Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 ventola riscaldamento

Andare in basso 
+12
Marco62
marco.hd
magilia080
max69
Achilledc
Tcheunne
COBRA
markbomba
led_z
full metal jacket
ferro89
Jawaly
16 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

ventola riscaldamento Empty
MessaggioTitolo: ventola riscaldamento   ventola riscaldamento Icon_minitimeMer Nov 07, 2012 5:16 pm

Ciao a tutti, avete un'idea del perchè la ventola del riscaldamento del mio Ferro, improvvisamente ha smesso di girare alla prima e seconda velocità e invece funzioni regolarmente alla terza e quarta? scratch
Che ci siano due fusibili diversi? scratch
Non è capitato mai a nessuno? Con la funzione "cerca" non ho trovato nulla....... study
Aspetto lumi da voi saggi.....
ventola riscaldamento 379231
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

ventola riscaldamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola riscaldamento   ventola riscaldamento Icon_minitimeMer Nov 07, 2012 7:04 pm

mi viene da dire che le piste elettriche del selettore non fanno + contatto, magari per via dell'usura...dovresti smontare i quadro e vedere se toccano quando hai la levetta sull'1 e 2...prova con un pò di spray per contatti, escluderei un altro danno per il semplice motivo che di solito se ne rompe una e basta...di solito ogni pista ha uno spessore diverso che fa una resistenza diversa e il circuito ha un fusibile e basta
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

ventola riscaldamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola riscaldamento   ventola riscaldamento Icon_minitimeMer Nov 07, 2012 8:24 pm

In effetti ho provato con lo spray ma senza nessun esito..... domani vedo come smontare sempre se nel frattempo lo spray non ha fatto effetto! A volte al mio Ferro piace farsi coccolare un pò e quando sto ormai per rinunciare... improvvisamente guarisce apparentemente da solo!!! scratch
Ciao e grazie!
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

ventola riscaldamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola riscaldamento   ventola riscaldamento Icon_minitimeGio Nov 08, 2012 12:15 pm

di nulla! fammi sapere!
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

ventola riscaldamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola riscaldamento   ventola riscaldamento Icon_minitimeGio Nov 08, 2012 7:22 pm

ASPETTA ASPETTA ASPETTA!!!
Se non funzionano più la prima e la seconda velocità vuol dire che ti si è bruciata la resistenza della seconda velocità!!
In pratica in quarta velocità non c'è alcuna resistenza (corrente diretta al motorino) , in terza c'è una resistenza, in seconda 2 resistenze in serie e in prima 3 resistenze in serie.
Tali resistenze si trovano dentro alla girante della ventola, tutto il blocchetto delle resistenze si estrae semplicemente togliendo il connettore e svitando una vite.
Dentro troverai tre spire di filo di ferro sottili (le resistenze) e vedrai che una è sicuramente interrotta.
PS il motore della ventola si trova all'altezza dei piedi del passeggero. Very Happy

A Sax75 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

ventola riscaldamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola riscaldamento   ventola riscaldamento Icon_minitimeMer Dic 19, 2012 3:50 pm

Scusa "Full" se non ti ho ringraziato della tua risposta ma la ho vista solo ora!!!! Sleep Mi era proprio sfuggita scratch
Nei prossimi giorni controllo e ti faccio sapere.. anche perchè con il wd40 non ho ottenuto nessun risultato!
Grazie ancora!
lol!
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

ventola riscaldamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola riscaldamento   ventola riscaldamento Icon_minitimeMer Dic 19, 2012 11:06 pm

Tranquillo... controlla poi fammi sapere, vedrai che è sicuramente quellol.
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

ventola riscaldamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola riscaldamento   ventola riscaldamento Icon_minitimeMer Dic 19, 2012 11:56 pm

Era successo anche a me anni fa, resistenze "andate" avevo cambiato il blocchetto, recuperabile solo in Daihatsu, mi pare una 40ina di € ma proprio non ricordo. L'elettrauto aveva provato a riportarlo in vita ma non c'era stato verso. Chissà se c'è ancora un post a riguardo................... scratch study

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
markbomba

markbomba


Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 37
Località : Camuno d.o.c.g.

ventola riscaldamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola riscaldamento   ventola riscaldamento Icon_minitimeGio Dic 20, 2012 1:56 am

full metal jacket ha scritto:
ASPETTA ASPETTA ASPETTA!!!
Se non funzionano più la prima e la seconda velocità vuol dire che ti si è bruciata la resistenza della seconda velocità!!
In pratica in quarta velocità non c'è alcuna resistenza (corrente diretta al motorino) , in terza c'è una resistenza, in seconda 2 resistenze in serie e in prima 3 resistenze in serie.
Tali resistenze si trovano dentro alla girante della ventola, tutto il blocchetto delle resistenze si estrae semplicemente togliendo il connettore e svitando una vite.
Dentro troverai tre spire di filo di ferro sottili (le resistenze) e vedrai che una è sicuramente interrotta.
PS il motore della ventola si trova all'altezza dei piedi del passeggero. Very Happy

confermo tutto quanto, è proprio così! infatti il classico è che funziona solo al massimo dove per l'appunto non ci sono resistenze Wink
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

ventola riscaldamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola riscaldamento   ventola riscaldamento Icon_minitimeGio Dic 20, 2012 5:37 pm

Ho smontato la ventola dal gruppo del ventilatore (come da foto) ma dal manuale d'officina (BE pag. 84) pare che il gruppo delle resistenze sia sul blocco superiore al ventilatore. Dalle note si evice che per smontare il primo non è necessario tirere giù il cruscotto, mentre per arrivare alle resistenze sembrerebbe che bisogna tirare giù tutto.... Ho smontato il portaoggetti per avere una visuale migliore e forse si riuscirebbe pure a smontare il pezzo dove sono le resistenze se a complicare ulteriormente le cose non ci fossero dei tubi che credo facciano parte dell'impianto dell'aria condizionata.....
Metto alcune foto....

Il ventilatore smontato...
ventola riscaldamento Cimg6710

Aprendo il coperchietto si vede l'avvolgimento del motorino....
ventola riscaldamento Cimg6711

Smontato il cassetto portaoggetti si vede il connettore sotto al quale dovrebbero esserci le resistenze.... è indicato dal pomello giallo del giravite ma coperto da tubature varie che ne impediscono la manutanzione se non si tira giù tutto!
ventola riscaldamento Cimg6712

Se non viene qualche altra idea a qualcuno, credo che lascerò tutto così....
Grazie comunque a tutti per i consigli!
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

ventola riscaldamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola riscaldamento   ventola riscaldamento Icon_minitimeGio Dic 20, 2012 9:21 pm

non so come aiutarti, a me le velocita' funzionano tutte ma mai subito.
mi spiego accendo l'auto e faccio una decina di km prima che la ventola parta... poi una volta partita sta a qualunque velocita'...
inutile muovere la levetta e inutili pure i pugni sul cruscotto (se sono da solo) e i calci alla ventola (se sono in coppia)...
mah... scratch
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

ventola riscaldamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola riscaldamento   ventola riscaldamento Icon_minitimeGio Dic 20, 2012 10:09 pm

Esatto andre è proprio quello indicato dal cacciavite giallo se ricordo bene... in pratica c'è solo una vite sopra, prima devi staccare il connettore e dopo aver tolto la vite viene via subito.
Non era necessario togliere la ventola.
PS Io però non ho il condizionatore quindi può essere che da te sia più complesso...
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

ventola riscaldamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola riscaldamento   ventola riscaldamento Icon_minitimeVen Dic 21, 2012 12:32 am

full metal jacket ha scritto:
Esatto andre è proprio quello indicato dal cacciavite giallo se ricordo bene... in pratica c'è solo una vite sopra, prima devi staccare il connettore e dopo aver tolto la vite viene via subito.
Non era necessario togliere la ventola.
PS Io però non ho il condizionatore quindi può essere che da te sia più complesso...
Confermo! Facendo contorsioni, riesco a togliere lo spinotto ma per quanto accedere al disotto di esso, è buio pesto! What a Face
Grazie comunque, mi è servito per esplorare un'altra parte del mio Ferro!
lol!
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

ventola riscaldamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola riscaldamento   ventola riscaldamento Icon_minitimeSab Ott 24, 2015 2:03 pm

Rinverdisco il post, avendo trovato finalmente la soluzione...
Prima difficoltà da superare è lo smontaggio della resistenza per chi ha i tubi dell'aria condizionata che passano "proprio lì".... ventola riscaldamento 217188 ventola riscaldamento 217188
Per prima cosa, si smonta il cassettino portaoggetti e si individua la resistenza.

ventola riscaldamento Cimg6710

Con un giravitino piatto si fa leva, verso l'alto, sul connettore elettrico che si sfila facilmente. Con un po' di contorsioni e passando sopra i tubi con un giravitino, si riesce a svitare l'unica vite che fissa le resistenza. Con altre contorsioni si sfila la resistenza....
Si procede al contrario per il rimontaggio, saranno solamente necessarie altre e maggiori contorsioni e le solite indispensabili imprecazioni.... ventola riscaldamento 217188
Comunque in 10 minuti si fa tutto!
Notizia utile e confortante è che finalmente, dopo lunga ricerca, sono riuscito a trovare il pezzo di ricambio nuovo a prezzo accettabile! Mi sono rifiutato di pagarla 15 sterline usata dall'Inghilterra o 40 euro in Daihatsu!  Shocked
Basta non far sapere a GIO' che la resistenza è la medesima del Suzuki Vitara!!!!  Twisted Evil
Il nostro Ferro ed il Vitarozzo di Leporo, hanno in comune la resistenza del ventilatore del riscaldamento! cheers
Circa 10 euro su autoparti.it  http://www.autoparti.it/hella/7010034

ventola riscaldamento Downlo10

ventola riscaldamento 2015-110

ventola riscaldamento 2015-111

_________________
ventola riscaldamento Radica11
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

ventola riscaldamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola riscaldamento   ventola riscaldamento Icon_minitimeSab Ott 24, 2015 7:53 pm

cheers cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
Achilledc

Achilledc


Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 17.05.10
Età : 68
Località : Pescara

ventola riscaldamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola riscaldamento   ventola riscaldamento Icon_minitimeSab Ott 24, 2015 9:12 pm

Grande !!!!
Veramente utile informazione . Lo ordino subito, mi sono stufato di far andare la ventola sempre al massimo ;-)
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

ventola riscaldamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola riscaldamento   ventola riscaldamento Icon_minitimeSab Ott 24, 2015 11:35 pm

Bela lì!!! servirebbe pure a me....il mio parte dalla posizione 2

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...scratch
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

ventola riscaldamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola riscaldamento   ventola riscaldamento Icon_minitimeDom Ott 25, 2015 1:42 pm

utile a sapersi! Io spesi i 40 da mamma Dahiatsu...... E vollero pure l'anticipo prima di fare l'ordine!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
magilia080

magilia080


Numero di messaggi : 121
Data d'iscrizione : 16.06.14
Età : 63
Località : BARI

ventola riscaldamento Empty
MessaggioTitolo: ventola riscaldamento   ventola riscaldamento Icon_minitimeLun Ott 26, 2015 6:54 pm

Montato il kit del Vitara? Mi confermi che e' lo stesso del Ferro e funziona? Ne dovrei ordinare 2 e di questi tempi i soldi sono pochi!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

ventola riscaldamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola riscaldamento   ventola riscaldamento Icon_minitimeLun Ott 26, 2015 10:24 pm

Montato già da sabato. Esattamente lo stesso ricambio e quindi funziona tutto!
lol!

_________________
ventola riscaldamento Radica11
Torna in alto Andare in basso
Achilledc

Achilledc


Numero di messaggi : 51
Data d'iscrizione : 17.05.10
Età : 68
Località : Pescara

ventola riscaldamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola riscaldamento   ventola riscaldamento Icon_minitimeVen Ott 30, 2015 6:18 pm

Ordinato al sito indicato, montato in 10 minuto e FUNZIONA PERFETTAMENTE
GRAZIE per la indicazione
Ach
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

ventola riscaldamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola riscaldamento   ventola riscaldamento Icon_minitimeVen Ott 30, 2015 6:29 pm

Santo Forum!
lol!

_________________
ventola riscaldamento Radica11
Torna in alto Andare in basso
marco.hd

marco.hd


Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 10.11.15
Località : Trentino

ventola riscaldamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola riscaldamento   ventola riscaldamento Icon_minitimeMer Dic 16, 2015 12:02 am

ho avuto pure io lo stesso problema che non andava la ventola sulla prima posizione, siccome ho avuto lo stesso problema sull'LJ70 ho fatto la stessa cosa sul Feroza, ovvero ho smontato e riparato le resistenza semplicemente riunendo dove si erano spezzate, tempo 10 min e costo zero
Torna in alto Andare in basso
Marco62

Marco62


Numero di messaggi : 439
Data d'iscrizione : 11.12.08
Età : 61
Località : Varese

ventola riscaldamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola riscaldamento   ventola riscaldamento Icon_minitimeMer Dic 16, 2015 3:38 am

lo stesso per me, ho fatto una saldatura a stagno da due o tre mesi e per ora regge
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

ventola riscaldamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola riscaldamento   ventola riscaldamento Icon_minitimeMer Dic 16, 2015 2:12 pm

Avevo tentato anche io la riparazione ma erano ridotte così male che riparavo da una parte e si rompeva dall'altra. In più avendo i tubi dell'aria condizionata che passano proprio sopra la finestrella dove va inserito il blocchetto, con quelle vecchie, se urtavo da qualche parte si danneggiavano nuovamente.
lol!

_________________
ventola riscaldamento Radica11
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ventola riscaldamento Empty
MessaggioTitolo: Re: ventola riscaldamento   ventola riscaldamento Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
ventola riscaldamento
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Problema Ventola riscaldamento
» radiatore riscaldamento
» RADIATORE RISCALDAMENTO......
» Radiatore del riscaldamento..............
» RADIATORINO RISCALDAMENTO KO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Strumentazione e accessori-
Vai verso: