Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore

Andare in basso 
+5
Giuseppe il matto
ferro89
led_z
zeus
mat4x4
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
mat4x4

mat4x4


Numero di messaggi : 132
Data d'iscrizione : 09.01.10
Località : Jesi

mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore   mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Icon_minitimeSab Gen 30, 2010 4:28 pm

Salve raga....sono nuovo.....ma è un pezzo che seguo i vostri consigli...grazie tanto di tutto.
Ora come da titolo ho un problemino che non ho trovato nel forum: mi si riempie la vaschetta di espansione e nel radiatore diminuisce l'acqua....vi è capitato? In più ho aria nel circuito di raffreddamento e quando accendo l'auto si sente l'acqua che borbotta all'interno del circuito poichè ci passa anche l'aria. Sapete dirmi qualcosa in merito? Il mecca mi ha detto che l'aria dovrebbe partire da sola ma per il resto?
grazie!!!
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore   mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Icon_minitimeDom Gen 31, 2010 4:09 pm

metti sotto pressione il radiatore e vedi se è lui il problema!!
Torna in alto Andare in basso
mat4x4

mat4x4


Numero di messaggi : 132
Data d'iscrizione : 09.01.10
Località : Jesi

mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore   mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Icon_minitimeDom Gen 31, 2010 9:07 pm

ok provo....grazie!!!
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore   mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Icon_minitimeLun Feb 01, 2010 12:38 am

E prova a cambiare il tappo! Ciao
Enrico

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
mat4x4

mat4x4


Numero di messaggi : 132
Data d'iscrizione : 09.01.10
Località : Jesi

mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore   mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Icon_minitimeLun Feb 01, 2010 1:46 pm

ok, domani mi arriva il tappo....poi vi farò sapere. Intanto grazie
Torna in alto Andare in basso
mat4x4

mat4x4


Numero di messaggi : 132
Data d'iscrizione : 09.01.10
Località : Jesi

mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore   mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Icon_minitimeVen Feb 05, 2010 12:22 pm

con il tappo nuovo ho risolto in parte....
A volte la temperatura è stabile, a volte no.....non so da cosa dipenda....forse l'aria nel circuito non fa lavorare bene la pompa dell'acqua!!!!
No so....grazie
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore   mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Icon_minitimeVen Feb 05, 2010 3:29 pm

ma tu senti l'aria nel circuito perchè bolle?
Torna in alto Andare in basso
mat4x4

mat4x4


Numero di messaggi : 132
Data d'iscrizione : 09.01.10
Località : Jesi

mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore   mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Icon_minitimeVen Feb 05, 2010 6:43 pm

no, da quando ho cambiato il radiatorino di riscaldamento mi è rimasta un pò d'aria nel circuito...non so come si spurga, così ogni tanto si sente l'aria che si sposta dentro il circuito e fa un rumore tipo quello dell'acqua che bolle!!!
Il mecca mi ha detto che quest'aria piano piano dovrebbe andarsene da sola....
Ora ho il termostato nuovo, il tappo nuovo, il radiatore funzionante ma ancora la lancetta della temperatura non è sempre ferma al centro...in superstrada con molta aria di fronte mi sta a meno di 1/4 poi se vado piano mi supera il centro ed a volte arriva al limite consentito....senza mai arrivare nella zona rossa. Mi immagino questa estate dove arriverà.
Ma è normale che la mia ventola giri sempre? Pensavo si azionasse solo con le alte temperature....non è modificata ma è originale.
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore   mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Icon_minitimeVen Feb 05, 2010 9:46 pm

booo..
la mia ho come l'impressione che giri sempre alla stessa velocità da quando si accende a quando si spegne ...e temperature anche diverse!!!
grandi maestri dateci delle spiegazioni
study study study
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe il matto

Giuseppe il matto


Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 04.03.09
Età : 66
Località : piscopio provincia di (vv)

mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore   mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Icon_minitimeVen Feb 05, 2010 11:01 pm

Ciao,secondo me è la testata.Una domanda alla partenza va ha 3 ??
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore   mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Icon_minitimeVen Feb 05, 2010 11:04 pm

e perche la testata?!
Torna in alto Andare in basso
mat4x4

mat4x4


Numero di messaggi : 132
Data d'iscrizione : 09.01.10
Località : Jesi

mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore   mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Icon_minitimeSab Feb 06, 2010 9:59 am

ho fatto la prova dei fumi dal radiatore ....è una prova chimica che ti dice se hai la testata fusa....con la testata fusa i gas di scarico si mescolano con l'acqua del radiatore quindi è possibile capire se la testata è fusa mettendo un liquido che reagisce con l'anidride carbonica e altri gas.
La mia dovrebbe essere ok.....il colore del liquido inserito rimane lo stesso quindi la testata è apposto!!!!!
La ventola invece dovrebbe girare diversamente con le alte temp altrimenti il giunto viscoso a che serve? Correggetemi se sbaglio.
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore   mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Icon_minitimeSab Feb 06, 2010 12:35 pm

si infatti...ed è probabile che il tuo giunto,come tanti altri,non funzioni più bene...quando la macchina è calda,spegnila e prova a girare la ventola a mano..mi raccomando spegni il motore...se la ventola fà una buona resistenza,il giunto funziona,altrimenti è andato...c'è un ottimo metodo che ho descritto in un post per ripristinare il suo funzionamento,con 10 euro di spesa...
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore   mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Icon_minitimeSab Feb 06, 2010 12:43 pm

scusa goò ...sai per caso il post della discussione !??!
mi sa che anche il mio è andato!!!
Torna in alto Andare in basso
mat4x4

mat4x4


Numero di messaggi : 132
Data d'iscrizione : 09.01.10
Località : Jesi

mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore   mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Icon_minitimeSab Feb 06, 2010 2:56 pm

questa sera controllo la ventola allora.....a caldo!!!!
grazie di nuovo
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore   mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Icon_minitimeSab Feb 06, 2010 2:57 pm

si rigorosamente a caldo perchè se no non oppone resistenza sempre..scaldala bene...
Torna in alto Andare in basso
Marco62

Marco62


Numero di messaggi : 439
Data d'iscrizione : 11.12.08
Età : 61
Località : Varese

mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore   mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Icon_minitimeSab Feb 06, 2010 6:44 pm

io ho bloccato la ventola (a motore spento) mettendo un elastico su una pala e fissandolo ad un punto fisso vicino, poi ho messo in moto e lasciato al minimo, se il giunto è buono, la ventola resta ferma fino a quando la temperatura si alza e a quel punto l'elastico si rompe, se non si rompe e la temperatura sale, il grasso del giunto ha perso viscosità. Quando ho fatto la prova con il giunto andato, la ventola cercava di muoversi, ma non riusciva neppure a mettere l'elastico in tensione, dopo averlo rigenerato lo ha spezzato senza problemi, ho usato un semplicissimo elastico di quelli colorati che si comprano a pacchetti ne supermercati.
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore   mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Icon_minitimeSab Feb 06, 2010 7:07 pm

la mia inizia da subito a girare!!
che vuol dire?!
Torna in alto Andare in basso
Marco62

Marco62


Numero di messaggi : 439
Data d'iscrizione : 11.12.08
Età : 61
Località : Varese

mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore   mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Icon_minitimeSab Feb 06, 2010 7:17 pm

zeus è normale che giri, quello che conta è quanto gira, + si scalda e + giri deve fare, ma se il giunto non funziona i giri non aumentano a sufficienza per raffreddare l'acqua.
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore   mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Icon_minitimeSab Feb 06, 2010 7:30 pm

ma se gira piu veloce si sente?!?
tipo quando attacca nella 500 vecchia!?!?
Torna in alto Andare in basso
mat4x4

mat4x4


Numero di messaggi : 132
Data d'iscrizione : 09.01.10
Località : Jesi

mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore   mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Icon_minitimeSab Feb 06, 2010 7:43 pm

ok, questa sera ho fatto la prova....senza elastico poichè ho letto solo ora questo buon metodo....la ventola è proprio andata, gira sempre al minimo ed anche quando il radiatore è caldissimo non oppone alcuna resistenza facendola ruotare con le mani a motore spento cheers cheers cheers cheers !!!!
Grazie dei consigli e spero che dopo che avrò sistemato la ventola la temperatura rimanga costante!!!
Very Happy Laughing
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore   mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Icon_minitimeDom Feb 07, 2010 3:53 pm

eh allora è proprio la ventola....vai tranquillo che risolverai il problema
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore   mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Icon_minitimeDom Feb 07, 2010 5:16 pm

ragà ...anche la mia !!
come si sistema....?!?!?
Torna in alto Andare in basso
mat4x4

mat4x4


Numero di messaggi : 132
Data d'iscrizione : 09.01.10
Località : Jesi

mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore   mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Icon_minitimeDom Feb 07, 2010 6:10 pm

guarda nel forum, non mi ricordo più dove l'ho visto di preciso, come si sistema....ci sono foto precise .....ed è molto semplice farlo, Certo bisogna essere un pò pratichi nello smontare e rimontare.
A presto. study study study
Torna in alto Andare in basso
mat4x4

mat4x4


Numero di messaggi : 132
Data d'iscrizione : 09.01.10
Località : Jesi

mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore   mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Icon_minitimeDom Feb 07, 2010 6:14 pm

vai su manutenzione....poi come repristinare la ventola di raffreddamento...poi comincia a lavorare!!!!!
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Empty
MessaggioTitolo: Re: mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore   mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
mi si riempie la vasca di espansione e diminuisce l'acqua nel radiatore
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Radiatore
» Radiatore nuovo...
» Radiatore
» Radiatore da cambiare
» Convogliatore del radiatore.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: