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 Differenziale Feroza

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Tcheunne
LukaOro
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MessaggioTitolo: Differenziale Feroza   Differenziale Feroza Icon_minitimeLun Ago 19, 2013 10:27 pm

Buonasera a tutti, nell'attesa che il mio assettone sia montato, purtroppo, mi sta venendo fuori un'altra scimmia che mi ha messo il mio meccanico, ovvero il blocco del differenziale.

Essendo che non se so molto, mi sono fatto una piccola cultura sui vostri thread e sul web, e sarei giunto a delle conclusioni, e vorrei però che qualcuno di voi più esperto in argomento (LED, TRAPPOLA, GIO', ecc) mi rispondesse a queste domande:

1) se dovessi scegliere, mi converrebbe mettere un blocco al posteriore prima che all'anteriore vero? (ovviamente la soluzione migliore sarebbe averli entrambi ma costano troppo ed e' già tanto uno), non faccio OR impegnativo, giusto per tirarmi fuori dai guai.

2) il differenziale originale del ferro, ammesso che il mio lo abbia, è un LSD, a slittamento limitato, vuol dire che al massimo trasferisce il 30% di trazione alla ruota ferma: ma questo 30% è una merda? non basta per muovere la macchina? o no?

3) sembra che ARB non faccia l'air locker manuale 100% che ho visto oggi su un suzzu (spettacolare tralaltro): quali sono le alternative sul mercato possibili?credo di aver capito che ci sono il transtad e il kaiser, ma sono entrambi autobloccanti 80% e non manuali giusto?

Grazie in anticipo per le risposte, confido nella vostra disponibilità come sempre!

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MessaggioTitolo: Re: Differenziale Feroza   Differenziale Feroza Icon_minitimeLun Ago 19, 2013 11:14 pm

In effetti il 30 % del nostro LSD fa abbastanza ridire in fuoristrada serio , e' quel tanto che ti basta per aiutarti su fondi sconnessi o sulla neve ,ma se hai una ruota per aria fa ben poco.
Se hai due soldi che ti avanzano potresti metterlo al posteriore ,in genere si comincia da quello dietro , io personalmente appena avrò due soldi disponibili lo metterò sull'anteriore più che altro perché il diff davanti del ferro e loto delicato ,mentre quello dietro in genere problemi di affidabilità non ne da.
Se vuoi fare una modifica a basso prezzo per tirarci fuori dai guai io ti consiglierei il doppio freno a mano ...non è' la soluzione definitiva ma con quello che costa il risultato e' incredibile ....da provare !

Non mi ricordo in che post si parlava anche di un differenziale greco bloccabile manualmente ...
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MessaggioTitolo: Re: Differenziale Feroza   Differenziale Feroza Icon_minitimeLun Ago 19, 2013 11:27 pm

grazie tche...anche quella del doppio freno a mano ho guardato...ma come marche e modelli disponibili non sapete dirmi nulla?transtad o kaiser?
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MessaggioTitolo: Re: Differenziale Feroza   Differenziale Feroza Icon_minitimeMar Ago 20, 2013 11:47 am

Allora nel frattempo sono riuscito ad ottenere i prezzi:

per quanto riguarda transtad abbiamo l'importatore italiano che è motortribe:
posteriore 80% circa 850€ +iva
anteriore 40% circa 700€ +iva

invece per il kaiser locker importato da 4technique:
anteriore 100% circa 680€ + iva

Sto parlando sempre di differenziali automatici, nessuno a comando manuale, gli ARB non esistono per il feroza, nuovamente confermato da 4technique.

I transtad (che sono quelli che dovrebbe avere led) sono dati in tutti i forum come i più resistenti e affidabili, e il funzionamento credo che sia quello di un autobloccante che ripartisca la coppia con le percentuali indicate sopra; per quanto riguarda il kaiser, credo che sia un autosbloccante che mantiene il 100% in OR, e che sblocca la ruota esterna quanto la velocità di trascinamento è superiore a quella interna...sembra figo anche se in curva tutta la coppia viene trasmessa alla ruota interna e ci si pone la domanda di un rinforzo ai semiassi giunti ecc.

Attendo consigli e delucidazioni da voi esperti...
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MessaggioTitolo: Re: Differenziale Feroza   Differenziale Feroza Icon_minitimeMar Ago 20, 2013 11:33 pm

Per quanto riguarda i transtad, che abbiamo in parecchi, rivolgiti direttamente alla ditta che è di Modena. trovi facilmente in rete indirizzo, telefono e mail. Sono veloci a rispondere e il titolare, Artioli, è una persona molto disponibile e con cui puoi parlare e chiedere consigli. Trappola da anni monta trans davanti e non ha mai avuto problemi pur correndo. Io li ho entrambi e mi trovo davvero bene, certo un blocco al 100% è un'altra cosa, ma ti assicuro che già questi fanno una bella differenza.
Per le prestazioni sicuramente converrebbe montare un posteriore, ma visto che il diff anteriore è un anello debole del ferro (in tanti lo hanno rotto) sarebbe meglio cominciare da lì.

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MessaggioTitolo: Re: Differenziale Feroza   Differenziale Feroza Icon_minitimeMer Ago 21, 2013 12:33 am

Grazie led...ma visto ke l anteriore transtad é 40%, non converrebbe mettere il kaiser locker che é 100%? Tanto poi su asfalto sarei sempre con i mozzi manuali free e con le 2wd, l unico problema me lo darebbe in sterzata su off road che potrebbe dare tutta la coppia a una ruota sbloccandosi l altra....che ne pensi? in questo modo si avrebbe un 100% anteriore e un 80% posteriore transtad che va da dio pper l asfalto...
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MessaggioTitolo: Re: Differenziale Feroza   Differenziale Feroza Icon_minitimeMer Ago 21, 2013 1:01 am

anch'io avevo fatto il tuo stesso ragionamento, anche perché il kaiser quando hai una ruota alzata ripartisce effettivamente la coppia al 50% per ogni ruota. Se usi l'auto solo in fuoristrada può andare bene, io ad esempio l'ho scartato a priori perché secondo me un sistema del genere rende la macchina intenibile sulla neve, più di quanto non lo sia normalmente il feroza col suo assetto rigido e passo corto..Smile comunque, per quanto riguarda il differenziale posteriore, se fai del trial con buche e ruote alzate da terra ti consiglio sicuramente il protrack greco che è identico all'arb, altrimenti per un utilizzo misto il miglior compromesso penso sia il transtad...
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MessaggioTitolo: Re: Differenziale Feroza   Differenziale Feroza Icon_minitimeMer Ago 21, 2013 10:42 am

grazie full...ma tu cos'hai? in effetti non avevo pensato all'asfalto innevato...in quel caso sarebbe un po' un problema col kaiser...ma sto benedetto protrack greco qualcuno l'ha mai montato? perchè non è che mi fidi molto...nessuno ne sa niente, magari poi è un pacco e si sbriciola in un attimo...cmq sentendo i vostri pareri penso che mi orienterò su una coppia di transtad puntando su uno sconto dalla ditta...
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MessaggioTitolo: Re: Differenziale Feroza   Differenziale Feroza Icon_minitimeMer Ago 21, 2013 1:54 pm

io ho ancora l'lsd originale dietro, purtroppo ho altri problemi da risolvere prima, vedi motore crepato e cambio che "ulula"... Comunque il protrack l'ha montato firemaker, se leggi ne ha parlato in qualche discussione precedente. Ha detto che è tutto ottimo tranne il compressore, che è di scarsa qualità e lui l'ha sostituito con un'altro.
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MessaggioTitolo: Re: Differenziale Feroza   Differenziale Feroza Icon_minitimeMer Ago 21, 2013 7:39 pm

Comunque avere un blocco al 100% anche solo in off non è che sia poi così piacevole. La guidabilità del mezzo diventa un problema serio. Ricordo a Maggiora anni fa un land si è "dimenticato" di togliere il blocco anteriore e in una curva ha dato il ribaltone, avendo tirato diritto. Già con il trans perdi in morbidezza e angolo di sterzata con i blocchi inseriti

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MessaggioTitolo: Re: Differenziale Feroza   Differenziale Feroza Icon_minitimeMer Ago 21, 2013 9:36 pm

secondo me la filosofia del blocco al 100% dev'essere quella di inserirlo quando si è già provato a fare un passaggio e non lo si è superato, così da uscirne fuori... Personalmente preferisco la soluzione del blocco totale piuttosto che il transtad, più che altro perchè mi piace di più la guida più "tecnica e lenta", mentre con i transtad, a detta di chi li ha, bisogna sempre procedere per tenerli in "tiro". Poi chiaramente è solo una opinione personale... Il top del top è il torsen con blocco al 100% che produce sempre la transtad per toyota e land rover...Very Happy 
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MessaggioTitolo: Re: Differenziale Feroza   Differenziale Feroza Icon_minitimeMer Gen 14, 2015 11:03 pm

Ragazzi,
scusate l'intromissione
sono nuovo del settore ferri
ho una domanda:
Il diff del ferro LSD come funziona di preciso, al suo interno cosa cè che lo fa bloccare in determinate circostanze?
ho visto in rete un video che mostra un diff LSD con delle "frizioni" o dischi ai lati delle coppie coniche.
a logica quei dischi fanno spessore e dano la percentuale di bloccaggio o no???!!!!
in tal caso se aggiungo dischi aggiungo forza di blocco???
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MessaggioTitolo: Re: Differenziale Feroza   Differenziale Feroza Icon_minitimeGio Gen 15, 2015 12:24 am

Si il principio è quello ....in realtà altri dischi non ci stanno ....tempo fa uno dei grandi vecchi soci che ormai si vede raramente qui sul forum si parlava durante un ritrovo di aggiungere una rondella spessore prelevandola da un altro differenziale ....poi non si è fatto più niente ....
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Pastela80




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MessaggioTitolo: Re: Differenziale Feroza   Differenziale Feroza Icon_minitimeGio Gen 15, 2015 11:01 pm

Quindi si può fare, se io aggiungo uno spessore di qualche tipo riesco a dare piu resistenza al blocco...
ora sorgono un paio di domande spontanee:

di quanto lo blocco in piu?
non è che rimane sempre tendente al bloccaggio anche in andatura normale??? cio non sarebbe buono direi
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MessaggioTitolo: Re: Differenziale Feroza   Differenziale Feroza Icon_minitimeLun Gen 26, 2015 8:26 pm

ragazzi ho il ferro sui cavalletti xkeo trovato un samiasse fuori dall'alloggio del differenziale e o notato ke se metto il blocco nelle ruote su looc le ruote girano una in avanti e una in dietro xke??
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MessaggioTitolo: Re: Differenziale Feroza   Differenziale Feroza Icon_minitimeLun Gen 26, 2015 9:09 pm

Ti ho risposto negli altri due post ....ma il semiasse ti si è sfilato mentre viaggiavi o mentre ci lavoravi sopra ?
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