Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Installare servosterzo

Andare in basso 
+2
led_z
ciano
6 partecipanti
AutoreMessaggio
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Installare servosterzo Empty
MessaggioTitolo: Installare servosterzo   Installare servosterzo Icon_minitimeGio Set 22, 2011 4:52 pm

Una domanda tecnica (non è da me chiedere certe cose!). E' possibile mettere il servosterzo su un Ferro a carburatore che non ce l'ha? Che materiale occorre e quanto tempo ci si impiega a farlo da sè? Ma poi conviene farlo da sè?
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Installare servosterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Installare servosterzo   Installare servosterzo Icon_minitimeGio Set 22, 2011 7:44 pm

Lo ha appena fatto tche, vedrai che a breve avrai una risposta molto esauriente. Ciao

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Installare servosterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Installare servosterzo   Installare servosterzo Icon_minitimeGio Set 22, 2011 8:33 pm

Grazie Led, attendo impaziente...
A proposito di quel Ferro calabro, resterà là...troppi problemi e spese di trasporto...
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Installare servosterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Installare servosterzo   Installare servosterzo Icon_minitimeVen Set 23, 2011 10:41 pm

Per smontare la mia scatola guida e rimontare la nuova e tutto il resto ci ho messo 3 ore , ma tieni conto che ho passato un ora e mezza a bestemmiare per smontare la sola scatola .
Operazioni preliminari : smontare filtro aria e tubazioni fino al carburatore e piastra di protezione inferiore .
Smontare la vecchia scatola ,io ti consiglio di partire dal togliere il braccetto di rinvio , cominciando con una bella innaffiata di svitol , togli il dado di tenuta ,poi metti qualcuno a tenerti il volante e dai qualche mazzettata ben assestata non per sfilare il millerighe ma a destra e a sinistra sul braccetto ,ora con un tubo di adeguata lunghezza passando dal cofano lo appoggi sul braccetto e gli dai giù di mazzetta ....tanti auguri !
Una volta tolto il braccetto puoi mollare lo stelo che va al volante : allenti il bullone da 12 ,

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


tagli le fascette che fanno tenuta sul manicotto di protezione


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

a questo punto puoi sfilare il millerighe e mollare i bulloni che reggono la scatola

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


E la parte più brutta l'hai fatta !

Ora puoi passare i tubi e fissarli ,io smontandoli li avevo solo staccati dai fermi senza dividerli ,quindi mi è bastato riinfilarli ,purtroppo di foto stasera non sono riuscito a farne perchè dovrei smontare la piastra sotto , comunque ci sono quattro ancoraggi già pronti per fissarli tre dietro al radiatore in basso e una sul passaruota destro ...sono gli unici . Se hai pazienza settimana prossima ti faccio le foto.

Ora non star li a guardare la bellezza del mio disegno ma il principio è questo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


continua ...




Ultima modifica di Tcheunne il Sab Set 24, 2011 1:26 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Installare servosterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Installare servosterzo   Installare servosterzo Icon_minitimeVen Set 23, 2011 11:01 pm

Dopo aver passato i tubi puoi rimontare la nuova scatola guida ,l'ordine dei tubi se ce li avevi separati puoi ricavarlo dal bellissimo schemino di sopra.

A questo punto puoi montare il supporto e il gruppo pompa pulegge .Il supporto va fissato con il suo bullone alla staffa dell'alternatore ,c'è gia il foro per fissarlo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ora puoi fissare il gruppo pompa con i suoi 2 bulloni ,io purtroppo ho spaccato il bullone che si vede nella foto a destra e ho dovuto sostituirlo con uno più lungo usando un dado per fare spessore.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Fatto questo puoi passare la cinghia e tirarla

nella foto di seguito ci sono i due bulloni per bloccare e il registro


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ora ti rimane il serbatoio con la sua staffina

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

continua..








Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Installare servosterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Installare servosterzo   Installare servosterzo Icon_minitimeVen Set 23, 2011 11:14 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ora quel grazioso cilindretto nero va collegato da una parte al collettore di aspirazione

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

li nel mio prima c'era un tappo filettato che ho smontato e rimontato la pipetta.

L'altro tubicino va sul tubo che arriva dal filtro prima del carburatore ,ci dovrebbe già essere l'attacco.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine].

L'ordine dei tubi io l'ho ricavato avendo smontato e segnato tutto .

Fatto questo sei quasi a posto .Raccomandazione del mio mecca e del buon Sergio : non tirare troppo la cinghia meglio un po' di meno e se fischia la ritiri che troppo tesa.

Ora puoi versare l'olio nel serbatoio ,accendere il motore e man mano che il livello scende rabbocchi , io ho usto Loctite Fluido rosso Dexron II con un litro lo riempi.

Tutto qui ! ...Buon ferro morbido a tutti !
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Installare servosterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Installare servosterzo   Installare servosterzo Icon_minitimeVen Set 23, 2011 11:17 pm

Intanto, complimenti a Tche per il suo lavoro.
Però certi articoli varrebbe la pena pubblicarli sul sito del Feroza Club italia creando li una apposita area tecnica
come una specie di enciclopedia del Ferro da consultare...(scusate x il parziale OT...)
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Installare servosterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Installare servosterzo   Installare servosterzo Icon_minitimeSab Set 24, 2011 1:38 pm

Grazie ! Per quanto riguarda lo smontaggio del braccetto di rinvio sulla scatola guida faccio una precisazione , quando l'ho smontata dal vecchio ferro invece di fare così mi son messo prima a battere solo , poi ho preso un estrattore e preciso un signor estrattore , unto ben bene con svitol,scaldato con cannello ,battuto come un crin !!! e niente ...risultato a forza di tirare ho svergolato l'estrattore .Alla fine dopo 4 ore di rosari si è staccato . Smontando il secondo invece con il trucco di battere il millerighe a destra e sinistra si è staccato con un solo colpo di mazzetta . Se hai un estrattore e lo vuoi usare il consiglio che ti posso dare è di utilizzarlo solo per mettere il tensione ,almeno che tu non abbia un estrattore a tre bracci . ...altra dimenticanza se vuoi usare un estrattore preparati a dover smontare la barra di torsione che risulta essere proprio in mezzo ai benemeriti ....io quel problema non ce l'avevo perchè ne sono sprovvisto !
In settimana prossima ti metto le foto dei supporti .Ciao
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Installare servosterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Installare servosterzo   Installare servosterzo Icon_minitimeSab Set 24, 2011 2:43 pm

Che spiegazione??? Shocked
Degna di un professore universitario...
Piano piano cercherò di fare la modifica seguendo passo x passo le tue spiegazioni...grazie mille...
Torna in alto Andare in basso
Sbambi

Sbambi


Numero di messaggi : 1205
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 48
Località : Tra Milano e Bergamo

Installare servosterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Installare servosterzo   Installare servosterzo Icon_minitimeLun Set 26, 2011 11:37 am

Spettacolo!!

Magari ci dici anche come cambiare le guarnizioni che la mia trafila??

lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.studiocordata.com
chupa91

chupa91


Numero di messaggi : 136
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 32
Località : Sicilia, Messina

Installare servosterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Installare servosterzo   Installare servosterzo Icon_minitimeSab Giu 24, 2017 8:50 pm

ma se non monto i due tubicini che partono dal barilotto nero cosa succede?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Installare servosterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: Installare servosterzo   Installare servosterzo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Installare servosterzo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Installare autoradio
» Le modifiche al "Jippolo": iniezione, servosterzo, collettori e altro...
» istallare servosterzo
» cerco pompa per servosterzo
» Sostituzione liquido servosterzo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Le nostre modifiche/preparazioni-
Vai verso: