Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 chi mi insegna a cambiare le bronzine?

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Andrea90




Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 02.12.12
Località : Firenze

chi mi insegna a cambiare le bronzine? Empty
MessaggioTitolo: chi mi insegna a cambiare le bronzine?   chi mi insegna a cambiare le bronzine? Icon_minitimeMer Mar 19, 2014 1:38 pm

Ciao a tutti Smile dopo tutte le sfighe avute con questa auto arriva l'ennesima.. viaggio tranquillo e sento battere in testa.. a freddo nn lo fa e a caldo si.. responso del meccanico: le bronzine..

A questo punto ho deciso di vendere l'auto a pezzi.. però prima di farlo vorrei tentare di sostituire da solo le bronzine..
Come si fa? Esistono libri, manuali o pdf che insegnano a farlo sul feroza?
È effettivamente tanto complicato?

P.s. quanto può prendere un meccanico per rifarle?
Torna in alto Andare in basso
leporo

leporo


Numero di messaggi : 328
Data d'iscrizione : 13.01.13
Età : 55
Località : santa croce sull'arno

chi mi insegna a cambiare le bronzine? Empty
MessaggioTitolo: Re: chi mi insegna a cambiare le bronzine?   chi mi insegna a cambiare le bronzine? Icon_minitimeMer Mar 19, 2014 7:41 pm

non sono pratico di feroza ma più o meno i motori sono molto simili , una volta tirato giù il motore togli la coppa, ti troverai davanti tutto l'ambaradan, bielle e banco, con un punzone dovrai segnarti ,dalla distribuzione verso la frizione, sia i cappucci di banco che quelli di biella, fallo dal lato aspirazione , il cappellotto di biella si divide a metà quindi devi segnarli entrambi per non scambiarli
torniamo indietro al momento che togli la coppa, a vista dovresti poter riconoscere il punto danneggiato dalla mancanza di lubrificazione, toccando tutte le bielle una avrà gioco e avrà un colore più brunito, quella è la biella incriminata, se così non fosse allora è agli inizzi ma deve avere sempre gioco
una volta segnato tutto bene e riconoscibile per il lato e per posizione si smonta i cappelloti, una volta che avrai liberato tutti i pistoni e tutti i cappellotti di banco avrai l'albero motore in mano, attenzione agli spessori di spallamento che servono a non far ballare l'albero, a questom punto se non ho dimenticato niente hai tutte le bronzine in mano, vedi quali sono consumate e sostituisci
importante
se hai arrostito bene la bronzina e la biella e vuoi fare un buon lavoro servirà l'aiuto di un rettificatore per vedere se l'albero non ha subito danni, in molti casi si torcono e si dice imbarcato e lo addrizzano se non lo è eccessivamente piegato
niente di tanto laborioso, una volta aperta la coppa e hai un minimo di esperienza ti riesce bene, segna tutto e tieni ordine
Torna in alto Andare in basso
Andrea90




Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 02.12.12
Località : Firenze

chi mi insegna a cambiare le bronzine? Empty
MessaggioTitolo: Re: chi mi insegna a cambiare le bronzine?   chi mi insegna a cambiare le bronzine? Icon_minitimeMer Mar 19, 2014 7:52 pm

Esiste qualcosa di scritto passo-passo?
Magari con qualche immagine Smile

il lavoro presumo non possa essere fatto senza smontare il motore giusto?
Torna in alto Andare in basso
leporo

leporo


Numero di messaggi : 328
Data d'iscrizione : 13.01.13
Età : 55
Località : santa croce sull'arno

chi mi insegna a cambiare le bronzine? Empty
MessaggioTitolo: Re: chi mi insegna a cambiare le bronzine?   chi mi insegna a cambiare le bronzine? Icon_minitimeMer Mar 19, 2014 9:03 pm

questo non lo sò, sono un novizio quì nel forum, sicuramente gli "anziani" sapranno aiutarti
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

chi mi insegna a cambiare le bronzine? Empty
MessaggioTitolo: Re: chi mi insegna a cambiare le bronzine?   chi mi insegna a cambiare le bronzine? Icon_minitimeMer Mar 19, 2014 10:43 pm

In alto alla pagina clicca su vai al sito ....poi manutenzione e meccanica....manuale d'officina .....engine mechanical ...."verso pagina 116 trovi illustrazioni e spiegazioni in inglese .....buona lettura
Torna in alto Andare in basso
markbomba

markbomba


Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 37
Località : Camuno d.o.c.g.

chi mi insegna a cambiare le bronzine? Empty
MessaggioTitolo: Re: chi mi insegna a cambiare le bronzine?   chi mi insegna a cambiare le bronzine? Icon_minitimeGio Mar 20, 2014 2:08 am

Hai due alternative: o togli il motore, o togli differenziale e semiassi. In ogni caso buon lavoro...
Torna in alto Andare in basso
Andrea90




Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 02.12.12
Località : Firenze

chi mi insegna a cambiare le bronzine? Empty
MessaggioTitolo: Re: chi mi insegna a cambiare le bronzine?   chi mi insegna a cambiare le bronzine? Icon_minitimeGio Mar 20, 2014 2:23 am

Vi spiego la situazione.. viaggiavo in autostrada e vedo accendersi la spia dell'olio.. poco dopo ho iniziato a sentire battere in testa molto forte.. avrò fatto circa 2/3 km con quel rumore..
Adesso la macchina batte in testa solo da freddo.
Il responso del meccanico è che sono andate le bronzine.. quante speranze ho che siano SOLO le bronzine?
C'è qualche speranza che il resto sia tutto a posto?
Torna in alto Andare in basso
leporo

leporo


Numero di messaggi : 328
Data d'iscrizione : 13.01.13
Età : 55
Località : santa croce sull'arno

chi mi insegna a cambiare le bronzine? Empty
MessaggioTitolo: Re: chi mi insegna a cambiare le bronzine?   chi mi insegna a cambiare le bronzine? Icon_minitimeGio Mar 20, 2014 9:40 am

no
Torna in alto Andare in basso
Andrea90




Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 02.12.12
Località : Firenze

chi mi insegna a cambiare le bronzine? Empty
MessaggioTitolo: Re: chi mi insegna a cambiare le bronzine?   chi mi insegna a cambiare le bronzine? Icon_minitimeGio Mar 20, 2014 10:22 am

Monoblocco e testa però non dovrebbero essere danneggiati giusto?
Torna in alto Andare in basso
leporo

leporo


Numero di messaggi : 328
Data d'iscrizione : 13.01.13
Età : 55
Località : santa croce sull'arno

chi mi insegna a cambiare le bronzine? Empty
MessaggioTitolo: Re: chi mi insegna a cambiare le bronzine?   chi mi insegna a cambiare le bronzine? Icon_minitimeGio Mar 20, 2014 5:21 pm

dipende, certo il giretto sulla veloce a spia accesa non ha fatto bene, la mancanza di lubrificazione fà danni ovunque, al monoblocco potrebbe aver fatto danni nelle canne dei cilindri, invece sulla testa potrebbe aver danneggiato l'albero a cammes e l'alloggiamento
nei casi di fusione dovuto a mancanza d'olio vanno controllate tutte le parti interessate
poi se vuoi provare a metterlo in moto è un'altra cosa
sai come si dice? "sai dove cominci ma non dove finisci"
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

chi mi insegna a cambiare le bronzine? Empty
MessaggioTitolo: Re: chi mi insegna a cambiare le bronzine?   chi mi insegna a cambiare le bronzine? Icon_minitimeGio Mar 20, 2014 5:32 pm

potrebbe essere il solito problema del ferro del pescante ostruito...non mandava olio in testa e hai rovinato come dice leporo le sedi dell'albero a cammes...è solo un ipotesi...
Torna in alto Andare in basso
leporo

leporo


Numero di messaggi : 328
Data d'iscrizione : 13.01.13
Età : 55
Località : santa croce sull'arno

chi mi insegna a cambiare le bronzine? Empty
MessaggioTitolo: Re: chi mi insegna a cambiare le bronzine?   chi mi insegna a cambiare le bronzine? Icon_minitimeGio Mar 20, 2014 8:54 pm

certo, in questi casi se si vuole il meglio non và dato niente per scontato
Torna in alto Andare in basso
Andrea90




Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 02.12.12
Località : Firenze

chi mi insegna a cambiare le bronzine? Empty
MessaggioTitolo: Re: chi mi insegna a cambiare le bronzine?   chi mi insegna a cambiare le bronzine? Icon_minitimeGio Mar 20, 2014 10:36 pm

Il fatto è questo: non voglio spendere per ripararlo.. e al momento non ho il necessario e le conoscenze per poterlo sistemare da solo.. insomma.. non so che fare..
Torna in alto Andare in basso
markbomba

markbomba


Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 37
Località : Camuno d.o.c.g.

chi mi insegna a cambiare le bronzine? Empty
MessaggioTitolo: Re: chi mi insegna a cambiare le bronzine?   chi mi insegna a cambiare le bronzine? Icon_minitimeVen Mar 21, 2014 12:52 am

Andrea90 ha scritto:
Il fatto è questo: non voglio spendere per ripararlo.. e al momento non ho il necessario e le conoscenze  per poterlo sistemare da solo.. insomma.. non so che fare..

vendilo. tanto le conoscenze non ti "vengono" tra qualche giorno... quindi che senso ha? scusa la franchezza.
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

chi mi insegna a cambiare le bronzine? Empty
MessaggioTitolo: Re: chi mi insegna a cambiare le bronzine?   chi mi insegna a cambiare le bronzine? Icon_minitimeVen Mar 21, 2014 12:49 pm

si in effetti... se si ha le basi di meccanica ma non si ha tanta pratica oltre che attrezzatura (non conosco chiaramente il tuo livello) ma partire con sostituire le bronzine non è da tutti i giorni...poi diciamo che è una cosa alla cieca nel senso che cambi quelle ma magari il problema non lo risolvi ed hai fatto una lavorata per niente.
indubbiamente se decidi di farlo visto che non è un lavoretto fotografa ogni minimo passaggio cosi puoi sempre aver riferimenti su dov'erano posizionati i vari pezzi, i tipi di viti, ecc...
Torna in alto Andare in basso
leporo

leporo


Numero di messaggi : 328
Data d'iscrizione : 13.01.13
Età : 55
Località : santa croce sull'arno

chi mi insegna a cambiare le bronzine? Empty
MessaggioTitolo: Re: chi mi insegna a cambiare le bronzine?   chi mi insegna a cambiare le bronzine? Icon_minitimeVen Mar 21, 2014 4:49 pm

markbomba ha scritto:
Andrea90 ha scritto:
Il fatto è questo: non voglio spendere per ripararlo.. e al momento non ho il necessario e le conoscenze  per poterlo sistemare da solo.. insomma.. non so che fare..

vendilo. tanto le conoscenze non ti "vengono" tra qualche giorno... quindi che senso ha? scusa la franchezza.

concordo pienamente
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





chi mi insegna a cambiare le bronzine? Empty
MessaggioTitolo: Re: chi mi insegna a cambiare le bronzine?   chi mi insegna a cambiare le bronzine? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
chi mi insegna a cambiare le bronzine?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Radiatore da cambiare
» Motore da cambiare...
» tubi di raffreddamento da cambiare
» Luci strumentazione...si possono cambiare??
» Dovrò cambiare la scatola sterzo?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: