


se non per circolare dove vige divieto ecologico il gpl lo vedo meglio per cuocere la pasta...
Torna in alto Andare in basso
pizzo911




Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 14.10.20

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeLun Mar 14, 2022 5:54 pm

grazie Archimede per le spiegazioni riguardo l'installazione della bombola - penso che con la MTC di Roma non vale neanche la pena di provare.
vorrei farti una domanda riguardo il tuo parere negativo sul gpl: sei contrario perche' causa danni al motore, perche' fa perdere potenza o altro?
io personalmente ho avuto esperienza negative su macchine a carburatore ed esperienza positive con impianti di ultima generazione con iniettori dedicati
Torna in alto Andare in basso
Archimede

Archimede


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 22.01.13
Località : matelica (macerata)

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeMar Mar 15, 2022 5:23 pm

pizzo911 ha scritto:
grazie Archimede per le spiegazioni riguardo l'installazione della bombola - penso che con la MTC di Roma non vale neanche la pena di provare.
vorrei farti una domanda riguardo il tuo parere negativo sul gpl: sei contrario perche' causa danni al motore, perche' fa perdere potenza o altro?
io personalmente ho avuto esperienza negative su macchine a carburatore ed esperienza positive con impianti di ultima generazione con iniettori dedicati  


nei riguardi del feroza dipende sopratutto dall'uso che se ne fa... chi lo usa come auto 24/7 certamente aiuta ... chi invece lo usa solo per le battaglie in montagna o comunque off-road impegnativo il gpl è un' intralcio oltre che pericoloso in caso di rovesciamenti e passaggi su dossi , immagina di avere la bombola sottoscocca che si impunta su di uno scoglio e la la strappa via...o che dal vano bagagli si sposta dalle fasce tanto da creare una perdita dal tubo rame..

qualora avessi problemi di circolazione sul mio ferrro installerei in impianto minimo indispensabile con pezzi usati..solo per l'aggiornamento del libretto che toglierei appena colludato... dato che lo uso raramente ma senza risparmiarlo...


in generale installare un'impianto gpl su di un mezzo trentennale è indisensabile avere il motore ok e con sedi valvole in acciaio...
su un motore stanco e con le sedi originali il gpl poco dopo presenta il conto... e allora addio risparmi...

il gpl (o metano) su motori a carburatori è importante l'esperienza del gasaro su cosa e come installare per non avere problemi.
con i mezzi a iniezione la cosa è facilitata perchè la centralina della benzina comanda la centralina del gpl-metano con correzione in tempo reale della carburazione da cui deriva minori problematiche sempre che il gasaro cabli a modo l'impianto e non usi rubacorrente o fili spellati e nastrati alla carlona..

per altri veicoli e altri impieghi tranquilli sono il linea di principio d'accordo... ad oggi si intallano impianti gpl-metano che prevedono anche una percentuale variabile di benzina secondo utilizzo del mezzo ( a tavoletta va comunque solo a benzina...)
se deve essere un'impianto preferisco il metano per i minori danni al motore ma minore autonomia maggior peso minori prestazioni ...con il prezzo di oggi... il metano è un lusso..
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeMer Mar 16, 2022 10:26 am

Mammamia Archimede.... study

Il DOCUMENTO DEFINITIVO.


Lascio perdere.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
pizzo911




Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 14.10.20

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeMer Mar 16, 2022 12:29 pm

Archimede di nuovo grazie per i consigli che mi trovano d'accordo - sono le sedi valvole che ovviamente mi preoccupano sul mio motore che va' come un orologio ma che ha 180000 km. - non ho trovato pero' nessuna discussione ne qui ne su altri siti di feroza gasate che abbiano avuto problemi con le stesse, problemi che hanno quasi tutti i motori giapponesi - devo dedurre che le sedi valvole della feroza siano piu' resistenti delle altre jap?
hai idea di quanto potrebbe costare (a grandi linee) un ripristino della testata con sedi valvole in acciaio?
Torna in alto Andare in basso
Archimede

Archimede


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 22.01.13
Località : matelica (macerata)

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeMer Mar 16, 2022 6:15 pm

pizzo911 ha scritto:
Archimede di nuovo grazie per i consigli che mi trovano d'accordo - sono le sedi valvole che ovviamente mi preoccupano sul mio motore che va' come un orologio ma che ha 180000 km. - non ho trovato pero' nessuna discussione ne qui ne su altri siti di feroza gasate che abbiano avuto problemi con le stesse, problemi che hanno quasi tutti i motori giapponesi - devo dedurre che le sedi valvole della feroza siano piu' resistenti delle altre jap?
hai idea di quanto potrebbe costare (a grandi linee) un ripristino della testata con sedi valvole in acciaio?  


se il tuo motore è tutto ok e installi un'impianto miscela gpl- benzina ultima generazione allunghi di molto la durata delle valvole, penalizzando il costo chilometrico.. ( sempre che sia eseguita con regolarita il controllo e regolazione del gioco valvole..) mi sento di dire che in questo caso la testata conviere rifarla nel momento in cui si presenterà il problema... non è che oggi passi al gpl e da domani bruci sedi e valvole...

rifare le sole sedi con alti chilometraggi comporta anche guidavalvole e valvole.. il prezzo varia da rettifica a rettifica e in base alla qualità dei componenti impiegati dalle mie parti un lavoro ben fatto per un 16v chiedono 700-900 euro...
solitamente i ferri gasati hanno prima il problema della guarnizione .. . se non si è attenti alla temperatura..
Torna in alto Andare in basso
pizzo911




Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 14.10.20

Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitimeGio Mar 17, 2022 11:23 am

infatti.. stessa identica cosa che dice il mio meccanico! dice anche di fare la carburazione gpl un po' grassa, ma non so se questo si puo' fare su questi nuovi impianti che prendono l'input dalla centralina della benzina e replicano il comando agli iniettori gpl -
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Impianto GPL Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto GPL   Impianto GPL Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Impianto GPL
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» impianto gpl
» impianto a Metano
» impianto GPL
» impianto gpl su feroza!
» Nuovo impianto gpl

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: