Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 blocco differenziali

Andare in basso 
+4
darix
donpiero69
SLASH
wilmuz
8 partecipanti
AutoreMessaggio
wilmuz




Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 23.12.08
Età : 41
Località : Breno

blocco differenziali Empty
MessaggioTitolo: blocco differenziali   blocco differenziali Icon_minitimeLun Dic 29, 2008 1:54 pm

Buongiorno a tutti, mi scuso fin d'ora se oserò termini inopportuni, mi piace la meccanica ma tante termini non li ocnosco..
Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla. Mi spiego...
2 anni fa ho comprato un ferro, l'ho tenuto 4 mesi poi mia moglie in cinta me la fatto vendere perchè troppo scomodo x lei... .... ..... lasciamo perdere..
Ora ne ho preso un'altro, però l'ho trovato molto diverso rispetto al precedente, cioè:
La prima volta che sono andato a fare fuoristrada sulla neve, scendo per mettere il blocco differenziali e... ohibò, non ci sono, c'è scritto auto qualcosa.. io odio nei 4x4 tutte le cose automatiche. Come funziona? va bene?, cosa devo controllare?
Altra cosa, come quello vecchio, quando è caldo (normale) e lo spegni senti un rumorino di ruscello in piena.....
Grazie a tutti...
Torna in alto Andare in basso
http://www.impleos.eu
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

blocco differenziali Empty
MessaggioTitolo: Re: blocco differenziali   blocco differenziali Icon_minitimeLun Dic 29, 2008 4:23 pm

ciao wilmuz e benvenuto...controlla che il tuo ferro non sia la versione full time(come penso)..questo tipo di feroza ha le ruote motrici sempre inserite e non disinseribile...alcuni modelli inoltre non hanno nemmeno le ridotte..tu ce l'hai la leva per metterle?

oppure il vecchio proprietario ha messo dei mozzi automatici che si attivano direttamente quando inserisci la leva sulla posizione 4 ruote motrice..in questo caso è come se avessi sempre innestato il meccanismo..cioè le ruote davanti sono collegate alle posteriori..questo comporta un aumento minimo dei consumi,qualche vibrazioni in piu' e un usura precoce rispetto a quelli inseribili(ma niente di che)..prova a vedeere sul libretto che c'è scritto!ciao

e complimenti per il RIacquisto
Torna in alto Andare in basso
donpiero69

donpiero69


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 34
Località : messina

blocco differenziali Empty
MessaggioTitolo: Re: blocco differenziali   blocco differenziali Icon_minitimeLun Dic 29, 2008 4:27 pm

quoto gio che mi ha battuto sul tempo!!!! afro
Torna in alto Andare in basso
wilmuz




Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 23.12.08
Età : 41
Località : Breno

blocco differenziali Empty
MessaggioTitolo: Re: blocco differenziali   blocco differenziali Icon_minitimeMer Gen 07, 2009 1:01 pm

Grazie per la risposta
Ho la leva classica per le 2 ruote motrici, le 4 e le 4 ridotte, faccio un pò di foto e poi le posto (se riesco).
Altra cosa, in questi giorni sono andato in fuoristrada sulla neve, mi sono trovato a fare manovra trasversalmente rispetto alla pendenza ed ho notato una cosa, in retro mi slittavano le ruote del lado dx (cioè a monte) e le due del sx restavano ferme. Ma con il blocco differenziali non dovrebbero girare tutte assieme?
Non ci capisco una cippa, ste mozzi automatici....

AH, dimenticavo... c'è nessuno della provincia di BS che mi da delle dritte su dei tragitti da fare? Grazie...
Torna in alto Andare in basso
http://www.impleos.eu
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

blocco differenziali Empty
MessaggioTitolo: Re: blocco differenziali   blocco differenziali Icon_minitimeMer Gen 07, 2009 2:44 pm

Attenti a non far confusione, tu hai i "mozzi liberi automatici", non il blocco del differenziale. Quando hai i mozzi liberi manuali scendi dalla macchina ed "attacchi i mozzi", cioè crei un collegamento tra i braccetti di trasmissione e le ruote. Il blocco del differenziale è ben altra cosa e, se l'avessi, si inserirebbe (ovviamente) dall'interno della vettura. Se l'avessi, comunque, non sarebbe originale daihatsu, ma sarebbe un accessorio after-market.
Darix
Torna in alto Andare in basso
lo scricciolo

lo scricciolo


Numero di messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.10.08
Età : 36
Località : porto mantovano (MN)

blocco differenziali Empty
MessaggioTitolo: Re: blocco differenziali   blocco differenziali Icon_minitimeMer Gen 07, 2009 2:50 pm

esatto feroza con i blocchi non ne esistono, esistono solo con 1 autobloccante che x fare or un po duro sono scadentissimi, e poi alla modica eta di quasi 20 anni trovarne 1 con l'autobloccante funzionante sarebbe oro...
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

blocco differenziali Empty
MessaggioTitolo: Re: blocco differenziali   blocco differenziali Icon_minitimeMer Gen 07, 2009 2:55 pm

CIAO WILMUZ...ti hn già detto tutto gli altri...comunque il fatto che ti girassero solo le ruote di destra è perchè il nostri differenziali sono degli autobloccanti(cazziatemi se mi sbaglio) ma,a quanto ne so,non al 100%..in ogni caso,quando una ruota non gira,la potenza si trasferisce all'altra...ma in caso neve non è che funzionino benissimo..dovresti essere,almeno da un lato,su terreno duro,così che le ruote all'asciutto facciano presa...

per le strade..prova a cercare se c'è qualche gruppo off road dalle tue parti..o se no vieni a trovarmi che ti porto io volentieri! lol!
Torna in alto Andare in basso
lo scricciolo

lo scricciolo


Numero di messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.10.08
Età : 36
Località : porto mantovano (MN)

blocco differenziali Empty
MessaggioTitolo: Re: blocco differenziali   blocco differenziali Icon_minitimeMer Gen 07, 2009 9:40 pm

esatto gio in teoria dovrebbero essere al 30%
Torna in alto Andare in basso
wilmuz




Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 23.12.08
Età : 41
Località : Breno

blocco differenziali Empty
MessaggioTitolo: Re: blocco differenziali   blocco differenziali Icon_minitimeGio Gen 08, 2009 10:43 am

Scusate, ma l'avevo detto che non ci capisco molto... Sad

Quindi mi state dicendo che (come sospettavo) quegli affari non funzionano.... E' possibile sostituirli con quelli a mano o ripristinarli?
Mi piace il fai da te (meccanicamente parlando) quindi se qualcuno ha idea???

Per quanto riguarda la datazione del Ferro a libretto è del 92, gli interni sono praticamente nuovi, la carrozzeria è buona anche se la portiera lato guida è stata schiacciata dal tipo che me l'ha venduta nello scaricarla (mi ha detto che me ne fa avere una intatta) il motore è stato rifatto da circa mille Km... Very Happy Very Happy Very Happy

Euri 2000, che ne dite???? affraid


PS vorrei montare il verricello, ma in giro se ne trovano da 20000 lb, mentre mi pare di aver capito dalla spiegazione sul sito che serve molto più grosso... consigli?
Torna in alto Andare in basso
http://www.impleos.eu
feretna

feretna


Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 57
Località : BRONTE (CT)

blocco differenziali Empty
MessaggioTitolo: Re: blocco differenziali   blocco differenziali Icon_minitimeGio Gen 08, 2009 10:53 am

wil penso cmq che quello che hai citato tu vada bene, dipende poi da cosa ci vuoi fare tu cioe' dall'utilizzo o meno estremo in o.r.
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com/
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

blocco differenziali Empty
MessaggioTitolo: Re: blocco differenziali   blocco differenziali Icon_minitimeGio Gen 08, 2009 8:03 pm

ciao wilmuz...guarda che 20000 lb sono tantissimi!!mica hai un trattore!!

per i blocchi...anto' mica li volevi vendere?

2000 euro per un ferro così,ti è andata alla grande
Torna in alto Andare in basso
CavalliPazzi

CavalliPazzi


Numero di messaggi : 1377
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 41
Località : Genova

blocco differenziali Empty
MessaggioTitolo: Re: blocco differenziali   blocco differenziali Icon_minitimeGio Gen 08, 2009 11:27 pm

allora per quanto ne so io in base a quello che mi hanno spiegato ( o meglio quello che ho provato a capire in riguardo..) il verricello va preso oltre che in base all'uso e alle necessita (ovvio) anche in base alle caratteristiche strutturali della vettura... ad esempio il peso.. E' palese che per tirare un range rover ci voglia un verriccello con capacità di tiro pari o piu di 5 tonnellate.. ma per il nostro Ferro che pesa si e no 1400/1500 kg un verricello da 9000 libbre circa 4000 kg sa più che sufficente , poi sarebbe meglio la doppia batteria e si deve stare attenti anche ai cavi che si montano sul tamburo perche in base al materiale e agli spessori variano anche la capacità di tiro sia quella in verticale (sollevamento ) che quella di traino... questo è quello che ho capito io... spero di non aver fatto confusione.. lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

blocco differenziali Empty
MessaggioTitolo: Re: blocco differenziali   blocco differenziali Icon_minitimeVen Gen 09, 2009 1:23 am

infatti..sei stato cjhiarissimo!!

tralasciando il discorso omologazione...
Torna in alto Andare in basso
CavalliPazzi

CavalliPazzi


Numero di messaggi : 1377
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 41
Località : Genova

blocco differenziali Empty
MessaggioTitolo: Re: blocco differenziali   blocco differenziali Icon_minitimeVen Gen 09, 2009 1:29 am

grrazie lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com
feretna

feretna


Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 57
Località : BRONTE (CT)

blocco differenziali Empty
MessaggioTitolo: Re: blocco differenziali   blocco differenziali Icon_minitimeVen Gen 09, 2009 2:29 am

SLASH ha scritto:
ciao wilmuz...guarda che 20000 lb sono tantissimi!!mica hai un trattore!!

per i blocchi...anto' mica li volevi vendere?

2000 euro per un ferro così,ti è andata alla grande



Ma naturalmente vendo sia il fero che gli autobloccanti . Io sul mio fero ho montato un verro da 1400kg e' un giocattolino ,sapete quello dei quad ...??? Ecco proprio quello, debbo dire senza strafare mi ha tirato fuori da situazioni pressoche' .... affossanti Laughing Laughing . Cmq se interessano a qualcuno mi fai sapere .
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com/
wilmuz




Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 23.12.08
Età : 41
Località : Breno

blocco differenziali Empty
MessaggioTitolo: Re: blocco differenziali   blocco differenziali Icon_minitimeVen Gen 09, 2009 3:37 pm

Ok, grazie mille, visto che non ho idea di cosa costano se me lo dici...
Altra cosa, qualcuno sa dirmi come fare per "tirare" un po' la frizione? Mi slitta quando è fredda....
Torna in alto Andare in basso
http://www.impleos.eu
wilmuz




Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 23.12.08
Età : 41
Località : Breno

blocco differenziali Empty
MessaggioTitolo: Re: blocco differenziali   blocco differenziali Icon_minitimeVen Gen 09, 2009 3:38 pm

ah, grazie mille a Cavalli per la spigazione...
Torna in alto Andare in basso
http://www.impleos.eu
CavalliPazzi

CavalliPazzi


Numero di messaggi : 1377
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 41
Località : Genova

blocco differenziali Empty
MessaggioTitolo: Re: blocco differenziali   blocco differenziali Icon_minitimeVen Gen 09, 2009 10:11 pm

Di niente wilmuz ( a proposito come ti chiami?) siamo qui apposta... lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com
wilmuz




Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 23.12.08
Età : 41
Località : Breno

blocco differenziali Empty
MessaggioTitolo: Re: blocco differenziali   blocco differenziali Icon_minitimeSab Gen 10, 2009 9:37 am

G.Paolo
Torna in alto Andare in basso
http://www.impleos.eu
CavalliPazzi

CavalliPazzi


Numero di messaggi : 1377
Data d'iscrizione : 27.10.08
Età : 41
Località : Genova

blocco differenziali Empty
MessaggioTitolo: Re: blocco differenziali   blocco differenziali Icon_minitimeSab Gen 10, 2009 6:27 pm

Ciao Paolo, allora se vai su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ci sono vari verricelli.. pesi e prezzi.. per farti un idea..
Torna in alto Andare in basso
http://www.feroza-club.com
wilmuz




Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 23.12.08
Età : 41
Località : Breno

blocco differenziali Empty
MessaggioTitolo: Re: blocco differenziali   blocco differenziali Icon_minitimeMer Gen 14, 2009 2:03 pm

che ne dite di quelli su ebay? Grazie
Torna in alto Andare in basso
http://www.impleos.eu
doc

doc


Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 24.10.08
Località : Gorizia

blocco differenziali Empty
MessaggioTitolo: Re: blocco differenziali   blocco differenziali Icon_minitimeMer Gen 14, 2009 5:09 pm

ciao, io ne ho presi 2 su ebay, e sinceramente mi trovo molto bene. Occhio a come lo vissi!
Torna in alto Andare in basso
wilmuz




Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 23.12.08
Età : 41
Località : Breno

blocco differenziali Empty
MessaggioTitolo: Re: blocco differenziali   blocco differenziali Icon_minitimeGio Gen 15, 2009 12:57 am

mi sai dire quale hai messo?
Torna in alto Andare in basso
http://www.impleos.eu
Contenuto sponsorizzato





blocco differenziali Empty
MessaggioTitolo: Re: blocco differenziali   blocco differenziali Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
blocco differenziali
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» blocco differenziali
» differenziali........
» Come funzionano i differenziali, tipologie diverse a confronto.
» olio differenziali
» smontaggio semiassi e differenziali

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Trasmissione/Cambio-
Vai verso: