Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Installare autoradio

Andare in basso 
+2
led_z
giovanniles
6 partecipanti
AutoreMessaggio
giovanniles




Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 18.01.15

Installare autoradio Empty
MessaggioTitolo: Installare autoradio   Installare autoradio Icon_minitimeVen Feb 06, 2015 8:26 pm

Rieccomi lol!

Sto lavorando sulla mia Feroza per risolvere i vari problemi che ho riscontrato e, tra le varie ordinazioni di ricambi online, ho optato anche per un autoradio (senza troppe pretese, ma la musica in auto ci deve essere!)

A questo proposito, avrei bisogno di una mano .. avrei scelto questa autoradio

http://www.amazon.it/JVC-KD-X210-Autoradio-Digitale-Rosso/dp/B00HLXXFME/ref=cm_cr_pr_product_top

che mi sembra di capire sia facile da montare, solo che non sono sicuro sia compatibile. Vedo in una delle immagini che ci sono gli ingressi ISO (quelli li ho trovati nel cruscotto senza problemi) e degli spinotti circolari (che suppongo siano le uscite audio?) che però non riesco a trovare nel cruscotto (inteso come lo spazio dove inserire lo stereo, dove ci sono i fili), io invece vedo due spinotti con ingresso rettangolare, invece di quello circolare mostrato tra le foto dell'articolo scratch

Qualcuno sa darmi una dritta? Oppure il Feroza monta un tipo di autoradio diversa?

Oppure bastano solo gli ISO per sentirsi? (ne dubito ma provo)
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Installare autoradio Empty
MessaggioTitolo: Re: Installare autoradio   Installare autoradio Icon_minitimeVen Feb 06, 2015 9:36 pm

mi pare di ricordare che basta il solo connettore ISO x le uscite audio. Invece devi collegare l'antenna separatamente

http://fabrizio.zellini.org/il-connettore-iso-per-le-autoradio
http://www.mariohifi.it/instradio.htm

I link si riferiscono ad un paio di guide per l'installazione con connettore ISO
Buon lavoro

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Installare autoradio Empty
MessaggioTitolo: Re: Installare autoradio   Installare autoradio Icon_minitimeVen Feb 06, 2015 10:08 pm

..se ti interessa ho delle foto della cappelliera con casse annesse.
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Installare autoradio Empty
MessaggioTitolo: Re: Installare autoradio   Installare autoradio Icon_minitimeVen Feb 06, 2015 10:44 pm

Qualche autoradio in passato l'ho montata....
Nel mio ferro ultra base schifo deluxe non avevo nulla a predisposizione ,quindi ho dovuto fare tutto, nei più recenti probabilmente hai gli spinotti su cui hai le connessioni a casse e alimentazione che sull'auto radio vanno collegate con il cavetto in dotazione allo spinotto rettangolare , i due spinotti circolari saranno l'uscita da mandare all'amplificatore ,e poi l'antenna .....dovresti cavartela ....
Torna in alto Andare in basso
giovanniles




Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 18.01.15

Installare autoradio Empty
MessaggioTitolo: Re: Installare autoradio   Installare autoradio Icon_minitimeVen Feb 06, 2015 11:14 pm

Grazie ragazzi, se si tratta solo dell'ISO è abbastanza facile da montare, stessa solfa per la radio dato che è tutto predisposto.

@pokerdossi: se ti va di mandarmele si, magari mi ci applico cheers

GRAZIE!
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Installare autoradio Empty
MessaggioTitolo: Re: Installare autoradio   Installare autoradio Icon_minitimeSab Feb 07, 2015 12:24 am

Poker la cappelliera non mi interessa, non ho cappelli. Ma se non cambi l'immagine del profilo e non metti il tuo ferro te la cambio io d'ufficio!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil What a Face What a Face lol!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Installare autoradio Empty
MessaggioTitolo: Re: Installare autoradio   Installare autoradio Icon_minitimeSab Feb 07, 2015 12:44 pm

Mantenendo quell'avatar non ho problemi ad essere riconosciuto! Quando qualcuno ti chiede "Poker chi???", tu basta che rispondi "Quel coglione con il microonde!!!!"

lol!


cappelliera:

http://feroza-club.forumotion.com/t3177-cappelliera?highlight=cappelliera
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Installare autoradio Empty
MessaggioTitolo: Re: Installare autoradio   Installare autoradio Icon_minitimeSab Feb 07, 2015 5:52 pm

Installare autoradio 901531 Installare autoradio 901531

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
numanese

numanese


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 41
Località : Numana

Installare autoradio Empty
MessaggioTitolo: Re: Installare autoradio   Installare autoradio Icon_minitimeDom Feb 08, 2015 1:20 pm

Uno quasi identico l'ho montato sul "bertuccio"...

SUl mio avevano tagliato via lo spinotto iso, quindi il collegamento è stato fatto con una "stecca di mammut"...

Installare autoradio MORSE


I due connettori circolari (RCA) servono per collegare un amplificatore, generalmente per un subwoofer.....
Installare autoradio Sub10

Dal retro dell'autoradio partirà un cavo con 2 spinotti, uno per alimentazione ed un secondo con 8 fili per le casse (2 coppie anteriori e 2 coppie posteriori) .

Schema dello spinotto....

Installare autoradio Iso-car-radio-connector

Se non ha la predisposizione,

I fili indispensabili sono POCHI...

Nero, la massa, cioè il negativo, collegalo ad una parte metallica...

Alimentazione, ( solitamente rosso con scritto +12) va collegato al positivo della batteria, puoi passare un cavo appositamente ma metti un fusibile; i 12v servono anche ad alimentare orologio e e memoria dell'autoradio

Quardo (soliamente giallo con scritto acc) serve all'autoradio per capire quando la chiave è girata.
Permette all'autoradio di spegnersi in autonomia quando levi la chiave...

il segnale del quadro, spesso si può prendere dall'accendi sigari, che su molte auto (credo anche il ferro) è spento a chiave disinserita, altrimenti bisogna trovare un altra sorgente....

Se vuoi usare l'autoradio anche a motore spento (con il rischio di dimenticarla accesa)  collegalo insieme al rosso...

Gli indispensabili all'alimentazione sono finiti....

Gli altri sono per comandare una antenna elettrica o un amplificatore, per il dimmer ( abbassa la luminosità a fari accesi, ma io non lo collego mai, oggi si viaggia molto con i fari accesi anche di giorno ed lo schermo risulterebbe buio),

lo spinotto delle casse è "facile", le coppie centrali sono le casse anteriori, solitamente i fili sono di colori simili, ad esempio:
"anteriore destro positivo" verde
"anteriore destro negativo "verde con riga nera....

Più difficile a spiegarsi che a farsi!!!!
Torna in alto Andare in basso
Tiz85




Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 04.05.15
Età : 38
Località : Trento

Installare autoradio Empty
MessaggioTitolo: Re: Installare autoradio   Installare autoradio Icon_minitimeGio Set 24, 2015 9:50 am

Ho seguito questa "guida" per montare l'autoradio e è andato tutto liscio.

Ora però sono bloccato con il montaggio dell'antenna amplificata "a baffo" o "a vetro". Ho collegato il cavo antenna alla radio e l'alimentazione al cavo blu e si accende la spia verde sull'antenna ma la radio non prende ancora.

Vicino all'antenna c'è un cavo di massa (credo), che sia quello? dove va collegato?

Altre cose non mi vengono in mente... che dite?

Di elettronica non ci capisco na mazza! Shocked

Grazie.

T.
Torna in alto Andare in basso
numanese

numanese


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 41
Località : Numana

Installare autoradio Empty
MessaggioTitolo: Re: Installare autoradio   Installare autoradio Icon_minitimeGio Set 24, 2015 10:36 am

Collegare quella massa e superfluo se si accende vuol dire che prende la massa direttamente all'autoradio.
Sei sicuro che lo spinotto dell'antenna sia collegato bene????
Hai provato con un cd non è che per caso il malfunzionamento è delle casse e invece il sintonizzatore radio funziona bene...
Torna in alto Andare in basso
Tiz85




Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 04.05.15
Età : 38
Località : Trento

Installare autoradio Empty
MessaggioTitolo: Re: Installare autoradio   Installare autoradio Icon_minitimeGio Set 24, 2015 10:58 am

Con i CD funziona tutto.
E' solo la radio che non prende, se non è la massa non so proprio cosa possa essere. Proverò a controllare lo spinotto della radio ma mi sembra strano, è uno spinotto semplicissimo da collegare.

T.
Torna in alto Andare in basso
numanese

numanese


Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 08.03.12
Età : 41
Località : Numana

Installare autoradio Empty
MessaggioTitolo: Re: Installare autoradio   Installare autoradio Icon_minitimeGio Set 24, 2015 11:55 am

in effetti c'è poco da vedere...
La massa collegala, ma non dovrebbe cambiare molto; se la spia verde sull'antenna si accende, significa che la corrente ha trovato il modo di andare a massa, probabilmente passa sul cavo antenna (che essendo coassiale ha anche lui segnale e massa) e quindi "chiude il circuito"....

Dubito anche che sia una massa debole e che sia insufficiente ad alimentare l'ampli dell'antenna che è minuscolo....

lo spinotto lo capisci subito, esiste ISO e DIN se premi forte il DIN nel buco dell'ISO succede che la massa si collega e il segnale radio NO, ma è un errore grossolano, dubito che anche un neofita come te ci caschi....

Comunque ti metto la foto dell'adattatore ISO DIN così capisci di che parlo....

Installare autoradio ADATTATORE%20ISODIN

Queste antenne a baffo hanno sempre fatto abbastanza pena, potrebbe anche essere difettosa....
Torna in alto Andare in basso
Tiz85




Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 04.05.15
Età : 38
Località : Trento

Installare autoradio Empty
MessaggioTitolo: Re: Installare autoradio   Installare autoradio Icon_minitimeGio Set 24, 2015 12:21 pm

Grazie mille dell'esauriente risposta.
Proverò a staccare e ricollegare ISO e DIN e se ancora non va andrò da chi me la venduta con tutto il Ferro...magari è difettosa.

T.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Installare autoradio Empty
MessaggioTitolo: Re: Installare autoradio   Installare autoradio Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Installare autoradio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Installare servosterzo
» AUTORADIO...
» installazione autoradio
» connettore autoradio ???
» casse e autoradio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Strumentazione e accessori-
Vai verso: