Numero di messaggi : 71 Data d'iscrizione : 08.11.11 Età : 44 Località : bormio
Titolo: differenziale di serie e intervalli sostituzione oli trasmissione Mer Nov 09, 2011 12:33 am
ciao ho letto tutta la spiegazione del differenziale di mauro ma se la mia lo monta e non funziona ,gli metto l'olio lsd per auto bloccanti se è autobloccante si sistema e comincia a funzionare, invece se non lo è con quell'olio lsd in un differenziale normale succede qualche rottura ?esternamente da cosa si può capire la differenza da uno o l'altro? Un altro quesito l' olio del cambio o riduttore ogni quanto andrebbe cambiato? graziemarco
led_z Admin
Numero di messaggi : 8274 Data d'iscrizione : 24.07.08 Età : 66 Località : Asti
Titolo: Re: differenziale di serie e intervalli sostituzione oli trasmissione Mer Nov 09, 2011 2:00 am
Generalmente cambio tutti gli oli una volta all'anno, indipendentemente dai chilometri fatti. X sapere se è autobloccante alza le due ruote dietro, girandone una girano tutte e due nello stesso senso con un certo sforzo. Se non lo fosse e metti un olio lsd non fai danni, sprechi solo tempo x cercare l'olio e soldi in quanto più caro. CIao Enrico
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KIID FER
Numero di messaggi : 1496 Data d'iscrizione : 16.05.09 Età : 59 Località : CIGLIANO VC
Titolo: DIFFERENZIALE........................... Mer Nov 09, 2011 2:40 am
L'OLIO X LSD..INFATTI E SOLO MIGLIORE..A TUTTE LE CARATTERISTICHE X IPOIDI CARICATI,E ANTISCHIUMA,E IN AGGIUNTA A GLI ADDITIVI X LE FRIZIONI DEGLI AUTOBLOCCANTI...ANCHE SECONDO ME',BEN NON AVESSI L'AUTOBLOCCANTE PUOI TENERLO DENTRO CHE NON FAI DANNI..ANZI..MEGLIO..IO CERCO DI CAMBIARLI OGNI..20000KM..SIA AL DIFF,CHE SUL CAMBIO E RIDUTTORE...ALLA FINE NON E' NEANCHE UNA GROSSA SPESA A SOSTITUIRLI TUTTI,FACENDOTELO PERSONALMENTE,PERCUI OVVIO..PRIMA SI FANNO MEGLIO E'..CHIARAMENTE SENZA ESAGERARE ALTRIMENTI SPRECHI SOLO OLIO ANCORA BUONO.......
bonetti
Numero di messaggi : 71 Data d'iscrizione : 08.11.11 Età : 44 Località : bormio
Titolo: Re: differenziale di serie e intervalli sostituzione oli trasmissione Mer Nov 09, 2011 3:03 pm
Generalmente cambio tutti gli oli una volta all'anno, indipendentemente dai chilometri fatti. X sapere se è autobloccante alza le due ruote dietro, girandone una girano tutte e due nello stesso senso con un certo sforzo. Se non lo fosse e metti un olio lsd non fai danni, sprechi solo tempo x cercare l'olio e soldi in quanto più caro. CIao Enrico
ciao led z ho alzato , quando sono in folle girano nel stesso senso senza sforzo, invece con la marcia girano al contrario con più sforzo cosa mi dici? serve la marcia o folle? grazie --------------------------------------------------------------------------------
L'OLIO X LSD..INFATTI E SOLO MIGLIORE..A TUTTE LE CARATTERISTICHE X IPOIDI CARICATI,E ANTISCHIUMA,E IN AGGIUNTA A GLI ADDITIVI X LE FRIZIONI DEGLI AUTOBLOCCANTI...ANCHE SECONDO ME',BEN NON AVESSI L'AUTOBLOCCANTE PUOI TENERLO DENTRO CHE NON FAI DANNI..ANZI..MEGLIO..IO CERCO DI CAMBIARLI OGNI..20000KM..SIA AL DIFF,CHE SUL CAMBIO E RIDUTTORE...ALLA FINE NON E' NEANCHE UNA GROSSA SPESA A SOSTITUIRLI TUTTI,FACENDOTELO PERSONALMENTE,PERCUI OVVIO..PRIMA SI FANNO MEGLIO E'..CHIARAMENTE SENZA ESAGERARE ALTRIMENTI SPRECHI SOLO OLIO ANCORA BUONO....... kid fer mi sà che ex proprietario non l'ha mai cambiato in 136000 km è grave?
KIID FER
Numero di messaggi : 1496 Data d'iscrizione : 16.05.09 Età : 59 Località : CIGLIANO VC
Titolo: DIFFERENZIALE................................................... Mer Nov 09, 2011 6:25 pm
BONETTI CIAO... ..DA COME DESCRIVI LA SITUAZIONE,SEMBRA CHE NON HAI L'AUTOBLOCCANTE,ALLORA:...CON UNA MARCIA LUNGA DENTRO,ALZANDOLO E FACENDO GIRARE UNA RUOTA, DEVONO GIRARE CN UN PO' DI SFORZO NELLO STESSO SENSO..... X AVERLO......PERO'...SE' HAI SOTTO UN OLIO CN 1360000 KM,PRATICAMENTE ACQUA SPORCA,NON PUOI PRETENDERE CHE FUNZIONI...XCUI...METTI L'OLIO X L' LSD..FACCI QUALCHE KM ,E POI RIPROVA...SECONDO ME' NON CAMBIANDO MAI L'OLIO X TUTTI QUESTI KM,MOLTO BENE NON GLI FA' DI SICURO,SICURAMENTE LSD,NON FUNZIONA,MA SE' NON SENTI RUMORI DI FERRAGLIA PROVENIRE DALLA PERA,MENTRE GIRI LE RUOTE A MANO,PROBABILMENTE E' ANCORA TUTTO INTEGRO.......
robertone
Numero di messaggi : 264 Data d'iscrizione : 20.06.11 Età : 63 Località : tivoli
Titolo: Re: differenziale di serie e intervalli sostituzione oli trasmissione Dom Dic 18, 2011 1:11 pm
salve ho fatto anche io la prova alzando le ruote posteriori ( perchè in ripresa con le marce alte vibra e fà rumore il ponte posteriore ) e girandone una l'altra gira al contrario senza sforzi anche con la marcia inserita non c'è differenza ho provato ad insertire le ridotte ma la musica non cambia, soltanto inserendo una marcia col motore in moto le ruote girano insieme ma non alla stessa velocità una gira più dell'altra qualcuno mi può illuminare.grazie
AndresAnnaDiva
Numero di messaggi : 70 Data d'iscrizione : 20.06.11 Località : Bari
Titolo: Re: differenziale di serie e intervalli sostituzione oli trasmissione Ven Dic 30, 2011 2:13 pm
Anche a me capita questo fenomeno... a folle, motore spento, ( sollevando il posteriore) girano in senso opposto.... provo a cambiare l'olio con uno per LSD ??
datemi una risposta, vi prego..... sto portando il Ferro dal dottore per la testata...
robertone
Numero di messaggi : 264 Data d'iscrizione : 20.06.11 Età : 63 Località : tivoli
Titolo: Re: differenziale di serie e intervalli sostituzione oli trasmissione Ven Dic 30, 2011 7:23 pm
ciao,sicuramente hai il diff non autobloccante come il mio e praticamente quando una ruota posteriore slitta l'altra non prende motricità e si rimane impantanati penso che anche cambiando l'olio non si risolve nulla,bisogna trovare un diff. autobloccante.
AndresAnnaDiva
Numero di messaggi : 70 Data d'iscrizione : 20.06.11 Località : Bari
Titolo: Re: differenziale di serie e intervalli sostituzione oli trasmissione Ven Dic 30, 2011 8:08 pm
bene..... mi adopero..... Grazie
led_z Admin
Numero di messaggi : 8274 Data d'iscrizione : 24.07.08 Età : 66 Località : Asti
Titolo: Re: differenziale di serie e intervalli sostituzione oli trasmissione Ven Dic 30, 2011 9:55 pm
A parte il costo..............Transtad
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COBRA
Numero di messaggi : 4004 Data d'iscrizione : 20.09.10 Età : 35 Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)
Titolo: Re: differenziale di serie e intervalli sostituzione oli trasmissione Sab Dic 31, 2011 1:44 am
ragazzi l'autobloccante fa un bellissimi lavoro ma quando si e' fermi ci si puo' aiutare col freno a mano... io l'ho sdoppiato... e' una modifica del cavolo i cavi sono gia' doppi!! basta mettere la seconda leva, il difficile e' fare un lavoretto pulito... ma se volete dare un'occhiata... click!
Numero di messaggi : 264 Data d'iscrizione : 20.06.11 Età : 63 Località : tivoli
Titolo: Re: differenziale di serie e intervalli sostituzione oli trasmissione Sab Dic 31, 2011 6:37 am
io non pratico fuoristrada estremo,col ferro ci vado solo per strada e a caccia su strade al massimo piene di fango e penso che quando tutte e 2 le ruote slittano il doppio freno a mano sia poco utile giusto o sbaglio?
COBRA
Numero di messaggi : 4004 Data d'iscrizione : 20.09.10 Età : 35 Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)
Titolo: Re: differenziale di serie e intervalli sostituzione oli trasmissione Sab Dic 31, 2011 2:19 pm
Giusto, ma se sei fermo e da un lato hai aderenza col doppio freno mano ti muovi, col solo LSD resti fermo. L'lsd per funzionare ha bisogno che tutte e due le ruote si muovano. Se sei fermo fa come quello libero (penso che il KIID che ne ha smontato uno te lo possa confermare.) Altro discorso é il transtad che pero' non conosco. Ma il transtad costa quasi 1000 euro una seconda leva 20€ e un'oretta di lavoro. NON É LA STESSA COSA MA SE SEI FERMO CON SOLO UNA RUOTA CHE HA TRAZIONE VIENI FUORI, che non é poco.
led_z Admin
Numero di messaggi : 8274 Data d'iscrizione : 24.07.08 Età : 66 Località : Asti
Titolo: Re: differenziale di serie e intervalli sostituzione oli trasmissione Sab Dic 31, 2011 3:43 pm
COBRA ha scritto:
Ma il transtad costa quasi 1000 euro una seconda leva 20€ e un'oretta di lavoro.
Quasi????? Sali, sali....................se ne trovi a quel prezzo compro in stock
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firemaker
Numero di messaggi : 600 Data d'iscrizione : 16.12.10 Età : 38 Località : Como
Titolo: Re: differenziale di serie e intervalli sostituzione oli trasmissione Sab Dic 31, 2011 5:17 pm
il transtad anteriore quanto viene?
COBRA
Numero di messaggi : 4004 Data d'iscrizione : 20.09.10 Età : 35 Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)
Titolo: Re: differenziale di serie e intervalli sostituzione oli trasmissione Sab Dic 31, 2011 11:52 pm
led_z ha scritto:
COBRA ha scritto:
Ma il transtad costa quasi 1000 euro una seconda leva 20€ e un'oretta di lavoro.
Quasi????? Sali, sali....................se ne trovi a quel prezzo compro in stock
DI PIU'??
enricod
Numero di messaggi : 434 Data d'iscrizione : 20.10.11 Età : 73 Località : Bibbiena- Arezzo
Titolo: Re: differenziale di serie e intervalli sostituzione oli trasmissione Gio Gen 19, 2012 1:49 am
led_z ha scritto:
Generalmente cambio tutti gli oli una volta all'anno, indipendentemente dai chilometri fatti. X sapere se è autobloccante alza le due ruote dietro, girandone una girano tutte e due nello stesso senso con un certo sforzo. Se non lo fosse e metti un olio lsd non fai danni, sprechi solo tempo x cercare l'olio e soldi in quanto più caro. CIao Enrico
posto nel topic giusto ho fatto la prova e in folle girando una ruota,l'altra gira nello stesso verso ma senza nessuna o poca resistenza(forse è il caso se è un LSD di pensare di cambiare olio?),invece se innesto una marcia normale e giro la stessa ruota(a motore spento)l'altra gira al contrario,poi la stessa per farla girare ,sempre a mano, mentre un amico tiene l'altra, che girava al contrario,ferma,ci vuole una discreta forza.se mi dite cosa ho sotto grazie perche io non ci ho capito proprio niente,il bello è che mi sono finito gli occhi a leggere tutti i post dell'argomento.
enricod
Numero di messaggi : 434 Data d'iscrizione : 20.10.11 Età : 73 Località : Bibbiena- Arezzo
Titolo: Re: differenziale di serie e intervalli sostituzione oli trasmissione Gio Gen 19, 2012 1:28 pm
se qualcuno mi puo' spiegare se ho o no l'autobloccante. per l'olio avrei trovato queto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
è buono ?
volevo aggiungere se MARSALA è in sicilia fermi tutti con le ordinazioni,laggiu c'è allarme rosso per i trasporti occio..occio
fatemi sapere se ho questo santo autobloccante
ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
Titolo: Re: differenziale di serie e intervalli sostituzione oli trasmissione Gio Gen 19, 2012 11:55 pm
allora ti spiego io...perdonami non sono stato molto esausivo negli altri post quando sollevi la macchina e metti la folle se le ruote girano nello stesso verso perchè dentro al differenziale è attivo solo il meccanismo di rotolamento degli assi mentre quando metti la marcia le ruote girano una da una parte e una dall'altra perchè non è autobloccante...è un ragionamento semplicissimo da capire, allora quando per esempio la macchina è in twist con il diff normale una ruota resta ferma e l'altra gira a vuoto avendo tutta la trazione mentre se invece hai l'autobloccante vedrai girare anche la ruota che tocca terra(anche se a scatti). lo stesso viene applicato alla macchina quando è alzata dietro...se tu opponi resistenza a una ruota se l'altra gira nello stesso verso vuol dire che il differenziale sta cercando di compensare la trazione spartendola sia a sinistra che a destra...mentre se la ruota gira al contrario è perchè il diff non riesce a vincere nessuna forza ed essendo in una condizione di stallo(in tutte e 2 le ruote) esse gireranno inversamente. se non sei convinto e vuoi fare un altra prova puoi fare cosi: alzi la macchina al posteriore da un lato con la marcia inserita blocchi una ruota ovviamente quella a terra fai girare l'altra ruota ecco...ora il funzionamento è facile da capire; se la ruota che provi a muovere fa forza pure sull'altra vuol dire che è autobloccante mentre se la ruota gira a vuoto (tieni presente che sarà comunque un pò dura perchè c'è la marcia dentro) e non ha nessuno spunto sull'altra significa che non è autobloccante
è tutto + chiaro ora?
enricod
Numero di messaggi : 434 Data d'iscrizione : 20.10.11 Età : 73 Località : Bibbiena- Arezzo
Titolo: Re: differenziale di serie e intervalli sostituzione oli trasmissione Ven Gen 20, 2012 1:14 am
ferro89 ha scritto:
allora ti spiego io... ecco...ora il funzionamento è facile da capire; se la ruota che provi a muovere fa forza pure sull'altra vuol dire che è autobloccante mentre se la ruota gira a vuoto (tieni presente che sarà comunque un pò dura perchè c'è la marcia dentro) e non ha nessuno spunto sull'altra significa che non è autobloccante è tutto + chiaro ora?
comunque è anche vero che io è 12 anni che ho sto povero ferro (è nato nell'89)e non ho mai pensato a cambiare o controllare l'olio del differenziale o se c'è la coca-cola,e non so cosa gli ha fatto chi l'aveva prima chi lo sa se mettendo l'olio sae 90 LDT...............che dici????
comunque tutto quello che mi hai suggerito(grazie) vale su un ponte montato.OK. domanimattina faccio la provo con il kric. sul mio ferro.poi ti faro' sapere. merci bien a sto punto dato che vorrei acquistarlo, come faccio a sapere se ha l'autobloccante il ponte che ho trovato allo sfascio,questo e' smontato e in terra e non posso certo mettere le marce . comunque a quello dello sfascio ho girato una ruota(cioè un tamburo,naturalmente dato che è smontato è come se fosse in folle)e l'altro tamburo girava nello stesso senso.posso dire pero che queto ponte girava in folle nello stesso senso come quello che ho montato nel ferro,ma ho notato una differenza,che il mio girava sensa sforzo mentre quello dello sfascio opponeva una buona resistenza al rotolamento.cosa puo' significare questa differenza?
devo poi fare una domanda importante a voi esperti di ferri: se sostituisco il ponte,non è per caso che mi vibra ogni ben di Dio,perche gli alberi di trasmissione sono equilibrati e accoppiati alla pera(ponte) e se si scambiano gli va di nuovo fatta una equilibratura per accoppiarli alla nuova pera(ponte)?vorrei sapere se posso prenderlo e montarlo senza problemi? chiedo scusa ma se cosi' non fosse questo sarebbe un problema che mi farebbe desistere dall'acquisto.ragazzi informatemi che devo decidere.
GIO'SOBILLATORE
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Titolo: Re: differenziale di serie e intervalli sostituzione oli trasmissione Ven Gen 20, 2012 11:44 am
autoblocco posteriore funzionante e non :
per tutti un po' di ripasso in tecnica di guida sarebbe consigliabile. eggia'!
HIHIHI ! da GIO'
enricod
Numero di messaggi : 434 Data d'iscrizione : 20.10.11 Età : 73 Località : Bibbiena- Arezzo
Titolo: Re: differenziale di serie e intervalli sostituzione oli trasmissione Ven Gen 20, 2012 12:34 pm
ferro89 ha scritto:
allora ti spiego io. ecco...ora il funzionamento è facile da capire; se la ruota che provi a muovere fa forza pure sull'altra vuol dire che è autobloccante mentre se la ruota gira a vuoto (tieni presente che sarà comunque un pò dura perchè c'è la marcia dentro) e non ha nessuno spunto sull'altra significa che non è autobloccante
è tutto + chiaro ora?
ascolta un po... GIO... ma non è che sei rimasto un po imbronciato dall "amichevole"contatto precedente? io accetterei volentieri i tuoi consigli, visto che sei "ferrato" nei problemi del ferro.consigliami cosa fare .oggi ho fatto la prova alzando la ruota col crik,senza marcia opponeva abbastanza resistenza al rotolamento e sembrava che l'altra a terra stesse quasi per muoversi(questo in folle),poi ho messo la marcia la 2°,per girare la ruota eran caz..,con la 4° lo stesso,comunque girando con grande fatica non è che cambiava molto o niente rispetto alla ruota a terra dalla prova con il folle sono punto e accapo,non ci ho capito.forse sono duro io...
info sul ponte autobloccante o no allo sfascio e su evetuali problemi di montaggio-assemblaggio alla mi trasmissione.e se provassi al mio a cambiare l'olio mettendo quello per LSD nuovo?non sara mica diventato caffe latte quello che ho sotto?cerco di capire,volendo comprare l'altro,se butto via i soldi o no.
ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
Titolo: Re: differenziale di serie e intervalli sostituzione oli trasmissione Ven Gen 20, 2012 11:18 pm
magari il ponte dello sfascio è + duro perchè è senza ruote(immagino) ma non ho capito se prima ti riferiva a me o a gio comunque strano che sia dura cosi...guarda domani pome dopo il lavoro provo ad alzare il patrol e guardo com'è il discorso nel mio per prenderlo da riferimento visto che non è autobloccante
COBRA
Numero di messaggi : 4004 Data d'iscrizione : 20.09.10 Età : 35 Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)
Titolo: Re: differenziale di serie e intervalli sostituzione oli trasmissione Ven Gen 20, 2012 11:44 pm
ma il video che ha messo gio' quali ferri hanno il blocco e quali no? a me pare che l'ultimo passi per merito della traiettoria giusta e della velocita', non lo vedo sgommare...
enricod
Numero di messaggi : 434 Data d'iscrizione : 20.10.11 Età : 73 Località : Bibbiena- Arezzo
Titolo: Re: differenziale di serie e intervalli sostituzione oli trasmissione Sab Gen 21, 2012 12:12 am
no scherzavo con GIO . ho sentito(via tel.)una officina che fa preparazioni OFF ROAD (SANTICIOLI a Rigutino Ar dacci un occhio)gentilissimi mi hanno detto che secondo loro cosi a voce ho l'autobloccante(naturalmente quello del ferro ma a me basta )e di richiamare che ci possono essere delle modifiche (forse)ma servono 1000 euruzzi il fatto che il ferro opponeva resistenza in folle con una ruota a terra e che con le due ruote in aria sempre in folle giravano tutte due nello stesso verso tutto questo dovrebbe essere la spia dell'autobloccante,se non ho capito male. tu prova con il patrol,io ho provato con il posteriore del vitara e la differenza che ho notato è che con tutte due le ruote in aria e in folle( ma non sapevo che il vitara ha le ruote motrici davanti quindi era inutile il folle) il vitara girandone una l'altra girava al contrario ,nel ferro con le ruote in folle (quindi situazione come il vitara) giravano nello stesso verso.invece giravano come il vitara cioe' al contrario con una marcia inserita.forse Cobra non siamo poi cosi' messi male con il nostro ferro....... ho visto il messaggio dei pezzi.devo vedere per bene azz....ho speso abbastanza e ancora devo valutare il ponte ,in pochi giorni ho lasciato circa 600€in qua e la e ancora ho da fare la testa .consuma un po di acqua ma va alla grande,che ne so...devo pagare il mecca....insomma comunque ci devo dare un occhio OK,come precedenza mi serviva lo spinterogeno.....ci guardero'...vado a letto,domani alzataccia....grazie
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Titolo: Re: differenziale di serie e intervalli sostituzione oli trasmissione
differenziale di serie e intervalli sostituzione oli trasmissione