Cosa ne pensate di queste
Bosch FR 78 X
RIPORTO QUANTO SCRITTO DAL COSTRUTTORE BOSCH
Le candele Bosch Super 4 si differenziano dalle tradizionali per
a)quattro elettrodi di massa disposti simmetricamente,
b)un elettrodo centrale argentato, in lega cromo-nichel, con nucleo in rame e
c)una distanza tra gli elettrodi già impostata per l'intera durata di utilizzo.
Percorso della scintilla
Nelle candele a quattro elettrodi di massa la scintilla accende la miscela aria-carburante esattamente come in quelle con due elettrodi di massa, ovvero con una "scarica in aria" o con una "scarica semisuperficiale". In questo modo, con i quattro elettrodi di massa della candela Bosch Super 4 si hanno otto possibile percorsi di scintilla.
Il percorso scelto in genere è puramente causale. Le scintille si distribuiscono uniformemente intorno al piede isolatore. Ma se questo presenta imbrattamenti in qualche punto (ad esempio incrostazioni), la scintilla, preferibilmente, ci scivola sopra e da qui passa all'elettrodo di massa successivo. In questo caso la scintilla brucia, allo stesso tempo, gli imbrattamenti.
Usura uniforme degli elettrodi
Dato che la probabilità di scintilla è uguale per tutti gli elettrodi, l'usura degli elettrodi di massa è uniformemente ripartita. La resistenza ohmica realizzata con la massa vetrosa all'interno della candela contribuisce anch'essa alla riduzione dell'usura.
Grado termico
L'elettrodo centrale argentato è un buon conduttore di calore. Il rischio di autoaccensioni si riduce, rendendo più ampio il campo di funzionamento sicuro della candela. Grazie alla formazione di scintille semisuperficiali si ha un'azione di autopulizia anche alle temperatura più basse.
La candela d'accensione Bosch Super 4 copre quindi almeno due gradi termici rispetto alle candele tradizionali. Con una gamma relativamente ristretta consente quindi di equipaggiare un gran numero di veicoli.
Rendimento delle candele di accensione
Grazie agli elettrodi di massa sottili, la candela Super 4 richiede meno energia rispetto a quelle tradizionali. Il rendimento delle candele di accensione aumenta in quanato la miscela aria-carburante dispone, per ogni accensione, di una maggiore energia di accensione, quasi fino al 40%.
Infiammabilità
Con una percentuale maggiore di aria (miscela povera, Lambda > 1) si riduce la probabilità che la miscela si infiammi. Prove di laboratorio condotte con la candela Super 4 hanno dimostrato la capacità di accensione sino a coeficenti Lambda = 1,55. Con candele standard e simili coeficenti Lambda, più della metà delle accensioni non avvengono regolarmente.
Vantaggi:
Rispetto alle candele tradizionali, la Bosch Super 4 ha le seguenti migliori caratteristiche:
maggiore capacità di accensione, grazie a otto diversi possibili percorsi della scintilla, grande autopulizia, grazie alla tecnica della scintilla semisuperficiale e grado termico ampliato.
La candela Bosch Super 4 si può utilizzare anche nelle vetture più anziane consentendo di sfruttare anche per questi veicoli i vantaggi della moderna tecnologia d'accensione:
Comportamento nella partenza a freddo
Grazie al migliore comportamento in presenza di basse temperature e alla maggiore autopulizia, è triplicata la capacità di avviamento a freddo (avvio senza preriscaldamento del motore) rispetto alle candele tradizionali.
Protezione dell'ambiente e della marmitta catalitica
Il miglior comportamento a freddo e la maggior capacità di accensione, anche nella fase di riscaldmento, riducono le emissioni di idrocarburi incombusti. In questo modo si prolunga anche la durata operativa del catalizzatore.
Migliore accelerazione
Durante la marcia, in presenza di forti accelerazioni, possono verificarsi mancate accensioni. La candela Bosch Super 4, grazie alla sua maggior capacità di accensione, le evita!
In fase di sperimentazione è stato rilevato un miglioramento di 0,4 secondi nella prova da 30 a 123km/h (in 3a e 4a marcia). Ciò significa maggior sicurezza di marcia, in sorpasso.