Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Acqua che bolle nel radiatore

Andare in basso 
+5
Tcheunne
Archimede
ROBERTO
zeus
LukaOro
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
LukaOro

LukaOro


Numero di messaggi : 228
Data d'iscrizione : 04.04.13
Età : 41
Località : Genova

Acqua che bolle nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Acqua che bolle nel radiatore   Acqua che bolle nel radiatore Icon_minitimeMer Set 25, 2013 12:20 pm

Ciao a tutti, l'altro giorno, dopo una lunga tirata in salita, (circa un'ora e mezza) in parte su sterrato ma prevalentemente su asfalto, quando ho parcheggiato il mio ferro ho sentito chiaramente l'acqua che bolliva nel radiatore. Premetto che è la prima volta da quando ce l'ho (circa 8mesi) che mi fa sto lavoro.

Ho un pò letto i vostri thread e sono arrivato ad una conclusione: o è giunto viscostatico della ventola ormai andato, cosa probabile, o il termostato.

Come faccio a capire quale dei due devo sostituire? Mi hanno detto che se a motore caldo provo a girare a mano le pale della ventola e questa non oppone resistenza probabilmente è il giunto andato, vi risulta?

Inoltre, nel caso volessi acquistarne uno nuovo, gli ASHIKA, che pare siano quelli che si trovano in giro ora, funzionano bene oppure no? ho letto pareri discordanti...fatemi sapere grazie ciao!
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

Acqua che bolle nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Acqua che bolle nel radiatore   Acqua che bolle nel radiatore Icon_minitimeMer Set 25, 2013 12:25 pm

prova a rigenerarlo ...c è una guida che ti spiega come fare !!
Torna in alto Andare in basso
LukaOro

LukaOro


Numero di messaggi : 228
Data d'iscrizione : 04.04.13
Età : 41
Località : Genova

Acqua che bolle nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Acqua che bolle nel radiatore   Acqua che bolle nel radiatore Icon_minitimeMer Set 25, 2013 12:29 pm

zeus ha scritto:
prova a rigenerarlo ...c è una guida che ti spiega come fare !!
l'ho letta ma il quantitativo di olio non si conosce esattamente...e tralaltro molti dicono di avere la ventola che gira sempre una volta rigenerato...secondo me conviene prenderlo nuovo per 100€...
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

Acqua che bolle nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Acqua che bolle nel radiatore   Acqua che bolle nel radiatore Icon_minitimeMer Set 25, 2013 12:31 pm

se nn ti va di stare appresso alle quantità ..monta e smonta ..allora prendilo nuovo ! certamente
ho anche letto però che anche quelli nuovi hanno la tendenza a stare sempre in presa
Torna in alto Andare in basso
LukaOro

LukaOro


Numero di messaggi : 228
Data d'iscrizione : 04.04.13
Età : 41
Località : Genova

Acqua che bolle nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Acqua che bolle nel radiatore   Acqua che bolle nel radiatore Icon_minitimeMer Set 25, 2013 12:33 pm

zeus ha scritto:
se nn ti va di stare appresso alle quantità ..monta e smonta ..allora prendilo nuovo ! certamente
ho anche letto però che anche quelli nuovi hanno la tendenza a stare sempre in presa
eh appunto volevo chiedere come lavoravano sti ashika...e invece per quanto riguarda il termostato, dici che non potrebbe essere lui?
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

Acqua che bolle nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Acqua che bolle nel radiatore   Acqua che bolle nel radiatore Icon_minitimeMer Set 25, 2013 12:36 pm

ma hai problema di temperatura ?
Torna in alto Andare in basso
LukaOro

LukaOro


Numero di messaggi : 228
Data d'iscrizione : 04.04.13
Età : 41
Località : Genova

Acqua che bolle nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Acqua che bolle nel radiatore   Acqua che bolle nel radiatore Icon_minitimeMer Set 25, 2013 12:37 pm

zeus ha scritto:
ma hai problema di temperatura ?
spiegami che intendi con "problema di temperatura"...nel senso la lancetta sul cruscotto si posiziona sempre leggermente oltre la metà di qualche grado e non è mai andata oltre...però ho sentito l'acqua che bolliva come c'e' scritto ad inizio post!
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

Acqua che bolle nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Acqua che bolle nel radiatore   Acqua che bolle nel radiatore Icon_minitimeMer Set 25, 2013 1:29 pm

secondo me sarà la ventola ...aspetta notizie da chi ha comprato il ricambio ...nel frattempo nn sforzare troppo !!
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Acqua che bolle nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Acqua che bolle nel radiatore   Acqua che bolle nel radiatore Icon_minitimeMer Set 25, 2013 1:44 pm

E' sicuramente un problema di ventilazione, sicuramante il giunto viscostatico si sarà
allenteto e non permette alla ventola di fare i giri giusti.
Dovresti anche verificare se il radiatore sia pulito, soprattutto all'esterno in quanto si
tende a non considerare il fatto che se l'aria non passa attraverso i suoi spazi, il radiatore
non fa il suo lavoro di scambio aria fredda/acqua calda. Sicuramente lo saprai che dopo
ogni uscita in o/r è sempre buona norma ripulirlo da eventuali depositi di fango con aria
o acqua a bassa pressione.
Facci sapere!
Torna in alto Andare in basso
LukaOro

LukaOro


Numero di messaggi : 228
Data d'iscrizione : 04.04.13
Età : 41
Località : Genova

Acqua che bolle nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Acqua che bolle nel radiatore   Acqua che bolle nel radiatore Icon_minitimeMer Set 25, 2013 1:53 pm

ROBERTO ha scritto:
E' sicuramente un problema di ventilazione, sicuramante il giunto viscostatico si sarà
allenteto e non permette alla ventola di fare i giri giusti.
Dovresti anche verificare se il radiatore sia pulito, soprattutto all'esterno in quanto si
tende a non considerare il fatto che se l'aria non passa attraverso i suoi spazi, il radiatore
non fa il suo lavoro di scambio aria fredda/acqua calda. Sicuramente lo saprai che dopo
ogni uscita in o/r è sempre buona norma ripulirlo da eventuali depositi di fango con aria
o acqua a bassa pressione.
Facci sapere!
Si roby il radio è pulito, spesso ci do col compressore e recentemente ho smontato la mascherina e ho pulito bene tra gli elementi...quindi dici che è il maledetto giunto, non il termostato? almeno so cosa comprare...perchè ho visto che tcheunne ha sostituito il termostato e gli faceva un problema simile...
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Acqua che bolle nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Acqua che bolle nel radiatore   Acqua che bolle nel radiatore Icon_minitimeMer Set 25, 2013 2:30 pm

Si, però ascolta anche i pareri degli altri Soci...tra di essi c'è chi ha molta più esperienza di me!
Torna in alto Andare in basso
Archimede

Archimede


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 22.01.13
Località : matelica (macerata)

Acqua che bolle nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Acqua che bolle nel radiatore   Acqua che bolle nel radiatore Icon_minitimeMer Set 25, 2013 6:11 pm

[]
buon ferro a tutti, per il problema , se c'è antigelo e la lancetta non oltrepassa la metà ( termostato funziona), a macchina calda appena fermata accade che per inerzia termica il liquidio vada in ebollizione ma siamo di oltre i 110 gradi,ipotesi di circolazione difettosa per radiatore ostruito internamente ( da non sottovalutare che deve essere pulito anche quello del riscaldamento abitacolo), o giunto viscostatico che non fà presa bene ; per controllare il giunto a macchina ferma in temperatura aprire il cofano e dopo qualche acceleratina si sente aumentare il vento caldo e il rumore della ventola, indicatore temperatura sempre a metà; per revisionare il giunto come nel tutorial ho sperimentato che 20-25 ml di olio siliconico 100.000 bastano, controlla che non si sia formata troppa pressione ( tubi duri al tatto e grossa sfiatata nell'aprire il tappo rediatore ) potrebbe essere anche la guarnizione testa che stà lasciando, in questo caso la vaschetta di recupero si rienpie ; per il termostato nel caso di sostituzione opterei per l'originale 74° altrimenti controlla bene che sia meccanicamente identico( stessa apertura , posizione forellino e della paratia oltre che a testarlo con un pentolino sul gas per controllare che poco prima dell'abollizione del'acqua si sia completamente aperto.. poi butti anche du spaghi..
se nel veicolo c'è solo acqua è normale che con poco vada in ebollizione ( sostituire subito con antigelo viola o giallo previene anche la corrosione del monoblocco) ..
Torna in alto Andare in basso
LukaOro

LukaOro


Numero di messaggi : 228
Data d'iscrizione : 04.04.13
Età : 41
Località : Genova

Acqua che bolle nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Acqua che bolle nel radiatore   Acqua che bolle nel radiatore Icon_minitimeMer Set 25, 2013 8:44 pm

ok proverò con la revisione del giunto ma quindi l'olio siliconico è 100.000 sicuri? perchè altri dicevano altri numeri abbinati a quest'olio...e come quantità 25ml?
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Acqua che bolle nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Acqua che bolle nel radiatore   Acqua che bolle nel radiatore Icon_minitimeMer Set 25, 2013 10:09 pm

Sulla temperatura alta ci sono talmente tanti post aperti che un po' di confusione e normale ....
Se la lancetta in marcia normale sta oltre la metà di sicuro c'è qualcosa che non va ,ed è normale che quando spegni tenda a bollire .
Come ti hanno detto giustamente a motore caldo la ventola deve opporre un po' di sforzo se la giri a mano , ed è il controllo più veloce da fare .i giunti che dici non li conosco , revisionare il giunto è fattibile ,ma per esperienza personale preparati a doverlo riaprire , trovare la quantità giusta non è così facile .Io avevo montato un giunto della japan part che però era sempre in tiro ....ed ho dovuto togliere un po' di olio per averlo giusto.
Se il giunto e' a posto l'alternativa è il termostato ,come scritto da Archimede una volta smontato lo si immerge in un pentolino ,avendo un termometro (consigliato ) si verifica che apra alla temperatura giusta ,c'è ne sono di due tipi 78 o 84 gradi ,in genere e' impresso sul termostato .
Ora se vuoi un consiglio spassionato il tuo ferro mi pare di ricordare che sia ventennale .....fagli un regalo cambia glieli tutti e due .....la guarnizione della testa te ne sarà grata !
Occhio a quando rimonti il termostato che lo sfiatino sia rivolto verso l'alto e non a ore sette come riportato in alcuni post !
Ah ....anch'io sono dell'idea che non si debba mai mettere solo acqua nel radiatore ....antigelo sempre e comunque ...poi io sono della parrocchia di quello rosso che a parere di alcuni meccanici sia indicato per monoblocchi in alluminio ...
Torna in alto Andare in basso
LukaOro

LukaOro


Numero di messaggi : 228
Data d'iscrizione : 04.04.13
Età : 41
Località : Genova

Acqua che bolle nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Acqua che bolle nel radiatore   Acqua che bolle nel radiatore Icon_minitimeMer Set 25, 2013 10:41 pm

Tcheunne ha scritto:
Sulla temperatura alta ci sono talmente tanti post aperti che un po' di confusione e normale ....
Se la lancetta in marcia normale sta oltre la metà di sicuro c'è qualcosa che non va ,ed è normale che quando spegni tenda a bollire .
Come ti hanno detto giustamente a motore caldo la ventola deve opporre un po' di sforzo se la giri a mano , ed è il controllo più veloce da fare .i giunti che dici non li conosco , revisionare il giunto è fattibile ,ma per esperienza personale preparati a doverlo riaprire , trovare la quantità giusta non è così facile .Io avevo montato un giunto della japan part che però era sempre in tiro ....ed ho dovuto togliere un po' di olio per averlo giusto.
Se il giunto e' a posto l'alternativa è il termostato ,come scritto da Archimede una volta smontato lo si immerge in un pentolino ,avendo un termometro (consigliato ) si verifica che apra alla temperatura giusta ,c'è ne sono di due tipi 78 o 84 gradi ,in genere e' impresso sul termostato .
Ora se vuoi un consiglio spassionato il tuo ferro mi pare di ricordare che sia ventennale .....fagli un regalo cambia glieli tutti e due .....la guarnizione della testa te ne sarà grata !
Occhio a quando rimonti il termostato che lo sfiatino sia rivolto verso l'alto e non a ore sette come riportato in alcuni post !
Ah ....anch'io sono dell'idea che non si debba mai mettere solo acqua nel radiatore ....antigelo sempre e comunque ...poi io sono della parrocchia di quello rosso che a parere di alcuni meccanici sia indicato per monoblocchi in alluminio ...
ottimo tche proprio il tuo parere volevo sentire...inizio provando a fare la revisione al mio giunto con l'olio siliconico, al massimo lo riaprirò piu volte...altrimenti compro il giunto nuovo japan parts (che poi ti danno l'ashika perche' sul sito c'e' scritto che ti danno quello in mancanza del ricambio originale quindi penso sia quello che hai tu)...la domanda è, tu dici che rimane sempre in tiro e che quindi hai tolto un po' di olio anche dal japan...ma come faccio a capire quando non è piu' in tiro...puoi spiegarmi l'esatto comportamento che dovrebbe avere la ventola dal momento che accendi la macchina? grazie
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Acqua che bolle nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Acqua che bolle nel radiatore   Acqua che bolle nel radiatore Icon_minitimeGio Set 26, 2013 12:15 am

Ti accorgi che è sempre in tiro perché quando acceleri senti in prevalenza il rumore dello spostamento d'aria della ventola ....

Faccio così perché a casa ho la connessione lenta .....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Guarda il primo video , e ascolta che rumore fa il mio ferro ...sembra un camion ....la ventola gira sempre ,da una parte può andar bene perché raffredda di più ,ma ti toglie potenza al motore e i consumi aumentano .
Quel rumore lo deve fare solo se il motore e quindi il giunto su scaldano troppo , quindi se la lancetta passa oltre la metà

Tornassi indietro non lo prenderei più della japan , uno paga per avere una cosa che funziona giusta ....comunque dopo averlo aperto e tolto una punta di cucchiaino da caffè ho trovato l'equilibrio giusto e a tutt'oggi non mi sta dando problemi .
Sul motore che ho in magazzino montato a banco ho quello che avevo rigenerato e per il momento funziona anche quello ...
Torna in alto Andare in basso
LukaOro

LukaOro


Numero di messaggi : 228
Data d'iscrizione : 04.04.13
Età : 41
Località : Genova

Acqua che bolle nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Acqua che bolle nel radiatore   Acqua che bolle nel radiatore Icon_minitimeGio Set 26, 2013 3:06 pm

Tcheunne ha scritto:
Ti accorgi che è sempre in tiro perché quando acceleri senti in prevalenza il rumore dello spostamento d'aria della ventola ....

Faccio così perché a casa ho la connessione lenta .....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Guarda il primo video , e ascolta che rumore fa il mio ferro ...sembra un camion ....la ventola gira sempre ,da una parte può andar bene perché raffredda di più ,ma ti toglie potenza al motore e i consumi aumentano .
Quel rumore lo deve fare solo se il motore e quindi il giunto su scaldano troppo , quindi se la lancetta passa oltre la metà

Tornassi indietro non lo prenderei più della japan , uno paga per avere una cosa che funziona giusta ....comunque dopo averlo aperto e tolto una punta di cucchiaino da caffè ho trovato l'equilibrio giusto e a tutt'oggi non mi sta dando problemi .
Sul motore che ho in magazzino montato a banco ho quello che avevo rigenerato e per il momento funziona anche quello ...
ok credo di aver capito...ancora due cose...però ho letto che normalmente quando non è in tiro il giunto un po' trasmette quindi un po' gira sempre la ventola no? nel senso, non gira agli stessi giri del manicotto rosso, ma quando non è in tiro cmq non è ferma, o sbaglio? 20% del manicotto non in tiro, 95% del manicotto se in tiro dicono...quindi anche tu ora avendo tolto la puntina di cucchiaino da caffe di olio dovresti averla sempre un po' che gira, anche se meno di prima giusto?

altra cosa avrei da chiederti alcune cose per la sostituzione del termostato e per il riempimento impianto di raffreddamento...hai pazienza di spiegarmele un attimo?poi quando ci vediamo al raduno ti offro un caffè

per ora grazie tche che sei sempre preciso e gentile...!di cuore!!
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Acqua che bolle nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Acqua che bolle nel radiatore   Acqua che bolle nel radiatore Icon_minitimeGio Set 26, 2013 10:41 pm

Secondo me non c'è una percentuale fissa di quanto gira la ventola ,al minimo anche a motore freddo o quasi gira più o meno con gli stessi giri del motore , più acceleri più l'elica incontra resistenza dell'aria e quindi gira più piano ....

Il termostato rimane alla fine del manicotto che collega l'attacco inferiore del radiatore al monoblocco , il manicotto è innestato su di una flangia ,molli i tre bulloni e te lo trovi lì dietro , se hai l'idroguida per arrivarci dovrai smontare la pompa per poter lavorare .

Per il riempimento ci va solo un po' di pazienza , riempi il radiatore lentamente in modo che il liquido abbia il tempo di caricarli di pari passo nel radiatore e nel motore, quando non ce ne sta più accendi il motore ,con il tappo aperto del radiatore ,dai qualche bel pizzicotto ai manicotti per aiutare l'aria ad uscire , man mano rabboccando ....il mio aveva una modifica sul radiatore del riscaldamento interno ,avevano aggiunto una valvola comandata dalla leva interna ,quindi per sfiatare anche il radiatore interno devo spostare la leva su riscaldamento ....a vederla sembra un a crocchiò montato dal meccanico di mio nonno...in genere comunque non c'è ...quando il motore è in temperatura puoi chiudere il radiatore ....
Buon lavoro!
Torna in alto Andare in basso
LukaOro

LukaOro


Numero di messaggi : 228
Data d'iscrizione : 04.04.13
Età : 41
Località : Genova

Acqua che bolle nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Acqua che bolle nel radiatore   Acqua che bolle nel radiatore Icon_minitimeGio Set 26, 2013 10:58 pm

Tcheunne ha scritto:
Secondo me non c'è una percentuale fissa di quanto gira la ventola ,al minimo anche a motore freddo o quasi gira più o meno con gli stessi giri del motore , più acceleri più l'elica incontra resistenza dell'aria e quindi gira più piano ....

ok ma allora se dici cosi, che gira sempre con i giri del motore, come hai fatto a capire che era a posto il giunto dopo che hai tolto il cucchiaino di olio in più? dal rumore diminuito? o accelerando andava piu' piano?

Il termostato rimane alla fine del manicotto che collega l'attacco inferiore del radiatore al monoblocco , il manicotto è innestato su di una flangia ,molli i tre bulloni e te lo trovi lì dietro , se hai l'idroguida per arrivarci  dovrai smontare la pompa per poter lavorare .

per smontare la pompa però non devo scollegare nessun tubo dell'idroguida, la sposto solo dalla sede?(non ho idea di come sia fatta e attaccata)

Per il riempimento ci va solo un po' di pazienza , riempi il radiatore lentamente in modo che il liquido abbia il tempo di caricarli di pari passo nel radiatore e nel motore, quando non ce ne sta più accendi il motore ,con il tappo aperto del radiatore ,dai qualche bel pizzicotto ai manicotti per aiutare l'aria ad uscire , man mano rabboccando ....il mio aveva una modifica sul radiatore del riscaldamento interno ,avevano aggiunto una valvola comandata dalla leva interna ,quindi per sfiatare anche il radiatore interno devo spostare la leva su riscaldamento ....a vederla sembra un a crocchiò montato dal meccanico di mio nonno...in genere comunque non c'è ...quando il motore è in temperatura puoi chiudere il radiatore ....
Buon lavoro!
prima del riempimento veniamo allo svuotamento
per svuotare il radiatore faccio da sotto dalla farfallina, dovrebbero uscirmi circa 4.5lt se non sbaglio, e l'acqua che rimane nella pompa e nei tubi?me ne fotto di quella vero?
una volta tolta l'acqua sgancio il manicotto dalla flangia e poi tiro via flangia e termostato...mi esce ancora acqua dal monoblocco?devo metterci protezioni sotto tipo telo di nylon come in tutorial?

una volta svuotato, come posso pulire alla bell' e meglio il radiatore, per vedere se è un po' intasato?c'e' un modo per farlo velocemente senza smontarlo, o bisogna per forza tirarlo giù (cosa che vorrei evitare)?tu che mi consigli, di lasciarlo cosi o di pulirlo?



Torna in alto Andare in basso
LukaOro

LukaOro


Numero di messaggi : 228
Data d'iscrizione : 04.04.13
Età : 41
Località : Genova

Acqua che bolle nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Acqua che bolle nel radiatore   Acqua che bolle nel radiatore Icon_minitimeGio Set 26, 2013 11:07 pm

Tcheunne ha scritto:
Secondo me non c'è una percentuale fissa di quanto gira la ventola ,al minimo anche a motore freddo o quasi gira più o meno con gli stessi giri del motore , più acceleri più l'elica incontra resistenza dell'aria e quindi gira più piano ....
e quindi scusa se dici che cmq continua a girare lo stesso come hai fatto ad accorgerti quando il tuo giunto japan funzionava correttamente dopo che ci hai tolto il cucchiaino d'olio?perchè non sentivi più il rumore continuo?o perchè accelerando poi girava più piano?

Citazione :
Il termostato rimane alla fine del manicotto che collega l'attacco inferiore del radiatore al monoblocco , il manicotto è innestato su di una flangia ,molli i tre bulloni e te lo trovi lì dietro , se hai l'idroguida per arrivarci  dovrai smontare la pompa per poter lavorare .
ok ho visto il tutorial sul sito, ma per smontare sta pompa idroguida come si fa?si sgancia e si sposta solo?ora non ho presente come e' agganciata...non bisogna scollegare i tubi dell'idroguida o svuotare il circuito vero?

Citazione :
Per il riempimento ci va solo un po' di pazienza , riempi il radiatore lentamente in modo che il liquido abbia il tempo di caricarli di pari passo nel radiatore e nel motore, quando non ce ne sta più accendi il motore ,con il tappo aperto del radiatore ,dai qualche bel pizzicotto ai manicotti per aiutare l'aria ad uscire , man mano rabboccando ....il mio aveva una modifica sul radiatore del riscaldamento interno ,avevano aggiunto una valvola comandata dalla leva interna ,quindi per sfiatare anche il radiatore interno devo spostare la leva su riscaldamento ....a vederla sembra un a crocchiò montato dal meccanico di mio nonno...in genere comunque non c'è ...quando il motore è in temperatura puoi chiudere il radiatore ....
Buon lavoro!
prima del riempimento veniamo allo svuotamento...apro la farfallina sotto il radiatore, apro il tappo del radiatore e dovrebbero scendere circa 4.5l di acqua giusto? rimane dell'acqua nella vaschetta?la devo aspirare con una siringa?l'acqua che rimane nei gomiti dei tubi e nella pompa?me ne frego?
quando tolgo il manicotto dalla flangia, e tiro via flangia e termostato, scende altra acqua?conviene che proteggo il vano motore con del nylon?

Grazie...


Ultima modifica di LucaPanzer il Gio Set 26, 2013 11:18 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Acqua che bolle nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Acqua che bolle nel radiatore   Acqua che bolle nel radiatore Icon_minitimeGio Set 26, 2013 11:16 pm

La vaschetta la stacchi e la svuoti, è infilata in un supporto a baionetta, e se vuoi fai come ho fatto io mettendo del nylon a proteggere l'alternatore...un pò d'acqua comunque rimane nel circuito...

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Acqua che bolle nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Acqua che bolle nel radiatore   Acqua che bolle nel radiatore Icon_minitimeLun Set 30, 2013 2:11 pm

Azz quante domande ...
Dunque la pompa dell'idroguida è tenuta su da tre bulloni ,mi pare di ricordare ,prima molli i bulloni per poter sfilare la cinghia poi la sposti senza scollegare nulla .
Non mi ricordo i litri esatti comunque si prima smonti la piastra parla motore e sviti il tappo a farfalla sotto il radiatore ,la vaschetta puoi anche lasciarlo montata.
Togliendo il termostato sicuramente esce ancora acqua , io non l'ho mai coperto l'alternatore ,anche perché quando vado al pistino il poverino è sempre a mollo ....poi se vuoi farlo per scrupolo male non gli fa ....
Per pulire il radiatore internamente secondo me conviene comprare uno di quei prodotti apposta ,prima di svuotare il circuito metti il flaconcino ,fai girare il motore per il tempo indicato e svuoti tutto.Quando ho cambiato il termostato l'ho fatto ed è uscita un sacco di porcheria ....il consiglio che ti posso dare e comunque quando rimonti tutto di caricare ad acqua ,far girare in po' ,riscaricare per pulire il circuito da eventuali residui del prodotto.
Spero di aver risposto a tutto ....
Comunque guarda è quasi più lungo a dirlo che a farlo ....
Torna in alto Andare in basso
LukaOro

LukaOro


Numero di messaggi : 228
Data d'iscrizione : 04.04.13
Età : 41
Località : Genova

Acqua che bolle nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Acqua che bolle nel radiatore   Acqua che bolle nel radiatore Icon_minitimeLun Set 30, 2013 9:46 pm

Perfetto grazie faró proprio cosi con il prodottino per pulire il radiatore...solo una cosa...quando muovo la pompa idroguida rimuovo una delle due cinghie servizi...già che ci sono la sostituiró...ma per ritensionarla correttamente una volta montata come si fa? Ad occhio tirando il piu possibile? Grazie cmq delle risposte sei molto gentile
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Acqua che bolle nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Acqua che bolle nel radiatore   Acqua che bolle nel radiatore Icon_minitimeLun Set 30, 2013 9:58 pm

La cinghia dell'idroguida non devi tirarla a morte ,basta che sia appena tesa ,non sforza tanto ...
Torna in alto Andare in basso
LukaOro

LukaOro


Numero di messaggi : 228
Data d'iscrizione : 04.04.13
Età : 41
Località : Genova

Acqua che bolle nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Acqua che bolle nel radiatore   Acqua che bolle nel radiatore Icon_minitimeLun Set 30, 2013 10:07 pm

Ok l' altra cinghia dell' alternatore invece uso il metodo di kid con la chiave del cric infilata tra l alternatore e il motore per tenderla?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Acqua che bolle nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Acqua che bolle nel radiatore   Acqua che bolle nel radiatore Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Acqua che bolle nel radiatore
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore
» perdita acqua
» bolle d'aria?
» se la tiro...bolle!!!
» Motore nuovo ma bolle un po!!!! aiuto....

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: