Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Se fosse mai vero...

Andare in basso 
+7
chupa91
Jawaly
COBRA
led_z
max69
Gerry012
ciano
11 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
pigi

pigi


Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 13.10.12
Età : 52
Località : Borghi (FC)

Se fosse mai vero... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Se fosse mai vero...   Se fosse mai vero... - Pagina 2 Icon_minitimeMer Nov 20, 2013 12:08 pm

Dopo una lunga serie di mail con il servizio BOLLO della regione Emilia Romagna hanno sempre risposto che per gli automezzi sotto i 30 anni (sopra i 20) serve l'ASI....Sad 
Torna in alto Andare in basso
pigi

pigi


Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 13.10.12
Età : 52
Località : Borghi (FC)

Se fosse mai vero... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Se fosse mai vero...   Se fosse mai vero... - Pagina 2 Icon_minitimeMer Nov 20, 2013 12:31 pm

Però cercando bene ho anche trovato questo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

l'agenzia delle entrate già nel 2011 ha stabilito la non obbligatorietà dell'iscrizione all'ASI (almeno sembrerebbe)

Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Se fosse mai vero... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Se fosse mai vero...   Se fosse mai vero... - Pagina 2 Icon_minitimeMer Nov 20, 2013 2:09 pm

Ciao, il mio Ferro è iscritto all'ASI ma per pagare il bollo come tassa di circolazione e non come tassa di possesso, ho comunque dovuto fare la comunicazione al PRA. Sono andato in una delegazione ACI e ci hanno pensato loro. Prova così anche se non sei ASI e vedi che ti dicono.
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Se fosse mai vero... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Se fosse mai vero...   Se fosse mai vero... - Pagina 2 Icon_minitimeMer Nov 20, 2013 2:59 pm

Se andrai nall'Aci fai loro presente di questo nuovo Registro storico Aci e come fare per aderirvi. Poi riferisci nel forum...Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
pigi

pigi


Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 13.10.12
Età : 52
Località : Borghi (FC)

Se fosse mai vero... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Se fosse mai vero...   Se fosse mai vero... - Pagina 2 Icon_minitimeMer Nov 20, 2013 3:00 pm

Per il momento ho mandato la sentenza che ho indicato sopra all'ACI vediamo che fanno....
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Se fosse mai vero... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Se fosse mai vero...   Se fosse mai vero... - Pagina 2 Icon_minitimeMer Nov 20, 2013 4:18 pm

Io oggi ho scaricato il modulo di autocertificazione dal sito della Regione Lazio, l'ho compilato, ho allegato libretto di circolazione, CDP, documento identità, C.F. ed estratto lista ACI, citando l'art.63 della Legge 342/2000 e l'ho inviato per fax e per raccomandata alla Direzione regionale Bilancio, Ragioneria, Finanza e Tributi Area Gestione Tassa Automobilistica - Via Rosa Raimondi Garibaldi 7 Roma.

Vediamo che rispondono.


Quando tempo fa la inviai per la moto ultraventennale, mi risposero, ACCOGLIENDO LA DOMANDA DI ESENZIONE dalla tassa di proprietà (Bollo), nel giro di pochi mesi.

Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Se fosse mai vero... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Se fosse mai vero...   Se fosse mai vero... - Pagina 2 Icon_minitimeMer Nov 20, 2013 5:54 pm

Bel lavoro. Very Happy 
Potresti postare il link del modulo di autocertificazione...Wink 
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Se fosse mai vero... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Se fosse mai vero...   Se fosse mai vero... - Pagina 2 Icon_minitimeMer Nov 20, 2013 6:25 pm

Eccolo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ovviamente ho depennato la parola "moto" e sostituito FMI con ACI integrando con la richiesta di esenzione ai sensi della 342/2000.
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Se fosse mai vero... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Se fosse mai vero...   Se fosse mai vero... - Pagina 2 Icon_minitimeMer Nov 20, 2013 6:59 pm

Ottimo lavoro...ora vediamo se i soci potranno usufruirne...Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
pigi

pigi


Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 13.10.12
Età : 52
Località : Borghi (FC)

Se fosse mai vero... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Se fosse mai vero...   Se fosse mai vero... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Nov 21, 2013 12:36 pm

Qui la risposta che mi hanno dato dopo l'ultima mail in cui evidenziavo la sentenza dell'Agenzia delle Entrate

.......
Gentile Signore,

in merito alla Sua richiesta, Le confermiamo che, al fine del riconoscimento dell’esenzione è necessario l’iscrizione al registro storico ASI/FMI.

Restiamo a Sua disposizione per ogni ulteriore necessità e Le inviamo cordiali saluti.
Centro Assistenza Tasse Automobilistiche ACI - Regione Emilia Romagna
.M.C.
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Se fosse mai vero... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Se fosse mai vero...   Se fosse mai vero... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Nov 21, 2013 1:07 pm

Ma è assurdo. E' la stessa ACI che ha pubblicato una sua lista non condividendo il monopolio in materia dell'ASI!!!!!

Torna in alto Andare in basso
pigi

pigi


Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 13.10.12
Età : 52
Località : Borghi (FC)

Se fosse mai vero... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Se fosse mai vero...   Se fosse mai vero... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Nov 21, 2013 1:24 pm

Ormai mi sono preso a cuore la storia del bollo ho trovato anche questo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Se fosse mai vero... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Se fosse mai vero...   Se fosse mai vero... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Nov 21, 2013 1:37 pm

pokerdossi ha scritto:
Ma è assurdo. E' la stessa ACI che ha pubblicato una sua lista non condividendo il monopolio in materia dell'ASI!!!!!

Non mi stupirei se in quella sede Aci ancora fossero all'oscuro di tutto
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Se fosse mai vero... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Se fosse mai vero...   Se fosse mai vero... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Nov 21, 2013 4:07 pm

E invece nel caso di pigi sembrerebbe abbiano ragione perché leggendo tutto l'articolo si arriva al punto che riguarda l?Emilia ROmagna:


"Eppure l’iscrizione non è dovuta, lo dicono anche i più insigni tributaristi. Anche se dal 2011, in virtù del decreto legislativo 68/2011, “le regioni disciplinano la tassa automobilistica regionale”, la sentenza della Cassazione e la risoluzione dell’Agenzia delle Entrate restano valide. “In ogni caso – spiega Livia Salvini, professore ordinario di Diritto Tributario nell’Università LUISS – Guido Carli di Roma – per prevedere la necessità dell’iscrizione all’Asi la Regione dovrebbe approvare una legge, perché non basterebbe una delibera di giunta, che non è una fonte normativa ma una fonte secondaria. Non è un caso che l’Emilia Romagna (l’unica Regione insieme al Veneto ad averlo fatto dopo il 2012, ndr) sia intervenuta con una legge regionale”. Risultato: le Regioni che dal 2011 si sono dotate di una legge per obbligare all’iscrizione sono nel giusto, le altre no."


CHE PALUDE!!!!!Shocked Evil or Very Mad 
Torna in alto Andare in basso
pigi

pigi


Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 13.10.12
Età : 52
Località : Borghi (FC)

Se fosse mai vero... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Se fosse mai vero...   Se fosse mai vero... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Nov 21, 2013 4:22 pm

Con ulteriore complicazione che la la tassa automobilistica regionale non è un tributo regionale “proprio”
quindi io provo ad insistere.
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

Se fosse mai vero... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Se fosse mai vero...   Se fosse mai vero... - Pagina 2 Icon_minitimeVen Nov 22, 2013 7:02 pm

Ciao a tutti, vi posto le ultime informazioni che ho raccolto. Ho parlato con una amica/cliente dipendente ACI, che mi ha confermato l'esistenza di differenziazioni da regione a regione. Per quanto riguarda il Lazio, a suo dire, basta recarsi in un ufficio ACI con i documenti della vettura e l'elenco delle macchine che sono state riconosciute dal “Registro Storico dell’Automobile Club d’Italia”, e così provvedono a "modificare" lo status della nostra vettura.
Quindi non rimane che rivolgersi alla agenzia ACI, della propria regione, e sentire se è una di quelle che hanno promulgato una legge ad oc per parasi il c**o, esigendo eventualmente di sapere gli estremi della suddetta legge. Nel caso invece, fosse una regione che accetta di riconoscere i nostri mezzi ventennali (anche se non iscritti alla ASI) si potrà iniziare a pagare il bollo inteso come "tassa di circolazione" e non come "tassa di possesso". Si potrà pagare quindi l'importo annuo di soli 28 euro circa, che ci consentiranno di circolare tutto l'anno solare a cui fa riferimento il bollettino. Se non si circola, nulla è dovuto; se si circola anche un solo giorno dell'anno solare, prima di circolare si deve pagare l'importo di cui sopra.
Di più non so.
lol! 
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Se fosse mai vero... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Se fosse mai vero...   Se fosse mai vero... - Pagina 2 Icon_minitimeSab Nov 30, 2013 12:22 pm

Sono ormai trascorsi 3 mesi dalla richiesta all'Asi del CRS....ancora nulla....e inizia a nevicare!
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Se fosse mai vero... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Se fosse mai vero...   Se fosse mai vero... - Pagina 2 Icon_minitimeSab Gen 11, 2014 8:14 pm

Alleluia... cheers 
Dopo 4 mesi d'attesa e oltre 5 che non uso più i ferri, finalmente sono arrivati i Certificati di Rilevanza Storica!
Lunedì sera andrò a ritirarli alla sede Asi e martedì o mercoledì farò l'assicurazione... cheers ....così continuerò a tenerli in garage fino a primavera ma almeno saranno assicurati... Wink
P.S. E' la prima notizia buona dell'anno...
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Se fosse mai vero... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Se fosse mai vero...   Se fosse mai vero... - Pagina 2 Icon_minitimeMar Gen 21, 2014 2:38 pm

L'assicurazione è ancora lungi dall'arrivare. Ora è sorto un altro problema che prima non c'era. Uno dei ferri, quello preferito, è promiscuo e non può essere inserito nella polizza globale. Se vorrò assicurarlo dovrò fare una variazione alla motorizzazione...
E dire che fino a luglio era assicurato normalmente dalla medesima assicurazione sebbene fosse promiscuo!! No 
Finirà che l'assicurerò con Assiservice ad Alba...con supplemento per l'età del figlio.
Ho fatto due conti e rispetto a un anno fa, il tutto mi verrà a costare più del doppio. Per assicurare 4 ferri, un pulmino Suzuki e la Marbella quest'anno spenderò circa 1000 euro (quanto la G.Punto da sola) esclusa iscrizione annuale Asi...il tutto per fare meno di 10.000 km all'anno!!!
Questa primaverà venderò, a malincuore, qualcosa... Crying or Very sad 
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Se fosse mai vero... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Se fosse mai vero...   Se fosse mai vero... - Pagina 2 Icon_minitimeLun Gen 27, 2014 3:39 pm

pokerdossi ha scritto:
Io oggi ho scaricato il modulo di autocertificazione dal sito della Regione Lazio, l'ho compilato, ho allegato libretto di circolazione, CDP, documento identità, C.F. ed estratto lista ACI, citando l'art.63 della Legge 342/2000 e l'ho inviato per fax e per raccomandata alla Direzione regionale Bilancio, Ragioneria, Finanza e Tributi Area Gestione Tassa Automobilistica - Via Rosa Raimondi Garibaldi 7 Roma.

Vediamo che rispondono.


Quando tempo fa la inviai per la moto ultraventennale, mi risposero, ACCOGLIENDO LA DOMANDA DI ESENZIONE dalla tassa di proprietà (Bollo), nel giro di pochi mesi.



Arrivata la risposta dalla Regione Lazio:

Richiesta respinta in quanto mancante del certificato ASI attestante storicità.

Incredibile! La Regione Lazio (ENTE PUBBLICO), con questa risposta, sconfessa la determinazione ACI (ENTE PUBBLICO) e accredita di fatto il monopolio ASI (ENTE PRIVATO) in materia...

Solo in itaGLia....
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Se fosse mai vero... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Se fosse mai vero...   Se fosse mai vero... - Pagina 2 Icon_minitimeLun Gen 27, 2014 7:51 pm

Pazzesco, non ci posso credere!!!! Che Paese di saltimbanchi e burattini...se potessi mi trasferirei in Austria... Evil or Very Mad 
Torna in alto Andare in basso
numanese

numanese


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 40
Località : Numana

Se fosse mai vero... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Se fosse mai vero...   Se fosse mai vero... - Pagina 2 Icon_minitimeSab Feb 01, 2014 10:19 pm

pokerdossi ha scritto:
pokerdossi ha scritto:
Io oggi ho scaricato il modulo di autocertificazione dal sito della Regione Lazio, l'ho compilato, ho allegato libretto di circolazione, CDP, documento identità, C.F. ed estratto lista ACI, citando l'art.63 della Legge 342/2000 e l'ho inviato per fax e per raccomandata alla Direzione regionale Bilancio, Ragioneria, Finanza e Tributi Area Gestione Tassa Automobilistica - Via Rosa Raimondi Garibaldi 7 Roma.

Vediamo che rispondono.


Quando tempo fa la inviai per la moto ultraventennale, mi risposero, ACCOGLIENDO LA DOMANDA DI ESENZIONE dalla tassa di proprietà (Bollo), nel giro di pochi mesi.



Arrivata la risposta dalla Regione Lazio:

Richiesta respinta in quanto mancante del certificato ASI attestante storicità.

Incredibile! La Regione Lazio (ENTE PUBBLICO), con questa risposta, sconfessa la determinazione ACI (ENTE PUBBLICO) e accredita di fatto il monopolio ASI (ENTE PRIVATO) in materia...

Solo in itaGLia....

Ma la legge infatti parla di FMI e ASI.

Altre leggi accreditano anche registro storico Alfa, Fiat, Lancia, ma ACI, RIVS ecc non sono accreditati...
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Se fosse mai vero... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Se fosse mai vero...   Se fosse mai vero... - Pagina 2 Icon_minitimeLun Feb 03, 2014 1:49 pm

Ma sta proprio qui l'incongruenza! Che una Legge preveda che per ottenere un'agevolazione si debba fare riferimento ad un ente privato (ASI) nonostante esista anche un ente PUBBLICO (ACI) che possa assolvere la stessa identica funzione!

Torna in alto Andare in basso
numanese

numanese


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 40
Località : Numana

Se fosse mai vero... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Se fosse mai vero...   Se fosse mai vero... - Pagina 2 Icon_minitimeMer Feb 05, 2014 1:52 am

L'A.S.I., Automotoclub Storico Italiano, costituito nel 1966 e riconosciuto Ente morale di diritto privato per decreto del Presidente della Repubblica n.977 del 24 ottobre 1980, è una Federazione composta da 263 club federati e 38 club aderenti, che riunisce circa 202.000 appassionati di veicoli storici e rappresenta istituzionalmente il motorismo storico italiano presso tutti gli organismi nazionali ed internazionali competenti.

L'aci da quel che ho capito a statuto no si occupa di storico.

Counque sono i soliti carrozzoni da spostare....
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Se fosse mai vero... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Se fosse mai vero...   Se fosse mai vero... - Pagina 2 Icon_minitimeMer Feb 05, 2014 12:29 pm

Hai ragione! L'ACI non si era MAI occupata di storico fino a poche settimane fa quando ha pubblicato la SUA lista indipendente, non riconoscnedo, di fatto, il monopolio ASI in materia. A questo punto, visto che non serve a niente, poteva lasciar perdere invece di sprecare denaro pubblico.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Se fosse mai vero... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Se fosse mai vero...   Se fosse mai vero... - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Se fosse mai vero...
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Ridotte su cambio full time
» MI AIUTATE un'attimo! MOLLE e Supporti
» Quando si scalda non và.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Fiscale/Legale :: Tasse/Assicurazione-
Vai verso: