Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Auto storiche

Andare in basso 
+11
Sbambi
GIO'SOBILLATORE
led_z
COBRA
TATO
defero
ROBERTO
NICOLA
zeus
SLASH
Feropowerfree
15 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
NICOLA

NICOLA


Numero di messaggi : 62
Data d'iscrizione : 15.04.11
Località : SAN LORENZO DEL VALLO

Auto storiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Auto storiche   Auto storiche - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ago 24, 2011 6:19 pm



Per la revisione non saprei, nessuno mi ha detto niente,
per la tessera Asi: in teoria deve essere sottoscritta ogni anno e costa circa 120,00 € , ma tutto dipende dalla compagnia d'assicurazione.
alcune compagnie oltre alla certificazione d'Iscrizione come auto storica pretendono anche la copia della tessera, in questo caso sei obbligato a farti la tessera,
ogni anno....
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Auto storiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Auto storiche   Auto storiche - Pagina 2 Icon_minitimeMer Ago 24, 2011 6:50 pm

Revisione ogni due anni.
Iscrizione ASI 41,00 € all'anno + quota variabile per iscrizione ad un club federato...mediamente 130,00 € annui tutto compreso qui in Alessandria, altrove non saprei.
In ogni caso ci sono alternative che forse qualcuno ha testato, per ora io ho sempre pagato un club e l'ASI...
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Auto storiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Auto storiche   Auto storiche - Pagina 2 Icon_minitimeVen Dic 16, 2011 9:23 pm

Stamattina ho ricevuto una risposta sull'argomento in questione. Trattasi di iscrizione ASI tramite un club federato piemontese:

"Gent. .........,
I requisiti per l'iscrizione dei mezzi al Registro ASI dei veicoli di interesse storico sono :
- avere compiuto venti anni di età dall'anno di costruzione e/o di prima immatricolazione ;
- avere una configurazione originale ;
- essere in uno stato di conservazione decoroso e, se restaurati, essere stati restaurati conformemente all'originale.
Per l'iscrizione è necessario compilare un apposito modulo reperibile presso la nostra sede (gli orari di apertura sono in firma) che va corredato di 14 foto e di una copia del libretto di circolazione del veicolo.
E' poi obbligatorio l'esame fisico del mezzo da parte del nostro Commissario Tecnico Auto. Le visite si svolgono presso la nostra sede ogni primo sabato del mese dalle ore 9.00 alle 11.30. Non occorre prenotazione.
Dopo il completamento, la pratica viene inviata all'Automotoclub Storico Italiano che, nel giro di due mesi circa, rilascia la documentazione richiesta.
Per quanto concerne i costi, occorre effettuare un tesseramento a nome del proprietario del mezzo al nostro Club e all'Automotoclub Storico per un importo complessivo di 100 Euro.
Il costo per la pratica è di 40 Euro (20 per l'ottenimento del certificato di rilevanza storica e collezionistica valido ai fini circolatori e per la revisione e 20 per l'ottenimento dell'attestato di datazione e storicità valido ai fini fiscali - entrambi si richiedono con l'unico modulo di cui sopra).

Restiamo a disposizione per ogni ulteriore richiesta di chiarimento o informazione."

Questo è quanto mi è stato scritto. Rilevo la novità delle 14 foto (peraltro non specificate) contro le 4 di prima... silent

Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Auto storiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Auto storiche   Auto storiche - Pagina 2 Icon_minitimeVen Dic 16, 2011 9:26 pm

addio iscrizione asi del mio ferro...

ciano puoi fare una fortuna noleggiando il tuo ferro (con targhe dei clienti) per l'iscrizione asi...
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Auto storiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Auto storiche   Auto storiche - Pagina 2 Icon_minitimeVen Dic 16, 2011 9:30 pm

Ciao Cobra, in effetti con la questione delle foto vorranno controllare maggiormente quelli che volevano fare i furbi usando foto altrui...resta comunque sempre valida l'alternativa RIVS o altri club non ASI...non perdere la speranza... Wink
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Auto storiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Auto storiche   Auto storiche - Pagina 2 Icon_minitimeVen Dic 16, 2011 10:34 pm

ehhee vedremo....

ma guardavo ora la tua foto... e' il tuo ferro quello li che sguazza nella neve??? che figata!! mettine una grande!
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Auto storiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Auto storiche   Auto storiche - Pagina 2 Icon_minitimeVen Dic 16, 2011 11:23 pm

il problema non sono tanto le 14 foto...il problema è il controllo fisico del mezzo...ad un amico che aveva un samurai originale non gli hanno fatto passare la assicurazione asi perchè avevo un taglio di 5 cm sul sedile di guida...infatti nessuno in genere(parlo di fuoristradisti ) fa l'assicurazione asi
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Auto storiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Auto storiche   Auto storiche - Pagina 2 Icon_minitimeVen Dic 16, 2011 11:44 pm

si lo immagino... tu col patrol che fai?
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Auto storiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Auto storiche   Auto storiche - Pagina 2 Icon_minitimeSab Dic 17, 2011 12:12 pm

COBRA ha scritto:
ehhee vedremo....

ma guardavo ora la tua foto... e' il tuo ferro quello li che sguazza nella neve??? che figata!! mettine una grande!
La foto l'avevo già messa da qualche parte sul forum, non ricordo dove. E' una foto fatta con un cellulare.
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Auto storiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Auto storiche   Auto storiche - Pagina 2 Icon_minitimeSab Dic 17, 2011 12:15 pm

Sull'ultimo numero de "La Manovella" ho trovato questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Auto storiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Auto storiche   Auto storiche - Pagina 2 Icon_minitimeLun Dic 19, 2011 3:44 pm

COBRA ha scritto:
si lo immagino... tu col patrol che fai?



eh non saprei....con il fatto che non lo sto usando tanto ,anzi quasi per niente ho lasciato un pò andare la cosa, però l'assicurazione mi scade a febbraio quindi mi dovrò attivare per trovare la soluzione...in ogni caso se ho qualche buona notizia ti faccio sapere:D
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Auto storiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Auto storiche   Auto storiche - Pagina 2 Icon_minitimeLun Dic 19, 2011 4:02 pm

Altra mail ricevuta da un club piemontese:

"Buon giorno,
secondo la normativa vigente un veicolo può diventare di interesse storico al compimento del ventesimo anno dalla data di produzione (o di prima immatricolazione se la data di produzione non è dimostrabile).
Per poter iscrivere il mezzo nei registri ASI occorre che:
sia in perfetto stato di conservazione sia di meccanica che di carrozzeria (interni compresi)
sia assolutamente originale (o, se restaurato, rifatto secondo i disegni, le colorazioni e gli interni originali)
Se il veicolo rispetta i criteri precedenti, il proprietario si deve iscrivere ad un Club federato ASI e, tramite esso, all'ASI stessa (non è possibile iscriversi direttamente all'ASI);
il Club presenterà all'ASI una richiesta di iscrizione tramite apposita modulistica di certificazione (che dovrà essere compilata con il contributo del proprietario del veicolo) comprendente le caratteristiche tecniche salienti del mezzo, alcune dichiarazioni (n caso di restauro) e dalle 13 alle 15 fotografie, su carta fotografica e in formato 10x15.
Una volta approvata la richiesta, il veicolo sarà iscritto all'ASI, riceverà un attestato plastificato da portare sempre in macchina e potrà usufruire di agevolazioni di tipo fiscale (tassa di € 30.00 annui, solo se il veicolo circola) ed assicurativo (polizze a tariffa agevolata).
Per godere dell'agevolazione fiscale, la Regione PIemonte richiede il compimento effettivo dei vent'anni (mese e anno): un mezzo immatricolato a luglio 1992 avrà bollo agevolato solo a partire da Luglio 2012.
I costi: iscrizione ASVA € 60.00 annui (validità 1/1-31/12, rinnovo entro Marzo); iscrizione ASI € 41.32 (valdità 1/1-31/12 e rinnovo obbligatorio entro il 15 Febbraio); CRS (certificato di Rilevanza Storica) € 20.00 se solo per le agevolazioni fiscali, € 40.00 se anche ai fini assicurativi (il CRS è da considerare valido fino a quando viene rinnovata l'adesione all'ASI e di conseguenza ad un Club federato). In totale, dunque, la spesa è di € 121.32 (141.32) oltre al costo della stampa delle foto.
Per prendere visione del documento da presentare e delle foto relative La invitiamo a venire presso la nostra sede di Via Monte Albergian, 20 Torino ogni Lunedì sera, non festivo, dalle 21.00 alle23.00.
Nell'informarLa che dal 21 Dicembre fino al 9 Gennaio la sede sarà chiusa per le feste natalizie, augurando Buon Natale e Felice 2012 a Lei e famiglia, La salutiamo cordialmente.
La segreteria"

Torna in alto Andare in basso
lallo

lallo


Numero di messaggi : 1384
Data d'iscrizione : 17.03.11
Età : 40
Località : Roma

Auto storiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Auto storiche   Auto storiche - Pagina 2 Icon_minitimeLun Dic 19, 2011 4:40 pm

Ciano, nel mio club di Roma, hanno appena fatto sapere che non occorre l'iscrizione all'ASI per pagare meno il bollo: è sufficiente che sia solo iscritto nei registri con le auto immatricolabili come auto di interesse storico! Cool

ti risulta?


Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Auto storiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Auto storiche   Auto storiche - Pagina 2 Icon_minitimeLun Dic 19, 2011 4:48 pm

quello si, + che altro quello è un discorso che fanno solo alcune regioni ma serve solo per il bollo...alla fine il bollo è il meno...la botta grossa è l'assicurazione lol!
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Auto storiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Auto storiche   Auto storiche - Pagina 2 Icon_minitimeLun Dic 19, 2011 4:53 pm

Come dice ferro89, il discorso è più per l'assicurazione che per il bollo. Infatti, una volta che il ferro è storico, il bollo sarà sempre 30 euro (in piemonte) se si usa il mezzo.
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

Auto storiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Auto storiche   Auto storiche - Pagina 2 Icon_minitimeLun Dic 19, 2011 6:15 pm

raga ma io senza menate pago 250 euro con un assicurazione di torino che assicura auto con almeno 20 anni di vita....

basta solo essere iscritti a qualsiasi club..... anche il feroza club è valido.... in quanto il club puo essere anche amatoriale o di qualsiasi tipo...

Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Auto storiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Auto storiche   Auto storiche - Pagina 2 Icon_minitimeLun Dic 19, 2011 6:47 pm

beh...ferma...il feroza club non esiste...è una cosa virtuale ma nessun club effettivo
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Auto storiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Auto storiche   Auto storiche - Pagina 2 Icon_minitimeLun Dic 19, 2011 10:10 pm

Continuano ad arrivarmi informazioni sulle nuove disposizioni.
Ecco l'elenco delle foto da presentare:

CERTIFICATO di RILEVANZA STORICA

CRS AUTO + AUTOCARRI + CAMPER




FOTO RICHIESTE (a colori su carta fotografica formato 10x15)

• LATO DESTRO + LATO SINISTRO
• VISTA FRONTALE + VISTA POSTERIORE
• MOTORE LATO DESTRO + MOTORE LATO SINISTRO
• RUOTA COMPLETA + MISURA PNEUMATICO
• SELLERIA ANTERIORE (presa di fronte con vista sedute e schienale)
• SELLERIA POSTERIORE (idem)
• PLACIA PORTASTRUMENTI (che si veda completa da porta a porta)
• PUNZONATURA DEL NUMERO DI TELAIO
• PUNZONATURA DEL NUMERO DI MOTORE
• TARGHETTA DI IDENTIFICAZIONE
• PIANO DI CARICO (solo autocarri)
• ALLESTIMENTO INTERNO (solo per camper)

DATI RICHIESTI

• SBALZO ANTERIORE E POSTERIORE (misurare la distanza tra il centro ruota anteriore e l’estremità del paraurto anteriore e la distanza tra il centro ruota posteriore e l’estremità del paraurto posteriore
• LIBRETTO COMPLETO
• DICHIARAZIONI ALLEGATE
• COPIA CARTA IDENTITA’ PROPRIETARIO

Devo dire che le cose si sono complicate un bel po' e sicuramente molti dovranno rinunciare alla "storicità"...
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Auto storiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Auto storiche   Auto storiche - Pagina 2 Icon_minitimeLun Dic 19, 2011 11:49 pm

TATO ha scritto:
raga ma io senza menate pago 250 euro con un assicurazione di torino che assicura auto con almeno 20 anni di vita....

basta solo essere iscritti a qualsiasi club..... anche il feroza club è valido.... in quanto il club puo essere anche amatoriale o di qualsiasi tipo...


forse te lo avevo gia' chiesto, ma mi puoi dare il numero di telefono della tua assicurazione che sono curioso di chiamarli?
fra poco mi scade l'assicurazione del furgone e pure quello ha 20 anni... assicurano anche autocarri?
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

Auto storiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Auto storiche   Auto storiche - Pagina 2 Icon_minitimeMar Dic 20, 2011 12:31 am

non lo so per gli autocarrima non credo loro parlano di auto storiche.... il num ce l ho in negozio... domani te lo mando....
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Auto storiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Auto storiche   Auto storiche - Pagina 2 Icon_minitimeMar Dic 20, 2011 12:36 am

bo proviamo chiedere costa poco!

grazie!
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Auto storiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Auto storiche   Auto storiche - Pagina 2 Icon_minitimeMar Dic 20, 2011 10:27 am

quando li chiami fammi sapere...perchè pure il mio è autocarro
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

Auto storiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Auto storiche   Auto storiche - Pagina 2 Icon_minitimeMar Dic 20, 2011 8:23 pm

tato ..mi mandi il numero anche a me di quella assicurazione ?!?!?
quelli della fivs ...in particolare il titolare che si chiama Troia ...nn si fa ne sentire ne risponde al telefono....
ho mandato 3 ..mail e ancora niente...e a fine gennaio mi scade l assicurazione
MALEDETTI ASSICURATORI
Auto storiche - Pagina 2 217188 Auto storiche - Pagina 2 217188 Auto storiche - Pagina 2 217188 Auto storiche - Pagina 2 217188
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

Auto storiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Auto storiche   Auto storiche - Pagina 2 Icon_minitimeMar Dic 20, 2011 8:42 pm

non trovo piu il numero....

cmq ASSILOGOS torino ce sull elenco...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Auto storiche - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Auto storiche   Auto storiche - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Auto storiche
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» news auto storiche
» assicurazione per auto storiche
» Bollo auto
» Quale auto?
» radiazione auto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Fiscale/Legale :: Omologazioni-
Vai verso: