Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Delucidazioni su rumori "strani"

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
mdki1996




Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 25.02.16

Delucidazioni su rumori "strani" Empty
MessaggioTitolo: Delucidazioni su rumori "strani"   Delucidazioni su rumori "strani" Icon_minitimeDom Mag 01, 2016 12:56 am

Ciao ragazzi, di seguito vi vorrei elencare alcuni strani rumori che ho notato sul ferro di mia mamma per capire quali potrebbero essere le cause:
1) una specie di fischio oltre i 2800 giri circa che ho notato solo da 1 settimana... di recente ho smontato il serbatoio della benzina per pulirlo ed ho soffiato il filtro dell´aria con il compressore...eppure subito dopo questi 2 interventi non me ne ero accorto;
2) un rumore simile alla scintilla della candela in rilascio in prossimita´ del regime minimo che si avverte solamente stando vicini al motore con cofano aperto, questo notato da 2 settimane per caso;
3) a certi regimi si sente un rumore di ferraglia che sembra vibrare soprattutto in rilascio utilizzando il freno motore sui 3000 e poco meno giri, questo lo fa da molto tempo.
La macchina in questione e´ ad iniezione ed ha 107.000 km. Smile
Torna in alto Andare in basso
magilia080

magilia080


Numero di messaggi : 121
Data d'iscrizione : 16.06.14
Età : 63
Località : BARI

Delucidazioni su rumori "strani" Empty
MessaggioTitolo: rumori strani   Delucidazioni su rumori "strani" Icon_minitimeLun Mag 02, 2016 11:16 am

Sostituisci il terminale della marmitta, sicuramente c'e' qualche lamella rotta che crea sia il fischio che le vibrazioni in rilascio
Torna in alto Andare in basso
mdki1996




Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 25.02.16

Delucidazioni su rumori "strani" Empty
MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni su rumori "strani"   Delucidazioni su rumori "strani" Icon_minitimeLun Giu 06, 2016 12:06 am

magilia080 ha scritto:
Sostituisci il terminale della marmitta, sicuramente c'e' qualche lamella rotta che crea sia il fischio che le vibrazioni in rilascio
Grazie mille! Le vibrazioni effettivamente sembrano proprio provenire dallo scarico, il fischio invece lo sento provenire dal vano motore ed in maniera piu´ accentuata a motore freddo. Forse puo´ dipendere dalla ventola del radiatore che ho notato non funzionare a dovere: gira sempre, anche a macchina appena accesa. Appena ho possibilita´ cerco di aggiustare il giunto con la vostra guida! Smile
Torna in alto Andare in basso
gabsav

gabsav


Numero di messaggi : 513
Data d'iscrizione : 09.04.15
Età : 72
Località : Genova

Delucidazioni su rumori "strani" Empty
MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni su rumori "strani"   Delucidazioni su rumori "strani" Icon_minitimeLun Giu 06, 2016 8:14 pm

Attenzione, un giunto in buone condizioni è sempre un po' "duro" a freddo,
perché parte dell'olio scende per gravità nella camera di lavoro.
A motore caldo ma non caldissimo la ventola si deve poter fermare facilmente
con l'aiuto di un giornale arrotolato.
Quando poi la temperatura fosse alta allora il giunto si indurisce e trascina
la ventola facendo più rumore. In realtà questo avviene molto di rado in un
motore che abbia il circuito di raffreddamento a posto, solo se traini o fai
lunghi percorsi sotto sforzo.
Torna in alto Andare in basso
mdki1996




Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 25.02.16

Delucidazioni su rumori "strani" Empty
MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni su rumori "strani"   Delucidazioni su rumori "strani" Icon_minitimeSab Giu 25, 2016 11:46 pm

gabsav ha scritto:
Attenzione, un giunto in buone condizioni è sempre un po' "duro" a freddo,
perché parte dell'olio scende per gravità nella camera di lavoro.
A motore caldo ma non caldissimo la ventola si deve poter fermare facilmente
con l'aiuto di un giornale arrotolato.
Quando poi la temperatura fosse alta allora il giunto si indurisce e trascina
la ventola facendo più rumore. In realtà questo avviene molto di rado in un
motore che abbia il circuito di raffreddamento a posto, solo se traini o fai
lunghi percorsi sotto sforzo.
Grazie mille, ho controllato in diverse condizioni ma la ventola gira sempre... Inoltre da questa sera il regime minimo resta a 1100-1000 rpm sempre anche a motore bello caldo. Fino a questa mattina il minimo a caldo era 500 rpm Sad
Torna in alto Andare in basso
mdki1996




Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 25.02.16

Delucidazioni su rumori "strani" Empty
MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni su rumori "strani"   Delucidazioni su rumori "strani" Icon_minitimeVen Lug 08, 2016 10:37 pm

Allora ragazzi per quanto riguarda il regime minimo aprirò una nuova discussione e mi informerò, invece per la ventola si riesce a fermare abbastanza facilmente con dei giornali, però appena lo tolgo ritorna subito a girare sia a motore quasi freddo che appena prima della lancetta della temperatura a metà...
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Delucidazioni su rumori "strani" Empty
MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni su rumori "strani"   Delucidazioni su rumori "strani" Icon_minitimeSab Lug 09, 2016 11:04 pm

Anche la mia gira sempre, anche a motore appena acceso in inverno. Esperimenti sul fermarla non li ho mai fatti

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Delucidazioni su rumori "strani" Empty
MessaggioTitolo: Re: Delucidazioni su rumori "strani"   Delucidazioni su rumori "strani" Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Delucidazioni su rumori "strani"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: