Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 progetto conversione a molle

Andare in basso 
+9
alessio
NEVERDIA
Jawaly
COBRA
full metal jacket
Gerry012
firemaker
markbomba
ferro89
13 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
markbomba

markbomba


Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 37
Località : Camuno d.o.c.g.

progetto conversione a molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 2 Icon_minitimeLun Dic 03, 2012 2:20 am

allora, il problema è ancorare il triangolo nel lato cambio.

secondo me l'unica maniera è costruire una struttura portante da imbullonare ai travi laterali del telaio come ho disegnato sotto.

scusate il disegno pietoso, ma l'ho proprio buttato giù in due secondi.

In verde i travi del telaio in sezione, in rosso il cambio/albero di trasmissione e in nero il trave da costruire.

può funzionare?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

progetto conversione a molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 2 Icon_minitimeLun Dic 03, 2012 12:54 pm

esattamente quello che intendevo, ora c'è da capire quanto spazio c'è
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

progetto conversione a molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 2 Icon_minitimeLun Dic 03, 2012 9:35 pm

Scricciolooooooooooooooo aiutaci tu!!
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

progetto conversione a molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 2 Icon_minitimeLun Dic 03, 2012 9:40 pm

lui ha messo i puntoni di un mitsu se non ricordo male che hanno il doppio fissaggio...come quelli del patrol anteriori originali...perfetti in velocità ma veramente pietosi in trial...con quelli si può montare un sistema con 2 puntoni e una phanard...però l'escursione è azzerata addirittura meno del sistema a balestre
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

progetto conversione a molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 2 Icon_minitimeLun Dic 03, 2012 10:02 pm

SEMBRAVA COSI' SEMPLICE...

comunque bisogna farci qualcosa... dopo 50 km di ciottolato ho un mal di schiena.... progetto conversione a molle - Pagina 2 530158
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

progetto conversione a molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 2 Icon_minitimeLun Dic 03, 2012 10:41 pm

hai mal di schiena e hai anche le molle con le balestre..,. pensa a chi ha solo due belle balestre rigide havy duty... Twisted Evil Very Happy
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

progetto conversione a molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 2 Icon_minitimeLun Dic 03, 2012 10:49 pm

e pensa a me che viaggio con un kit di molle extreme trial che le mandi giu a mano tanto sono flessibili lol! piano piano convincerò qualcuno lol!
Torna in alto Andare in basso
markbomba

markbomba


Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 37
Località : Camuno d.o.c.g.

progetto conversione a molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 2 Icon_minitimeLun Dic 03, 2012 10:51 pm

ferro89 ha scritto:
esattamente quello che intendevo, ora c'è da capire quanto spazio c'è

lo spazio è secondo me sufficiente per creare qualcosa di robusto... l'unico eventuale problema è l'oscillamento dell'albero trasmissione, devo capire quale sia bene il suo limite!
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

progetto conversione a molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 2 Icon_minitimeLun Dic 03, 2012 11:14 pm

devi arrivare al punto estremo di flessione della crociera e in base a quello si fa il finecorsa....parlando sempre dell'albero, volendo si puoi distanziare appena facendo fare un distanziale...cosi aumenti il passo. allungando il passo in salita eviti l'alzamento dell'anteriore,in discesa si rischia di meno l'impuntamento e la macchina è + stabile, i puntoni li fai della lunghezza giusta tanto sono da fare nuovi, e cosa + importante guadagni qualcosina per fare il tringolo un pelo + lungo, la distanza tra il ponte e gli eventuali attacchi aumenta quindi sarà + facile costruire il triangolo.. migliora anche l'angolo di uscita ovviamente...
io parlavo di un distanziale di massimo 1 pollice (se il serbatoio lo permette ovvio)
considera che una volta che hai i puntoni puoi regolare anche l'angolo di caster e ruotando il ponte su se stesso guadagni pochi ma preziosi per permettere all'albero di lavorare molto meglio in piena escursione. una cosa minima bastano anche 2-3 gradi, pensa che io sulla mia per un rialzo + 15 devo ruotare di 5°...
ovvio che se hai soldi da spendere senti la trasmec e ti fai fare un albero doppio snodo a 3 crociere cosi non ci sono problemi...però costicchia un pò...io ho su un doppio doppio snodo a 4 crociere ma viene intorno ai 700 euro
Torna in alto Andare in basso
markbomba

markbomba


Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 37
Località : Camuno d.o.c.g.

progetto conversione a molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 2 Icon_minitimeMer Dic 26, 2012 2:19 pm

ferro89 ha scritto:
devi arrivare al punto estremo di flessione della crociera e in base a quello si fa il finecorsa....parlando sempre dell'albero, volendo si puoi distanziare appena facendo fare un distanziale...cosi aumenti il passo. allungando il passo in salita eviti l'alzamento dell'anteriore,in discesa si rischia di meno l'impuntamento e la macchina è + stabile, i puntoni li fai della lunghezza giusta tanto sono da fare nuovi, e cosa + importante guadagni qualcosina per fare il tringolo un pelo + lungo, la distanza tra il ponte e gli eventuali attacchi aumenta quindi sarà + facile costruire il triangolo.. migliora anche l'angolo di uscita ovviamente...
io parlavo di un distanziale di massimo 1 pollice (se il serbatoio lo permette ovvio)
considera che una volta che hai i puntoni puoi regolare anche l'angolo di caster e ruotando il ponte su se stesso guadagni pochi ma preziosi per permettere all'albero di lavorare molto meglio in piena escursione. una cosa minima bastano anche 2-3 gradi, pensa che io sulla mia per un rialzo + 15 devo ruotare di 5°...
ovvio che se hai soldi da spendere senti la trasmec e ti fai fare un albero doppio snodo a 3 crociere cosi non ci sono problemi...però costicchia un pò...io ho su un doppio doppio snodo a 4 crociere ma viene intorno ai 700 euro

stò valutando anche io di farmi fare un'albero a doppia crociera, sapresti mica dove si possono trovare delle doppie crociere "grezze" da saldare?

poi confermo che posto per costruire qualcosa di buono ce n'è, unico problema bisogna abolire la marmitta o costruirne una "alternativa"
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

progetto conversione a molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 2 Icon_minitimeMer Dic 26, 2012 2:22 pm

Ricambi agricoli potresti trovare qualcosa che fa al caso tuo. Normalmente non sono da saldare ma si infila lo stelo e si ferma con una spina, anche perchè la saldatura dovrebbe essere ben equilibrata x evitare vibrazioni. Ciao

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
markbomba

markbomba


Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 37
Località : Camuno d.o.c.g.

progetto conversione a molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 2 Icon_minitimeMer Dic 26, 2012 2:59 pm

led_z ha scritto:
Ricambi agricoli potresti trovare qualcosa che fa al caso tuo. Normalmente non sono da saldare ma si infila lo stelo e si ferma con una spina, anche perchè la saldatura dovrebbe essere ben equilibrata x evitare vibrazioni. Ciao

conoscete negozi online? perchè qui da me non conosco nessuno che tratta di queste cose..., per la saldatura ed equilibratura non c'è problema, sò dove andare. è proprio la doppia crociera che non trovo...
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

progetto conversione a molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 2 Icon_minitimeVen Dic 28, 2012 1:09 am

sono contento ce qualcuno porti avanti il progetto Very Happy io so di una ditta che fa al caso tuo, però è nel settore proprio del 4x4 e non so quanto sia economica... se vuoi puoi chiedere tnt non costa nulla, è la trasmec...in alternativa ti puoi trovare un albero con una doppia e segare lo snodo....poi dopo saldi come vuoi tu...
Torna in alto Andare in basso
markbomba

markbomba


Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 37
Località : Camuno d.o.c.g.

progetto conversione a molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 2 Icon_minitimeVen Dic 28, 2012 3:02 am

ferro89 ha scritto:
sono contento ce qualcuno porti avanti il progetto Very Happy io so di una ditta che fa al caso tuo, però è nel settore proprio del 4x4 e non so quanto sia economica... se vuoi puoi chiedere tnt non costa nulla, è la trasmec...in alternativa ti puoi trovare un albero con una doppia e segare lo snodo....poi dopo saldi come vuoi tu...

il problema di alberi che hanno già lo snodo (a parte trovarlo, forse su qualche nissan/toy era di serie mi pare) è la dimensione... non sarà troppo grossa come diametro per il ferro?

intanto grazie per la dritta, mòvvedo di informarmi, tanto fino al 6 gen è tutto chiuso o quasi...

da me c'è una grossa officina che sistema, ripara, ricostruisce da zero alberi testate ecc... ho chiesto così per curiosità e potrebbero farmi tutto loro, hanno già doppie crociere e tutto quello che serve (bilanciatura compresa) in casa. mi tocca vedere quanto mi fanno spendere Wink

vi farò sapere tra un paio di settimane... intanto stò costruendo l'attacco per fissare il triangolo al telaio e prendendo un pò di misure, forse per quello ho trovato qualcosa di adattabile che nasce per i suzukini... vedremo Smile
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

progetto conversione a molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 2 Icon_minitimeDom Dic 30, 2012 9:38 pm

sinceramente non saprei quale auto ha gia lo snodo di serie, non ti so nemmeno dire se il mio patrol ce l'ha perchè il tipo che l'aveva prima di me ha fatto montare un albero doppia-doppia crociera...comunque se non mi ricordo male il ferro ha l'albero che tutto sommato era abbastanza grosso come diametro rispetto ad altre auto con pari cilindrata...so per certo che le crociere del ferro sono il doppio di grandezza rispetto a quelle del patrol(parlo di roba originale)... se trovi chi te lo fa sicuramente verrà fuori un bel lavoro...dovresti vedere di farne uno con corsa variabile...quello del ferro è fisso(progettato per la poca escursione originale), mentre quelli con corsa variabile riescono a lavorare bene anche quando il ponte è in escursione massima...per il triangolo fammi sapere poi cos'hai inventato lol!
Torna in alto Andare in basso
markbomba

markbomba


Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 37
Località : Camuno d.o.c.g.

progetto conversione a molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 2 Icon_minitimeSab Nov 30, 2013 10:43 pm

ferro89 ha scritto:
sinceramente non saprei quale auto ha gia lo snodo di serie, non ti so nemmeno dire se il mio patrol ce l'ha perchè il tipo che l'aveva prima di me ha fatto montare un albero doppia-doppia crociera...comunque se non mi ricordo male il ferro ha l'albero che tutto sommato era abbastanza grosso come diametro rispetto ad altre auto con pari cilindrata...so per certo che le crociere del ferro sono il doppio di grandezza rispetto a quelle del patrol(parlo di roba originale)... se trovi chi te lo fa sicuramente verrà fuori un bel lavoro...dovresti vedere di farne uno con corsa variabile...quello del ferro è fisso(progettato per la poca escursione originale), mentre quelli con corsa variabile riescono a lavorare bene anche quando il ponte è in escursione massima...per il triangolo fammi sapere poi cos'hai inventato lol!
una domanda: che differenza c'è tra la soluzione con due puntoni laterali e il triangolo, e quella con i quattro puntoni, due laterali e due più "centrali"...

scusate per la poca tecnicità delle mie parole...

questo perchè i 4 puntoni dovrebbero essere meno ingombranti del triangolo, per farci stare la marmitta...


ok, mi correggo... che differenza c'è tra l 4 link e il 3 link? Laughing Laughing Laughing 
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

progetto conversione a molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 2 Icon_minitimeSab Nov 30, 2013 11:25 pm

4 link piu' stradale 3 link meglio per situazioni di twist.
Torna in alto Andare in basso
markbomba

markbomba


Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 37
Località : Camuno d.o.c.g.

progetto conversione a molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 2 Icon_minitimeDom Dic 01, 2013 4:17 pm

COBRA ha scritto:
4 link piu' stradale 3 link meglio per situazioni di twist.
perchè permette più mobilità giusto?
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

progetto conversione a molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 2 Icon_minitimeDom Dic 01, 2013 4:20 pm

esatto il ponte e' meno vincolato.
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

progetto conversione a molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 2 Icon_minitimeMer Dic 04, 2013 8:01 pm

E questo.....????

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

progetto conversione a molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 2 Icon_minitimeMer Dic 04, 2013 8:47 pm

spoa piu' revolver. e hanno messo la traction bar per non snervare le balestre vista la spoa.
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

progetto conversione a molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 2 Icon_minitimeMer Dic 04, 2013 9:20 pm

Non mi pare di vedere spoa, ma sono cecato! Belle i rev con tre aperture (visto giusto?)

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

progetto conversione a molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 2 Icon_minitimeMer Dic 04, 2013 9:34 pm

c'e' spoa piu' un altro distanziale (rosso) dal almeno 4cm...
Torna in alto Andare in basso
markbomba

markbomba


Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 37
Località : Camuno d.o.c.g.

progetto conversione a molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 2 Icon_minitimeMer Dic 04, 2013 10:48 pm

COBRA ha scritto:
c'e' spoa piu' un altro distanziale (rosso) dal almeno 4cm...
sisi! il cobra ha ragione... Cool

soluzione che a me non piace perchè:

a) rimane tutto il discorso di durezza delle bale ecc.
b) è peggio dell'originale nei laterali.
c) il passo rimane invariato e nelle salita il baricentro inevitabilmente si sposta oltre l'asse posteriore, quindi non sali dove prima riuscivi.
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

progetto conversione a molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 2 Icon_minitimeGio Dic 19, 2013 6:55 pm

markbomba ha scritto:
COBRA ha scritto:
4 link piu' stradale 3 link meglio per situazioni di twist.
perchè permette più mobilità giusto?

il 4 link che vedi sulle comuni fuoristrada è meglio nello stradale...ma se un 4 link è fatto bene è di gran lunga superiore al 3 link sia in twist sia in mobilità di ponte...non a caso i crawler le auto serie da trial sono a 8 link. nel ferro probabilmente è meglio il 3 perchè non c'è lo spazio per fare un 4 link con le giuste geometrie, a meno che non si allunghi il passo di diversi pollici
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





progetto conversione a molle - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: progetto conversione a molle   progetto conversione a molle - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
progetto conversione a molle
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» conversione DIESEL
» Daihatsu Rocky elicoidali conversione.
» Bale + molle: come infilo le molle???
» RICHIESTA PROGETTO BISCOTTINI DINAMICI
» Progetto Fragolina...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Sospensioni/Assetto-
Vai verso: