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COBRA

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MessaggioTitolo: alzare davanti    alzare davanti  Icon_minitimeSab Ott 01, 2011 10:22 pm

girare le barre di torsione di uno o due scatti del millerighe e spessorare il differenziale (e' attaccato in tre punti con silent block, gli si puo' fare un "body negativo")
verificando che non serva allungare l'albero di trasmissione
(o se serve mettendo un semplice piattello forato spesso qualche mm e viti piu' lunghe)
verificare poi la campanatura delle ruote e se serve correggerla (come?)

nessuno l'ha mai fatto? perche?

non venitemi a dire che spessorando il differenziale si riduce l'altezza da terra perche' contestualmente di alzano i bracci e il differenziale resta in linea con il mozzo (e non si rompono i giunti), come su un ponte rigido, poi si possono montare gomme piu' alte (tipo 215 per chi ha la fortuna di averle a libretto... o delle "195 molto alte" che da qualche parte si trovano) e si alza anche il diff.

ci si mette poi una bella piastra robusta (ci sono 4 fori filettati per viti da 8 almeno li sul telaio attorno al diff)...

perche' nessuno l'ha fatto?

non servirebbe mica tanto, basterebbero 3 cm...

a me sembra fattibile... e un po' che ci penso...

dove ho sbagliato?
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Tcheunne

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MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  Icon_minitimeSab Ott 01, 2011 11:11 pm

L'idea buttata lì ha il suo perchè !
Poi che fai con i fine corsa su trapezi abbassi quello di sotto e alzi quello di sopra ? Quello che guadagni da una parte ,lo perdi dall'altra...
Alla fine guadagni qualche cm di altezza ,ma come escursione rimane quella ... o per lo meno è quello che penso.
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COBRA

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MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  Icon_minitimeDom Ott 02, 2011 1:46 am

Esatto l'Idea era semplicemente alzare senza variare le escursioni e esporre a rischio rottura la meccanica.

Questo per compensare il rialzo al posteriore, che ormai é stato ampiamente trattato!
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TigerHunter

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MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  Icon_minitimeDom Ott 02, 2011 5:36 pm

1. Per mettere delle gomme piu alte non serve alzare. Io porto le 235/75/15 e le ho messe prima ancora di fare il body lift. Non toccano da nessuna parte e sono alte 76cm.
2. Tutto cio che descrivi e fattibile e non c'e affatto bisogno di intervenire sui tamponi e i finecorsa.
3. E per i braccetti dello sterzo cosa fai? Il diff lo abbassi, i giunti lavorano bene e gli semiassi hanno un angolo buono, ma per abbassare tutti i bracci dello sterzo, bisogna abbasare la scattola sterzo. Dacci bene una occhiata. Si potrebbe fare anche quello, maaa...
Se no gli angoli tra i bracci diventano perversi .
Ecco un twist non tanto estremo e tira un'occhiata ai bracetti dello sterzo:

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Il finecorsa inferiore non serve toccarlo, mentre quello superiore lo puoi tagliare in questo modo:

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MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  Icon_minitimeDom Ott 02, 2011 9:18 pm

adesso che ho il ferro a casa guardero' dove dici e mi faro' venire in mente qualcosa!

grazie
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alessio




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MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  Icon_minitimeMer Ott 05, 2011 11:50 am

la zanfi "sempre per la suzuki " fa dei braccetti per lo sterzo piu lunghi e piu' inclinati da valutare
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Sbambi

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MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  Icon_minitimeMer Ott 05, 2011 1:46 pm

cambio braccetti, ecc...

il Ferro è bello, ma bisogna ammettere i suoi limiti.

Se lo alziamo davanti, il problema di fondo resta sempre quello... manca il ponte davanti e di conseguenza tutto il sistema non potrà mai essere al 100%, diciamo la verità il Ferro va bene perchè con i braccetti possiamo essere più performanti in vleocità, ma nel resto...

Non voglio abbattere le speranze ma guadagnare qualche cm non risolve poi molto alla fine...

Su una vecchia rivista, credo Elaborare 4x4, un'azienda del sud (non ricordo dove) vendeva un kit per un'altra 4x4 il quale permetteva di alzare TUTTA la jeep in quanto spostava i punti di lavoro dei braccetti più in basso di 15 cm!!!

Così avrebbe senso, cerco la rivista e magari pubblico qualcosa... tongue
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MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  Icon_minitimeMer Ott 05, 2011 1:55 pm

il kit che dice sbambi è probabilmente quello di calmini per il vitara...ma per quello che penso io il differenziale sta li bene dov'è..per il semplice motivo che il lavoro di spessorarlo è fattibile...si può fare tutto volendo...però si tratta di alzare l'auto avendo sempre la stessa escursione...è un controsenso perchè l'auto andrà peggio di prima sopratutto nel laterale.

per quanto riguarda le gomme è vero pure io montavo 235-75-15 però con il disegno extreme erano + grosse rispetto a quelle di tiger e purtroppo senza body mi era impossibile montarle...hanno un altezza di 76 però considerato che le 215-80 (per precisare nessuno le ha a libretto) hanno un altezza di 78 è obbligatorio il body
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TigerHunter

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MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  Icon_minitimeMer Ott 05, 2011 6:57 pm

Dipende dalla scampanatura dei cerchi, Cri. Con quei originali del Ferro li monti senza problemi.
Non e' che c'e poi tanta differenza tra 76 e 78cm.
Saluti! Smile
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MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  Icon_minitimeMer Ott 05, 2011 8:08 pm

allora il body serve solo se si montano cerchi scampanati davvero? a me gia' le 195 toccano davanti a sterzo tutto girato verso il davanti in dentro...

tanto che mi stuzzicava un sacco l'idea dei distanziali di traction...
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TigerHunter

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MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  Icon_minitimeMer Ott 05, 2011 11:03 pm

Мeglio i cerchi scampanati, che i distanziali.
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pippo58




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MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  Icon_minitimeMer Ott 05, 2011 11:11 pm

Anch'io ho montato 235/75 ma ho dovuto fare il body in off toccavano adesso li ho tolti e sono in vendita se a qualcuno interessano sono le cobra track Malatesta sono almeno all'80% sto cercando di mettere su le extreme .
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MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  Icon_minitimeDom Ott 09, 2011 2:11 am

Tiger io ho dato un'occhiata al mio ferro e mi sembra che quel braccetto che hai messo in foto si possa montare rovesc
iato guadagnando circa 4/5 centimetri.

Prova a vedere anche tu, se così fosse la modifica é semplice, economica , si usano pezzi che abbiamo gia' e senza spostare scatola sterzo ne altro.
A me sembra fattibile!!

Migliora angolo d'attacco, angolo di dosso, si pareggia il posteriore... Ma che aspettiamo a farlo?

Ovvio che poi bisogna montare ammo più lunghi...

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MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  Icon_minitimeDom Ott 09, 2011 8:40 am

Se hai in mente di montarlo cosi:

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Guarda che l'appertura sul mozzo e a cono.
Bisognerebbe trovare il modo di rovesciare questo cono.
Poi ci sarebbe da accorciare il braccetto e non so se si potra fare soltanto agendo sulle viti di regolazione.
Probabilmente sara pure fattibile, ma bisognerebbe smontare il mozzo, portarlo dal fresista , forarlo a misura e pressare una tipo boccola a cono rovesciato.

P.S. Si potrebbe anche montare uno spessore qui:

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Cosi si migliora un po l'escursione in basso del triangolo superiore e l'angolo della testina.
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MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  Icon_minitimeDom Ott 09, 2011 8:50 pm

non sapevo del cono, ma la modifica sembra fattibile!!

grazie!!
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MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  Icon_minitimeVen Ott 14, 2011 1:08 pm

COBRA88 ha scritto:
allora il body serve solo se si montano cerchi scampanati davvero? a me gia' le 195 toccano davanti a sterzo tutto girato verso il davanti in dentro...

tanto che mi stuzzicava un sacco l'idea dei distanziali di traction...

il body serve diciamo se ti tocca..perchè non si ha una misura precisa visto che ogni ferro ha un'altezza diversa...io l'ho fatto perchè non ho alzato tanto l'anteriore però secondo me in ogni caso lo dovevo fare...considera che però avevo su i cerchi scampanati di 42 mm e in + i distanziali da 30mm...praticamente avevo la carreggiata + larga di quasi 7,5 cm per parte...

se vuoi prendere i distanziali della traction prendili te li consiglio...io li avevo presi in fiera a carrara 3 anni fa e non mi hanno mai dato problemi, dicevano che le colonnette erano deboli ma non è vero gli ho fatto fare dei bei salti al ferro senza mai rompere nulla nelle ruote,...e sopratutto rispetto alla concorrenza costano veramente poco... infatto questa settimana c'è la fiera a carrara e li vado a prendere pure per il patrol!
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MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  Icon_minitimeMar Ott 25, 2011 10:38 pm

Ragazzi, non ho letto tutto il topic, quindi magari ripeto qualcosa di già scritto....
La cosa più importante NON è l'altezza della macchina, ma l'escursione delle ruote e, in particolare, il "negativo", cioè la misura di estensione a partire dalla posizione di riposo. Il metodo della rotazione dellè barre funzionerebbe per alzare la macchina lasciandola morbida, ma poi NON si avrebbe più estensione. Questo vuol dire che al minimo twist vi trovereste con una ruota alzata e, di conseguenza, non andreste da nessuna parte.
Darix
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MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  Icon_minitimeMar Ott 25, 2011 11:03 pm

darix hai ragione, ma qui si parlava anche di tagliare un po' i tamponi e spessorare il differenziale per non stressare i giunti.
lo scopo di tutto non era esattamente aumentare l'escursione, ma alzare il davanti mantenendo l'escursione originale del ferro senza stressare la meccanica per compensare anche esteticamente il rialzo al posteriore che invece e' stato ampiamente trattato.
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MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  Icon_minitimeDom Ott 30, 2011 9:29 pm

se led-z puo' cortesemente mettere una foto laterale del suo ferro con le molle e i revolver montati tanto per capire di quanto abbiamo bisognio di alzare il davanti e fare due calcoli spannometrici...

diventa molto interessante!!
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MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  Icon_minitimeDom Ott 30, 2011 10:45 pm

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L'ho messa prima di là con le spiegazioni, non avevo visto qui. Ciao

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MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  Icon_minitimeDom Ott 30, 2011 10:54 pm

BENE BENE, alora un abbassamento del differenziale anche di soli 3 cm potrebbe bastare...
potrebbe anche starci senza modificare troppo...

che ne dite?
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MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  Icon_minitimeSab Nov 05, 2011 8:17 pm

guardate che si e' inventato sto pazzo....

si puo' fare anche sul ferro?? scratch

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(ma anche no!! lol! drunken )
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MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  Icon_minitimeDom Nov 06, 2011 12:32 pm

COBRA88 ha scritto:
guardate che si e' inventato sto pazzo....

si puo' fare anche sul ferro?? scratch

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(ma anche no!! lol! drunken )

foto interessante! mancano gli ammo e questo non e' probabilmente casuale. interessantissimi i braccetti e la barra dello sterzo volutamente, aggiungo io giustamente, abbassati. cavolo se rialziamo il davanti mi sa che verremo pubblicati sulle riviste di settore. se lo alziamo..........sto davanti! essì!! eggia' ! ue' Cobra mi misuri quanto e' alto ( si fa per dire!! HIHIHI! ) il tuo davanti da terra al passaruota secondo l'asse verticale della ruota ? gra' da GIO'
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MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  Icon_minitimeDom Nov 06, 2011 1:41 pm

penso che sia piu' un esercizio di stile che un rialzo funzionale... non mi sembra neanche tanto robusto, considerando che tutti gli eventuali colpi vengono riportati ad una sola vite sui supporti originali, ma con una leva di 10"...

comunque rialzi simili (fatti un po' meglio anche se meno esasperati in termini di altezza) sono piuttosto popolari negli states...
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MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  Icon_minitimeLun Nov 07, 2011 10:09 am

guardate questo 4 Runner con rialzo all'anteriore delle sospensioni indipendenti



malgrado la presenza delle piastre inferiori per l'interconnessione dei trapezi ( modello foto Pajero pubblicato dal Cobra) il risultato si commenta da se'.


da GIO'
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MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    alzare davanti  Icon_minitime

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