Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Rialzo fino.......

Andare in basso 
+2
ferro89
Giuseppe il matto
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Giuseppe il matto

Giuseppe il matto


Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 04.03.09
Età : 65
Località : piscopio provincia di (vv)

Rialzo fino....... Empty
MessaggioTitolo: Rialzo fino.......   Rialzo fino....... Icon_minitimeMar Gen 12, 2010 4:28 pm

Raga qualcuno sa dirmi il limite massimo del rialzo senza omologazione?
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Rialzo fino....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Rialzo fino.......   Rialzo fino....... Icon_minitimeMar Gen 12, 2010 5:18 pm

non c'è una legge che vieta il rialzo della macchina...però c'è una legge che vieta di modificare il mezzo con parti non originali e non omologate...
in sostanza...se dai una centinata alla macchina e tiri le barre nessuno ti può dire niente...al lmite dici a quelli che ti fermano che hai fatto tornare la macchina a com'era in origine da originale perchè le sospensioni erano fiacche...

al contrario per esempio non puoi montare un body...
come non puoi montare balestre esagerate...tipo delle paraboliche che ti danno 20 cm...dopo sta tutto nel buon senso della gente e sopratutto nel buon senso delle forze dell'ordine..
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe il matto

Giuseppe il matto


Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 04.03.09
Età : 65
Località : piscopio provincia di (vv)

Rialzo fino....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Rialzo fino.......   Rialzo fino....... Icon_minitimeMar Gen 12, 2010 9:18 pm

ferro89 ha scritto:
non c'è una legge che vieta il rialzo della macchina...però c'è una legge che vieta di modificare il mezzo con parti non originali e non omologate...
in sostanza...se dai una centinata alla macchina e tiri le barre nessuno ti può dire niente...al lmite dici a quelli che ti fermano che hai fatto tornare la macchina a com'era in origine da originale perchè le sospensioni erano fiacche...

al contrario per esempio non puoi montare un body...
come non puoi montare balestre esagerate...tipo delle paraboliche che ti danno 20 cm...dopo sta tutto nel buon senso della gente e sopratutto nel buon senso delle forze dell'ordine..
Ieri sera mi hanno fermato chiedendomi quanto avessi rialzato il mio ferro....io nn sapendo se si poteva alzare gli o risposto 2cm al posteriore,in quanto non potevo negarlo xchè molto evidenti i miei biscottini!!!!comunque x farla breve non ci sn state conseguenze ma meglio documentarsi che poi avere grattacapi Wink sai qualcosa x lo snorkel?
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Rialzo fino....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Rialzo fino.......   Rialzo fino....... Icon_minitimeMar Gen 12, 2010 10:21 pm

che io sappia ci vuole un omologazione...
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

Rialzo fino....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Rialzo fino.......   Rialzo fino....... Icon_minitimeMer Gen 13, 2010 1:16 am

confermo : per lo snorky ci vuole l'omologazione. circa l'entita' del rialzo no problem
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe il matto

Giuseppe il matto


Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 04.03.09
Età : 65
Località : piscopio provincia di (vv)

Rialzo fino....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Rialzo fino.......   Rialzo fino....... Icon_minitimeMer Gen 13, 2010 11:57 am

Grazie,siete stati molto chiari lol!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Rialzo fino....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Rialzo fino.......   Rialzo fino....... Icon_minitimeMer Gen 13, 2010 12:22 pm

il problema del rialzo, è la instabilita della vettura sull'asfalto.
Torna in alto Andare in basso
Sbambi

Sbambi


Numero di messaggi : 1205
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 48
Località : Tra Milano e Bergamo

Rialzo fino....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Rialzo fino.......   Rialzo fino....... Icon_minitimeMer Gen 13, 2010 1:15 pm

Mi spiace contraddire GIO' e Ferro89 ma lo snorkel non necessita di omologazione.
L'importante è che non esca dal profilo della carrozzeria, cioè che non aumenti la largnezza dell'autovettura.
Riporto quanto sopra da un'articolo letto a dicembre su quattroXquattro.
Se riesco scannerizzo il tutto e lo posto.

Per il rialzo invece è una modifica strutturale e quindi abbisogna dell'avvallo della motorizzazione.

Sull'instabilità della vettura sull'asfalto invece, personalmente, non noto differenza di genere dall'altezza originale.
(l'ho notato di più dopo aver ricentinato le balestre!!! tongue )
Torna in alto Andare in basso
http://www.studiocordata.com
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Rialzo fino....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Rialzo fino.......   Rialzo fino....... Icon_minitimeMer Gen 13, 2010 3:40 pm

lo snorkel mi ha sempre interessato!solo che nel ferro è un problema non farlo uscire dalla carrozzeria...se avessi un rocky con quei parafanghi giganti era gia un altra cosa...
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

Rialzo fino....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Rialzo fino.......   Rialzo fino....... Icon_minitimeMer Gen 13, 2010 10:15 pm

Marco,senza offesa,davvero,ma a volte mi pare che fai affermazioni poco veritiere...cioè,hai alzato la macchina per dire che tiene meno??
ripeto,senza offesa,ci mancherebbe...pero' magari qualcuno che non ne sa niente viene qua,legge sta cosa e ci pensa 2 volte...
il tutto sta in quanto si alza...è vero',se la metti a 2 metri da terra,senza allargare la carreggiata,è ovvio che perdi in stabilità,in quanto si alza il baricentro...
ma un rialzo come i nostri,che non puo' andare oltre la normale centina,magari qualche cm in più,è solo un miglioramento...
questo lo dico perchè l'ho provato più volte sulla mia pelle...la prima andando da bosa(250 km) con le balestre fiacche e ammo andati...
tornando,ammo carichi e balestre ricentinate,un'altra macchina...
la fiacchezza delle balestre non è pari a stabilità della macchina,fidati...che poi molto fanno gli ammo più che le balestre...questo te lo dico giusto per chiarezza...
perchè quando sono arrivato io qua nel forum tutti dicevano,e solo per sentito dire,senza aver provato sulla propria pelle,che il body lift non poteva essere più di 3 cm...io e altri l'abbiamo da 5 senza nessun problema...
sai,a volte è meglio verificare prima di emanar sentenze...oh,che sia chiaro,in amicizia te lo dico!

per il resto..anche io la sapevo come sbambi...non porta a un incremento tale da modificare la potenza del motore..quindi se non esce dalla sagoma...
certo,se lo sbirro ti vede con un comignolo fuori dal cofano,ti chiede sicuro cosa te ne fai...bisogna avere in mano(in testa) l'emendamento che ne consente il montaggio per andar sicuri...
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Rialzo fino....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Rialzo fino.......   Rialzo fino....... Icon_minitimeMer Gen 13, 2010 10:21 pm

ragazzi gio ha ragione...non è assolutamente vero che alzare la macchina fa perdere stabilità...provare per credere...con le balestre che ho adesso faccio delle curve che prima mi sognavo pure con la stabilizzatrice...per non parlare della macchina del fede per esempio che è + alta di una originale ma con l'assetto che ha è + stabile di una macchina normale.. io l'ho sempre detto...non sto a rispiegare tutto perchè tanto l'ha gia fatto lui...
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

Rialzo fino....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Rialzo fino.......   Rialzo fino....... Icon_minitimeGio Gen 14, 2010 12:29 am

si beh lascia stare l'esempio di fede che ha le molle ed è tutto un'altro paio di maniche...
pero' come detto e provato anche da te,è molto meglio..
Torna in alto Andare in basso
Giuseppe il matto

Giuseppe il matto


Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 04.03.09
Età : 65
Località : piscopio provincia di (vv)

Rialzo fino....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Rialzo fino.......   Rialzo fino....... Icon_minitimeGio Gen 14, 2010 10:53 am

secondo il mio punto di vista il rialzo ottimale sarebbe un +7cm,il quale mi sembra un ottimo compromesso fra doti fuoristadistiche e tenuta di strada magari abbinando 4 distanziali...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Rialzo fino....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Rialzo fino.......   Rialzo fino....... Icon_minitimeGio Gen 14, 2010 1:54 pm

SLASH ha scritto:
Marco,senza offesa,davvero,ma a volte mi pare che fai affermazioni poco veritiere...cioè,hai alzato la macchina per dire che tiene meno??
ripeto,senza offesa,ci mancherebbe...pero' magari qualcuno che non ne sa niente viene qua,legge sta cosa e ci pensa 2 volte...
il tutto sta in quanto si alza...è vero',se la metti a 2 metri da terra,senza allargare la carreggiata,è ovvio che perdi in stabilità,in quanto si alza il baricentro...
ma un rialzo come i nostri,che non puo' andare oltre la normale centina,magari qualche cm in più,è solo un miglioramento...
questo lo dico perchè l'ho provato più volte sulla mia pelle...la prima andando da bosa(250 km) con le balestre fiacche e ammo andati...
tornando,ammo carichi e balestre ricentinate,un'altra macchina...
la fiacchezza delle balestre non è pari a stabilità della macchina,fidati...che poi molto fanno gli ammo più che le balestre...questo te lo dico giusto per chiarezza...
perchè quando sono arrivato io qua nel forum tutti dicevano,e solo per sentito dire,senza aver provato sulla propria pelle,che il body lift non poteva essere più di 3 cm...io e altri l'abbiamo da 5 senza nessun problema...
sai,a volte è meglio verificare prima di emanar sentenze...oh,che sia chiaro,in amicizia te lo dico!

per il resto..anche io la sapevo come sbambi...non porta a un incremento tale da modificare la potenza del motore..quindi se non esce dalla sagoma...
certo,se lo sbirro ti vede con un comignolo fuori dal cofano,ti chiede sicuro cosa te ne fai...bisogna avere in mano(in testa) l'emendamento che ne consente il montaggio per andar sicuri...
scusa, io ho cambiato le balestre, adesso è molto piu alto....ma in viaggio, ho notato che con le balestre vecchie era piu stabile....
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

Rialzo fino....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Rialzo fino.......   Rialzo fino....... Icon_minitimeGio Gen 14, 2010 2:22 pm

potrebbe dipendere dal disegno delle balestre ..da come sono disposti i fogli ..da quanti ne hai messi sotto!!!
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Rialzo fino....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Rialzo fino.......   Rialzo fino....... Icon_minitimeGio Gen 14, 2010 3:56 pm

Giuseppe il matto ha scritto:
secondo il mio punto di vista il rialzo ottimale sarebbe un +7cm,il quale mi sembra un ottimo compromesso fra doti fuoristadistiche e tenuta di strada magari abbinando 4 distanziali...

io sono gia oltre i 7 cm...una decina me le hanno date le balestre, 5.5 il body e 3,5 le gomme... andiamo quasi sui 20 cm in +... c'è anche da dire che la mia carreggiata è + larga di 7.5 cm per parte...però gio che ha la mia identica altezza e la carreggiata originale la sa + lunga di me...e se lui dice che è stabile anche con macchina alta e stretta ci credo...

si il paragone con il fede vale fino a mezzogiorno si sa...dicevo soltanto che una macchina alta non è vero che è instabile...era quello il concetto...

x marco...se la guida del mezzo era + stabile può essere che le balestre che avevi prima prima non erano andate...però notare...si parla di stabilità...se il mezzo è + alto il rollio aumenta di sicuro quindi si imbarca di +...però questo non sempre significa perdita di stabilità...
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

Rialzo fino....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Rialzo fino.......   Rialzo fino....... Icon_minitimeGio Gen 14, 2010 9:14 pm

boh marco,se è una tua sensazione non la discuto...scusa,pensavo non avessi cambiato le balestre!!

comunque kri ti comunico che a brevissimo entrero' anche io nel club carreggiata larga...monto le extreme sui cerchi zucco,compro i distanziali da 3 o 3.8 sempre per lo zucco...ma visto che lo zucco lo usero' si e no una volta al mese,lascio tutto sul ferro...quindi distanziali 3 o 3.8 e cerchi girati...più le 215...non dico che siamo lì,ci mancherebbe...ma mi piglio anche io i miei 7cm... lol!
pero' io mi sà che non metto i parafanghini!!AHAHA...
no non lo so,vediamo...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Rialzo fino....... Empty
MessaggioTitolo: Re: Rialzo fino.......   Rialzo fino....... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Rialzo fino.......
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ** BOLLINO BLU ** PROBLEMA VALORI DI CO A 0.70
» Freno fino in fondo
» Fino a 4500 giri non va...
» Temperatura feroza...900 giri inizia a salire fino A oltre 3/4...aiuto
» Rialzo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Fiscale/Legale :: Omologazioni-
Vai verso: