Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 delucidazioni balestre

Andare in basso 
+5
darix
CavalliPazzi
lo scricciolo
ferro89
SLASH
9 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
felix63




Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 23.03.09
Età : 60
Località : Basso Salento (Puglia)

delucidazioni balestre - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: delucidazioni balestre   delucidazioni balestre - Pagina 4 Icon_minitimeVen Mar 27, 2009 4:38 pm

Tutti con il metro alla mano quindi.

Si va a misurare le balestre più belle ed economiche (dato importante).

Considerate che le nostre sono piatte e che le paraboliche ti danno immediatamente 5-8 cm di altezza ed una maggiore elasticità.

Degli ammortizzatori ci preoccuperemo dopo.
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

delucidazioni balestre - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: delucidazioni balestre   delucidazioni balestre - Pagina 4 Icon_minitimeVen Mar 27, 2009 4:40 pm

"economiche" dato mooolto importante!!!!ah be tanto con i biscottini che metto li devo cambiare per forza...
Torna in alto Andare in basso
felix63




Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 23.03.09
Età : 60
Località : Basso Salento (Puglia)

delucidazioni balestre - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: delucidazioni balestre   delucidazioni balestre - Pagina 4 Icon_minitimeVen Mar 27, 2009 4:45 pm

I biscottini ti possono dare una maggiore altezza ma l'escursione e l'elasticità rimane invariata.

Se modifichi i biscottini non necessariamente devi cambiare gli ammortizzatori, forse basta cambiare i punti di attacco. lol!
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

delucidazioni balestre - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: delucidazioni balestre   delucidazioni balestre - Pagina 4 Icon_minitimeVen Mar 27, 2009 5:17 pm

no no...cambia l'escursione e ho gia fatto i miei calcoli e dovrò cambiare anche gli ammo con dei +5 o +6...visto che non monto dei biscotti normali...ma quelli dinamici...
si con quelli originali o solamente + luinghi hai ragione non cambia niente...
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

delucidazioni balestre - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: delucidazioni balestre   delucidazioni balestre - Pagina 4 Icon_minitimeVen Mar 27, 2009 7:34 pm

comunque anche le tue balestre piatte se le ricentini ti danno 5-8 cm di altezza(io ne avevo presi piu' di 10) e piu' elasticità(anche quella avevo preso)...
spero' che l'idea di fede sia la migliore...cioè foglio piu' lungo per mantenere la curvatura ma senza foglio aggiuntivo che irrigidisce
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

delucidazioni balestre - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: delucidazioni balestre   delucidazioni balestre - Pagina 4 Icon_minitimeVen Mar 27, 2009 7:43 pm

mi sembra valida...anche a me il balestrino da l'idea che irrigidisce parecchio...infatti non lo monterò mai...al limite un foglio lungo come dice il nostro pilota!!
Torna in alto Andare in basso
felix63




Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 23.03.09
Età : 60
Località : Basso Salento (Puglia)

delucidazioni balestre - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: delucidazioni balestre   delucidazioni balestre - Pagina 4 Icon_minitimeSab Mar 28, 2009 11:39 pm

Oggi mi sono infilato sotto la macchina per cercare di capire per quale motivo era così rigida.

Ho alzato una ruota posteriore, ed ho notato che l'ammortizzatore non era tutto steso (il gommino era schiacchiato in alto e non i basso).

Quello che volevo verificare era comunque che il problema non derivasse dagli ammortizzatori. Sgancio l'ammortizzatore e questo si allunga ancora altri 2 cm, lo comprimo e poi si allunga da solo. Il problema non è l'ammortizzatore.

Ma perchè le balestre non scendono ancora ?

Mi viene in mente di lubrificare i perni dei biscottini e quindi provo a toglierli. Sorpresa, il perno che va sulla balestra è bloccato.

Ho lubrificato quindi entrambi i biscottini dopo aver sbloccato i perni, le balestre non sono più piatte ma hanno ancora un minimo di centina. La macchina si è alzata di qualche cm e non sento più quella rigidità di prima.

Ho notato però alcune cose e chiedo a voi qualche spiegazione.

La cravatta con sotto i 2 quadrati di balestra di fatto impedisce una maggiore escursione in estensione della ruota, voi l'avete per caso tolta o modificata ?.

Gli ammortizzatori sono già al limite nel senso che se vuoi maggiore escursione devi necessariamente metterli più lunghi o modifcare gli attacchi o spessorare sopra.

Il mio ferro ha sul cruscotto il deviatore a 3 posizioni per modificare la durezza degli ammortizzatori ed ho verificato che funziona veramente almeno su quelli posteriori. E' in dotazione a tutti i ferri o solo a particolari modelli ?.

Se dovessi decidere di montare degli ammortizzatori più lunghi non vorrei rinunciare a questa particolarità degli ammortizzatori regolabili !!!

Aspetto vostre news lol!
Torna in alto Andare in basso
felix63




Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 23.03.09
Età : 60
Località : Basso Salento (Puglia)

delucidazioni balestre - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: delucidazioni balestre   delucidazioni balestre - Pagina 4 Icon_minitimeSab Mar 28, 2009 11:47 pm

Vorrei aggiungere qualche altra considerazione.

Secondo me andrebbe centinato solo il primo foglio di balestre in modo tale che si stacchi dagli altri.

I fogli delle balestre dovrebbero intervenire progressivamente in modo tale da non togliere elasticità alla sospensione. Questo lo puoi ottenere solo se tutti i fogli sono staccati dagli altri.

Inserire un secondo foglio lungo che lavora insieme al primo non fa nient'altro che irrigidire.

Le balestre delllo zucco sono lunghe 100 cm, le nostre sono 117 e quindi dovrebbero fornire una maggiore estensione !!! lol!
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

delucidazioni balestre - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: delucidazioni balestre   delucidazioni balestre - Pagina 4 Icon_minitimeDom Mar 29, 2009 4:47 am

guarda felix..per quanto riguarda la cravatta con i 2 quadrati sotto non lo so..io li ho ancora..si forse come dici tu potrebbero rendere la balestra +elastica..ci sono da sentire i pareri degli altri molto + esperti di me!:-)
Invece per quanto riguarda gli ammo..non tutti i feroza montano il dispositivo di regolazione elettrica..tipo il mio non ce l'ha..e non so se trovi degli ammo + lunghi con la regolazione elettrica a buon mercato..altra cosa..se vai a spessorare l'ammo in alto ci guadagnerai in escursione..ok..ma in compressione ci perdi..alla fine non serve a molto secondo me..e poi l'ammo potrebbe fare da finecorsa al posto del tampone sopra la balestra..provocando possibili rotture..
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

delucidazioni balestre - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: delucidazioni balestre   delucidazioni balestre - Pagina 4 Icon_minitimeDom Mar 29, 2009 4:52 pm

ciao Felix, hai fatto delle belle considerazioni ed un otti mo lavoro. Sarei d'accordo con te per la centina di un solo foglio, ma credo che durerebbe piuttosto poco... in pratica lavorerebbe sempre un solo foglio, finchè non si arrivi ad una compressione tale da far toccare anche l'altro...a meno che non si tratti di balestre paraboliche, in cui il punto di contatto a riposo è solo uno (la mezzeria), ma man mano che le balestre si comprimono aumenta PROGRESSIVAMENTE la superficie di contatto. Per quanto riguarda la regolazione degli ammortizzatori, beh, è una figata se hai una macchina assolutamente di serie, diventa un po' meno figo quando li devi sostituire... non esistono di concorrenza!!!! li fa solo mamma daihatsu e costano un pozzo di soldi...
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

delucidazioni balestre - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: delucidazioni balestre   delucidazioni balestre - Pagina 4 Icon_minitimeDom Mar 29, 2009 9:00 pm

eh infatti...anche secondo me c'erano solo originali i regolabili!
Torna in alto Andare in basso
felix63




Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 23.03.09
Età : 60
Località : Basso Salento (Puglia)

delucidazioni balestre - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: !!!   delucidazioni balestre - Pagina 4 Icon_minitimeDom Mar 29, 2009 10:06 pm

Immaginavo che non tutti avessere gli ammortizzatori regolabili e mi scoccerebbe sostituirli con qualcos'altro e perdere questa caratteristica, almeno finchè vanno bene questi.

Non ho grandi pretese, appena possible vorrei montare delle mud 215/80 15 per renderla più aggressiva, se necessario qualche forma di rialzo farò comunque in modo di mantenere gli ammortizzatori.

Lo so che centinare solo il primo foglio dura poco era per questo che avevo pensato anche ad altre balestre.

Comunque le balestre posteriori non riescono a scendere più di tanto (sono al limite con gli ammortizzatori) a causa di quelle cravatte. Quindi se si interviene sulle balestre bisogna intervenire immediatamente anche sugli ammortizzatori che sono al limite.

QUalche settimana fa avevo alzato l'anteriore a 77 cm e questa mattina misurandolo stava a 79,5. Un pò troppo credo, era rimasta poca escursione ed ho pensato che la rigidezza provenisse da lì, e quindi ho abbassato a 76,5 (con gomme di serie). Quanto avete voi ?

Sull'anteriore ho notato che gli ammortizzatori escono altri 2 cm con ruota sollevata. Ho svitato il bullone della stabilizzatrice ma la sospensione non scende !!. E' forse il tampone di fine corsa ? Non l'ho visto schiacciato. Bhooo cercherò di capire cosa non và.
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

delucidazioni balestre - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: delucidazioni balestre   delucidazioni balestre - Pagina 4 Icon_minitimeDom Mar 29, 2009 10:52 pm

ottimo il lavoro e la voglia che hai avuto di fare chiarezza...e interesserebbe molto anche a me questa storia delle cravatte...mi ci hai fatto pensare solo ora...
togliendole,in teoria,si dovrebbe avere piu' escursione!!!no!??!
Torna in alto Andare in basso
felix63




Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 23.03.09
Età : 60
Località : Basso Salento (Puglia)

delucidazioni balestre - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: delucidazioni balestre   delucidazioni balestre - Pagina 4 Icon_minitimeDom Mar 29, 2009 11:02 pm

Le balestre non scendono per via delle cravatte ma anche gli ammortizzatori (originali) impediscono.

Bisogna intervenire su tutti e due.
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

delucidazioni balestre - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: delucidazioni balestre   delucidazioni balestre - Pagina 4 Icon_minitimeDom Mar 29, 2009 11:16 pm

ma allora perchè le hanno messe le cravatte?!per prediligere la guida stradale!?
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

delucidazioni balestre - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: delucidazioni balestre   delucidazioni balestre - Pagina 4 Icon_minitimeDom Mar 29, 2009 11:57 pm

si quello che dice felix è giusto...se lavori sulle cravatte si ha + escursione...però dopo l'ammo andrebbe a fine corsa rompendosi...ce ne vuole uno + lungo...per l'anteriore se togli la stabilizzatrice la ruota nella mia è scesa di un cm rispetto a quando l'avevo...e poi è arrivata al fine corsa..se la togli la guida è comunque molto + morbida!
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

delucidazioni balestre - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: delucidazioni balestre   delucidazioni balestre - Pagina 4 Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 1:40 pm

sei sicuro che sia solo un cm?dovrebbe essere mooolto di piu'...
io la mia non l'ho misurata...comunque doc mi diceva che lui,con gli ammo originali,e senza barra,alzava la ruota davanti di oltre 70 cm da terra..e l'altra restava giu'...c'è la foto nell'area prova...pagina uno
Torna in alto Andare in basso
lo scricciolo

lo scricciolo


Numero di messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.10.08
Età : 36
Località : porto mantovano (MN)

delucidazioni balestre - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: delucidazioni balestre   delucidazioni balestre - Pagina 4 Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 1:41 pm

x me quelle cravatte li servono anche vx mantenerle dritte e no farle ruotare...
alla fine attaccata aklla macchina c'è solo quella piu lunga.. tutti gli altri fogli sono uniti tra di loro tramite il perno con bullone da 14 esattamente a metà balestra... togliendo le cravatte l'0unico punto d'ancoraggio rimarrebbe il povero perno che secondo me non da abbastanza sicurezza... anche xchè essendo attaccato in mezzo tenderebbe a farle uscire di sede... scondo me
altra cosa.. io cambierei gli ammortizzatori x avere maggior escursione.. ma una volta cambiati gli ammo guarderei bene i finecorsa che mi fermino l'ammortizzatore piu lungo nella posizione giusta e non troppo presto...
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

delucidazioni balestre - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: delucidazioni balestre   delucidazioni balestre - Pagina 4 Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 1:46 pm

e poi se togli la cravatta in teoria lavora molto di + il foglio + in alto no??fiaccandosi prima...giusto??
comunque gio...l'escursione si è alzata di un cm e mezzo...ma anche nella tua è cosi...i finecorsa sono sempre quelli..cambia solo il fatto che la ruota destra è staccata dalla sinistra..e quindi + dislivello dalla ruota destra a quella sinistra...
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

delucidazioni balestre - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: delucidazioni balestre   delucidazioni balestre - Pagina 4 Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 1:47 pm

ecco appunto...visto che se ne parlava anche di là...i finecorsa,con un ammo piu' lungo,secondo te vanno smussati?!cioè..una volta che si ha la sicurezza che non si strappino..si puo' intervenire sui tamponi per migliorare l'escursione?
Torna in alto Andare in basso
lo scricciolo

lo scricciolo


Numero di messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.10.08
Età : 36
Località : porto mantovano (MN)

delucidazioni balestre - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: delucidazioni balestre   delucidazioni balestre - Pagina 4 Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 1:51 pm

certamente, addirittura con certi ammortizzatori devi spostare gli attacchi x farli lavorare giusti...
cmq gio non è tanto la lunghezza dell'ammortizzatore quanto la corsa che fa... tu non devi guardare la lunghezza dell'ammo ma la differenza che c'è da quando è chiuso tutto a quando è aperto tutto. è quello che interessa a te
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

delucidazioni balestre - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: delucidazioni balestre   delucidazioni balestre - Pagina 4 Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 1:59 pm

si,lo so...è che sbaglio sempre ad esprimermi...
comunque si,quando ho chisto alle varie ditte gli dicevo le misure che mi servivano di compressione ed estensione...cioè,la corsa...
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

delucidazioni balestre - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: delucidazioni balestre   delucidazioni balestre - Pagina 4 Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 11:24 pm

ciao ragazzi....scusate se nn ci sto molto sul forum ..ma per ora sto solo studiando....
cmq.....mio padre vorrebbe far levare un foglio di balestra ...per rendere il feroza meno rigido.....
cosa ne pensate ?!
diventa meno rigido meno salterino il nostro amato ferro?!
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

delucidazioni balestre - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: delucidazioni balestre   delucidazioni balestre - Pagina 4 Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 11:39 pm

ciao ze!tutto bene? scusa...ma tu non le hai gia quasi piatte??se ne togli uno dopo potrebbero curvare all'ingiu!! lol! lol! giusto raga?
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

delucidazioni balestre - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: delucidazioni balestre   delucidazioni balestre - Pagina 4 Icon_minitimeMar Mar 31, 2009 12:32 am

lui forse vuole centinarle e togliere un foglio...si,ti si ammorbidisce ma non ti dura niente la centinatura...già dura poco con le balestre originali...se poi ci levi un foglio!!!
dì al papi di metterti le molle se sei scomodo!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





delucidazioni balestre - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: delucidazioni balestre   delucidazioni balestre - Pagina 4 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
delucidazioni balestre
Torna in alto 
Pagina 4 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» Delucidazioni su rumori "strani"
» problemi balestre
» le mie balestre....
» balestre più 5
» Balestre

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Sospensioni/Assetto-
Vai verso: