Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 rumore con ridotte

Andare in basso 
+3
SLASH
COBRA
full metal jacket
7 partecipanti
AutoreMessaggio
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

rumore con ridotte Empty
MessaggioTitolo: rumore con ridotte   rumore con ridotte Icon_minitimeLun Giu 20, 2011 5:28 pm

ciao, durante l'ultima uscita il cambio ha iniziato a fare uno strano rumore. Quando sono in prima ridotta su una salita produce una sorta di fischio cupo, mentre in piano o in discesa non fa rumore. A volte capita anche con la seconda ridotta, ma è molto più raro. Senza ridotte nessun rumore anomalo.
Cosa può essere? Considerando che lo fa solo in salita... scratch
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

rumore con ridotte Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore con ridotte   rumore con ridotte Icon_minitimeLun Giu 20, 2011 8:24 pm

io con un supporto motore rotto avevo l'albero di trasmissione (anteriore mi pare) che quando era sotto sforzo e tutto il gruppo motore cambio si muoveva ruotando verso destra e in basso strisciava sulla traversa del telaio facendo un rumore di grattamento acuto.
pero' anche il pomello del cambio andava quasi a sbattere sul sedile del passeggero...
se e' quello e' una cavolata, il pezzo costa 35 euro e l'ho cambiato io da solo in un'oretta, con la chiavi del lidl e il cric in dotazione...
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

rumore con ridotte Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore con ridotte   rumore con ridotte Icon_minitimeLun Giu 20, 2011 9:19 pm

non penso sia quello, perchè il cambio si muove di 1-2 cm sempre come prima.
Grazie lo stesso
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

rumore con ridotte Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore con ridotte   rumore con ridotte Icon_minitimeLun Giu 20, 2011 9:27 pm

PECCATO, speriamo che comunque sia una cavolata.... Wink
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

rumore con ridotte Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore con ridotte   rumore con ridotte Icon_minitimeLun Giu 20, 2011 9:29 pm

occhio perchè se manca olio,quando si scalda,il cambio inizia a fare un rumore tipo come una turbina...un fischio acuto...magari è quello...controlla
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

rumore con ridotte Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore con ridotte   rumore con ridotte Icon_minitimeLun Giu 20, 2011 9:39 pm

cavolo hai ragione, infatti il rumore l'ha fatto solo a fine raduno.
Come si vede il livello dell'olio nel cambio? ho guardato sul manuale da officina ma non ho trovato.
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

rumore con ridotte Empty
MessaggioTitolo: RUMORE CN RIDOTTE   rumore con ridotte Icon_minitimeLun Giu 20, 2011 9:47 pm

...SIA SUL CAMBIO CHE SUL RIDUTTORE CI SONO DEI TAPPI,NEL CAMBIO LO TROVI DALLA PARTE DELLA GUIDA,SUL RIDUTTORE MI SEMBRA SIA DIETRO DELLO STESSO,MI SEMBRA A MEMORIA CHE SIA UNA CHIAVE DA 23 O 24 MM CHE LI APRE,SEMPLICEMENTE..... QUANDO METTI L'OLIO NUOVO ED INIZIA AD USCIRE DA LI',ECCO CHE SEI AL LIVELLO GIUSTO....QUINDI SE VUOI SOLO CONTROLLARE,APRENDO IL TAPPO CN IL FERRO IN PIANO DOVREBBE USCIRNE UN POCO DI OLIO,ALTRIMENTI CACCIA IL DITO DENTRO E VALUTI....
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

rumore con ridotte Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore con ridotte   rumore con ridotte Icon_minitimeLun Giu 20, 2011 10:00 pm

grazie kiid. Il mio problema quindi potrebbe essere solo una mancanza di olio nel riduttore e non nel cambio.
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

rumore con ridotte Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore con ridotte   rumore con ridotte Icon_minitimeMar Giu 21, 2011 12:00 am

Spero vivamente per te che sia solo mancanza d'olio...ma da quello che dici mi sembra tanto un problema di catena
interna... Ma speriamo proprio di no... aprire il cambio del Ferro è un suicidio!
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

rumore con ridotte Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore con ridotte   rumore con ridotte Icon_minitimeVen Giu 24, 2011 2:11 am

ho controllato il livello dell'olio ed è a filo con il tappo superiore del ripartitore, quindi direi che va bene. La cosa strana però è che quel rumore ha iniziato a farlo solo a fine raduno e solo sulle salite ripide in 1 ridotta... Qualcuno ha qualche altra idea? Il problema che diceva roberto riguardo la catena del ripartitore cosa sarebbe?
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

rumore con ridotte Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore con ridotte   rumore con ridotte Icon_minitimeSab Giu 25, 2011 12:25 am

Controlla tutti e due gli oli e se da molto non li cambi approfitta x fare un cambio generale, differenziali e cambio.

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

rumore con ridotte Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore con ridotte   rumore con ridotte Icon_minitimeSab Giu 25, 2011 3:44 pm

il rumore potrebbe essere causato anche da olio vecchio?
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

rumore con ridotte Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore con ridotte   rumore con ridotte Icon_minitimeSab Giu 25, 2011 5:04 pm

olio non troppo vecchio no.... ma poco olio o olio bruciato si.....

ricordiamoci che l olio non si esaurisce solo usando il mezzo.... si che l olio con pochi chilometri si puo utilizzare per parecchio tempo ma sulla qualita dell olio influisce molto il periodo di esposizione all aria.... ossia se cambiamo l olio motore oggi e ci percorriamo 100 km in un anno in teoria andrebbe cambiato lo stesso dopo solamente 100km....

questo perchè tutti gli additivi contenuti nell olio dopo un anno e mezzo circa perdono ogni potere lubrificante e protettivo questo perche a contatto con l ossigeno contenuto nell aria l olio si ossida.....

è difficile da credere ma è cosi.... questo vale meno per gli olii da ingranaggi nel senso che subiscono anche meno schock termici.... pero è buona norma sostituirli periodicamente.... ricordiamoci che un ingranaggio male lubrificato tende a consumarsi per via dell attrito, e scaldandosi tende a rovinare le tolleranze tra i vari pezzi tendendo a grippare tutto....


Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

rumore con ridotte Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore con ridotte   rumore con ridotte Icon_minitimeSab Giu 25, 2011 9:47 pm

grazie per la spiegazione tato!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





rumore con ridotte Empty
MessaggioTitolo: Re: rumore con ridotte   rumore con ridotte Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
rumore con ridotte
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Gomme 255 ---> Ridotte/super ridotte/ coppie coniche
» AIUTOOOO LE RIDOTTE SCAPPANO!!!
» Evvai, il mio ferro ora ha le ridotte !!!!!!!!!
» Dubbio ridotte
» super ridotte

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Trasmissione/Cambio-
Vai verso: