Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 SOSPENSIONI AD ARIA SU BERTONE

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
54rudy

54rudy


Numero di messaggi : 148
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Pesaro-Urbino

SOSPENSIONI AD ARIA SU BERTONE Empty
MessaggioTitolo: SOSPENSIONI AD ARIA SU BERTONE   SOSPENSIONI AD ARIA SU BERTONE Icon_minitimeSab Dic 07, 2013 10:45 pm

come da titolo apro un nuovo topic su questo argomento nel caso qualcuno fosse interessare a realizzarle o volesse spiegazioni
ho testato queste molle ad aria per 2000 km principalmente su strada sterrato veloce  ma niente off estremo per il quale la molla da me scelta ha poca escursione servirebbe una doppia balza



queste le sospensioni ad aria che ho montato

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

questa molla viene usata sui camper ma in questo caso si adatta benissimo per essere posizionata su questo mezzo

non ho voluto mettere mano alla balestra perchè per l'utilizzo che ne faccio proprio non serve
ho scelto la monobalza poiche ha l'escursione quasi uguale agli ammo che ho su monroe magnum 4x4 16 cm o poco piu
utilizzano invece la doppia balza si ottengono escursioni attorno ai 23-24 cm
ho acquistato la sola molla ad aria con gli strumentini per il gonfiaggio
300 euro in tutto

l'altezza terra parafango con gomme da 225 m+s quindi non molto scolpite è di cm 85 a pressione media ma posso salire anche a 87 cm ma non mi serve perchè poi sul davanti ci sarebbe troppa differenza

il lavoro faticoso sta nel realizzare le piastre è qui bisogna sapere usare una saldatrice ed anche avere una buona smerigliatrice

i piattelli di chiusure delle molle come i piastrini per il fissaggio al mezzo sono stati tagliati da un  fabbro penso con il laser
non ho attaccato insieme il piattello all'attacco superiore ed inferiore per avere la possibilita di inserirci spessori a piacere per trovare il giusto assetto
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

SOSPENSIONI AD ARIA SU BERTONE Empty
MessaggioTitolo: Re: SOSPENSIONI AD ARIA SU BERTONE   SOSPENSIONI AD ARIA SU BERTONE Icon_minitimeDom Dic 08, 2013 1:31 pm

Complimenti!! ci indichi dove l'hai acquistato? quindi in pratica quella camera d'aria in gomma ha un foro per il tubo di gonfiaggio?
Torna in alto Andare in basso
54rudy

54rudy


Numero di messaggi : 148
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Pesaro-Urbino

SOSPENSIONI AD ARIA SU BERTONE Empty
MessaggioTitolo: Re: SOSPENSIONI AD ARIA SU BERTONE   SOSPENSIONI AD ARIA SU BERTONE Icon_minitimeDom Dic 08, 2013 3:32 pm

li ho acquistati dalla bitop poiche mi servo da loro ma in commercio ce ne sono altri

sul piattello di chiusura superiore ci arriva un tubo da 4 mm che porta aria

rispetto alla molla ha il grosso vantaggio che in ogni occasione puoi trovare il giusto assetto

ci carichi 3 quintali se si abbassa molto gli dai piu aria ed il mezzo è di nuovo in linea
lo stesso lo puoi fare se ci agganci un rimorchio


Ultima modifica di 54rudy il Mar Dic 10, 2013 10:24 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
54rudy

54rudy


Numero di messaggi : 148
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Pesaro-Urbino

SOSPENSIONI AD ARIA SU BERTONE Empty
MessaggioTitolo: Re: SOSPENSIONI AD ARIA SU BERTONE   SOSPENSIONI AD ARIA SU BERTONE Icon_minitimeDom Dic 08, 2013 10:41 pm

sto provando degli ammo posteriori del toyota land cruiser che hanno piu escursione dei miei monroe magnum 4x4
per allinearli perfettamente in apertura e chiusura ho fatto così
forse tornera utile a chi sta facendo lo stesso lavoro sugli ammo posteriori

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

qui si vede meglio


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

praticamente ho senato lo 0 a meta tra apertura max e max chiusura poi ho fatto una scala in positivo e una in negativo

attualmente sono con vettura scarica a zero in questo modo basta dare un sguardo e si vede subito la posizione in cui ci si trova

caricando la vettura un po vado a +1
non so se conviene lasciare piu escursione in compressione o in estenzione o stare a meta precisa
vorrei consigli in merito
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

SOSPENSIONI AD ARIA SU BERTONE Empty
MessaggioTitolo: Re: SOSPENSIONI AD ARIA SU BERTONE   SOSPENSIONI AD ARIA SU BERTONE Icon_minitimeLun Dic 09, 2013 12:15 am

A occhio direi lasciare più estensione in compressione, personale opinione

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Archimede

Archimede


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 22.01.13
Località : matelica (macerata)

SOSPENSIONI AD ARIA SU BERTONE Empty
MessaggioTitolo: Re: SOSPENSIONI AD ARIA SU BERTONE   SOSPENSIONI AD ARIA SU BERTONE Icon_minitimeLun Dic 09, 2013 11:28 am

[/quote]dico la mia :quelle molle non vanno bene perchè hanno poca escursione e poca progressione in pratica induruscono dopo pochi cm , servono le molle ad aria del bmw 530d e39 touring che sono ripiegate su se stesse ( telescopiche) e hanno un'escursione molto amplia e un volume molto piu grande da rendere lineare la spinta durante l'escursione ( rimane molto piu morbida ) se serve si montano serbatoi d'aria in modo da minimizzare la variazione di volume e quindi di pressione durante tutta l'escursione; inoltre se collegate tra di loro la compressione di una molla trasferisce pressione sull'altra favorendone l'estenzione ( twist)
buon ferro
Torna in alto Andare in basso
54rudy

54rudy


Numero di messaggi : 148
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Pesaro-Urbino

SOSPENSIONI AD ARIA SU BERTONE Empty
MessaggioTitolo: Re: SOSPENSIONI AD ARIA SU BERTONE   SOSPENSIONI AD ARIA SU BERTONE Icon_minitimeLun Dic 09, 2013 11:55 am

sconsiglio vivamente il collegamento d'aria tra le due molle che non favorisce il twist ma il ribaltamento laterale del mezzo
quanto a ripiegamento postero la foto della sospensione  che si comporta allo stesso modo di quella del bmw solo che questa sopporta pressioni maggiori e dovendo poi lavorare in opposizione alla balestra caricandola penso siano piu consigliate (sul bmw questo non accade)
quanto a escursione per il tipo di strade che faccio vanno bene hanno la stessa escursione degli ammo
che ci fai con piu escursione se poi gli ammo fermano tutto??????

nel caso di maggiore escursione si puo utilizzare la doppia balza della stessa molla ad aria che ha escursione doppia ma poi si deve intervenire con nuovi ammo e biscottini ecc
e questo a me non interessa

led ora sono a + 1
mi trovo bene
mi chiedevo quanti cm hanno di escursione i vostri ammo???
Torna in alto Andare in basso
Archimede

Archimede


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 22.01.13
Località : matelica (macerata)

SOSPENSIONI AD ARIA SU BERTONE Empty
MessaggioTitolo: Re: SOSPENSIONI AD ARIA SU BERTONE   SOSPENSIONI AD ARIA SU BERTONE Icon_minitimeMar Dic 10, 2013 5:27 pm

[per correttezza di informazione le molle ad aria del e 39 touring lavorano ad una pressione max di ben 18 bar e sono sole a sostenere tutto il peso la sospenzione posteriore senza alcun ausilio di molle tradizionali,la vorano su di un braccio a leva svantaggiosa di circa 2,5:1 e dal 2001 per 240000km senza cedimenti, certo nel bmw sono gestite da un gruppo valvole che in base alle diverse siatuazioni gonfiano - sgonfiano indipendentemente sx e dx e regolano l'assetto

appezzo molto la tua idea dei supporti che prevedono l'inserimento di eventuali spessori, per il collegamento delle molle tra di loro non intendevo in maniera permanente ma gestito magari da una valvola a 3 vie anche manuale in modo da poter gestiere la pressione sia indipendentemente che in parallelo oltre alla possibilità di collegarle per i passaggi twist in off trial.
ho capito che l'uso che ne fai è prevalentemente stradale e tale accorgimento non serve, per il fatto di avere un'escursione maggiore degli elementi molleggianti di quanto la geometria permetta è cosa necessaria in quanto le molle devono lavorare entro 1/4 e i 3/4 della compressione consentita ( mai lavorare con molle a pacco o a tutta estenzione) gli ammortizzatori sono provvisti di tamponi di fine corsa ,oltre ai tamponi su bracci che delimitano l'escursione
per rimanere in tema nel mio ferro ho degli ammortizzatori adattati derivati da quelli a cartuccia del opel gsi della Ko..i che sono dotati di regolazione in asse con lo stelo e riutilizzo il regolatore elettrico di serie per gestirli ,tutto per un'escursione di 170mm
buon ferro
Torna in alto Andare in basso
54rudy

54rudy


Numero di messaggi : 148
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Pesaro-Urbino

SOSPENSIONI AD ARIA SU BERTONE Empty
MessaggioTitolo: Re: SOSPENSIONI AD ARIA SU BERTONE   SOSPENSIONI AD ARIA SU BERTONE Icon_minitimeMar Dic 10, 2013 10:18 pm

non è solo la bmw che monta molle ad aria
c'è anche mercedes audi land rover
quanto a robustezza se ben ricordo la pressione di esplosione delle bitop sia attorno alle 40 atm
le ho montate su fiat ducato e iveco per cui siamo su lavori ben piu gravosi rispetto alle autovetture
comunque in ogni caso le molle ad aria rispetto alla tradizionale molla si adattano maggiormente anche per un impiego off estremo
se poi si potessero utilizzare anche all'anteriore tramite un compressore e valvoline a 12v potremo assettare in un attimo il mezzo a nostro piacere
la settimana scorsa ho visto un nissan preparato da gara proprio con molle ad aria su tutte quattro le ruote
si alzava dietro oppure avanti o si inclinava lateralmente in un secondo

Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

SOSPENSIONI AD ARIA SU BERTONE Empty
MessaggioTitolo: Re: SOSPENSIONI AD ARIA SU BERTONE   SOSPENSIONI AD ARIA SU BERTONE Icon_minitimeMar Gen 14, 2014 1:08 pm

non è che hai qualche info o foto sul nissan che hai visto?
Torna in alto Andare in basso
54rudy

54rudy


Numero di messaggi : 148
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Pesaro-Urbino

SOSPENSIONI AD ARIA SU BERTONE Empty
MessaggioTitolo: Re: SOSPENSIONI AD ARIA SU BERTONE   SOSPENSIONI AD ARIA SU BERTONE Icon_minitimeSab Giu 07, 2014 12:36 am

no non ho foto
se mi ricapita in officina gliene faccio poi ve le posto
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





SOSPENSIONI AD ARIA SU BERTONE Empty
MessaggioTitolo: Re: SOSPENSIONI AD ARIA SU BERTONE   SOSPENSIONI AD ARIA SU BERTONE Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
SOSPENSIONI AD ARIA SU BERTONE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sospensioni, balestre, molle Bertone FC2
» Sospensioni
» cigolio sospensioni
» Sospensioni posteriori
» La alziamo??

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Sospensioni/Assetto-
Vai verso: