Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 alternatore quale?????

Andare in basso 
+2
darix
cave333
6 partecipanti
AutoreMessaggio
cave333




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 25.06.09

alternatore quale????? Empty
MessaggioTitolo: alternatore quale?????   alternatore quale????? Icon_minitimeGio Giu 25, 2009 12:48 am

Ciao a tutti sono molto felice di aver trovato un club dela mia macchina preferita da sempre perche' la prima auto non si scorda mai , anche se dopo 19 anni di onorata carriera da qualche noia ........

Vorrei chiedere un consiglio visto che mi si è rotto l'alternatore, ho letto già i post vecchi ma mi chiedevo:ho trovato un alternatore marca Denso esteriormente identico con pero' diversi codici tipo: l'originale è 27860-87602-6730 quello che ho trovato è 27060-87510-1012-2011-3240 secondo voi può andare bene comunque??

Grazie

Matteo
Torna in alto Andare in basso
darix

darix


Numero di messaggi : 580
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 50
Località : PALERMO

alternatore quale????? Empty
MessaggioTitolo: Re: alternatore quale?????   alternatore quale????? Icon_minitimeGio Giu 25, 2009 2:07 am

Ascolta.... Io la vedo così? conosci da quanti Ah/h (Ampère/ora) è il vecchio alternatore??? bene, prendi un alternatore che abbia almeno le stesse caratteristiche e lo monti. Unico accorgimento: smonta la puleggia dal vecchio alternatore e montala su quello nuovo (a meno che non sia già uguale...)
Sulle barche ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi, anzi, su una barca a vela con motore da 18CV ho montato un alternatore un po' più grosso e neanche si sente una perdita di prestazioni del motore stesso.... in compenso ora carica bene le batterie....
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

alternatore quale????? Empty
MessaggioTitolo: Re: alternatore quale?????   alternatore quale????? Icon_minitimeGio Giu 25, 2009 1:09 pm

gia anche io la penso come il nostro darix...poi comunque se è uguale esternamente sicuramente è quello.. qualcuno ha mai messo un alternatore con + portata sul ferro??mi interesserebbe il discorso...visto che la batteria mi si scarica a guardarla...
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

alternatore quale????? Empty
MessaggioTitolo: Re: alternatore quale?????   alternatore quale????? Icon_minitimeGio Giu 25, 2009 1:18 pm

beh! con quell'impianto stereo li'+ un'utilizzo saltuario del mezzo la batt si scaricherebbe solo alla vista a chiunque! non ricordo piu' se hai o meno condensatori di supporto sull'alimentazione dell'impianto audio?
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

alternatore quale????? Empty
MessaggioTitolo: Re: alternatore quale?????   alternatore quale????? Icon_minitimeGio Giu 25, 2009 1:30 pm

certo...uno da 1,5 farad...però non risolve di tanto la situazione...
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

alternatore quale????? Empty
MessaggioTitolo: Re: alternatore quale?????   alternatore quale????? Icon_minitimeGio Giu 25, 2009 1:32 pm

quanti watt RMS in totale?
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

alternatore quale????? Empty
MessaggioTitolo: Re: alternatore quale?????   alternatore quale????? Icon_minitimeGio Giu 25, 2009 2:48 pm

quando ho rotto il mio l'ho sostituito con un hella con 3 anni di garanzia...450 euro,fortunatamente metà l'ha pagata il concessionario...non so l'amperaggio...pero' la garanzia è una buona cosa su ste macchine
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

alternatore quale????? Empty
MessaggioTitolo: Re: alternatore quale?????   alternatore quale????? Icon_minitimeGio Giu 25, 2009 2:51 pm

per dirtela tutta kri secondo me la tua batt e'in effetto memoria permanente
Torna in alto Andare in basso
Sbambi

Sbambi


Numero di messaggi : 1205
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 48
Località : Tra Milano e Bergamo

alternatore quale????? Empty
MessaggioTitolo: Re: alternatore quale?????   alternatore quale????? Icon_minitimeGio Giu 25, 2009 4:52 pm

Concordo Darix,

L'importante è che l'alternatore abbia le stesse caratteristiche elettriche, carica Ampere/ora.
Se questa caratteristica è inferiore la batteria non si carica, se superiore si carica troppo.
Se è superiore di poco 5-10 Ah non ci dovrebbero essere grossi problemi, superiore a questa cifra la batteria si satura e si riscalda eccessivamente (potrebbe anche rompersi il circuitino di sovralimentazione bruciandosi...)
Comunque il livello di carica non deve superare la soglia della batteria, si rischia il surriscaldamento.

Mettere una batteria supplementare è possibile.
L'ho visto fare ma non conosco bene quali componenti bisogna usare... No
Torna in alto Andare in basso
http://www.studiocordata.com
Sbambi

Sbambi


Numero di messaggi : 1205
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 48
Località : Tra Milano e Bergamo

alternatore quale????? Empty
MessaggioTitolo: Re: alternatore quale?????   alternatore quale????? Icon_minitimeGio Giu 25, 2009 4:56 pm

e se per caso hai un'alternatore più grande basta che fai così:

Doppia batteria...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
http://www.studiocordata.com
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

alternatore quale????? Empty
MessaggioTitolo: Re: alternatore quale?????   alternatore quale????? Icon_minitimeGio Giu 25, 2009 7:16 pm

vero,vero,tuttovero! ma se si fa' un uso saltuario dell'automezzo con quel sistema di batterie, in effetto memoria(ovvero quasi del tutto scariche sempre) non ne ottieni una ma due
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

alternatore quale????? Empty
MessaggioTitolo: Re: alternatore quale?????   alternatore quale????? Icon_minitimeGio Giu 25, 2009 7:18 pm

GIO' ha scritto:
quanti watt RMS in totale?

RMS massimi quasi 1000...l'audison mi fa sui 900w configurato a 1 ohm... io di solito lo tengo configurato a 2 ohm perchè non voglio disintegrare i sub e quando è a 2 ohm lavora intorno ai 650w rms...e su quello sono sicuro anche perchè spinge da bestia e poi il costo da nuovo lo conferma...(dai 700 agli 800 euro) mentre invece l'altro è un ampli del cazzo tanto per far andare il 2 vie...c'è scritto che fa 200w rms ma se ne fa 100 è gia tanto...

io ormai sarei propenso di provare ad ordinare una batteria della serie optima...quelle al gel...l'alternatore riesce a caricare molto + velocemente e la carica in termini di tempo è una cosa esageratamente lunga! infatti le usano in gare di audio.. solo che costano un occhio della testa...vedrò di saltarci fuori tramite il babbo... Very Happy

comunque sba...
il sistema da te postato è utilizzato da parecchia gente...però non è correttissimo...perchè facendo cosi si hanno + ampere...e l'alternatore non riesce a caricare bene le 2 batterie...e poi si scaricano tutte e 2 contemporaneamente..

c'è un altro sistema invece...postato su uno degli ultimi numeri di elaborare 4x4 che hanno fatto su un def...in pratica cosiste nel mettere 2 batterie...una principale che fornisce corrente alla macchina e a tutti gli accessori..e un altra secondaria collegata tramite dispositivi in modo che quando la primaria ha un calo di tensione dovuto per esempio all'accensione di faretti interviene automaticamente la secondaria...avendo sempre un energia ottimale in qualsiasi condizione e momento...

altro modo + furbo di quello postato sarebbe lasciare la batteria originale per il fabbisogno normale della macchina e una batteria secondaria(non necessariamente collegata all'alternatore anche se sarebbe meglio) per collegarci tutti gli accessori quali fari, radio, verricelli,cb e chi + ne ha + ne metta...
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

alternatore quale????? Empty
MessaggioTitolo: Re: alternatore quale?????   alternatore quale????? Icon_minitimeGio Giu 25, 2009 7:40 pm

lungi da me entrare in competizione sulla competenza in ambito car-audio di cui mi occupo a livello amatoriale da circa vent'anni nel caso di uso saltuario del mezzo, data la piccolezza di batt e alternatore del buon ferruccio, scollegherei la batt nei tempi morti previa opportuna carica. prima di mettere mano al portafogli per una batt piu' performante proverei cosi'. CURIOSITA': quanti db in macchina? la mia vecchia clio ne faceva 158 con 2650 watt impulsivi assolutamente indistorti e perfettamente godibili.......................................................................................finche' non sopraggiungeva la labirintite!
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

alternatore quale????? Empty
MessaggioTitolo: Re: alternatore quale?????   alternatore quale????? Icon_minitimeGio Giu 25, 2009 8:14 pm

azz! complimenti!un bel sound lol! i decibel non lo so...sinceramente non ne ho la + pallida idea...anche perchè non ho mai provato a misurare visto che non faccio gare...sono comunque belli puliti...o almeno..la sezione di ampli e sub è perfetta...la sezione di ampli e 2 vie un pò meno...jensen del cazzo... però qualche macchina che ha fatto delle gare a livello non tanto alto le ho messe a tacere! lol! ma vedi...il problema è quando avrò una macchina da strada tutta mia...quello del ferro è un buon stereo ma niente di particolare e per l'uso che ne faccio io del ferro è anche troppo...ma su una macchina stradale metterei ben altro...son un bel patito dell'audio...tanto che forse ho trovato un lavoretto come tecnico audio! al settimo cielo!
comunque si la batteria la stacco di solito...anche se mi sa briga perchè dopo ogni volta devo rimettere tutti i paramentri alla radio e calibrarla...
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

alternatore quale????? Empty
MessaggioTitolo: Re: alternatore quale?????   alternatore quale????? Icon_minitimeGio Giu 25, 2009 8:21 pm

se malgrado il ditacco periodico la batt e' sempre fiacca allora si puo' tranquillamente parlare di "effetto memoria di carica",di cui prima o poi sara' affetta qualsiasi batt tu comprerai indipendentemente dal suo blasone
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

alternatore quale????? Empty
MessaggioTitolo: Re: alternatore quale?????   alternatore quale????? Icon_minitimeGio Giu 25, 2009 9:42 pm

effetto memoria di carica....spiega un pò sta cosa che non so cosa sia... scratch
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

alternatore quale????? Empty
MessaggioTitolo: Re: alternatore quale?????   alternatore quale????? Icon_minitimeGio Giu 25, 2009 10:04 pm

memoria di carica: tipico dei mezzi usati poco oppure soggetti ad uso start&stop , le cui batterie non sono mai cariche completamente fino a che il livello max della carica dovuto all'utilizzo del mezzo viene riconsciuto dalla batt come max assoluto invalicabile. se oltre a quanto detto si aggiungono ulteriori utenze (vedi impianti audio affamati di ampere etc.....) la frittata e' fatta! per questo esistono le batt Optima e compagnia bella che attraverso particolari materiali e tecnologie costrutrive risultano molto piu' refrattarie al fenomeno della memoria di carica risultando piu' versatili e durature nel tempo ma ahime' molto costose. l'uso saltuario fa comunque durare meno anche le super batterie.
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

alternatore quale????? Empty
MessaggioTitolo: Re: alternatore quale?????   alternatore quale????? Icon_minitimeGio Giu 25, 2009 10:19 pm

si be ma nel caso prendessi una optima la staccherei sempre...la farei dormire con me! con quello che costa! in proporzione viene + che la macchina! lol!
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

alternatore quale????? Empty
MessaggioTitolo: Re: alternatore quale?????   alternatore quale????? Icon_minitimeGio Giu 25, 2009 10:53 pm

CURIOSITA': i centri revisione dovrebbro disporre di fonometro. alla prox rev prova a chiedere un test. un mio amico lo fece realizzando 127 db solo con gli altoparlanti nelle portiere ma soprattutto sorprendendo e divertendo l'intero staff del centro revisioni ........................................segretarie comprese. ......................non so se mi spiego............................
Torna in alto Andare in basso
Sbambi

Sbambi


Numero di messaggi : 1205
Data d'iscrizione : 24.11.08
Età : 48
Località : Tra Milano e Bergamo

alternatore quale????? Empty
MessaggioTitolo: Re: alternatore quale?????   alternatore quale????? Icon_minitimeGio Giu 25, 2009 11:45 pm

ok, ma alla fine......

...qualcun'altro risponde per l'alternatore o facciamo cambiare il nome al post? lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.studiocordata.com
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

alternatore quale????? Empty
MessaggioTitolo: Re: alternatore quale?????   alternatore quale????? Icon_minitimeGio Giu 25, 2009 11:56 pm

eh in effetti...classici ot lol!
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

alternatore quale????? Empty
MessaggioTitolo: Re: alternatore quale?????   alternatore quale????? Icon_minitimeVen Giu 26, 2009 12:24 am

secondo me la risposta giusta l'ha data sbambi 12-13 post fa': l'aternatore di ricambio deve avere caratteristiche uguali a quello originale
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

alternatore quale????? Empty
MessaggioTitolo: Re: alternatore quale?????   alternatore quale????? Icon_minitimeVen Giu 26, 2009 11:23 am

io provei a montare quel denso che hai in casa...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





alternatore quale????? Empty
MessaggioTitolo: Re: alternatore quale?????   alternatore quale????? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
alternatore quale?????
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» quale Feroza di quale anno?
» minimo oscillante
» Liquido di raffreddamento....quale usare??
» GPL - QUALE MI CONSIGLIATE
» Quale filtro benzina...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: