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 RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO

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zeus

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MessaggioTitolo: Re: RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO   RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO - Pagina 3 Icon_minitimeMar Lug 27, 2010 5:24 pm

cacchio...mi sa che ho sbagliato....nn devove prendere il 30mila ma il 300mila!?!?vero?!?!?!?
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MessaggioTitolo: Re: RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO   RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO - Pagina 3 Icon_minitimeMar Lug 27, 2010 8:29 pm

io ho usato il 100000 e va bene....l'importante è la giusta dose...ne ho fatti 6 o 7 prima di trovare il giusto dosaggio.
Cmq se vuoi te ne vendo uno nuovo della japan parts per 100 euro...io l' ho pagato 160 nuovo poi ho montato quello rigenerato. Ti consiglio di trovare un or invece della pasta rossa perchè se ne metti troppa o non lo riapri piu facilmente o ti si va ad impastare con l'olio siliconico modificandone le proprietà.
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zeus

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MessaggioTitolo: Re: RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO   RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO - Pagina 3 Icon_minitimeMer Lug 28, 2010 3:26 pm

dove lo hai comprato l'olio?!?e soprattutto ...quanto ne hai messo!!!???
se nn riesco a sistemarlo lo prendo volentieri!!!
tu come mai nn lo hai utilizzato?!?
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MessaggioTitolo: Re: RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO   RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO - Pagina 3 Icon_minitimeMer Lug 28, 2010 5:25 pm

io ho comprato olio 100000 in un negozio dove vendono auto e aerei telecomandati.....oppure lo trovi su internet......
il giunto originale non l'ho montato perchè rimaneva sempre in tiro...cioè la ventola era quasi sempre azionata in modalità veloce....lo capisci perchè ulula come una bestia.......il mecca mi ha detto che all'inizio ci fa poi col tempo l'olio perde un po le sue caratteristiche e il giunto dovrebbe lavorare bene.

Pero io ho provato a rigenerare il vecchio e siccome mi funziona benissimo allora ho lasciato quello vecchio.

Io ho messo circa la metà dell'olio che dice di mettere slash sul forum e la ventola è ok
Però ho fatto circa 7 o 8 prove prima di trovare la giusta dose.

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zeus

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MessaggioTitolo: Re: RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO   RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO - Pagina 3 Icon_minitimeGio Lug 29, 2010 3:41 pm

...quindi 100mila...e ne hai messo metà....ma di quanto?!
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MessaggioTitolo: Re: RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO   RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO - Pagina 3 Icon_minitimeGio Lug 29, 2010 7:20 pm

dagli 11 ai 14 ml
Di preciso non so perchè ogni volta che lo travasi ne perdi un pò.
ciao
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MessaggioTitolo: Re: RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO   RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO - Pagina 3 Icon_minitimeGio Lug 29, 2010 9:51 pm

..a mazara hanno il 500 mila!!!!esagero se lo metto?!?!
grazie cmq
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MessaggioTitolo: Re: RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO   RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO - Pagina 3 Icon_minitimeGio Lug 29, 2010 10:37 pm

non so che dire.....non sono del mestiere!!!
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MessaggioTitolo: Re: RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO   RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO - Pagina 3 Icon_minitimeSab Set 11, 2010 2:00 am

o ragà....mi dite chi ha comprato il giunto viscostatico...?!?e soprattutto ....vi funziona perfettamente ?!?
altro favore................
chi è che ha dell'olio siliconico adatto per il giunto me lo può vendere ....io nn lo trovo ....da nessuna parte...
l'unico che ho trovato era di 30000....ma aquanto pare è poco e nn lavora bene ....
fatemi sapere.....
devo risolvere sto cazzo di problema ...altro che balestre e body.....!!!!!!
porca miseria ........
Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
pompa cambiata....tutti i tubi anche quelli invisibili cambiati....manicotti....il termostato...anche se nn so se è stato messo con la lunetta verso l'alto.........
matt...hai ancora il giunto?!?
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zeus

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MessaggioTitolo: Re: RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO   RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO - Pagina 3 Icon_minitimeSab Set 11, 2010 2:05 am

ora come ora...a motore freddo ...la ventola mi fa attrito.....a motore caldo quasi lo stesso attrito a muovere con le mani!!!
se il ferro è marcioante la temp sta buona ...se mi fermo un po al semaforo mi sale ...
in pratica la ventola aumenta i giri se accelero....e si sente che gira.........uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
Shocked Shocked Shocked
e poi....booooo che dovrabbe succedere ..?!?
allora mettiamo che sono al semaforo fermo e che la lancetta inizia a salire ..in teoria un po prima già dovrei sentire la ventola ululare?!?!?giusto?!?
confused confused confused confused confused
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MessaggioTitolo: Re: RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO   RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO - Pagina 3 Icon_minitimeSab Set 11, 2010 7:59 am

Ciao Zeus hai lo stesso problema che faceva il mio ,l'hai già cambiato il termostato ? il mio ha cominciato a non raffreddare ho cambiato prima il giunto , poi il termostato e a quel punto faceva come il tuo in movimento tutto ok fermo o nel traffico la temperatura si alzava ,poi ho notato che il nuovo termostato aveva la valvolina che consente un minimo passaggio in ogni momento per far sentire meglio la temperatura al termostato messa al contrario ,quindi l'ho tolta

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quella indicata dalla freccia ,l'ho tolta e allargato il foro a 3 mm . se invece non hai cambiato il termostato potrebbe essere solo un po di sporco che ti ha chiuso quel forellino,
in pratica senza quel passaggio il termostato funziona ma non essendoci circolazione del liquido a termostato chiuso il termostato apre dopo.



io il giunto l'ho cambiato con uno nuovo della japan che come il tuo rimane sempre in tiro ,ho il vecchio smontato ma come te non riesco a trovare l'olio.

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MessaggioTitolo: Re: RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO   RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO - Pagina 3 Icon_minitimeSab Set 11, 2010 4:15 pm

controlla la flangia a mezzaluna del termostato che sia posizionata bene come è descritto nel sito ferozaclub....poi vedrai che si aggiusta tutto.....prima di fare altre spese....
Cmq il giunto nuovo io ce l'ho ancora......se ti serve fammelo sapere. Laughing Laughing
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MessaggioTitolo: Re: RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO   RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO - Pagina 3 Icon_minitimeSab Set 11, 2010 4:18 pm

l'olio 100000 lo potete trovare su internet!!!!
anche su ebay l'ho trovato!!!!
Cercate e troverete.
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LukaOro

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MessaggioTitolo: Re: RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO   RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO - Pagina 3 Icon_minitimeSab Nov 23, 2013 8:15 pm

Ciao ragazzi, mi sto apprestando al ripristino del mio giunto come spiegato in guida.
ho anche già preso l'olio siliconico 100.000 e la pasta rossa.

oggi avendo un po' di tempo ho iniziato a smontare ma mi sono fermato subito dopo aver tolto il tubo nero di areazione: come cavolo si smonta il convogliatore di plastica che vedete qui in foto??
ho tirato giù le due viti che lo agganciano al radiatore e sono arrivato al punto di avere sta benedetta cornice di plastica che si muoveva...ma come faccio a toglierla???
devo per forza toglierla oppure riesco a sfilarle la ventola col giunto, una volta tolte le viti del manicotto, senza togliere il convogliatore?
ho bisogno del vostro aiuto grazie!

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MessaggioTitolo: Re: RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO   RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO - Pagina 3 Icon_minitimeSab Nov 23, 2013 11:35 pm

La ventola vien via senza smontare il convogliatore ,per lo meno io non l'ho mai tolto
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LukaOro

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MessaggioTitolo: Re: RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO   RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO - Pagina 3 Icon_minitimeDom Nov 24, 2013 1:17 am

Tcheunne ha scritto:
La ventola vien via senza smontare il convogliatore ,per lo meno io non l'ho mai tolto
e come diavolo fai? La inclini e la fai passare di lato verso il filtro dell aria? Perche nella guida di slash c' é scritto di togliere anche il convogliatore e quindi pensavo fosse un passo obbligato e nn ho manco provato a farla uscire senza toglierlo...
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numanese

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MessaggioTitolo: Re: RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO   RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO - Pagina 3 Icon_minitimeDom Nov 24, 2013 10:14 pm

non vorrei dire cavolate, ma probabilmente levando il radiatore....

Comunque il foro dovrebbe servire a far uscire l'aria nel circuito, quando si rimette il liquido...
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Tcheunne

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MessaggioTitolo: Re: RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO   RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO - Pagina 3 Icon_minitimeDom Nov 24, 2013 10:30 pm

Ora non ho il ferro sotto a mano ma son sicuro di non aver mai smontato il convogliatore ...e non mi sembra neanche di aver fatto tutta sta fatica
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markbomba

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MessaggioTitolo: Re: RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO   RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO - Pagina 3 Icon_minitimeLun Nov 25, 2013 12:38 am

Tcheunne ha scritto:
Ora non ho il ferro sotto a mano ma son sicuro di non aver mai smontato il convogliatore ...e non mi sembra neanche di aver fatto tutta sta fatica
a memoria prima si sfila la ventola, poi stacchi il convogliatore di plastica...

dimenticavo che io ho il body e forse, anzi sicuramente ho più spazio per sfilare la ventola...
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LukaOro

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MessaggioTitolo: Re: RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO   RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO - Pagina 3 Icon_minitimeGio Dic 05, 2013 12:40 pm

Ciao a tutti, ho finalmente ultimato la rigenerazione del giunto viscostatico e sono qui a raccontarvi la mia esperienza in modo che possa servire ad altri che vogliono farlo.

Innanzitutto l'olio siliconico 100.000 si reperisce solo su internet da venditori di modellismo, costa poco.

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La prima problematica che ho affrontato, a parte le bestemmie a infilare le dita nel poco spazio per svitare i dadi, è stata quella di far uscire la ventola una volta sfilata, dato che ho su il convogliatore di plastica sul radiatore: senza tirare giu' il radiatore, cosa impensabile per un lavoro del genere, ho risolto togliendo una mezzaluna di plastica dal convogliatore sul lato dell'aspirazione sciogliendolo con il saldatore a stagno (cosa che faccio spesso per modellare o forare qualunque tipo di plastica quindi ho una certa dimestichezza) , come potete vedere in foto. In questo modo ho creato una gola per l'uscita della ventola senza rompere eccessivamente il convogliatore che continua a fare il suo lavoro.

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Fatto ciò ho aperto il giunto e ovviamente le viti non ne volevano sapere di venire via, cosi non ci ho provato manco tanto e le ho subito trapanate: per trapanare le viti prendete una punta piccola tipo del 3 e trapanatele dalla parte opposta della testa, dopo averle forate assialmente, prendete una punta piu' grossa, quasi del diametro della vite tipo 5 e allargate il foro quasi a sfiorare la madrevite...al limite se si rovina potete mettere dei bulloni con controdado, cmq a me non si è rovinato anche se alcuni buchi non erano perfettamente centrati. Con questo metodo in poco tempo le viti vengono via e poi le potete rimpiazzare con viti inox analoghe.

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Fatto ciò ho ripristinato il giunto proprio come in guida di slash solo che ho variato subito la quantità di olio da mettere: slash diceva circa 22 ml, ma ho seguito le indicazioni di tcheunne e soprattutto di mat4x4 che dicevano di averne tolto o messo meno. Con una siringa graduata ho messo esattamente 13ml di olio siliconico.

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Richiuso tutto il delirio è stato metterlo su, perchè nessuno ha spiegato che la puleggia su cui si attacca la ventola viene via e che le sedi filettate dei perni a cui si avvitano i 4 bulloncini sono dietro a questa puleggia, pertanto ho tolto la puleggia e riavvitato a mano (a quel punto c'e' abbastanza spazio) i 4 perni.

Il bello viene qui, per rimettere in sede la puleggia con la relativa cinghia servizi, ricordandomi di un vecchio post di Kidd, ho allentato la tensione della cinghia muovendo l'alternatore (c'e' un bullone apposito che lo tiene fermo, se lo si molla è libero di ruotare in una guida verso il motore) e ho potuto, facendo leva con un tubo e martellando con cura, rimettere in sede la puleggia con la cinghia per poi tensionarla a dovere.

A quel punto con molta pazienza ho rimesso la ventola sui perni filettati e piano piano, con una chiave del 10 a cricchetto con già il dado incastrato dentro (con un po' di scotch per non farlo cadere) sono riuscito ad avvitare tutti e 4 i bulloncini: la manovra è lunga e ci vuole pazienza, molte volte i bulloni cadranno nella piastra paramotore sottostante che consiglio di smontare cosi finiscono in terra.

Risultato finale: adesso la ventola è molto piu' dura a girare a mano rispetto a prima, appena accendo a motore freddo ulula di brutto (come dice il buon mat4x4) e si sente che rimane in tiro e gira coi giri del motore...dopo poco tempo, tipo 1 minuto di marcia, l'olio si scalda e va in circolo e non si sente più ululare ed inizia a girare correttamente, anche se aprendo il cofano la quantità di aria percepita è maggiore rispetto a prima della generazione.

Direi che sono riuscito, al primo tentativo, a trovare una quantità sufficiente per la rigenerazione, che ne pensate?
Ciao belli!
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MessaggioTitolo: Re: RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO   RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO - Pagina 3 Icon_minitimeGio Dic 05, 2013 8:44 pm

Ottimo aggiornamento della guida, bravo! Se non avrai più problemi di temperatura significa che hai trovato la giusta dose lol! 

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And God said, Let There Be Rock.
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"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
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MessaggioTitolo: Re: RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO   RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO - Pagina 3 Icon_minitimeGio Lug 17, 2014 12:41 am

Salve e grazie per l'ottima guida, siccome vorrei fare anche io questo lavoro sul Berto ma ho paura di sbagliare, se metto poco olio siliconico cosa può succedere?
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MessaggioTitolo: Re: RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO   RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO - Pagina 3 Icon_minitimeGio Lug 17, 2014 10:17 am

ciao rudy, beh se ne metti poco la ventola non entra mai in presa e si surriscalda il motore...se ne metti troppo invece te ne accorgi subito perche' la ventola è sempre in tiro e va coi giri del motore, quindi a ogni tua accelerata sentirai un casino allucinante da sotto il cofano che sembra che parta un jet...
io, dopo aver letto varie risposte di utenti, ho inserito esattamente 13ml di olio siliconico 100.000 con siringa graduata e sono riuscito a ripristinarlo alla prima! ora appena accendo ed è fredda fa un casino allucinante come ti dicevo ma nel tempo di 30 secondi l'olio si scalda un po' e la ventola va a girare giustamente senza restare sempre in tiro...non so però se per il bertone la quantità sia la stessa. Occhio a prendere la stessa densità di olio (100.000) perchè altrimenti per altre densità potrebbe variare la quantità da inserire.
Per il resto...buon lavoro!
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MessaggioTitolo: Re: RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO   RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO - Pagina 3 Icon_minitimeGio Lug 17, 2014 3:10 pm

quindi partendo dal presupposto che la mia vento non funziona già ora, potrei fare solo utile, al massimo se metto poco olio continuerà a non funzionare.
grazie per la dritta sulla quantità di olio, lo proverò anche io con le le indicazioni che mi hai dato, vi tengo aggiornati sull'esito
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MessaggioTitolo: Re: RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO   RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO - Pagina 3 Icon_minitimeGio Lug 17, 2014 3:12 pm

quindi partendo dal presupposto che la mia vento non funziona già ora, potrei fare solo utile, al massimo se metto poco olio continuerà a non funzionare.
grazie per la dritta sulla quantità di olio, lo proverò anche io con le le indicazioni che mi hai dato,
scusa ma dopo il lavoro che hai fatto la ventola non rimane sempre accesa vero?
vi tengo aggiornati sull'esito
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MessaggioTitolo: Re: RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO   RIPRISTINARE VENOTLA DI RAFFREDDAMENTO - Pagina 3 Icon_minitime

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