Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Ancora gpl e metano

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Nicola T.




Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 24.11.09
Età : 38
Località : Porretta Terme

Ancora gpl e metano Empty
MessaggioTitolo: Ancora gpl e metano   Ancora gpl e metano Icon_minitimeLun Set 12, 2016 7:20 pm

Ciao ragazzi, so che se ne è già parlato fino allo sfinimento, ma gli ultimi post sono vecchi e magari qualcosa è cambiato nel frattempo. Chiaritemi per favore questo dubbio: il Ferro secondo voi è meglio a gpl o metano? Intendo come rapporto costo impianto/consumi/prestazioni (il meno importante dei tre fattori, inoltre faccio poco offroad). Purtroppo non ho mai avuto macchine né a gpl né a metano, quindi ne so quasi niente.
Grazie in anticipo :-)
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Ancora gpl e metano Empty
MessaggioTitolo: Re: Ancora gpl e metano   Ancora gpl e metano Icon_minitimeLun Set 12, 2016 10:36 pm

Non so a metano, io ho il ferro a gpl e praticamente non noto la differenza tra benza e gas, per certi versi va decisamente meglio a gas

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Nicola T.




Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 24.11.09
Età : 38
Località : Porretta Terme

Ancora gpl e metano Empty
MessaggioTitolo: Re: Ancora gpl e metano   Ancora gpl e metano Icon_minitimeLun Set 12, 2016 11:38 pm

Una buona notizia!
E riguardo ai costi di installazione e ai consumi sai darmi qualche dato?
Torna in alto Andare in basso
Lorenzo Ferro

Lorenzo Ferro


Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 06.12.12
Età : 36
Località : Pinasca

Ancora gpl e metano Empty
MessaggioTitolo: Re: Ancora gpl e metano   Ancora gpl e metano Icon_minitimeMar Set 13, 2016 1:13 am

Come costi sei a 900-1000 € per un impianto multi point sequenziale e 700-800 × 1 impianto con Monini attor 700-800 per il monoiniettore, io ho installato un monoiniettore ma tornassi indietro spenderei quei 200 eurini di piu! Come consumi un po piu bassi che a benzina ma spendendo un terzo al litro!!!
Torna in alto Andare in basso
Nicola T.




Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 24.11.09
Età : 38
Località : Porretta Terme

Ancora gpl e metano Empty
MessaggioTitolo: Re: Ancora gpl e metano   Ancora gpl e metano Icon_minitimeMar Set 13, 2016 5:25 pm

Grazie ragazzi, in effetti ho chiesto stamattina un preventivo ad un installatore di Pistoia e mi ha detto 1000/1100 (immagino per un sequenziale), a seconda della dimensione della bombola. Da quanti litri si può mettere, salvaguardando un minimo di baule?
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Ancora gpl e metano Empty
MessaggioTitolo: Re: Ancora gpl e metano   Ancora gpl e metano Icon_minitimeMer Set 14, 2016 9:32 am

Nicola T. ha scritto:
Grazie ragazzi, in effetti ho chiesto stamattina un preventivo ad un installatore di Pistoia e mi ha detto 1000/1100 (immagino per un sequenziale), a seconda della dimensione della bombola. Da quanti litri si può mettere, salvaguardando un minimo di baule?


Baule? Quale baule???? Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
Nicola T.




Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 24.11.09
Età : 38
Località : Porretta Terme

Ancora gpl e metano Empty
MessaggioTitolo: Re: Ancora gpl e metano   Ancora gpl e metano Icon_minitimeMer Set 14, 2016 9:39 am

Ma sì dai, quell'intercapedine tra i sedili dietro e il portellone! Laughing
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1379
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Ancora gpl e metano Empty
MessaggioTitolo: Re: Ancora gpl e metano   Ancora gpl e metano Icon_minitimeMer Set 14, 2016 2:04 pm

Nicola T. ha scritto:
Ma sì dai, quell'intercapedine tra i sedili dietro e il portellone! Laughing

ecco, giusto un'intercapedine a voler essere generosi! Laughing

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
GASperino

GASperino


Numero di messaggi : 372
Data d'iscrizione : 17.01.15
Età : 55
Località : roma

Ancora gpl e metano Empty
MessaggioTitolo: Re: Ancora gpl e metano   Ancora gpl e metano Icon_minitimeGio Set 15, 2016 12:38 am

Nicola T. ha scritto:
Grazie ragazzi, in effetti ho chiesto stamattina un preventivo ad un installatore di Pistoia e mi ha detto 1000/1100 (immagino per un sequenziale), a seconda della dimensione della bombola. Da quanti litri si può mettere, salvaguardando un minimo di baule?
mi sembra che la mia bombola sia da 40 LT e carica circa 36 LT di GPL per 270km circa con un pieno
Torna in alto Andare in basso
Nicola T.




Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 24.11.09
Età : 38
Località : Porretta Terme

Ancora gpl e metano Empty
MessaggioTitolo: Re: Ancora gpl e metano   Ancora gpl e metano Icon_minitimeGio Set 15, 2016 11:13 pm

Mi sembra che sia conveniente anche se non faccio molti km all'anno, è un risparmio notevole. Il mio ferro beve come un cammello...
Grazie GASperino per i dati!
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Ancora gpl e metano Empty
MessaggioTitolo: Re: Ancora gpl e metano   Ancora gpl e metano Icon_minitimeVen Set 16, 2016 6:18 pm

Da valutare bene i benefici economici in base ai km percorsi, anche se oggi il gpl costa quasi un terzo della benzina. Se dalle tue parti avete problemi di circolazione e ZTL il gpl è un vantaggio accessorio. Io non potrei entrare ad Alba senza....

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Nicola T.




Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 24.11.09
Età : 38
Località : Porretta Terme

Ancora gpl e metano Empty
MessaggioTitolo: Re: Ancora gpl e metano   Ancora gpl e metano Icon_minitimeVen Set 16, 2016 6:29 pm

Dalle mie parti non ci sono ztl, sono in cima ad un monte per fortuna :-)
Km ne faccio pochissimi, massimo 5000. Dici che dovrei ripensarci?
Quello che mi fa credere che sia un affare è che trasformando il Ferro a gpl potrei usarlo come macchina principale e rottamare la mia Polo, quindi avrei un risparmio notevole in termini di assicurazioni e bolli vari (1 macchina in meno da mantenere), oltre a quello sul carburante!
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Ancora gpl e metano Empty
MessaggioTitolo: Re: Ancora gpl e metano   Ancora gpl e metano Icon_minitimeSab Set 17, 2016 12:10 am

In questo caso aumenteresti i km e la convenienza ci sarebbe. Con 5000 km/anno non saprei, bisognerebbe fare 2 conti e vedere in quanto lo ammortizzi...

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ancora gpl e metano Empty
MessaggioTitolo: Re: Ancora gpl e metano   Ancora gpl e metano Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Ancora gpl e metano
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il metano ti da una mano... [regolazione impianto su ferro carburatore]
» impianto a Metano
» Feroza a Metano
» Autonomia e consumi del ferro a gas o a metano

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: