Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Regolazione corpo farfallato

Andare in basso 
4 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Icon_minitimeVen Apr 30, 2021 8:40 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
GiustoFerro




Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.03.21

Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Icon_minitimeSab Mag 01, 2021 12:07 pm

In effetti è un sistema cervellotico ma allo stesso tempo affascinante per tecnica ingegneristica.
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Icon_minitimeSab Mag 01, 2021 12:11 pm

Beh sì, considerando anche gli anni in cui è stato concepito il progetto Feroza. Aveva anche già le sedici valvole!!
L'unico problema è che poi, col tempo, la valvola si va a rovinare e non hanno previsto un modo per poterla sostituire!!!
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Icon_minitimeSab Mag 01, 2021 5:54 pm

1 Maggio, brutto tempo, un flessibile e un corpo farfallato inutilizzabile....ecco il risultato
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Icon_minitimeSab Mag 01, 2021 5:59 pm

Volevo vedere bene la situazione lì dentro!!😈
Vedendo bene come è fatto l'alloggio forse si potrebbe anche cambiare la valvola. Il tappo che la chiude è in metallo mentre il corpo farfallato se non sbaglio è alluminio.... Forse scaldandolo o freddandolo si riesce a farlo uscire perché non è saldato, sembra messo a pressione. Poi dietro c'è un tappo in plastica avvitato, con tanto svitol e ingegnandosi per fare presa su due pirolini in plastica di potrebbe riuscire ad arrivare alla valvola senza tagliare il corpo farfallato!!😂😂
Poi bisogna vedere se si trova una termostatica a misura...
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Icon_minitimeSab Mag 08, 2021 6:27 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Chiusa la presa d'aria con il lamierino. Adesso a benzina il minimo è perfetto!!! A gpl purtroppo no ma quello dipende dal fatto che hanno apportato modifiche all'impianto togliendo la centralina perché rotta. Per il momento lo tengo così, poi vedrò se si riuscirà a sistemarlo sennò tra due anni quando scade metto l'impianto nuovo.
Adesso sto aspettando che arrivi il comando dell'aria manuale.
Appena lo monto posto qualche foto!!
Torna in alto Andare in basso
GiustoFerro




Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.03.21

Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Icon_minitimeDom Mag 09, 2021 2:15 pm

Un encomio per la tenacia e la voglia di risolvere, in questo siamo molto simili. attendo tuoi ulteriori sviluppi.
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Icon_minitimeDom Mag 09, 2021 2:27 pm

Grazie!!
Al momento l'unica ulteriore soluzione sarebbe mettere in impianto gpl nuovo. Tra taglia e cuci che hanno fatto con i fili mi costerebbe di più fare sistemare questo.
Adesso come priorità ho quella di ammorbidire il posteriore togliendo almeno un foglio alle balestre e sistemare la questione gomme perché ho montate le 225 75.... Se le controllano o faccio un incidente serio sono guai!!😅
Intanto stamattina ho messo le frecce sui fanalini superiori che sotto nessuno vede... Montate in modo rustico, per il momento, ma funzionano!!💪💪💪
Adesso devo spostare anche gli stop e per quanto riguarda le luci sono apposto!!
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Icon_minitimeLun Mag 10, 2021 1:47 pm

Adesso ho frecce sopra e doppio stop!![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

A GiustoFerro piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
GiustoFerro




Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.03.21

Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Icon_minitimeLun Mag 10, 2021 2:16 pm

Ottimo lavoro! Io intanto penso di avere risolto il problema della temperatura semplicemente cambiando nuovamente la valvola termostatica nuova marca Gates da 78 con una bistrattata Jappart da 84. Adesso la lancetta sta di poco sotto al centro della colonnina.
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Icon_minitimeLun Mag 10, 2021 2:49 pm

Per fortuna era solo la termostatica!! Certo che è strano che una valvola nuova lavori male... Non è un meccanismo chissà quanto complicato. Poi Japanparts è un colosso dei ricambi per macchine orientali e si perde sulla qualità per risparmiare pochi centesimi... Dovrebbe controllare meglio i suoi fornitori prima di marchiare i ricambi!!
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Icon_minitimeMar Mag 11, 2021 3:48 pm

Ottimo lavoro e complimenti per la tenacia nell'individuare il problema. cheers
Purtroppo di Japanparts non ci si può fidare per nessun pezzo. Evil or Very Mad

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Icon_minitimeGio Mag 13, 2021 6:59 pm

Tolta anche la stabilizzatrice!!! La prima impressione è stata quella di avere meno reattività nell'inserimento in curva, però è durata le prime 4-5 curve poi mi sono abituato...o più probabilmente ero io che non sapendo la reazione senza barra sterzavo in maniera più dolce!! lol!
Comunque netto miglioramento su buche e dossi, molto più morbida!! Adesso devo togliere uno o due fogli alle balestre per ammorbidire il posteriore e poi dovrei avere un mezzo abbastanza comodo e non uno schiaccia-vertebre come adesso!!😁😁😁
Ho notato anche un'altra cosa...prima di togliere la stabilizzatrice a volte la macchina a seconda della strada faceva un movimento destra-sinistra o viceversa come se si spostasse sulle 4 ruote contemporaneamente (quella era la sensazione ma sicuramente si aspettava velocemente l'anteriore ed essendo un passo corto dava l'impressione di spostarsi tutta). Adesso sembra non farlo più, ed anche lo sterzo mi si è spostato leggermente verso sinistra...forse avevo la barra leggermente piegata??!! Appena ho tempo devo portarla a controllare la convergenza...
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Icon_minitimeSab Mag 15, 2021 8:56 pm

Ho montato anche il cavo dell'aria, però poi ho notato una cosa a cui non avevo pensato...se apro la farfalla per far passare più aria al minimo la macchina è perfetta, però quando vado a partire proprio non va e tende a spegnersi. Questo probabilmente perché il sensore avete la centralina dell'apertura della farfalla variando di conseguenza l'iniezione di carburante quindi non ho l'aggiunta di aria necessaria che farebbe la valvola del corpo farfallato che ho chiuso. Quindi ho smontato il filo ed ho fatto in un altro modo. Siccome mi "avanza" un'uscita del collettore di aspirazione, quella che andrebbe al filtro dell'aria, vi ho collegato un tubicino che per il momento ho portato dentro l'abitacolo e che quando il motore è in temperatura tappo con una vite!!! In questo modo ho l'aria in aggiunta a quella della farfalla proprio come in origine!!!
Adesso lo step successivo è trovare un rubinetto per l'aria, anche quelli che si usano per gli acquari, in modo da metterlo come collegamento tra un tubo che proviene dal filtro prima della farfalla e quello che va nel collettore... In questo modo potrei regolare perfettamente l'aria in ingresso!!
Appena faccio tutto il lavoro per bene posto qualche foto!!
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Icon_minitimeSab Mag 15, 2021 8:59 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Una valvola tipo questa, magari se la trovo in metallo anche meglio!!
Torna in alto Andare in basso
GiustoFerro




Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.03.21

Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Icon_minitimeDom Mag 16, 2021 11:47 am

Dopo questi 4 mesi di lavoro intenso sulla mia auto mi sento di dirti solo che il sistema EFI, dalla centralina a tutti i suoi sensori, svolgono più del 90% del lavoro per dare equilibrio all'intero sistema. A seguito della mia esperienza credo sia difficile "ingannare" la catena, perchè se anche riesci con un rimedio, avrai un peggioramento in altro senso.
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Icon_minitimeDom Mag 16, 2021 12:35 pm

Sicuramente sarà meno preciso della termostatica inserita nel corpo farfallato, però ho fatto due ragionamenti:
il primo è che sarebbe solamente una modifica a motore freddo, dopo i primi minuti di funzionamento chiudendo tutto il rubinetto torna a gestire tutto il sistema EFI senza interferenze. Praticamente invece di avere l'aria "automatica" comandata dalla valvola nel corpo farfallato tornerei al vecchio sistema di aria manuale tipo Uno, Panda, ecc.
Il secondo è che potrei anche prendere un altro corpo farfallato funzionante ma con ormai almeno 20 anni di vita e anche di più...magari funziona per qualche mese e poi potrei avere nuovamente problemi. Visto che comunque un corpo farfallato si aggira sui 90 euro in buone condizioni non è che proprio lo regalano!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Una volta montato tutto in modo scrupoloso non dovrei avere problemi di funzionamento...al limite posso tornare alla configurazione originale staccando un tubicino!
Torna in alto Andare in basso
GiustoFerro




Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.03.21

Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Icon_minitimeDom Mag 16, 2021 1:02 pm

Sono d'accordo con te e il tuo ragionamento fila, io mi sono limitato a riposizionare tutti i tubicini nella giusta sede, reinserire il connettore verde della sonda di temperatura che era stato volutamente staccato dai precedenti proprietari, cambiare la valvola termostatica e regolato il minimo, l'auto è tornata perfetta come se si fosse auto resettata quando prima era un vero disastro.
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Icon_minitimeDom Mag 16, 2021 1:45 pm

Si anche la mia lo era (ed in parte lo è ancora con il gpl)...sembra come se su queste macchine si divertivano a fare esperimenti vari. Tra tubicini messi a minchia, olio non cambiato fino ad imbrattare tutto il circuito con incrostazioni, solo acqua nel radiatore...e che caxxo!!!
Di olio porta il 10w40, si trova anche a 4 euro al litro... Spendere 20 euro ogni 10.000km non mi sembra una spesa folle!!! Il liquido del radiatore costa 5 euro al litro...15 euro e si riempie l'impianto e si può lasciare anche 3-4 anni!!!
Queste sono cose che proprio non riesco a capire!! Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 45508
Torna in alto Andare in basso
GiustoFerro




Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.03.21

Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Icon_minitimeDom Mag 16, 2021 8:57 pm

Guarda, il mio è così mal ridotto che fa tenerezza. Spesso avrei l'impeto di spendergli un pò di bei soldi ma la mia parte razionale mi porta alla realtà, dove purtroppo ci vorrebbero più di 5000 euro per renderlo passabile quindi me lo tengo così, al massimo sostituisco il cambio anche se è una decisione pesante visti i costi. Mi spiace davvero accettare il fatto di non poter fare molto, ma già gli sto rendendo l'ultima parte della sua vita sicuramente più dignitosa.
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Icon_minitimeLun Mag 17, 2021 8:14 am

In effetti 5000 sono un po' troppi!!!

A GiustoFerro piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Icon_minitimeGio Giu 17, 2021 9:19 am

Nuovo aggiornamento. Il sistema di tubi e rubinetto per regolare l'aria funziona bene a benzina, si potrebbe anche fare se si hanno problemi con la valvola termostatica!!
Io ho avuto problemi con il gpl ma per colpa dell'impianto che è stato modificato dal precedente proprietario perché non funzionava la centralina ed adesso il minimo risulta molto instabile quindi dovrò cambiarlo...
L'impiantista mi ha detto di riportare l'auto in conformazione originale per vedere se va tutto bene in modo da poter montare e regolare l'impianto in modo corretto. Gli ho spiegato del problema della valvola, mi ha smontato il corpo farfallato e messo nel pulitore ad ultrasuoni. Adesso funziona perfettamente!! Evidentemente non ero riuscito a togliere per bene tutte le incrostazioni!!!
Quindi al momento non uso più il sistema a rubinetto, però lo lascerò montato... Si dovesse rompere il filo dell'acceleratore, aprendo il rubinetto però comunque camminarci per spostarla fino ad un meccanico, come succedeva con le auto che avevano l'aria manuale!! 😄😄

P.S.: se a qualcuno dovesse servire questo sistema bisogna usare i tubi in poliuretano per compressori o quelli neri in gomma telati, anche se questi ultimi restano più spessi e rigidi, altrimenti con l'aspirazione del collettore tubi più morbidi si schiacciano.
Torna in alto Andare in basso
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Icon_minitimeGio Giu 17, 2021 10:08 am

Ottimo cheers cheers
Hai risolto il problema e fatto una modifica che può venire utile.

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
GiustoFerro




Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.03.21

Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Icon_minitimeGio Giu 17, 2021 11:41 am

Hai fatto un ottimo lavoro, specialmente di ricerca e soluzione. Prova a farti venire qualche idea del genere per risolvere i problemi del mio rottame... Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 931257
Torna in alto Andare in basso
Fabioferro

Fabioferro


Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 03.09.20
Età : 44
Località : Roma

Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Icon_minitimeGio Giu 17, 2021 1:08 pm

Grazie!! Su questi motori "semplici" qualcosa si può ancora creare!! Sui nuovi purtroppo ormai si lavora solo col pc 🙄🙄🙄
Per le elettriche neanche mi pronuncio!!😅😅😅
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Regolazione corpo farfallato   Regolazione corpo farfallato - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Regolazione corpo farfallato
Torna in alto 
Pagina 3 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Corpo farfallato
» Pulizia del Corpo Farfallato
» pulizia corpo farfallato
» pulizia corpo farfallato
» corpo farfallato e revolver

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Vai verso: