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 il nuovo filtro aria...

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AutoreMessaggio
marcoleon84




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MessaggioTitolo: Re: il nuovo filtro aria...   il nuovo filtro aria... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Apr 09, 2009 6:01 pm

ferro89 ha scritto:
togli tutto quel groviglio di tubi e monta un airbox...ti verrà a costare un pò di +...però ne vale la pena!! per me la bmc è la migliore...poi ce ne sono di tutte le marche k&n è pure lei molto buona....

per airbox intendi il CDA della BMC?..o anche un DIA può andar bene...?
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ferro89

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MessaggioTitolo: Re: il nuovo filtro aria...   il nuovo filtro aria... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Apr 09, 2009 6:06 pm

esattamente! il cda è + caro rispetto al dia...e per l'uso che serve a noi va benissimo il dia! se poi vuoi far scena perchè il cda è in carbon ok... lol! il nostro admin (slash)ha montato il dia...dice che ha guadagnato parecchio...ed è vero perchè ho fatto 2 giorni a girare senza il coprifiltro e devo dire che il mezzo rende di +...
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MessaggioTitolo: Re: il nuovo filtro aria...   il nuovo filtro aria... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Apr 09, 2009 6:36 pm

quindi alla fine se io me costruissi in vetroresina (qualcosina ne so [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sarebbe la stessa cosa, giusto?
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MessaggioTitolo: Re: il nuovo filtro aria...   il nuovo filtro aria... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Apr 09, 2009 11:09 pm

beato te che hai l'iniezione col gpl.. io ho il carbu e ha detta del meccanico non mi conviene montare l'airbox... che palle..
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MessaggioTitolo: Re: il nuovo filtro aria...   il nuovo filtro aria... - Pagina 2 Icon_minitimeVen Apr 10, 2009 5:09 am

si sbambi se hai la possibilità potresti veramente fare un bel lavoro..così te lo puoi costruire come ne hai voglia..magari facendo qualche modifica per incanalare meglio l'aria..
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MessaggioTitolo: Re: il nuovo filtro aria...   il nuovo filtro aria... - Pagina 2 Icon_minitimeDom Lug 05, 2009 12:48 am

cosa ne pensate sull'idea di costruire in lamierino di ferro o alluminio una scatola quadrata con saldato il tubo che si collega direttamente al tubo di aspirazione nero in plastica che va all'iniezione ma che ospita 2 filtri anziche' uno ,cioe' uno i fianco all'altro....di una macchina fiat in commercio....di quelli piatti....se metti 2 filtri di un dueemila...sicuramente aspirera' piu' aria di un filtro solo di un millesei....anche se quello del ferro e' sovradimensionato . e poi ogni volta che lo devi comprare all'autoricambi....spendi poco in confronto ai filtri da 100 € in commercio...e si possono soffiare con il compressore un po' di volte prima i buttarli......... Smile Smile Smile
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MessaggioTitolo: Re: il nuovo filtro aria...   il nuovo filtro aria... - Pagina 2 Icon_minitimeLun Lug 06, 2009 11:41 am

non so come mai...non ho una spiegazione plausibile...però la cosa che vuoi fare non mi ispira proprio...cioè...lo scatolato in alluminio si può fare...però non vedo l'utilità di 2 filtri...te ne basta e avanza uno...io + avanti vorrei auto costruirmi un airbox fatto seriamente...scatolato in alluminio con dentro un filtro a cono serio e poi un tubo il + corto possibile e con meno curve possibili lavorando i rabbocchi per far scorrere meglio l'aria con la possibilità di fare 2 entrate deviate a comando....una un pò + in alto vicina al filtro originale(per guadi e strade polverose) e un altra che prende aria direttamente dal fronte dalla mascherina...(facendo lavorare l'airbox in velocità con un condotto di aria forzata facendo aumentare sicuramente la coppia in alto)
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MessaggioTitolo: Re: il nuovo filtro aria...   il nuovo filtro aria... - Pagina 2 Icon_minitimeLun Lug 06, 2009 2:39 pm

la spiegazione secondo me e' che piu' superficie filtrante hai e piu' aria passa ed il motore fa meno fatica ad aspirarla......diversamente perche' i motori preparati per i raid montano filtri molto grossi...?? e dato che un filtro grosso speciale costa molto si puo' metterne due gia' grossi ma aquistabili dal ricambista ad un prezzo molto basso...se di serie..... in oltre sotto l'elemento filtrante che e' largo ma di basso spessore......ti permette i realizzare una scatola con molto volume che dopo il filtro aiuta molto il motore ad essere pronto in ripresa......il fatto di far funzionare il tubo di presa d'aria come sovralimentatore...non mi interessa molto perche' pratico offroad ma in strada vado piano......ciao Kri... Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: il nuovo filtro aria...   il nuovo filtro aria... - Pagina 2 Icon_minitimeLun Lug 06, 2009 2:49 pm

ahhhh Kry....dimenticavo....montando dei filtri rettangolari di serie ma con molta superficie filtrante ...e avendo poco spessore ,potendo cosi realizzare un bel box di aria sotto dove vai a collegare giustamente come dici tu un tubo il piu' diretto possibile.....oltre ad avere sempre aria pronta pe l'aspirazione...si crea una riserva anche per le alte rotazioni a regime continuo.......... almeno...questo e' cio' che mi insegnava il mio professore di tecnica delle costruzioni aeronautiche......ma magari sbagliava o io non mi ricordo bene......vedi che mi piace sempre sentire gli amici del club ferro.....sempre meglio sentire un idea in piu...... Laughing ciao carissimo.... Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: il nuovo filtro aria...   il nuovo filtro aria... - Pagina 2 Icon_minitimeLun Lug 06, 2009 3:03 pm

ciao bill! si + il filtro è grosso + tira aria...e fin qui ci siamo...però devi stravolgere anche le dimensioni dei tubi...altrimenti la portata non cambia di tanto...
il filtro aria è sempre stata una cosa molto semplice nel complesso...però se si guarda con + attenzione si scopre che un filtro anche normalissimo con una piccola modifica va meglio di uno sovralimentato...tutto sta nella carburazione della macchina..prima va studiata quella poi si procede con la progettazione del filtro...il ferro tendenzialmente ha un problema....con troppa aria ai bassi è pianto in terra...ci sarebbe da trovare un compromesso giusto...perchè agli alti con tanta aria ha un tiro fenomenale!
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MessaggioTitolo: Re: il nuovo filtro aria...   il nuovo filtro aria... - Pagina 2 Icon_minitimeLun Lug 06, 2009 3:18 pm

ahhh ho capito....il problema dell'aria ai bassi...ma anche quelli a iniezione si comportano cosi....??? perche' seno' lo lascio originale e via ....appunto come ti ho detto,perche' mi interessano piu' i bassi e l'offroad...... Smile
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MessaggioTitolo: Re: il nuovo filtro aria...   il nuovo filtro aria... - Pagina 2 Icon_minitimeLun Lug 06, 2009 3:35 pm

il mio è a iniezione...e se tolgo il tappo del filtro sembra che non vada proprio benissimo...agli alti è una bomba...cosi ho su il tappo appena spessorato...e va abbastanza bene...anche in basso becca un pò meglio
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MessaggioTitolo: Re: il nuovo filtro aria...   il nuovo filtro aria... - Pagina 2 Icon_minitimeLun Lug 06, 2009 10:05 pm

ti ringrazio delle dritte ....Kri...nessuno ti puo' dire come ki ha gia' provato.....allora lo lascio normale.......pero' domani vado a cercare un pezzo di tubo dal demolitore per saldarlo dentro il kat vuoto....e' senza dubbio meglio....perche' come dicevi anche tu...si possono creare delle turbolenze dannose nel panciotto del kat....tipo marmitte a bicono del 2 tempi...e anche del 4....diciamolo pure....invece un tubo diretto e' sempre una sicurezza...poi fuori vedi tutto ....o.k. ahahahhhh....... Very Happy Very Happy Very Happy non sei d'accordo.....???
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ferro89

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MessaggioTitolo: Re: il nuovo filtro aria...   il nuovo filtro aria... - Pagina 2 Icon_minitimeMar Lug 07, 2009 1:45 pm

d'accordissimo...comunque per il filtro potresti fare una prova...ti fai un giretto in strada senza il coperchio...oppure lo apri appena appena...
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cinghiale76

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MessaggioTitolo: Re: il nuovo filtro aria...   il nuovo filtro aria... - Pagina 2 Icon_minitimeMar Lug 07, 2009 3:29 pm

CIAO RAGA MI PERMETTO DI ROVINARVI LA FESTA DEL FILTRO MA SOLO PERCHE E GIUSTO SAPERE PRIMA DI AGIRE.......

MA PERCHE VOLETE PER FORZA CAMBIARE IL FILTRO???????
VI DO DEI BUONI MOTIVI PER NON FARLO.........CHE SONO QUESTI :

1) IL RAPPORTO STECHIOMETRICO DI UN MOTORE DEVE STARE +-13:1 , SE VOI VARIATE IL RAPPORTO IL MOTORE PEGGIORA, NN CERTO MIGLIORA.
PERTANTO SE VOI AVETE IL MOTORE CHE PER QUALCHE RAGIONE (CE NE SONO DIVERSE) E' GRASSO DI CARBURAZIONE , ECCO CHE SMAGRENDO CON UN FILTRO PIU APERTO AVRETE DEI MIGLIORAMENTI.....DIVERSAMENTE E TUTTA FATICA SPRECATA!
PER ESEMPIO , POCHI SANNO CHE AVERE UNA PRESSIONE DA PARTE DELLA POMPA POSTERIORE BENZINA SUPERIORE A 3 BAR NELL'IMPIANTO DI INIEZIONE, PORTA A UNA CARBURAZIONE PIU GRASSA ANCHE SENZA INTERVENIRE SULL'EFI.
QUINDI SE UNO PER ASSURDO AVESSE UNA PRESSIONE MAGGIORE ECCO CHE IL MOTORE POTREBBE ESSERE PIU GRASSO E ALLORA METTERE UN FILTRO PIU APERTO PUO ESSERE UNA SOLUZIONE PER BILANCIARE IL RAPPORTO ARIA BENZA AL 13:1.
SE SIETE "MAGRI" E METTETE UN FILTRO APERTO ANZICHE MIGLIORARE...PEGGIORATE..... E DIVERSAMENTE DA QUELLO CHE POTETE PENSARE CRESCONO I CONSUMI PERCHE IL MOTORE PER OTTENERE LA STESSA PRODUZIONE DI KW DEVE SFRUTTARE PIU CARBURANTE DI QUELLO NECESSARIO.


NOTA : LA CARBURAZIONE, NON DISPONENDO DI STRUMENTI ATTI ALLA VERIFICA DEL CO, SI PUO VEDERE VERIFICANDO LE CANDELE (A PATTO CHE IL VOSTRO MOTORE NN BRUCI UN CASINO DI OLIO)
1) PARTE INTORNO ALL'ELETTRODO MARRONE CARBURAZIONE OK
2) " " " NERA CARBURAZIONE GRASSA
3) " " " BIANCASTRA CARBURAZIONE MAGRA.
ALTRO ACCORGIMENTO SPECIALMENTE SE AVETE LO SCARICO PIU APERTO DEL DOVUTO , TIPO RIMOZIONE KAT O SCARICHI ARTIGIANALI , PIU CORTI ECC E DATO DAL FATTO CHE IN CARBURAZIONI MAGRE SONO UDIBILI IN RILASCIO A REGIMI OLTRE I 3000 VARI SCOPPI E FIAMME VARIE Smile

FANNO MOLTO FOLCRORE QUESTO SICURO, MA SE VOI POTESTE METTERE LA MACCHINA SUI RULLI E PROVARE I CAVALLI , LO SMONTERESTE SUBITOOO!!!

ALTRO MOTIVO NON MENO IMPORTANTE NEL NOSTRO CASO , IN OFFROAD , E NEL CASO DI GUADI.
LA STRUTTURA CON POLMONE ERA STATA MESSA PER CONSENTIRE UN RIGIRO PIU LENTO E UN RISTAGNO EVENTUALE DELL'ACQUA NELLA SCATOLA CON FUORISCITA DAL BASSO , IN CASO DI "ALLAGAMENTO " DEL CONDOTTO DI ASPIRAZIONE (PER POCO TEMPO OVVIAMENTE!!)
VI RICORDO CHE SE VI ENTRA ACQUA GIU DALLA FARFALLA (NE BASTA MENO DI UN BICCHIERE) SI RISCHIA DI FARE LE BIELLE A " J " COME E SUCCESSO A UN AMICO MIO, PROPRIO COL FERRO 9 ANNI FA....
ECCO PERCHE ESISTONO GLI SNORKELL....EHHEHEHEH

QUINDI OCCHIO ALLE CARBURAZIONI , SE SIETE GRASSI VALE LA PENA DI...DIMAGRIRE , ALTRIMENTI IO LASCIEREI COME E'

CIAO BELLI!
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MessaggioTitolo: Re: il nuovo filtro aria...   il nuovo filtro aria... - Pagina 2 Icon_minitimeMar Lug 07, 2009 7:26 pm

cinghiale76 ha scritto:
CIAO RAGA MI PERMETTO DI ROVINARVI LA FESTA DEL FILTRO MA SOLO PERCHE E GIUSTO SAPERE PRIMA DI AGIRE.......

MA PERCHE VOLETE PER FORZA CAMBIARE IL FILTRO???????
VI DO DEI BUONI MOTIVI PER NON FARLO.........CHE SONO QUESTI :

1) IL RAPPORTO STECHIOMETRICO DI UN MOTORE DEVE STARE +-13:1 , SE VOI VARIATE IL RAPPORTO IL MOTORE PEGGIORA, NN CERTO MIGLIORA.
PERTANTO SE VOI AVETE IL MOTORE CHE PER QUALCHE RAGIONE (CE NE SONO DIVERSE) E' GRASSO DI CARBURAZIONE , ECCO CHE SMAGRENDO CON UN FILTRO PIU APERTO AVRETE DEI MIGLIORAMENTI.....DIVERSAMENTE E TUTTA FATICA SPRECATA!
PER ESEMPIO , POCHI SANNO CHE AVERE UNA PRESSIONE DA PARTE DELLA POMPA POSTERIORE BENZINA SUPERIORE A 3 BAR NELL'IMPIANTO DI INIEZIONE, PORTA A UNA CARBURAZIONE PIU GRASSA ANCHE SENZA INTERVENIRE SULL'EFI.
QUINDI SE UNO PER ASSURDO AVESSE UNA PRESSIONE MAGGIORE ECCO CHE IL MOTORE POTREBBE ESSERE PIU GRASSO E ALLORA METTERE UN FILTRO PIU APERTO PUO ESSERE UNA SOLUZIONE PER BILANCIARE IL RAPPORTO ARIA BENZA AL 13:1.
SE SIETE "MAGRI" E METTETE UN FILTRO APERTO ANZICHE MIGLIORARE...PEGGIORATE..... E DIVERSAMENTE DA QUELLO CHE POTETE PENSARE CRESCONO I CONSUMI PERCHE IL MOTORE PER OTTENERE LA STESSA PRODUZIONE DI KW DEVE SFRUTTARE PIU CARBURANTE DI QUELLO NECESSARIO.


NOTA : LA CARBURAZIONE, NON DISPONENDO DI STRUMENTI ATTI ALLA VERIFICA DEL CO, SI PUO VEDERE VERIFICANDO LE CANDELE (A PATTO CHE IL VOSTRO MOTORE NN BRUCI UN CASINO DI OLIO)
1) PARTE INTORNO ALL'ELETTRODO MARRONE CARBURAZIONE OK
2) " " " NERA CARBURAZIONE GRASSA
3) " " " BIANCASTRA CARBURAZIONE MAGRA.
ALTRO ACCORGIMENTO SPECIALMENTE SE AVETE LO SCARICO PIU APERTO DEL DOVUTO , TIPO RIMOZIONE KAT O SCARICHI ARTIGIANALI , PIU CORTI ECC E DATO DAL FATTO CHE IN CARBURAZIONI MAGRE SONO UDIBILI IN RILASCIO A REGIMI OLTRE I 3000 VARI SCOPPI E FIAMME VARIE Smile

FANNO MOLTO FOLCRORE QUESTO SICURO, MA SE VOI POTESTE METTERE LA MACCHINA SUI RULLI E PROVARE I CAVALLI , LO SMONTERESTE SUBITOOO!!!

ALTRO MOTIVO NON MENO IMPORTANTE NEL NOSTRO CASO , IN OFFROAD , E NEL CASO DI GUADI.
LA STRUTTURA CON POLMONE ERA STATA MESSA PER CONSENTIRE UN RIGIRO PIU LENTO E UN RISTAGNO EVENTUALE DELL'ACQUA NELLA SCATOLA CON FUORISCITA DAL BASSO , IN CASO DI "ALLAGAMENTO " DEL CONDOTTO DI ASPIRAZIONE (PER POCO TEMPO OVVIAMENTE!!)
VI RICORDO CHE SE VI ENTRA ACQUA GIU DALLA FARFALLA (NE BASTA MENO DI UN BICCHIERE) SI RISCHIA DI FARE LE BIELLE A " J " COME E SUCCESSO A UN AMICO MIO, PROPRIO COL FERRO 9 ANNI FA....
ECCO PERCHE ESISTONO GLI SNORKELL....EHHEHEHEH

QUINDI OCCHIO ALLE CARBURAZIONI , SE SIETE GRASSI VALE LA PENA DI...DIMAGRIRE , ALTRIMENTI IO LASCIEREI COME E'

CIAO BELLI!

bhe...in effetti ...Cinghiale ...e' il dilemma che mi pongo...anche a sentire i ragazzi del nostro club......qualcuno ha guadagnato e qualcuno no...sia con filtro che con kat svuotato.....penso dipenda molto da come e' tarata ll'iniezione etc.......se invece hai il kat intasato allora togliendolo e' ovvio che guadagni ....diversamente da quanto ho sentito anche leggendo vecchi post nostri su fuoristrada.......non ne vale lapena...........
unì'altra considerazione...io uso l'auto solo per offroad......seno' giro in bici o coi mezzi.......e tutte le volte che faccio un giro....se e' col secco se apro il cofano trovo due dita di polvere sopra la scatola del filtro se e' con fango...trovo due dita di fango sopra la scatola del filtro....ma il filtro....basta una soffiata e via....lo devo cambiare di rado.........quindi da offroader penso che terro' il mio bel scatolotto originale e spero il motore duri un po' di piu'.....senza lo smeriglio di silicio contenuto nella terra......
CMQ. GRAZIE A TUTTI SEMPRE ...RAGA....SIETE UNA CONSULENZA DISINTERESSATA E PREZIOSA..... Smile Smile Smile cheers
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MessaggioTitolo: Re: il nuovo filtro aria...   il nuovo filtro aria... - Pagina 2 Icon_minitimeMer Lug 15, 2009 7:23 pm

allora io sul filtro aria non mi sono mai esposto pero' e' mia ferma convinzione che l'intrico di tubazioni che lo precedono quando ho inteso usare il ferro come un "piroscafo" (vedi ara foto nel forum) mi hanno salvato dalla rottura del motore! DOMANDA: c'e' qualcuno che usa il ferro solo su strada?
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MessaggioTitolo: Re: il nuovo filtro aria...   il nuovo filtro aria... - Pagina 2 Icon_minitimeMer Lug 15, 2009 8:58 pm

GIO' ha scritto:
allora io sul filtro aria non mi sono mai esposto pero' e' mia ferma convinzione che l'intrico di tubazioni che lo precedono quando ho inteso usare il ferro come un "piroscafo" (vedi ara foto nel forum) mi hanno salvato dalla rottura del motore! DOMANDA: c'e' qualcuno che usa il ferro solo su strada?

in effetti..il mio meccanico che ha fatto anche il preparatore...mi dice che mettere il kat vuoto serve olo a perdere coppia in basso ...che a noi offroader serve.....e il filtro originale...visto l'uso del veicolo ...e' contrario alla rimossione....tutti quei tubi...servono a dare coppia in basso e in mezzo......questo quanto lui dice....non so se e' veramente cosi....ma devo dire che un po' di esperienza ce l'ho anche io e penso che non abbia tutti i torti...i massimi regimi di rotazione a me non interessano poiche' li raggiungo solo in prima e seconda ridotta dove non e' cerrtto un filtro o un kat che fanno la differenza......poi lui dice che dal suono il mio kat....e' gia' stato svuotato..........e quindi......
ciao Gio'......... Very Happy Very Happy cheers
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MessaggioTitolo: Re: il nuovo filtro aria...   il nuovo filtro aria... - Pagina 2 Icon_minitime

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