| progetto conversione a molle | |
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+9alessio NEVERDIA Jawaly COBRA full metal jacket Gerry012 firemaker markbomba ferro89 13 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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markbomba
Numero di messaggi : 529 Data d'iscrizione : 08.01.12 Età : 37 Località : Camuno d.o.c.g.
| Titolo: Re: progetto conversione a molle Lun Dic 03, 2012 2:20 am | |
| allora, il problema è ancorare il triangolo nel lato cambio. secondo me l'unica maniera è costruire una struttura portante da imbullonare ai travi laterali del telaio come ho disegnato sotto. scusate il disegno pietoso, ma l'ho proprio buttato giù in due secondi. In verde i travi del telaio in sezione, in rosso il cambio/albero di trasmissione e in nero il trave da costruire. può funzionare? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: progetto conversione a molle Lun Dic 03, 2012 12:54 pm | |
| esattamente quello che intendevo, ora c'è da capire quanto spazio c'è | |
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COBRA
Numero di messaggi : 4004 Data d'iscrizione : 20.09.10 Età : 35 Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)
| Titolo: Re: progetto conversione a molle Lun Dic 03, 2012 9:35 pm | |
| Scricciolooooooooooooooo aiutaci tu!! | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: progetto conversione a molle Lun Dic 03, 2012 9:40 pm | |
| lui ha messo i puntoni di un mitsu se non ricordo male che hanno il doppio fissaggio...come quelli del patrol anteriori originali...perfetti in velocità ma veramente pietosi in trial...con quelli si può montare un sistema con 2 puntoni e una phanard...però l'escursione è azzerata addirittura meno del sistema a balestre | |
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COBRA
Numero di messaggi : 4004 Data d'iscrizione : 20.09.10 Età : 35 Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)
| Titolo: Re: progetto conversione a molle Lun Dic 03, 2012 10:02 pm | |
| SEMBRAVA COSI' SEMPLICE... comunque bisogna farci qualcosa... dopo 50 km di ciottolato ho un mal di schiena.... | |
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full metal jacket
Numero di messaggi : 2028 Data d'iscrizione : 18.09.09 Località : Reggio Emilia
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: progetto conversione a molle Lun Dic 03, 2012 10:49 pm | |
| e pensa a me che viaggio con un kit di molle extreme trial che le mandi giu a mano tanto sono flessibili piano piano convincerò qualcuno | |
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markbomba
Numero di messaggi : 529 Data d'iscrizione : 08.01.12 Età : 37 Località : Camuno d.o.c.g.
| Titolo: Re: progetto conversione a molle Lun Dic 03, 2012 10:51 pm | |
| - ferro89 ha scritto:
- esattamente quello che intendevo, ora c'è da capire quanto spazio c'è
lo spazio è secondo me sufficiente per creare qualcosa di robusto... l'unico eventuale problema è l'oscillamento dell'albero trasmissione, devo capire quale sia bene il suo limite! | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: progetto conversione a molle Lun Dic 03, 2012 11:14 pm | |
| devi arrivare al punto estremo di flessione della crociera e in base a quello si fa il finecorsa....parlando sempre dell'albero, volendo si puoi distanziare appena facendo fare un distanziale...cosi aumenti il passo. allungando il passo in salita eviti l'alzamento dell'anteriore,in discesa si rischia di meno l'impuntamento e la macchina è + stabile, i puntoni li fai della lunghezza giusta tanto sono da fare nuovi, e cosa + importante guadagni qualcosina per fare il tringolo un pelo + lungo, la distanza tra il ponte e gli eventuali attacchi aumenta quindi sarà + facile costruire il triangolo.. migliora anche l'angolo di uscita ovviamente... io parlavo di un distanziale di massimo 1 pollice (se il serbatoio lo permette ovvio) considera che una volta che hai i puntoni puoi regolare anche l'angolo di caster e ruotando il ponte su se stesso guadagni pochi ma preziosi per permettere all'albero di lavorare molto meglio in piena escursione. una cosa minima bastano anche 2-3 gradi, pensa che io sulla mia per un rialzo + 15 devo ruotare di 5°... ovvio che se hai soldi da spendere senti la trasmec e ti fai fare un albero doppio snodo a 3 crociere cosi non ci sono problemi...però costicchia un pò...io ho su un doppio doppio snodo a 4 crociere ma viene intorno ai 700 euro | |
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markbomba
Numero di messaggi : 529 Data d'iscrizione : 08.01.12 Età : 37 Località : Camuno d.o.c.g.
| Titolo: Re: progetto conversione a molle Mer Dic 26, 2012 2:19 pm | |
| - ferro89 ha scritto:
- devi arrivare al punto estremo di flessione della crociera e in base a quello si fa il finecorsa....parlando sempre dell'albero, volendo si puoi distanziare appena facendo fare un distanziale...cosi aumenti il passo. allungando il passo in salita eviti l'alzamento dell'anteriore,in discesa si rischia di meno l'impuntamento e la macchina è + stabile, i puntoni li fai della lunghezza giusta tanto sono da fare nuovi, e cosa + importante guadagni qualcosina per fare il tringolo un pelo + lungo, la distanza tra il ponte e gli eventuali attacchi aumenta quindi sarà + facile costruire il triangolo.. migliora anche l'angolo di uscita ovviamente...
io parlavo di un distanziale di massimo 1 pollice (se il serbatoio lo permette ovvio) considera che una volta che hai i puntoni puoi regolare anche l'angolo di caster e ruotando il ponte su se stesso guadagni pochi ma preziosi per permettere all'albero di lavorare molto meglio in piena escursione. una cosa minima bastano anche 2-3 gradi, pensa che io sulla mia per un rialzo + 15 devo ruotare di 5°... ovvio che se hai soldi da spendere senti la trasmec e ti fai fare un albero doppio snodo a 3 crociere cosi non ci sono problemi...però costicchia un pò...io ho su un doppio doppio snodo a 4 crociere ma viene intorno ai 700 euro stò valutando anche io di farmi fare un'albero a doppia crociera, sapresti mica dove si possono trovare delle doppie crociere "grezze" da saldare? poi confermo che posto per costruire qualcosa di buono ce n'è, unico problema bisogna abolire la marmitta o costruirne una "alternativa" | |
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led_z Admin
Numero di messaggi : 8274 Data d'iscrizione : 24.07.08 Età : 66 Località : Asti
| Titolo: Re: progetto conversione a molle Mer Dic 26, 2012 2:22 pm | |
| Ricambi agricoli potresti trovare qualcosa che fa al caso tuo. Normalmente non sono da saldare ma si infila lo stelo e si ferma con una spina, anche perchè la saldatura dovrebbe essere ben equilibrata x evitare vibrazioni. Ciao _________________ And God said, Let There Be Rock. And there was Led Zeppelin
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markbomba
Numero di messaggi : 529 Data d'iscrizione : 08.01.12 Età : 37 Località : Camuno d.o.c.g.
| Titolo: Re: progetto conversione a molle Mer Dic 26, 2012 2:59 pm | |
| - led_z ha scritto:
- Ricambi agricoli potresti trovare qualcosa che fa al caso tuo. Normalmente non sono da saldare ma si infila lo stelo e si ferma con una spina, anche perchè la saldatura dovrebbe essere ben equilibrata x evitare vibrazioni. Ciao
conoscete negozi online? perchè qui da me non conosco nessuno che tratta di queste cose..., per la saldatura ed equilibratura non c'è problema, sò dove andare. è proprio la doppia crociera che non trovo... | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: progetto conversione a molle Ven Dic 28, 2012 1:09 am | |
| sono contento ce qualcuno porti avanti il progetto io so di una ditta che fa al caso tuo, però è nel settore proprio del 4x4 e non so quanto sia economica... se vuoi puoi chiedere tnt non costa nulla, è la trasmec...in alternativa ti puoi trovare un albero con una doppia e segare lo snodo....poi dopo saldi come vuoi tu... | |
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markbomba
Numero di messaggi : 529 Data d'iscrizione : 08.01.12 Età : 37 Località : Camuno d.o.c.g.
| Titolo: Re: progetto conversione a molle Ven Dic 28, 2012 3:02 am | |
| - ferro89 ha scritto:
- sono contento ce qualcuno porti avanti il progetto io so di una ditta che fa al caso tuo, però è nel settore proprio del 4x4 e non so quanto sia economica... se vuoi puoi chiedere tnt non costa nulla, è la trasmec...in alternativa ti puoi trovare un albero con una doppia e segare lo snodo....poi dopo saldi come vuoi tu...
il problema di alberi che hanno già lo snodo (a parte trovarlo, forse su qualche nissan/toy era di serie mi pare) è la dimensione... non sarà troppo grossa come diametro per il ferro? intanto grazie per la dritta, mòvvedo di informarmi, tanto fino al 6 gen è tutto chiuso o quasi... da me c'è una grossa officina che sistema, ripara, ricostruisce da zero alberi testate ecc... ho chiesto così per curiosità e potrebbero farmi tutto loro, hanno già doppie crociere e tutto quello che serve (bilanciatura compresa) in casa. mi tocca vedere quanto mi fanno spendere vi farò sapere tra un paio di settimane... intanto stò costruendo l'attacco per fissare il triangolo al telaio e prendendo un pò di misure, forse per quello ho trovato qualcosa di adattabile che nasce per i suzukini... vedremo | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: progetto conversione a molle Dom Dic 30, 2012 9:38 pm | |
| sinceramente non saprei quale auto ha gia lo snodo di serie, non ti so nemmeno dire se il mio patrol ce l'ha perchè il tipo che l'aveva prima di me ha fatto montare un albero doppia-doppia crociera...comunque se non mi ricordo male il ferro ha l'albero che tutto sommato era abbastanza grosso come diametro rispetto ad altre auto con pari cilindrata...so per certo che le crociere del ferro sono il doppio di grandezza rispetto a quelle del patrol(parlo di roba originale)... se trovi chi te lo fa sicuramente verrà fuori un bel lavoro...dovresti vedere di farne uno con corsa variabile...quello del ferro è fisso(progettato per la poca escursione originale), mentre quelli con corsa variabile riescono a lavorare bene anche quando il ponte è in escursione massima...per il triangolo fammi sapere poi cos'hai inventato | |
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markbomba
Numero di messaggi : 529 Data d'iscrizione : 08.01.12 Età : 37 Località : Camuno d.o.c.g.
| Titolo: Re: progetto conversione a molle Sab Nov 30, 2013 10:43 pm | |
| - ferro89 ha scritto:
- sinceramente non saprei quale auto ha gia lo snodo di serie, non ti so nemmeno dire se il mio patrol ce l'ha perchè il tipo che l'aveva prima di me ha fatto montare un albero doppia-doppia crociera...comunque se non mi ricordo male il ferro ha l'albero che tutto sommato era abbastanza grosso come diametro rispetto ad altre auto con pari cilindrata...so per certo che le crociere del ferro sono il doppio di grandezza rispetto a quelle del patrol(parlo di roba originale)... se trovi chi te lo fa sicuramente verrà fuori un bel lavoro...dovresti vedere di farne uno con corsa variabile...quello del ferro è fisso(progettato per la poca escursione originale), mentre quelli con corsa variabile riescono a lavorare bene anche quando il ponte è in escursione massima...per il triangolo fammi sapere poi cos'hai inventato
una domanda: che differenza c'è tra la soluzione con due puntoni laterali e il triangolo, e quella con i quattro puntoni, due laterali e due più "centrali"... scusate per la poca tecnicità delle mie parole... questo perchè i 4 puntoni dovrebbero essere meno ingombranti del triangolo, per farci stare la marmitta... ok, mi correggo... che differenza c'è tra l 4 link e il 3 link? | |
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COBRA
Numero di messaggi : 4004 Data d'iscrizione : 20.09.10 Età : 35 Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)
| Titolo: Re: progetto conversione a molle Sab Nov 30, 2013 11:25 pm | |
| 4 link piu' stradale 3 link meglio per situazioni di twist. | |
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markbomba
Numero di messaggi : 529 Data d'iscrizione : 08.01.12 Età : 37 Località : Camuno d.o.c.g.
| Titolo: Re: progetto conversione a molle Dom Dic 01, 2013 4:17 pm | |
| - COBRA ha scritto:
- 4 link piu' stradale 3 link meglio per situazioni di twist.
perchè permette più mobilità giusto? | |
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COBRA
Numero di messaggi : 4004 Data d'iscrizione : 20.09.10 Età : 35 Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)
| Titolo: Re: progetto conversione a molle Dom Dic 01, 2013 4:20 pm | |
| esatto il ponte e' meno vincolato. | |
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Jawaly moderatore
Numero di messaggi : 3290 Data d'iscrizione : 23.02.11 Età : 59 Località : Ostia Antica - ROMA
| Titolo: Re: progetto conversione a molle Mer Dic 04, 2013 8:01 pm | |
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COBRA
Numero di messaggi : 4004 Data d'iscrizione : 20.09.10 Età : 35 Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)
| Titolo: Re: progetto conversione a molle Mer Dic 04, 2013 8:47 pm | |
| spoa piu' revolver. e hanno messo la traction bar per non snervare le balestre vista la spoa. | |
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led_z Admin
Numero di messaggi : 8274 Data d'iscrizione : 24.07.08 Età : 66 Località : Asti
| Titolo: Re: progetto conversione a molle Mer Dic 04, 2013 9:20 pm | |
| Non mi pare di vedere spoa, ma sono cecato! Belle i rev con tre aperture (visto giusto?) _________________ And God said, Let There Be Rock. And there was Led Zeppelin
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COBRA
Numero di messaggi : 4004 Data d'iscrizione : 20.09.10 Età : 35 Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)
| Titolo: Re: progetto conversione a molle Mer Dic 04, 2013 9:34 pm | |
| c'e' spoa piu' un altro distanziale (rosso) dal almeno 4cm... | |
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markbomba
Numero di messaggi : 529 Data d'iscrizione : 08.01.12 Età : 37 Località : Camuno d.o.c.g.
| Titolo: Re: progetto conversione a molle Mer Dic 04, 2013 10:48 pm | |
| - COBRA ha scritto:
- c'e' spoa piu' un altro distanziale (rosso) dal almeno 4cm...
sisi! il cobra ha ragione... soluzione che a me non piace perchè: a) rimane tutto il discorso di durezza delle bale ecc. b) è peggio dell'originale nei laterali. c) il passo rimane invariato e nelle salita il baricentro inevitabilmente si sposta oltre l'asse posteriore, quindi non sali dove prima riuscivi. | |
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ferro89
Numero di messaggi : 6699 Data d'iscrizione : 14.11.08 Età : 34 Località : scurano(parma)
| Titolo: Re: progetto conversione a molle Gio Dic 19, 2013 6:55 pm | |
| - markbomba ha scritto:
- COBRA ha scritto:
- 4 link piu' stradale 3 link meglio per situazioni di twist.
perchè permette più mobilità giusto? il 4 link che vedi sulle comuni fuoristrada è meglio nello stradale...ma se un 4 link è fatto bene è di gran lunga superiore al 3 link sia in twist sia in mobilità di ponte...non a caso i crawler le auto serie da trial sono a 8 link. nel ferro probabilmente è meglio il 3 perchè non c'è lo spazio per fare un 4 link con le giuste geometrie, a meno che non si allunghi il passo di diversi pollici | |
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| Titolo: Re: progetto conversione a molle | |
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