Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 perdita acqua

Andare in basso 
+2
Jawaly
robertone
6 partecipanti
AutoreMessaggio
robertone

robertone


Numero di messaggi : 264
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 63
Località : tivoli

perdita acqua Empty
MessaggioTitolo: perdita acqua   perdita acqua Icon_minitimeLun Dic 17, 2012 5:50 am

porco ferro ,ieri mentre tornavo a casa improvvisamente ho visto dal cofano del ferro una fumata mi sono fermato e aprendo il cofano ho visto che da sotto lo spinterogeno spruzzava acqua, pensavo alla testata spaccata ma guardando l'olio non ci sono tracce d'acqua,il radiatore e la vasca di recupero erano vuoti e riempiendo di nuovo il radiatore a motore spento l'acqua esce sempre dallo stesso punto però non si vede il punto preciso nè si vedono manicotti o tubi vari che ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

perdita acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: perdita acqua   perdita acqua Icon_minitimeLun Dic 17, 2012 9:22 am

Se non erro lì c'è un raccordo/gomito metallico dell'uscita dell'acqua... non molto visibile ma che probabilmente si è ossidato fino alla rottura. A me è successo, strada facendo, il giorno che stavo portando il Ferro dal mec per rifare il motore e quindi è stato rifatto in quell'occasione quando è stato tirato giù il motore...... non so dirti altro.
Economicamente non dovrebbe essere grave!
In bocca al lupo!
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

perdita acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: perdita acqua   perdita acqua Icon_minitimeLun Dic 17, 2012 11:37 am

Nella migliore delle ipotesi o si è dissaldato il manicotto che entra dentro al motore oppure si è aperto il tappo di fusione che si trova sotto lo spinterogeno.
In entrambi i casi si risolve facilmente.
A me invece si è crepato il monoblocco in corrispondenza del supporto motore lato guida, in quel caso la situazione è più seria ma la perdita la noti perchè trovi l'acqua per terra e esce dal lato del motore...
Facci sapere.
Ciao
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

perdita acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: perdita acqua   perdita acqua Icon_minitimeLun Dic 17, 2012 2:58 pm

è successo pure a me Laughing niente paura è il tappo di fusione Very Happy
Torna in alto Andare in basso
alessio




Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 09.07.10
Età : 45
Località : spoleto pg

perdita acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: perdita acqua   perdita acqua Icon_minitimeLun Dic 17, 2012 8:23 pm

è successo anche a me il manicotto a gomito dal quale entra acqua nel motore era ossidato e logorato in prossimità della fascetta che tiene il tubo di gomma ed era anche cosumato un piccolo attacco del gomito duve è collegato un tubo di ritorno di qualcosa per tirarlo giu devi smontare lo spinterogeno io ho risolto ricoprendo tutto con un bicomponente e rimodellando con la carta abrasiva ancora tiene ciao

Torna in alto Andare in basso
robertone

robertone


Numero di messaggi : 264
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 63
Località : tivoli

perdita acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: perdita acqua   perdita acqua Icon_minitimeMar Dic 18, 2012 5:44 pm

che bicomponente è? per ferro ? inoltre posso fare il lavoro io ho bisogna chiamare un mecca anche perchè se smonto lo spinterogeno il motore và fuori fase, avete foto di cosa devo smontare? visto che non si vede da dove perde risolvo aiutandomi con uno specchietto? grazie amici
Torna in alto Andare in basso
markbomba

markbomba


Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 37
Località : Camuno d.o.c.g.

perdita acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: perdita acqua   perdita acqua Icon_minitimeMar Dic 18, 2012 10:49 pm

robertone ha scritto:
che bicomponente è? per ferro ? inoltre posso fare il lavoro io ho bisogna chiamare un mecca anche perchè se smonto lo spinterogeno il motore và fuori fase, avete foto di cosa devo smontare? visto che non si vede da dove perde risolvo aiutandomi con uno specchietto? grazie amici


lo spinterogeno se fai una tacca con il pennarello quando lo togli, non serve rimettere in fase nulla! Wink occhio che all'interno c'è una specie di "ancoretta" che è possibile girare in un senso o nell'altro, segnati anche quella posizione, altrimenti non riparte Wink


una volta rimosso lo spinterogeno in blocco, vedrai che vedi chiaramente da dove perde non ti serve alcuno specchietto...
Torna in alto Andare in basso
robertone

robertone


Numero di messaggi : 264
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 63
Località : tivoli

perdita acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: perdita acqua   perdita acqua Icon_minitimeMar Dic 18, 2012 11:39 pm

devo levare prima la calotta o si svita in blocco? mi pare di avere visto 2 bulloni ai lati sù di una specie di piastra non si vede bene perchè era tutto sporco e ora il ferro non posso vederlo perchè è fermo a ciciliano.
Torna in alto Andare in basso
markbomba

markbomba


Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 37
Località : Camuno d.o.c.g.

perdita acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: perdita acqua   perdita acqua Icon_minitimeMer Dic 19, 2012 1:15 am

robertone ha scritto:
devo levare prima la calotta o si svita in blocco? mi pare di avere visto 2 bulloni ai lati sù di una specie di piastra non si vede bene perchè era tutto sporco e ora il ferro non posso vederlo perchè è fermo a ciciliano.

devi staccare le pipette e la bobina, poi la calotta con i due bulloni da 8 ed infine lo spinterogeno con i 4 (mi pare) bulloni da 12. Quindi con un cacciavite fai leggermente leva e lo spinterogeno uscirà in blocco. Wink
Torna in alto Andare in basso
robertone

robertone


Numero di messaggi : 264
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 63
Località : tivoli

perdita acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: perdita acqua   perdita acqua Icon_minitimeMer Dic 19, 2012 8:13 pm

orco zio mezza giornata a smontare il ferro lo spinterogeno è registrato a fine corsa comunque sono 2 dadi chiave 12 non c'è guarnizione ci và? forse non ho preso bene la posizione dell'ancoretta perchè me ne sono dimenticato comunque dovrei sbagliare di poco è grave? per quanto riguarda il danno mi è schioppato il manicotto di gomma che unisce i 2 tubicini di ferro 10 cm di tubo e tutto il calendario di bestemmie. domani dovrei avere tempo per andare a sostituirlo perchè l'autoricambi più vicino da dove sì è rotto il ferozzo stà a tivoli.una nota bisogna acquistare una scorta di tubi perchè guardandoli bene sono tutti mezzi cotti.
Torna in alto Andare in basso
markbomba

markbomba


Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 37
Località : Camuno d.o.c.g.

perdita acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: perdita acqua   perdita acqua Icon_minitimeMer Dic 19, 2012 10:51 pm

robertone ha scritto:
orco zio mezza giornata a smontare il ferro lo spinterogeno è registrato a fine corsa comunque sono 2 dadi chiave 12 non c'è guarnizione ci và? forse non ho preso bene la posizione dell'ancoretta perchè me ne sono dimenticato comunque dovrei sbagliare di poco è grave? per quanto riguarda il danno mi è schioppato il manicotto di gomma che unisce i 2 tubicini di ferro 10 cm di tubo e tutto il calendario di bestemmie. domani dovrei avere tempo per andare a sostituirlo perchè l'autoricambi più vicino da dove sì è rotto il ferozzo stà a tivoli.una nota bisogna acquistare una scorta di tubi perchè guardandoli bene sono tutti mezzi cotti.


ahahah! anche a me si è rotto proprio quel tubo lunedì! comunque vai in demolizione, prendi la prima macchina che trovi e tagli via un pezzo di tubo come serve a te!

l'ancoretta puoi solo montarla in un verso o nell'altro a 180°, non ha posizioni intermedie.
non c'è guarnizione ma un o/r sullo spinterogeno che fa tenuta.
Torna in alto Andare in basso
robertone

robertone


Numero di messaggi : 264
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 63
Località : tivoli

perdita acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: perdita acqua   perdita acqua Icon_minitimeMer Dic 19, 2012 11:03 pm

ok, il tubo c'è l'ho nuovo nuovo .intendevo se la guarnizione c'è tra la piastra dello spinterogeno e il motore perchè ho notato che ci sono dei residui di mastice tipo quello per fare le guarnizioni,serve o non serve?
Torna in alto Andare in basso
markbomba

markbomba


Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 37
Località : Camuno d.o.c.g.

perdita acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: perdita acqua   perdita acqua Icon_minitimeGio Dic 20, 2012 1:52 am

robertone ha scritto:
ok, il tubo c'è l'ho nuovo nuovo .intendevo se la guarnizione c'è tra la piastra dello spinterogeno e il motore perchè ho notato che ci sono dei residui di mastice tipo quello per fare le guarnizioni,serve o non serve?

non serve perchè appunto c'è l'o/r. controlla che sia in buono stato però, magari avevano precedentemente messo "una pezza" con la pasta...
Torna in alto Andare in basso
robertone

robertone


Numero di messaggi : 264
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 63
Località : tivoli

perdita acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: perdita acqua   perdita acqua Icon_minitimeGio Dic 20, 2012 9:27 pm

fatto ferro riparato e rimesso in fase a orecchio domani vado dal mecca e vedo sè ha tempo di farlo con la pistola,grazie dei consigli
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





perdita acqua Empty
MessaggioTitolo: Re: perdita acqua   perdita acqua Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
perdita acqua
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Problema perdita acqua.
» Perdita olio
» Perdita acqua bucato bocchettone
» Perdita acqua da carter della distribuzione ?!
» perdita liquido

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: