Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Motore da cambiare...

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Artanz

Artanz


Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 20.12.12
Età : 52
Località : Torino

Motore da cambiare... Empty
MessaggioTitolo: Motore da cambiare...   Motore da cambiare... Icon_minitimeSab Mar 09, 2013 11:43 pm

Ciao ragazzi,
vi scrivo per condividere il non ottimo stato del motore del mio ferro e ascoltare qualche consiglio sulla miglior soluzione possibile.
Nell’ultima gita in montagna fatta un paio di settimane fa, dopo 150Km, il ferro ci ha gloriosamente portato a destinazione ma con l’acqua ormai in ebollizione.
Negli ultimi metri ha scaldato fino a spegnersi.
Il giorno dopo, aggiunta nuova acqua, il motore è ripartito riuscendo a riportarci a casa e poi dal meccanico.
Come previsto la situazione non è rosea.
Abbiamo aperto il motore sperando di dover solo cambiare la guarnizione della testata ma la situazione è questa:
- testa piuttosto corrosa alla quale non basterebbe una semplice spianata per fare un buon lavoro;
- tubazioni sporche e corrose;
- monoblocco con segni di ovalizzazione (forse dovuti alla scaldata ma più probabilmente già presenti visto i consumi molto alti 4-5Km/l).
Il meccanico mi consiglia di trovare un buon motore in alternativa.
Lo stesso mi consiglia di provare a cercarlo a iniezione, ovviamente completo dei suoi collettori e della sua elettronica. Magari smontando il tutto da un mezzo funzionante.
Il mio attualmente è a carburatore e con l’impianto a gas (ovviamente adatto alla versione a carburatore).
Per il resto il mio ferro è ben tenuto e mi piace molto quindi non vorrei “terminarlo”, quindi le idee principali sono:
1) cerco un motore con carburatore: soluzione più semplice ma resto a carburatore: vale la pena secondo voi nella mia situazione?
2) Cerco un motore a iniezione con l’elettronica: diventa più “moderno”; forse consuma meno? Ma in ogni caso c’è più lavoro di riassembleggio e di adattamento del gas.
3) Monto un V8 ford…ehm no scherzo…ho pensato al 2000cc del Rocky ma vedo che non è una strada proposta da nessuno sul forum, forse non calza bene ;-)

Accetto consigli e anche eventuali proposte (in MP) per chi avesse del materiale che può fare per me.
Ciao a tutti.

Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Motore da cambiare... Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore da cambiare...   Motore da cambiare... Icon_minitimeDom Mar 10, 2013 12:17 am

per quanto riguarda la trasformazione a carburatore/ iniezione non so per certo come si fa...non penso sia un grosso problema se non mi ricordo male in passato alcuni avevano sostituito la testata mettendo quella dell'iniezione con tutta la sua elettronica(che poi di elettronica ce n'è veramente poca) però io non ti so dire e non voglio dire cose che non sono giuste...

per quanto riguarda il gas(montavo gli impianti) ti posso dire con certezza che non devi cambiare nulla o comunque poca roba(dipende marca e tipo di impianto)...tu ora avrai l'impianto che va diretto dentro il carburatore...basta mettere un diffusore che praticamente immette il gas nell'aspirazione dell'aria prima dell'efi...poi sicuramente dovrai mettere un commutatore che ti stacca gli iniettori, ma quello dovresti gia averlo(il relè che ti stacca la pompa della benzina che ha la mandata sul carburatore).

altre cose non ce ne sono...con l'impianto che hai tu non ci sono cose elettroniche che comandano il flusso del gas, ma semplicemente un tubo crea depressione sul polmone, e non è necessario montare una centralina che comanda 4 nuovi iniettori a gas.

certo se lo trovi gia a carburatore risparmi alcune grane che magari x sfiga possono saltar fuori durante le modifiche...alla fine l'efi ha circa una decina di cv in +...ne vale la pena?
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Motore da cambiare... Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore da cambiare...   Motore da cambiare... Icon_minitimeDom Mar 10, 2013 1:48 pm

anch'io è da qualche mese ormai che ho una crepa sul monoblocco e dovrei cambiare il motore, solo che ho molti dubbi sinceramente. Innanzi tutto se prendo un motore dal demolitore non so in che condizioni è, poi la manodopera del meccanico per la sostituzione qua da me costa davvero tanto... Praticamente solo di manodopera mi hanno chiesto sui 500 euro... Io avrei messo volentieri un motore con un po' più coppia dell'originale visto che, oltre a fare fuoristrada, sono spesso in montagna e il motore del feroza purtroppo è molto carente come coppia rispetto al peso della macchina. Si dice che si possa adattare bene quello della celica ma finora ho letto che solo un amico di un nostro vecchio socio (bilancia) aveva fatto questo intervento quindi non saprei se è una cosa complicata o meno...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Motore da cambiare... Empty
MessaggioTitolo: Re: Motore da cambiare...   Motore da cambiare... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Motore da cambiare...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Radiatore da cambiare
» tubi di raffreddamento da cambiare
» chi mi insegna a cambiare le bronzine?
» Dovrò cambiare la scatola sterzo?
» Luci strumentazione...si possono cambiare??

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: