Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Giunto viscostatico

Andare in basso 
+4
Jawaly
led_z
pokerdossi
mixio74
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
mixio74




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.01.17
Età : 49
Località : Toscana

Giunto viscostatico Empty
MessaggioTitolo: Giunto viscostatico   Giunto viscostatico Icon_minitimeMar Feb 28, 2017 11:31 am

Salve, vorre provare a ripristinare il giunto viscostatico del mio ferro, nessuno sa dirmi le misure dell' oring che c'e' all'interno?????? vorrei provare a cercarlo prma di smontarlo!!!!! Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Giunto viscostatico Empty
MessaggioTitolo: Re: Giunto viscostatico   Giunto viscostatico Icon_minitimeMar Feb 28, 2017 12:37 pm

mixio74 ha scritto:
Salve, vorre provare a ripristinare il giunto viscostatico del mio ferro, nessuno sa dirmi le misure dell' oring che c'e' all'interno?????? vorrei provare a cercarlo prma di smontarlo!!!!! Rolling Eyes

Ciao Mixio, qui siamo all'antica, è vero ci sono ragazzini che invece di comprarsi macchine normali più adatte alla loro età preferiscono comprarsi un residuato bellico, ma la maggior parte di noi sta già in pensione o sta facendo i conti per gli "scivoli" .... quindi, come dicevo, essendo all'antica ci presentiamo, raccontiamo due fregnacce su di noi e poi partiamo con le domande tecniche...

lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede

A funghi47 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
mixio74




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.01.17
Età : 49
Località : Toscana

Giunto viscostatico Empty
MessaggioTitolo: SCUSATE   Giunto viscostatico Icon_minitimeMar Feb 28, 2017 1:15 pm

Ops, si hai pienamente ragione, mi scuso per il mio comportamento poco educato!!!!!!!!!!
ho passato tutta la mattina a leggere sul forum che non mi ero neppure accorto ce effettivamente non ero uno di voi!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Giunto viscostatico Empty
MessaggioTitolo: Re: Giunto viscostatico   Giunto viscostatico Icon_minitimeMar Feb 28, 2017 1:27 pm

Ma figurati! Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Giunto viscostatico Empty
MessaggioTitolo: Re: Giunto viscostatico   Giunto viscostatico Icon_minitimeMar Feb 28, 2017 3:40 pm

UN salto in area benvenuto con una breve presentazione di te ma soprattutto del ferro ci farebbe piacere! Siamo un gruppo di curiosoni Very Happy
Poi, visto che sei toscano, un salto in area Raduni e valutare se vorrai essere dei nostri al Ciocco... bounce

Sulla misura oring non ti so aiutare, mai messo mano al giunto

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Giunto viscostatico Empty
MessaggioTitolo: Re: Giunto viscostatico   Giunto viscostatico Icon_minitimeMer Mar 01, 2017 3:41 pm

Ciao, stasera quando torno a casa ti prendo la misura e te la comunico. Spero che il tuo giunto sia originale, altrimenti non so se la misura dell'oring sia la stessa. Ultimamente Fabius mi ha mandato le foto di due giunti in suo possesso, aperti per ispezione/manutenzione, e nessuno dei due era originale... L'oring originale è chiaramente circolare ma la sua sezione è quadrata... gli oring che trovi in commercio sono a sezione rotonda. Risultano leggermente più spessi ma svolgono comunque la loro funzione... un altro sistema può essere quello di accorciare la guarnizione esistente (nel caso risultasse troppo lunga per riutilizzarla, avendo cura di tagliarla  "fetta di salame" per avere due lembi da sovrapporre al momento di riutilizzarla. Puoi aggiungere un goccio di collante per semplificarti l'operazione. Mi hanno parlato anche di guarnizione a metraggio ma non la ho trovata dalle mie parti.

Oring a sezione quadrata:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Oring a sezione tonda:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Oring a metraggio:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
mixio74




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.01.17
Età : 49
Località : Toscana

Giunto viscostatico Empty
MessaggioTitolo: Re: Giunto viscostatico   Giunto viscostatico Icon_minitimeMer Mar 01, 2017 4:46 pm

Grazie Jawaly, avevo pensato anche io che se fosse piu' lunga di tagliarla, volevo provare a vedere se riuscivo a trovarla intera, era sicuramente meglio. se riesco a sapere la misura ci perdo un'po di tempo altrimenti faccio in quel modo.
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Giunto viscostatico Empty
MessaggioTitolo: Re: Giunto viscostatico   Giunto viscostatico Icon_minitimeGio Mar 02, 2017 1:54 pm

Diametro cm. 9,5  
Spessore  mm. 2,5

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
mixio74




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.01.17
Età : 49
Località : Toscana

Giunto viscostatico Empty
MessaggioTitolo: Re: Giunto viscostatico   Giunto viscostatico Icon_minitimeGio Mar 02, 2017 4:12 pm

lol! lol! lol! bounce GRAZIE JAWALI vedo di reperirlo e poi provo a fare il lavoro!!!!! Laughing
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Giunto viscostatico Empty
MessaggioTitolo: Re: Giunto viscostatico   Giunto viscostatico Icon_minitimeVen Mar 03, 2017 7:11 am

Quello che ho trovato in commercio era di un paio di millimetri più corto ma con un paio di tiratine ha preso la giusta dimensione.
Per svitare le viti che uniscono i due gusci del giunto, ti consiglio di munirti di giravite a percussione.... serve sempre e ti semplifica il lavoro evitando di rovinare le taste delle viti.

lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
mixio74




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.01.17
Età : 49
Località : Toscana

Giunto viscostatico Empty
MessaggioTitolo: Re: Giunto viscostatico   Giunto viscostatico Icon_minitimeVen Mar 03, 2017 12:13 pm

Grazie jawaly, del consiglio, avevo gia' pensato al quel tipo di cacciavite, ma piu' che ripristinare il giunto mi da' pensiero ad arrivare smontare la ventola, ho visto che di spazio ce né ben poco, preaticamente c'e' da smontare un bel po' di cose prima di arrivare alla ventola, speriamo bene altrimenti abbasso il capo e fccio venire un mecc. a farlo!!! Very Happy Very Happy Very Happy lol!
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo Ferro

Lorenzo Ferro


Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 06.12.12
Età : 36
Località : Pinasca

Giunto viscostatico Empty
MessaggioTitolo: Re: Giunto viscostatico   Giunto viscostatico Icon_minitimeDom Mar 05, 2017 10:02 pm

Il lavoro sembra lungo ma in realtà non è complesso.
Una volta smontato puoi comunque tagliarlo per accorciarlo ed utilizzare della pasta rossa o nera per essere sicuri.
Torna in alto Andare in basso
mixio74




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.01.17
Età : 49
Località : Toscana

Giunto viscostatico Empty
MessaggioTitolo: Re: Giunto viscostatico   Giunto viscostatico Icon_minitimeLun Mar 06, 2017 12:01 pm

lol! lol! lol! bounce bounce Oring trovato!!!!!!!!!!!!!!!!!!! la misura Jawaly e' quella che mi hai detto te!!!!!!! per info l'ho trovato in una bottega che riparano macchine da caffe' e ferri da stiro, e' un oring resistente al calore xche' a loro serve per le caldaie, dei ferri da stiro o macchine da caffe'!!
ORA RIMANE SOLO DA FARE IL LAVORO!!!!!!
Grazie Jawaly vi terro' informati!!!! lol! Giunto viscostatico 931257
Torna in alto Andare in basso
mixio74




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.01.17
Età : 49
Località : Toscana

Giunto viscostatico Empty
MessaggioTitolo: Re: Giunto viscostatico   Giunto viscostatico Icon_minitimeGio Mar 09, 2017 5:12 pm

lol! lol! LAVORO FATTO lol! lol!
E' stato piu' semplice di quanto mi aspettassi, non ho levato nemmeno il convogliatore ce lo fatta a farla passare tra le cinghie e verso la scatola filtro, grazie a Jawaly per la misura dell'oring (9,5cm diametro 2,5mm spessore)trovato in una bottega che riparano ferri da stiro e macchine da caffe' loro lo usano per le caldaie a €2, olio 100000k 13,5ML misurato con una siringa, acquistato su ebay a 8€.
In definitiva temperatura al disotto del mezzo strumento e quando sforza appena sopra il mezzo!!!!!!!!
UN GRAZIE INFINITE A TUTTO IL CLUB SOPRATTUTTO A CHI MI HA DATO INFORMAZIONI!!
lol! lol! cheers cheers Very Happy Very Happy

Ho cercato di descrivere al meglio il lavoro da me eseguito sperando di aiutare il prossimo ferro con questo problema!!

SALUTI lol!
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Giunto viscostatico Empty
MessaggioTitolo: Re: Giunto viscostatico   Giunto viscostatico Icon_minitimeGio Mar 09, 2017 9:11 pm

Perfetto! Fa sempre piacere quando un socio risolve i suoi problemi, ancor di più se grazie alla partecipazione del forum lol! lol!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Giunto viscostatico Empty
MessaggioTitolo: Re: Giunto viscostatico   Giunto viscostatico Icon_minitimeVen Mar 10, 2017 11:07 am

EVVIVA!

lol! lol! lol! lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
mixio74




Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.01.17
Età : 49
Località : Toscana

Giunto viscostatico Empty
MessaggioTitolo: Re: Giunto viscostatico   Giunto viscostatico Icon_minitimeVen Mar 10, 2017 1:09 pm

Giunto viscostatico 931257 Giunto viscostatico 58992
Torna in alto Andare in basso
farneti70

farneti70


Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 29.09.14
Località : Forli'

Giunto viscostatico Empty
MessaggioTitolo: olio per giunto viscostatitico   Giunto viscostatico Icon_minitimeMar Ago 18, 2020 7:37 am

ho ripristinato il giunto come da varie descrizioni all'interno del forum, ma il silicone  100.000 è troppo duro, la ventola rimane SEMPRE attiva qualcuno ha utilizzato un'altra gradazione?
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo Ferro

Lorenzo Ferro


Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 06.12.12
Età : 36
Località : Pinasca

Giunto viscostatico Empty
MessaggioTitolo: Re: Giunto viscostatico   Giunto viscostatico Icon_minitimeMar Ago 18, 2020 8:19 pm

Conta che appena messo deve assestarsi, facci qualche centinaio di km e poi valuta. All’inizio è normale che stia sempre in presa.
Torna in alto Andare in basso
farneti70

farneti70


Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 29.09.14
Località : Forli'

Giunto viscostatico Empty
MessaggioTitolo: Re: Giunto viscostatico   Giunto viscostatico Icon_minitimeGio Ago 20, 2020 11:06 am

Lorenzo Ferro ha scritto:
Conta che appena messo deve assestarsi, facci qualche centinaio di km e poi valuta. All’inizio è normale che stia sempre in presa.
Ho fatto quasi 5000 km ed è rimasto tale e quale .... Sad Ora, dopo averlo smontato nuovamente, ho fatto un mix... 50% di olio siliconico da 100.000 e un 50% di olio siliconico da 50.000...mischiandosi dovrei ottenete un 75.000 indicativamente. ora provo a montarlo e starò a vedere il risultato. come primo impatto, girando a mano, è leggermente più fluido..

A funghi47 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
magnifiko79

magnifiko79


Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 21.09.20
Età : 44
Località : Biassono

Giunto viscostatico Empty
MessaggioTitolo: Re: Giunto viscostatico   Giunto viscostatico Icon_minitimeGio Feb 25, 2021 10:47 am

Ciao a tutti,

riprendo questo post in quanto mi interessa molto.

Ho acquistato il ferro a settembre del 2020 e fino ad ora l'ho usato poco in quanto ho fatto tutta una serie di lavori
meccanici e non per rimetterlo in bolla ed utilizzabile in modo affidabile.

Ora che lo sto utililizzando un pò di più mi sembra che senza metterlo troppo sotto sforzo la temperatura dell'acqua tenda
a salire un pò troppo restando sempre abbastanza alta.

La cosa che ho notato è che la ventola, appena acceso il ferro, giri velocemente mentre man mano che si scalda giri meno
velocemente.

Ho provato a tenere acceso il ferro al minimo parcheggiato per circa 1 ora e la temperatura è rimasta sempre abbastanza alta
senza mai arrivare però sulle tre tacche finali di surriscaldamento.

Vi condivido due video girati questa mattina da scaricare per capire con voi cosa ne pensate:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Leggendo nel forum e avendo già qualche risposta ho fatto una verifica della ventola e la stessa gira libera e qualcuno
mi ha indicato che è il giunto da sostituire.

Fino ad ora ho fatto un pò di lavoretti sul ferro e speravo di riuscire a cavarmela da solo solo che ho provato a guardare
sul manuale non riesco a trovare indicazioni su come fare a smontare in autonomia la ventola per poter sostituire il
giunto.

Sapreste aiutarmi dandomi delle indicazioni su come avete fatto voi? Ho visto dalla foto e dai post che sapere smontare
regolarmente la ventola e che non sembra un lavoro difficile.

Vi ringrazio

Ciao
Torna in alto Andare in basso
magnifiko79

magnifiko79


Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 21.09.20
Età : 44
Località : Biassono

Giunto viscostatico Empty
MessaggioTitolo: Re: Giunto viscostatico   Giunto viscostatico Icon_minitimeMar Mar 02, 2021 2:36 pm

Ciao a tutti,

alla fine ce l'ho fatta, ho smontato tutto il blocco del filtro aria per comodità ma non è stato difficile svitare i 4 bulloni che tengono la ventola:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ed eccola quà:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ho letto che qualcuno ha cercato di ripristinarla aprendola e aggiungendo del nuovo olio viscoso ma mi domando, non è che dopo 30 anni di vita del pezzo lo stesso se pur "rigenerato" non renda come un pezzo nuovo?

Chi lo ha rigenerato che olio, marca e dettagli per favore, ha usato?

Ciao e grazie
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Giunto viscostatico Empty
MessaggioTitolo: Re: Giunto viscostatico   Giunto viscostatico Icon_minitimeMar Mar 02, 2021 3:56 pm

Se cerchi sul sito c'è tutta la procedura.

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
magnifiko79

magnifiko79


Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 21.09.20
Età : 44
Località : Biassono

Giunto viscostatico Empty
MessaggioTitolo: Re: Giunto viscostatico   Giunto viscostatico Icon_minitimeMer Mar 10, 2021 2:20 pm

Ciao a tutti,

dopo 2 settimane sono riuscito a sostituire il giunto con un pezzo nuovo, ho preferito sostituire il pezzo piuttosto di rigenerarlo per avere la certezza che fosse il pezzo il problema e devo dire che forse anche per me era quello il problema.

Prima della sostituzione del giunto dopo circa 15 minuti di giri al minimo la temperatura rilevata era questa:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

in crescita fino ad arrivare poco sotto le tre linee critiche.

Dopo il cambio del giunto, lasciando la macchina ferma al minimo per circa 1 ora e 20 minuti dopo i quali ho utilizzato la macchina per altri 20 minuti, la temperatura è rimasta stabile alla temperatura che si vede in foto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

anche se le foto sono simili, prima e dopo, direi che la temperatura è sicuramente inferiore a prima considerando anche che le condizioni di utilizzo sono differenti.

Ultiima cosa da dire è che a differenza di prima, ora quando i giri del motore aumentano si sente la ventola che aumenta di giri producendo un rumore tipo turbina e anche la portata di aria che genera è sicuramente maggiore.

Che dite, ho risolto il mio problema se pur sembra che la temperatura non resti sotto la metà dell'indicatore?
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Giunto viscostatico Empty
MessaggioTitolo: Re: Giunto viscostatico   Giunto viscostatico Icon_minitimeMer Mar 10, 2021 2:54 pm

Mah, che dire... innanzitutto dovresti fare una foto in asse sennò non si capisce bene...

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Giunto viscostatico Empty
MessaggioTitolo: Re: Giunto viscostatico   Giunto viscostatico Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Giunto viscostatico
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Giunto al punto
» viscostatico originale?
» Giunto
» RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO
» giunto viscoso

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Manutenzione-
Vai verso: