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 ASSETTO BALE PIU MOLLE

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ciano

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MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 3 Icon_minitimeVen Set 02, 2011 11:01 pm

Il carretto ha l'aria di essere bello robusto e il colore è anche vistoso...inizialmente però proverei a non caricare troppo i due mezzi...farei delle prove aumentando il carico di volta in volta...
Tche carichi 30 sacchi di pellet? Niente male...
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MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 3 Icon_minitimeVen Set 02, 2011 11:04 pm

Le 4+1 della Millner offroad hanno lo spessore dei fogli di 9mm, invece dei 6mm degli originali. tutto alla spesa dei reni pero.
Io le gomme le porto a 1,6 massimo 1,8 di pressione. Senno devi guidare anche con il casco. Laughing
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MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 3 Icon_minitimeVen Set 02, 2011 11:09 pm

ciano ha scritto:
Il carretto ha l'aria di essere bello robusto e il colore è anche vistoso...inizialmente però proverei a non caricare troppo i due mezzi...farei delle prove aumentando il carico di volta in volta...
Tche carichi 30 sacchi di pellet? Niente male...


Laughing Il colore va cambiato prima di subito. Amme lu Rossu Ferrari nun me piasce!
Forsa Mclaren! Twisted Evil
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MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 3 Icon_minitimeDom Set 04, 2011 10:29 pm

Ecco alcune foto di oggi. Sulla groppa del Ferro-510 litri d'acqua. Ho anche smontato i sedili dietro Very Happy

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MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 3 Icon_minitimeDom Set 04, 2011 11:36 pm

ste heavy duty sono heavy per davvero! affraid
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MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 3 Icon_minitimeLun Set 05, 2011 9:57 am

Bene!

(visto che le ho prese anche io quelle della Millner 4+1.... cheers cheers cheers )
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MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 3 Icon_minitimeGio Set 15, 2011 7:49 pm

ragazzi.. avete pensato alle molle di una vecchia panda?? oppure a quelle degli scooter?? boh.. è un'idea che mi è saltata per la testa ora che mi sono appena svegliato con 40c° in casa... una specie di sto coso qua... però.. senza i puntoni neri...



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oppure come dicevo.. molle degli scooter.. quelle belle lunghe lunghe.. tipo queste....




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MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 3 Icon_minitimeGio Set 15, 2011 9:33 pm

io ci avevo pensato, da abbinare ai revolver per avere più spinta sulla ruota...
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MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 3 Icon_minitimeGio Set 15, 2011 9:46 pm

esatto.. E poi alza la makina e la tiene morbida nei primi CM
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MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 3 Icon_minitimeGio Set 15, 2011 10:48 pm

Non e che la tiene poi tanto morbida. I diversi momenti di reazione che si creano tra la molla e la balestra, la fa sembrare cosi.
In realta i tempi di reazione dell tutto insieme si alungano appena. E sosi che si crea quest' illusione
Pero fa lavorare male gli ammo. E della stabilita non se ne parla proprio...
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tama_III

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MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 3 Icon_minitimeGio Set 15, 2011 10:54 pm

anke tiger ha ragione.. Sembrerebbe di guidare una cream caramel 4x4 poi!!
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pippo58




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MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 3 Icon_minitimeGio Set 15, 2011 11:48 pm

E' da un pò che ci penso al mio ferro molleggiato e penso di farlo a breve visto che giorni fa ho tranciato di netto la bale sx ( fortunato ad averne una di riserva) . Quindi mi sto sbattendo un pò per vedere di recuperare il tutto. Però: giorni addietro ero dal ricambista e ho visto degli ammortizzatori completi di molle e qui' mi è scattata le "molla". Secondo voi con le dovute misure degli ammortizzatori e fattibile sul ferro magari lasciando le bale moooooooooolto stanche. Ps gli ammort. completi di molle erano della punto anteriori.
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MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 3 Icon_minitimeVen Set 16, 2011 12:04 am

ci avevo pensato pure io, ma secondo me hanno poca escursione (non non pensavo a quelli della punto cmq...)
avevo perfino pensato di mettere al posto gegli ammortizzatori un mono da moto...

io ribadisco l'idea della trasformazione a molle COMPLETA senza balestrini o altro.

o si montano le balestre serie (magari fatte a posta come KIID)

e qua torniamo all'idea del gruppo di acquisto. se si fa il kit io lo prenderei... chi altri?
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pippo58




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MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 3 Icon_minitimeVen Set 16, 2011 12:13 am

No COBRA non voglio più sentire parlare di balestre, magari farò una cavolata ma il mio ferro lo trasformerò a molle. Intanto per questioni di poco tempo sia da parte mia che del mio amico che dovrebbe farmi il lavoro completo , comincio con molle a bale, poi puntoni e barra
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ROBERTO

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MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 3 Icon_minitimeVen Set 16, 2011 12:16 am

Scusate se mi permetto, ragazzi ma io mi ricordo che qui sul forum c'era una ragazza (Plucky) che aveva il Ferro
già trasformato a molle. Basterebbe studiare il suo (se non l'ha ancora venduto) e replicare... o sbaglio?
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COBRA

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MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 3 Icon_minitimeVen Set 16, 2011 12:17 am

si, io l'ho visto...

ai tempi che lo aveva messo in vendita avevo pure cercato di comprare il kit...

poi sono abbastanza sicuro che ha deciso di tenere il ferro....
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MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 3 Icon_minitimeVen Set 16, 2011 12:20 am

Allora rintracciamo Elisa e studiamo in dettaglio il suo Ferro a molle! (visto che è già collaudato e sembra funzionare bene)
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MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 3 Icon_minitimeVen Set 16, 2011 12:53 am

x la trasformazione totale la csa migliore sec me è fare cm sotto la lada niva.. X la parziale invece serve poca spinta.. Qnt basta x alzare il retro e mantenere una morbidezza variabile.. E tenere a riposo le bale.. Ke ne dite?
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MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 3 Icon_minitimeVen Set 16, 2011 10:31 am

Basta balestre, se si mettono le molle allora mettete anche i puntoni!

Io ho già iniziato con un mio amico che ha un'officina meccanica a disegnare/misurare/progettare i puntoni con relative barre.
Sia per l'anteriore che il posteriore.
Devo chiarire solo il tipo di molle e lunghezza degli ammo.
Per i ponti ho già quelli di un rocky, ma il mecca mi consiglia quelli del Toy, vedremo.
Lavori che verranno fatti a dicembre quando il CAP sarà finito e il Box nuovo terminato! cheers cheers
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MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 3 Icon_minitimeVen Set 16, 2011 7:59 pm

Coi ponti del Roccioso rimani legermente fregato, visto che hanno un numero di riduzione (o non so come si dice da voi) 4,36 se ricordo bene.
I diff del Ferro hanno il 5,28.
Con pocche parole, sentirai mancanza di potenza.
Tira ci una pensata. Io gia ho pensato ai ponti del Rocky, e avevo anche uno cne me li vendeva a 250 euro tutti due, completti di tutto.
Sta trasformazione qua sembra facile, ma non lo e per niente.
No so il Toy che diff ha come numeri, ma i ponti costicchiano!
Lo zucco Vitara ha il 5,16, che magari e un po-meglio , ma rimane la
questione col'anteriore...

Da noi ai Vitara mettono dei ponti ibridi, fatti dal ponte posteriore del Vitara e ponte anteriore del UAZ, ma e un lavorone e pesano una cifra.
La sola trasformazione va a toccare i 600 euri, senza i materiali.

Ti consiglio di pensare molto bene prima di tuffarti nel questo film, che magari non finisce mai poi.
Per me, basta trasformare soltanto il retrotreno a molle, ma ce da evitare il 5 link con il Panhard.
Il Panhrad e buono per le macchine, ma per ottenere delle escursioni buone, bisogna spostare gli attacchi del medesimo parecchio in alto sul ponte e parecchio in basso sul tellaio. Senno non ne vale la pena.

Io consiglio la sospensione a 3-link con due puntoni sotto e braccio a "Y" sopra come del Vitara, ma piu lungo.
Da noi l'hanno fatto gia in due-tre, e dicono che il Ferro e diventato un'altra macchina, sia a livello di comfort, sia come trazione e escursioni.


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MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 3 Icon_minitimeSab Set 17, 2011 1:55 am

Del vitara non si può utilizzare niente? Puntoni... Molle...??

Visto che gli f78 in demolizione scarseggiano...
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MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 3 Icon_minitimeSab Set 17, 2011 8:05 pm

Non so la lunghezza precisa dei puntoni del Vitara, ma e importante.
Dato che, chi fa la modifica, di solito usa gli attacchi originali delle balestre al telaio (quelle anteriori), bisogna appropriare la lunghezza dei puntoni in modo che l'interasse rimanga invariato.
Se io dovessi farla pero, sposterei gli attachi anteriori leggermente (almeno 10-15 cm) piu avanti. Una sospensione piu "long arm" per dire.
Cosi aumento e facilito le articolazioni della sospensione.
Per calcolare invece la lunghezza del braccio superiore a "Y" e dei punti di attacco al telaio, bisogna seguire certe formule (regole), perche se no la sospensione ti va a lavorare male.
Allego la schema semplice:

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Insomma fare dallo zero una sospensione valida, che lavori bene non e una cosa da sottovalutare.

Inoltre un distanziale di spessore da calcolare sul posto, secono le variazioni della lunghezza del albero trasmissione, diventa obbligatorio. Senno il giunto in estensione che non e calcolata di essere cosi grande, ti se sfila.
Chi la fatto da noi, lo ha fatto spesso sui 3 cm, ma bisogha vedere.

Per quanto riguarda le molle dello zucco Vitara, visto che nella parte superiore l'appoggio e esternamente al tellaio (il telaio dello zucco e leggermente diverso), chi le ha provate dice che sono un po troppo lunghe. Cosi, metendole tra il telaio e il ponte, si schiaciano fino quasi a toccarsi tra le spire e in compressione vanno a linmitare l'escursione inquanto fanno da limitatori.
Detto questo, NO Non vanno bene.
Un'amico mio ha usato delle molle posteriori del Pajero, ma sono di un diametro um po-troppo esagerato. Quasi 20 cm.

Insomma, vai allo sfascio piu vicino e cerchi le molle della lunghezza e durezza accettabile.

Ci sono delle macchine normali, che hanno delle molle che si possono adattare.
Un'altro che conosco, ha utilizzato quelle posteriori di un Mitsubishi Sapporo...

Mi fermo qui, se no scrivo un romanzo. Laughing
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MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 3 Icon_minitimeSab Set 17, 2011 9:10 pm

tutto quello che scrivi e' molto interessante, penso che sia difficile che qualcuno si lamenti perche' hai scritto troppo!

lo schemino e' bellissimo e capibile anche per uno come me che capisce poco (gia' salvato)

per la lunghezza dei puntoni capisco che il puntone piu' lungo aiuti, ma una ragazza del forum, Pluky montava un kit della 4star (ditta francese... gia' contattati e purtroppo non lo fanno piu') che mi pareva usasse gli attacchi originali e addirittura avesse i vari piattelli ferma molla ecc ecc tutto imbullonato al telaio, senza saldature.

fantastico per una modifica reversibile, facilmente upgradabile, e facile da montare anche senza attrezzature specifiche e abilita' che non tutti (almeno io) possiedono...

pensavo a qualcosa di simile.

jocolor
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MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 3 Icon_minitimeSab Set 17, 2011 9:51 pm

Boh... se si potesse trovare un kit gia pronto, sarebbe l'ideale, ma io personalmente non mi accontenterei.
Apparte il fatto che dei Kit cosi di solito costano una BOMBA Evil or Very Mad
E poi, se mi ricordo bene la sospensione di Plucky era con il Panhard, che sempre secondo me non vale.
Perlomeno per i scopi che m'interessano . Cioe HARD OFFROAD con elementi di TRIAL.
Comunque la modifica non e dificilissima da fare.
Bisogna fare due puntoni e un braccio a Y.
Io sogno un Samurai con qui fare delle cose proibite.
Sospensione Long arm coi attachi centrali, 3 link dietro e 5 link davanti, pneumatici 31/10,5/15, diff anteriore e posteriore del Vitara (5,16), magari il riduttore 4,36. Motore 1.6 monoiniezione del Vitara (86 cavalli).
Cose del genere... Twisted Evil

Il Ferro invece, che da me fa il mulo, lo terrei cosi, che mi carica una cifra. Un mulo vero e proprio.


Cosi lo voglio lo zucco: affraid Twisted Evil



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MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 3 Icon_minitimeSab Set 17, 2011 11:41 pm

Seee.. E magari anke cn albero motore telescopico cn diff. Oscillante ammortizzato..hahahaha..
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MessaggioTitolo: Re: ASSETTO BALE PIU MOLLE   ASSETTO BALE PIU MOLLE - Pagina 3 Icon_minitime

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